Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come creare una pagina su Facebook

di

Hai appena aperto un sito Internet o un blog e non vedi l’ora di farlo conoscere a quante più persone possibile? Non c’è bisogno di pubblicizzarlo con dei costosi sistemi a pagamento, basta fare un po’ di promozione sui social. Sì, proprio così! Oggigiorno, il miglior metodo per promuovere un’attività è creare una pagina “fan” su Facebook e animarla ogni giorno con contenuti che rimandano in maniera più o meno diretta al sito o all’attività da pubblicizzare.

Evidentemente non ci hai ancora provato, ma ti posso assicurare che creare una pagina su Facebook è facilissimo, oltre che gratuito. È vero, successivamente possono servire dei soldi per promuovere la pagina all’interno del social network (acquistando degli spazi pubblicitari adeguati al proprio target di pubblico) ma questo è un discorso che va affrontato più in là.

Per il momento direi di non pensarci e di passare all’azione: rimboccati le maniche e provvedi a creare la tua pagina su Facebook. Ti assicuro che bastano pochi click per ottenere delle splendide pagine personalizzate e segnalarle istantaneamente a tutti i propri amici online. Provaci e vedrai quanti “mi piace” riceverai in men che non si dica!

Indice

Creare una pagina su Facebook dal PC

Se vuoi creare una pagina su Facebook utilizzando il tuo computer, collegati alla pagina iniziale del social network, accedi al tuo profilo personale, clicca sul pulsante Crea collocato in alto a destra nella barra blu e seleziona la voce Pagina dal menu che si apre.

Come creare una pagina su Facebook

A questo punto, devi scegliere il tipo di pagina da creare tra azienda o brand (se intendi creare una pagina dedicata alla tua attività o a una tua proprietà intellettuale) e community o personaggio pubblico (se intendi creare una pagina in cui raggruppare le persone con gli stessi interessi o tutti i fan di un personaggio pubblico).

Compila, quindi, il modulo che ti viene proposto con il nome che intendi assegnare alla tua pagina e la categoria che vuoi associare ad essa. Per selezionare una categoria specifica, digita uno o due termini chiave nell’apposito campo di testo e usa i suggerimenti automatici che compaiono in basso per selezionare una delle voci disponibili (es. Sito Web per computer e navigazione Internet).

Come creare una pagina su Facebook

A questo punto, fai clic sul pulsante Continua e scegli se caricare un'immagine del profilo per la pagina, pigiando sull’apposito pulsante, o se saltare questo passaggio. Dopodiché fai la stessa cosa per l’immagine di copertina e avrai completato la procedura per la creazione della tua pagina.

Come creare una pagina Facebook

Bene: adesso hai la tua pagina attiva e funzionante! Ora non ti rimane altro che seguire la breve guida introduttiva che ti propone Facebook e cominciare a personalizzare ancora più a fondo la tua pagina.

Clicca, quindi, sulla voce Informazioni che si trova nella barra laterale di sinistra (se non la vedi, clicca prima sulla voce Altro, posta anch’essa nella barra laterale di sinistra) e compila i campi dei moduli che compaiono, come quelli relativi alle informazioni di contatto (numero di telefono, sito Web ecc.), alle informazioni generali (categoria, nome della pagina ecc.) e alle informazioni sulla pagina (es. data di inizio, mission ecc.).

Per impostare foto del profilo e immagine di copertina, posiziona il cursore del mouse su queste ultime, clicca sull’icona della macchina fotografica e seleziona la voce Carica foto dal menu che compare.

Facebook

Se invece vuoi aggiungere dei pulsanti personalizzati nella tua pagina (ad esempio quelli per acquistare un prodotto, visualizzare un video o ricevere email/chiamate), clicca sul pulsante Aggiungi pulsante che si trova in alto a destra nella scheda Pagina e compila il modulo che ti viene proposto. Il tipo di bottone da aggiungere lo puoi scegliere comodamente dal menu a tendina Scegli un pulsante.

Come creare una pagina su Facebook

Per promuovere la tua pagina e farla conoscere al pubblico, clicca sul pulsante […] che si trova sotto l’immagine di copertina (sempre nella scheda Pagina) e seleziona la voce Invita i tuoi amici per invitare i tuoi amici di Facebook a mettere “mi piace”, oppure seleziona la voce Condividi per condividere la pagina sul tuo profilo personale.

