Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scrivere con font diversi su Instagram

di

Hai notato che alcuni utenti di Instagram usano un carattere di scrittura completamente diverso da quello di tutti gli altri e non riesci a capire come fanno? Hai cercato di cambiare anche tu il font nel tuo account ma non hai trovato nessuna impostazione che permette di fare ciò? Non preoccuparti, non sei il solo a trovarsi in una situazione del genere. Anzi, sono in tantissimi a domandarsi se esiste un modo per avere un font diverso nelle Storie di Instagram, nei post oppure nello spazio dedicato alla propria biografia, e io oggi sono qui per dirti tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Ti assicuro che all’interno delle Storie di Instagram è possibile utilizzare un font diverso rispetto a quello impostato come predefinito, mentre non è ancora possibile ufficialmente modificare il font in un post, commento e nello spazio dedicato alla biografia. Ci sono però delle applicazioni di terze parti che, attraverso un banale copia e incolla di font formattati in maniera particolare, garantiscono un risultato più che soddisfacente sia nelle Storie sia nei post e nella bio. Vuoi saperne di più? Benissimo.

Se ti fa piacere, dedicami qualche minuto del tuo tempo e lascia che ti spieghi come scrivere con font diversi su Instagram. Vedrai che non è nulla di così difficile, anzi. Quando avrai terminato di leggere il mio tutorial, sarai in grado di condividere Storie di Instagram super creative, utilizzando font di cui non conoscevi nemmeno l’esistenza, con cui lascerai a bocca aperta tutti i tuoi followers. Cosa aspetti? Prendi in mano il tuo smartphone e comincia subito!

Indice

Cambiare font nelle Storie di Instagram

Con l’ultimo aggiornamento dell’app, è possibile cambiare font nelle Storie di Instagram senza app. Prima di tutto, ti suggerisco di verificare che l’app di Instagram sia aggiornata all’ultima versione. Se hai uno smartphone Android, apri il Play Store pigiando sull’icona ▶︎ con i colori di Google, quindi fai tap sul pulsante posizionato in alto a sinistra e seleziona la voce Le mie app. Scorri ora la lista delle app sotto la voce Aggiornamenti e, se è presente l’applicazione di Instagram, premi sul pulsante Aggiorna.

Se invece possiedi un iPhone, fai tap sull’icona dell’App Store (caratterizzata da uno sfondo blu e la lettera “A”) e seleziona la voce Aggiornamenti. Anche in questo caso, controlla la presenza o meno di Instagram all’interno delle applicazioni che richiedono un aggiornamento e procedi con l’eventuale download, facendo tap sul pulsante Aggiorna.

Adesso che hai l’ultima versione di Instagram, apri l’app pigiando sulla sua icona (la macchina fotografica con i colori del tramonto sullo sfondo) e, quando sei nella sua schermata principale, pigia sull’icona della macchina fotografica collocata in alto a sinistra per scattare una foto. Dopodiché fai tap sul simbolo Aa per iniziare a scrivere.

Con la versione più aggiornata di Instagram dovrebbe comparire un pulsante in alto al centro con la selezione dei font disponibili: Neon, Moderno, Macchina da scrivere e Grassetto.  Seleziona dunque il font che desideri e, quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, pigia prima sulla voce Fine e poi su (+) La tua storia.

Nota bene: anche se la tua applicazione di Instagram risulta aggiornata all’ultima versione, potresti non visualizzare ancora i nuovi font resi disponibili dal noto social network. Per rimediare a ciò, non devi far altro che usare alcune applicazioni di terze parti, che ti suggerirò a breve, e attendere l’attivazione dell’aggiornamento relativo ai font da parte di Instagram (cosa che avverrà automaticamente via server).

Se vuoi, puoi anche creare delle Storie composte da solo testo pigiando sull’icona della fotocamera (in alto a sinistra) e selezionando l’opzione Testo dal menu in basso. Anche in questo caso, puoi cambiare il font da utilizzare tramite il pulsante che compare in alto al centro.

Se le storie di Instagram ti appassionano così tanto, ti suggerisco inoltre la lettura dei miei tutorial su come fare più Storie su Instagram e come salvare le Storie di Instagram degli altri.

App per cambiare font su Instagram

Devi sapere che ci sono diverse app, sia per smartphone Android che per iPhone, che permettono di usare dei font personalizzati in Instagram. Funzionano in maniera semplicissima, permettendo di copiare dei caratteri di scrittura particolari e di incollarli nell’app. Si possono usare per cambiare font nella biografia, nei commenti e nei post, o anche per arricchire le proprie Storie in maniera ancora più originale: eccone alcune che ti consiglio di provare.

