Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cambiare nome su Instagram

di

La prima volta che ti sei iscritto a Instagram avevi le idee molto confuse sul funzionamento di questo social network, e così ti sei registrato ad esso utilizzando un nome di fantasia. Adesso, però, che Instagram è diventato uno strumento d’interazione sociale molto popolare e hai avuto modo di approfondirne il funzionamento, ti sei reso conto che tutti i tuoi amici fanno fatica a trovarti, proprio a causa del bizzarro nome che hai scelto per il tuo account. Questa cosa ti preoccupa non poco e vuoi assolutamente fare tutto ciò che è possibile per rimediare.

Come dici? Ho descritto alla perfezione la situazione in cui ti trovi ed è proprio questo il motivo per cui vuoi sapere come cambiare nome su Instagram? Non devi assolutamente preoccuparti, se vuoi ci sono qui io a darti una mano, anche perché non è la prima volta che mi viene posto un quesito simile ed è possibile rimediare in maniera molto semplice sfruttando un’apposita funzione offerta dal noto social network fotografico.

Dai, non perdere altro tempo! Tutto quello che devi fare è prenderti qualche minuto di tempo libero, metterti bello comodo, tenere a portata di mano il dispositivo che usi solitamente per accedere a Instagram e leggere con attenzione le indicazioni che ti fornirò in questo mio tutorial. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Allora buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come cambiare nome su Instagram da PC

Cambiare il nome su Instagram è una procedura molto semplice da effettuare e può essere eseguita da vari dispositivi. Se vuoi riuscire nel tuo intento da computer, avvia il programma che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Google Chrome, Safari o Mozilla Firefox), digita nella barra degli indirizzi l’indirizzo instagram.com e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo computer, in modo da collegarti alla versione Web di Instagram.

Dopo esserti collegato alla pagina principale di Instagram, devi effettuare il login al tuo profilo, indicando i dati dell’account di cui sei in possesso e per il quale vuoi cambiare il nome. Devi quindi premere sul pulsante Accedi, indicare i dati richiesti nei campi di testo che vedi a schermo (numero di telefono, nome utente o e-mail e password) e premere sul pulsante Accedi.

A login effettuato, fai clic sul pulsante che presenta il simbolo di un omino (situato nella parte in alto a destra della schermata), in modo da visualizzare a schermo la sezione dedicata al tuo profilo Instagram, e pigia sul pulsante Modifica il profilo.

La schermata che stai visualizzando ti mostra tutte le informazioni legate al tuo profilo Instagram, come il tuo nome, il tuo nome utente, il sito Web che hai indicato nel profilo, la tua biografia e anche altre informazioni, come per esempio il tuo indirizzo email, il tuo numero di telefono e il tuo sesso.

A questo punto, se vuoi cambiare il tuo nome su Instagram, puoi modificare i campi di testo denominati nome e nome utente. Digita, quindi, il nome che desideri cambiare (puoi cambiare sia il nome che il nome utente) e poi premi sul pulsante Invia, per confermare le modifiche che hai appena effettuato.

I cambiamenti apportati saranno immediatamente visibili nella pagina Web dedicata al tuo profilo Instagram e cioè quella con il simbolo di un omino; allo stesso modo, saranno visibili anche da tutti gli altri utenti del social network da qualsiasi device.

App per Windows 10

Se stai utilizzando un PC con sistema operativo Windows 10, puoi cambiare nome su Instagram anche utilizzando l’applicazione ufficiale del social network. Anche in questo caso, la prima cosa che devi fare è accedere con i dati del tuo account. Premi, quindi, sulla dicitura Accedi, digita username e password negli appositi campi di testo e premi sul pulsante Accedi. Ti ricordo che, se hai effettuato la registrazione a Instagram tramite Facebook, devi effettuare il login premendo sul pulsante Accedi con Facebook.

A login effettuato, fai clic sul pulsante con il simbolo di un omino che puoi vedere in basso a destra; in questo modo puoi vedere a schermo la sezione dedicata al tuo profilo Instagram. Fai adesso clic sul pulsante Modifica profilo e scegli se modificare il tuo nome, il tuo nome utente oppure entrambi, cambiando le informazioni presenti nei rispettivi campi di testo.

La modifica del profilo e delle informazioni per lo stesso, come per esempio il nome, il tuo nome utente, ma anche il sito Web e la biografia, ad esempio, possono essere effettuate in qualsiasi momento.

Ricordati però che, al termine delle operazioni di modifica, devi premere sul pulsante Fine: questo pulsante è situato nell’angolo in alto a destra e serve per confermare tutte le modifiche apportate. I cambiamenti effettuati al tuo account Instagram saranno visibili in tempo reale da qualsiasi dispositivo.