Come creare una pagina su Facebook

Per modificare permessi, livelli di privacy e altre impostazioni avanzate della pagina, recati sulla scheda Impostazioni (in alto) e clicca sui valori che desideri personalizzare. Ad esempio, per aggiungere amministratori o editor puoi selezionare la voce Ruoli della pagina dalla barra laterale di sinistra e cliccare sul pulsante Aggiungi un’altra persona nella pagina che si apre.

Come creare una pagina su Facebook

Ricordati, infine, di consultare il riquadro della pagina in cui c'è scritto Ti diamo il benvenuto nella tua nuova Pagina e segui tutti i suggerimenti elencati in esso: ti aiuteranno a rendere più completa la tua pagina.

Per aumentare il numero di like e far conoscere la tua pagina agli utenti di Facebook, segui i consigli presenti nei miei tutorial su come incrementare i mi piace su Facebook e come pubblicizzare una pagina su Facebook.

Creare una pagina su Facebook da smartphone o tablet

Anche se non è il massimo sotto il punto di vista della comodità, puoi creare una pagina su Facebook anche da smartphone o tablet utilizzando l’app ufficiale del social network per Android, iOS o Windows 10 Mobile.

Una volta installata l’app sul tuo device, effettua l'accesso a quest’ultima e pigia sul pulsante ☰ (che si trova in alto a destra su Android e in basso a destra su iOS). Dopodiché fai tap sulla voce Pagine e pigia sull’opzione + Crea (se utilizzi Android) o sull’opzione Crea una pagina (se utilizzi iOS) per avviare la creazione della tua pagina.

Come creare una pagina Facebook da mobile

Premi, quindi, sul pulsante Inizia, digita il nome che vuoi assegnare alla pagina e premi sul pulsante Avanti. A questo punto, seleziona la categoria alla quale vuoi associare la pagina (es. Siti Web e blog, se stai creando la pagina dedicata al tuo sito, o Imprese locali, se stai creando la pagina dedicata alla tua impresa) dall’apposito menu a tendina, scegli poi una sottocategoria tra quelle disponibili e pigia su Avanti.

Lo step successivo consiste nel fornire un sito Web di riferimento per la pagina che si sta creando: se intendi procedere in tal senso, digita l'indirizzo del tuo sito Web nell'apposito campo di testo e pigia sul pulsante Avanti. Altrimenti fai tap sulla voce Salta collocata in alto a destra.

Dopodiché aggiungi un'immagine del profilo per la pagina, premendo sull'apposito bottone e selezionando un'immagine dalla memoria del tuo device, vai avanti e ripeti la stessa operazione per l'immagine di copertina. Se vuoi rimandare l'aggiunta di un'immagine di profilo o di copertina a un secondo momento, pigia sulla voce Salta collocata in alto a destra.

Facebook

Missione compiuta! Adesso non ti resta altro che pigiare sul pulsante Visita la pagina e comunicare a gestire la tua pagina. In che modo? Ad esempio selezionando la scheda Informazioni dal menu collocato sotto i pulsanti di pubblicazione di Facebook e pigiando sulla voce Modifica informazioni della pagina (in modo da modificare o inserire nome della pagina, sito Web, numero di telefono, descrizione e altre informazioni relative alla pagina appena creata) o eseguendo le operazioni consigliate nel box Elementi di base per le nuove Pagine, che si trova al centro della scheda Home della pagina.

Pigiando, poi sul pulsante Modifica pagina che si trova sotto l'immagine di copertina, puoi andare a modificare dettagli quali il titolo della pagina, i pulsanti presenti all'interno della stessa e i tab da visualizzare al suo interno. Dal medesimo menu, è possibile anche accedere alla sezione Impostazioni, che permette di gestire i ruoli all'interno della pagina, i messaggi, le inserzioni di Instagram, le notifiche e altre funzioni della pagina.

Facebook

Per il resto, non c'è molto da aggiungere: devi semplicemente cercare di aumentare la popolarità della tua pagina e gestirla al meglio, magari seguendo le indicazioni che ti ho dato nei miei tutorial su come incrementare i mi piace su Facebook e come pubblicizzare una pagina su Facebook: sono convinto che, mettendoci la giusta dose di impegno e dedizione, riuscirai a ottenere dei risultati davvero sorprendenti!

Solo una piccola raccomandazione prima di salutarti: per gestire al meglio la tua pagina, utilizza l’app ufficiale Gestore delle Pagine, che è disponibile gratuitamente per Android e iPhone ed è molto semplice da utilizzare. Io ti consiglio di rivolgerti a quest’ultima, in quanto consente di gestire le pagine con maggiore facilità rispetto all’app ufficiale di Facebook, ma ovviamente è solo una scelta personale. Tu procedi come più preferisci.