Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come diffondere una pagina Facebook

di

Il contatore dei “mi piace” sulla tua pagina Facebook non segna più movimenti da un po’ di tempo e stai cercando un modo per “ravvivarlo” senza spendere soldi? Ahimé di miracoli non se ne possono fare ma se ti accontenti di qualche dritta su come stimolare l’attività della tua pagina, sono disponibile a dartene qualcuna.

Leggi le indicazioni che trovi nella guida su come diffondere una pagina Facebook che sto per proporti e prova a metterle in pratica. Con un pizzico di fortuna, dovresti riuscire ad ottenere dei buoni risultati in tempi non troppo lunghi. In bocca al lupo!

Uno dei primi tentativi che puoi fare per diffondere una pagina Facebook è “stimolare” le persone che sono già iscritte ad essa esortandole a invitare altri amici. Questo significa che devi proporre contenuti sempre interessanti e ricordare agli utenti che per mantenere attiva la pagina occorre che il numero di “mi piace” salga in fretta.

Inoltre, ogni qual volta raggiungi un traguardo specifico (es. i primi 100 “mi piace” sulla pagina) proponi dei contenuti esclusivi in grado di stimolare ulteriormente l’attenzione del pubblico e promettine di nuovi al raggiungimento di un altro risultato (es. i 200 “mi piace). In questo modo, esorterai gli iscritti ad invitare altri amici sulla pagina senza risultare pedante e dando loro qualcosa in cambio.

Gestisci un’altra pagina Facebook con molti fan al suo attivo e vuoi usarla per fare da traino a quella che ha meno successo? Allora clicca sull’icona dell’ingranaggio che si trova nella barra blu, in alto a destra, e seleziona il nome della pagina con molti fan dal menu che compare. Successivamente, collegati alla pagina da pubblicizzare, fai click sul pulsante con l’icona dell’ingranaggio (sotto la copertina) e seleziona la voce Condividi dal menu che si apre. In questo modo, potrai condividere un link alla pagina con pochi fan sulla pagina con molti fan, invitando gli utenti di quest’ultima a visitarla.

Un’altra strada che puoi intraprendere per diffondere una pagina Facebook è creare un box “mi piace” da inserire su blog e siti Internet. Non bisogna avere alcuna conoscenza in ambito di programmazione Web per riuscirci. Tutto quello che devi fare è collegarti a questa pagina di Facebook e compilare il modulo che ti viene proposto immettendo nel campo Facebook Page URL l’indirizzo della pagina da diffondere.

Puoi inoltre scegliere le dimensioni, il colore e lo stile del box “mi piace” da realizzare e regolare altre impostazioni, come quelle relative alla visualizzazione dei volti in esso. Otterrai un codice HTML da copiare e incollare sul tuo sito/blog per invitare i visitatori a mettere un like sulla tua pagina.

Fra le soluzioni che puoi prendere in considerazione per aumentare la visibilità della tua pagina Facebook c’è anche lo scambio link con pagine di tuoi amici o pagine apposite che si trovano abbastanza facilmente sul social network. Mi raccomando, però, non abusare di questi strumenti e pensa piuttosto a incrementare i mi piace su Facebook proponendo dei buoni contenuti ai tuoi visitatori. Senza quelli, non si va da nessuna parte.