Fonts for Instagram (Android/iOS)

Una delle migliori app per usare font personalizzati su Instagram è Fonts for Instagram, che si può scaricare gratuitamente per Android e iOS. Nella sua schermata di benvenuto ci sono due pulsanti: Get Started e Buy Pro Version (o Send Love). Pigiando sul primo puoi avere accesso all’app in versione gratuita, mentre facendo tap sul secondo puoi acquistare la versione completa dell’app, con font aggiuntivi, per 3,49 euro (Android) o 5,49 euro (iOS).

Per iniziare a usare l’app a costo zero, pigia quindi sul pulsante Get Started, accedi alla lista dei font disponibili facendo tap sull’icona dell’elenco puntato. Prenditi tutto il tempo per decidere quale font usare, quindi selezionalo sfiorando sulla voce corrispondente e componi il tuo messaggio (i font che presentano accanto il simbolo del lucchetto non sono utilizzabili nella versione gratuita dell’app).

Non ti resta, ora, che copiare la scritta, facendo una leggera pressione sul testo e selezionarlo tutto pigiando sull’apposita voce presente nel menu che compare. A selezione effettuata, fai tap sul pulsante CopiaCopy presente nel riquadro che viene visualizzato sullo schermo per copiare la scritta personalizzata.

Una volta fatto ciò, apri Instagram e incolla il testo nel punto desiderato dell’app. Se, ad esempio, vuoi modificare il messaggio che hai nella biografia, nella schermata principale dell’app premi sul pulsante Modifica profilo, fai tap sotto la voce Biografia fino a quando non compare il tasto Incolla e il gioco è fatto.

Fonts (Android)

Un’altra applicazione Android che ti consiglio di installare per scrivere con font personalizzati su Instagram si chiama Fonts, che puoi scaricare sempre dal Play Stre.

A download completato, avvia l’app, premi sulla voce Your text here e scrivi il messaggio che desideri. Durante la digitazione, in automatico comparirà il testo sotto ciascun font presente nella lista dell’app. Per selezionare e copiare il font desiderato, pigia sul testo che compare con uno stile diverso sotto ogni font disponibile.

Adesso, apri di nuovo l’app di Instagram e scegli cosa vuoi fare con il testo appena copiato. Lo puoi inserire sia in una nuova Storia che nella biografia, così come in un post o in un commento. Se, ad esempio, scegli di stupire un tuo amico con un commento originalissimo, fai tap su una sua foto, pigia dunque l’icona del commento e seleziona la voce Incolla dopo aver tenuto il dito premuto nel campo di visualizzazione.

Cool Fonts (iOS)

Una app chiamata Cool Fonts esiste anche per iOS ed è scaricabile gratuitamente dall’App Store. Per avere la sua versione senza pubblicità e completa di tutti i font, le emoticon e i temi, puoi scegliere di passare all’edizione Pro pagando 5,49 euro.

Terminato il download, avvia Cool Fonts e fai tap sul pulsante Select Font per avere accesso alla schermata in cui sono presenti tutti i font disponibili. Dopodiché devi attivare la tastiera di Cool Fonts per iPhone: passaggio fondamentale se vuoi usare font diversi nell’app Instagram.

Per attivare la tastiera di Cool Fonts sul tuo iPhone, torna alla home screen di iOS ed entra nelle Impostazioni, pigiando sull’icona dell’ingranaggio. Adesso, fai tap sulla voce Generali, quindi seleziona la voce Tastiera e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Tastiere. Fai dunque tap sulla voce Aggiungi nuova tastiera e, sotto la scritta Tastiere di terze parti dovresti vedere la voce Cool Fonts, su cui devi pigiare.

L’ultimo passaggio che devi compiere è dare l’accesso completo alla nuova tastiera. Sulla schermata Tastiere, premi quindi su Cool Fonts – Cool Fonts e fai tap sul pulsante accanto alla voce Consenti accesso completo per attivare completamente la tastiera di Cool Fonts.

Per vedere il risultato finale e cominciare a usare i font personalizzati in Instagram, non ti resta che aprire l’app ufficiale del noto social network, scattare una foto, avviare la scrittura di un commento o modificare la tua biografia e fare tap sulla lettera “F” di Cool Fonts nella tastiera, per poi selezionare la voce corrispondente al font desiderato e cominciare a scrivere con quest’ultimo.

Se non vedi la “F” di Cool Fonts nella tastiera di iOS, pigia sull’icona del mappamondo collocata in basso a sinistra.