Come cambiare nome su Instagram da Android

Stai utilizzando uno smartphone o un tablet Android e vuoi sapere come cambiare il tuo nome su Instagram? Non è un problema, posso spiegarti come fare in un batter d’occhio.

 

Dopo aver avviato l’applicazione di Instagram, effettua il login, se necessario: premi quindi sul pulsante Accedi e inserisci i dati di login, cioè il tuo nome utente e la tua password, premendo poi sul pulsante Accedi. Ti ricordo che, se in precedenza hai effettuato la registrazione a Instagram tramite Facebook, devi premere sul pulsante Accedi con Facebook, per effettuare il login.

Nella schermata principale dell’app, fai tap sul pulsante con il simbolo di un omino  situato nell’angolo in basso a destra e vedrai a schermo la sezione relativa al tuo profilo. Pigia quindi sulla dicitura Modifica profilo e, per cambiare nome su Instagram, utilizza i campi di testo nome e nome utente: tutto quello che devi fare è cancellare il precedente nominativo inserito e digitare un nuovo nome e/o un nuovo nome utente.

Sei soddisfatto delle modifiche apportate? Allora premi sul pulsante con il simbolo di spunta (√), che è situato nell’angolo in alto a destra. In questo modo hai confermato i cambiamenti: le modifiche apportate al tuo nome o al tuo nome utente di Instagram saranno visibili in tempo reale su tutti i device.

Se non hai l’app di Instagram installata sul tuo smartphone o sul tuo tablet, puoi agire direttamente dal browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome) come ti ho spiegato nel capitolo precedente di questo tutorial. Collegati, dunque, a Instagram.com, effettua l’accesso al tuo account e pigia prima sull’icona dell’omino (in basso a destra) e poi sul pulsante Modifica il profilo. Digita, infine, il nuovo nome e/o il nuovo nome utente che vuoi utilizzare sul social network negli appositi campi di testo e pigia sul bottone Invia (in fondo alla pagina) per salvare i cambiamenti.

Come cambiare nome su Instagram da iOS

È possibile cambiare nome su Instagram anche tramite l’applicazione ufficiale del social network per iPhone e iPad. Prendi, quindi, il tuo “melafonino” o il tuo iPad (la procedura è esattamente identica su entrambi i dispositivi) e, come prima cosa, avvia l’app di Instagram.

 

Nella schermata che si apre, se necessario, effettua il login al social network: premi, quindi, sulla dicitura Accedi e inserisci i dati di login, quali username e password, e premi poi sul pulsante Accedi. Se invece ti sei registrato tramite Facebook, premi sul pulsante con il simbolo di Facebook, che sarà caratterizzato dalla dicitura Continua come, seguita dal tuo nome di Facebook.

Dopo aver effettuato l’accesso a Instagram, fai tap sul pulsante con il simbolo dell’omino che è situato nell’angolo in basso a destra, in modo da visualizzare la pagina del tuo profilo Instagram. Adesso, per cambiare il nome che hai sul social network, devi fare tap sulla voce Modifica profilo e poi devi andare a modificare i campi di testo nome o nome utente.

Digita quindi il nuovo nome o il nuovo nome utente che vuoi utilizzare per il tuo profilo Instagram. Puoi scegliere se modificare solo il nome, soltanto il nome utente oppure se eseguire una modifica per entrambi. Al termine delle operazioni di modifica, premi sul pulsante Fine, che è situato nell’angolo in alto a destra, per confermare i cambiamenti apportati e le modifiche saranno visibili in tempo reale da tutti i dispositivi.

Attualmente non hai l’app di Instagram installata sul tuo iPhone o iPad? Nessun problema, puoi agire direttamente dal browser, quindi da Safari. Tutto quello che devi fare è collegarti a Instagram.com, effettuare l’accesso al tuo account e pigiare prima sull’icona dell’omino collocata in basso a destra e poi sul pulsante Modifica il profilo presente nella pagina del proprio profilo. Successivamente, bisogna digitare il nuovo nome e/o il nuovo nome utente da usare sul social network e pigiare sul bottone Invia (in fondo alla pagina) per salvare le modifiche.

Per approfondimenti

Se, oltre al tuo nome o al tuo nome utente, vuoi cambiare anche altri dati del tuo account Instagram, dai un’occhiata ai tutorial che ho dedicato in passato alle procedure per cambiare password su Instagram e cambiare font su Instagram. Se, invece, necessiti di consigli sul nome da scegliere per attirare un maggior numero di follower, prova a seguire i consigli che ti ho dato nel mio tutorial su come chiamarsi su Instagram: sono sicuro che troverai tanti spunti interessanti dai quali partire per ravvivare il tuo account e renderlo più popolare.