Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare una pagina Facebook aziendale

di

Tra tutti i tuoi colleghi, tu sei decisamente quello più esperto per quanto riguarda la tecnologia, Internet e l’utilizzo dei social network. Proprio per questo motivo il tuo capo ti ha assegnato un compito molto importante da svolgere il prima possibile: creare una pagina Facebook aziendale che rappresenti l’immagine della società in cui lavori.

Per quanto tu sia effettivamente più pratico dei tuoi colleghi e coetanei nell’utilizzo del computer, ritieni che il compito assegnato sia una bella “gatta da pelare”. Utilizzi Facebook quotidianamente ma non hai mai effettuato la procedura in questione e ora vorresti sapere come risolvere per non fare brutte figure.

Beh, se le cose stanno proprio in questo modo, sei stato fortunato a capitare su questo mio tutorial: stai tranquillo, ci sono qui io e posso aiutarti. Mettiti ben comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e segui le mie istruzioni che sto per darti: vedrai che non potrai sbagliare. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come creare una pagina Facebook aziendale (Web)

Creare Pagina Facebook

Se il tuo obiettivo è quello di creare una pagina Facebook aziendale, vediamo innanzitutto come procedere dalla versione Web del social network. Tutto ciò che ti serve per creare una pagina Facebook è un profilo sulla nota piattaforma di rete sociale, in quanto per procedere alla creazione di una pagina Facebook la prima cosa che dovrai fare sarà effettuare il login a Facebook con il tuo profilo per seguire poi passo dopo passo le indicazioni che sto per fornirti.

Devi inoltre sapere che le pagine Facebook vengono create e gestite dagli amministratori: questi non sono altro che persone incaricate di procedere con la creazione e la gestione in tutto per tutto di una pagina aziendale. In sostanza, quindi, se sei stato incaricato dalla tua azienda di effettuare quest’operazione, dovrai tenere presente che la pagina Facebook aziendale dovrà essere creata e gestita tramite il tuo account personale.

Non preoccuparti: le tue informazioni private, come per esempio il tuo nome cognome oppure tuo indirizzo email, non verranno visualizzati all’interno della pagina Facebook creata.

Chiarite queste questioni fondamentali, passiamo al nocciolo della questione. Tanto per cominciare, accedi a Facebook dalla sua pagina iniziale, fai clic sul pulsante (+) (in alto a destra) e seleziona la voce Pagina nel menu che si è aperto. Dopodiché compila il modulo comparso a schermo, indicando negli appositi campi di testo il nome della pagina, la sua categoria di appartenenza (es. Azienda tessile, Azienda di commercio al dettaglio, etc.) e, quindi, clicca sul bottone Crea Pagina, situato in basso a sinistra della pagina.

Adesso, scorri la barra laterale collocata sulla sinistra dello schermo, clicca sul pulsante Aggiungi immagine del profilo ed effettua l’upload della foto del profilo che hai intenzione di utilizzare in rappresentanza della tua azienda. Fai la stessa cosa anche per la foto di copertina: dopo aver cliccato sul pulsante Aggiungi immagine di copertina, carica l’immagine di tuo interesse e poi clicca sul pulsante Salva (in basso a sinistra).

Ti consiglio anche di creare un nome utente per la pagina, così che questa possa essere facilmente individuabile all’interno della piattaforma: clicca sul link Crea @nomeutente (si trova sotto il nome della pagina stessa), scrivi il nome utente della pagina nel campo di testo apposito e poi clicca sul bottone Crea nome utente.

Creare pagina Facebook

Per aggiungere dei pulsanti che possano consentire agli utenti di Facebook di avere informazioni circa la tua azienda o acquistare prodotti e/o servizi, fai clic sul bottone (+) Aggiungi un pulsante, clicca sul nome dell’azione che desideri associare al pulsante (es. Prenota subito, Chiama ora, etc.), specifica le informazioni necessarie per il suo corretto funzionamento (es. il numero di cellulare, il numero di telefono, etc.) e clicca sul bottone Salva.

Per modificare permessi e altre impostazioni avanzate della pagina, recati sulla scheda Impostazioni posta nella barra laterale collocata a sinistra e clicca su ciò che intendi modificare. Per esempio, se desideri modificare i ruoli della pagina, aggiungendo/rimuovendo amministratori o editor, clicca sulla voce Ruoli della pagina presente nella barra laterale di sinistra e specifica tramite i pulsanti e i menu appositi le persone che intendi aggiungere per la gestione della stessa.

Per promuovere la pagina, segui i suggerimenti che trovi nelle mie guide su come incrementare i mi piace su Facebook e come pubblicizzare una pagina su Facebook.

Come creare una pagina Facebook aziendale (Android/iOS/iPadOS)

Creare pagina Facebook da mobile

Se vuoi creare una pagina Facebook aziendale agendo da dispositivi mobili, devi installare l’applicazione ufficiale di Facebook per Android e iOS/iPadOS. Se non sai come fare, leggi la mia guida dedicata all’argomento.

A installazione completata, effettua l’accesso al tuo account Facebook e pigia sul pulsante (≡). Dopodiché seleziona la voce Pagine/Le tue [N] Pagine dalla schermata che si apre, pigia sul pulsante + Crea e premi sul bottone Inizia.

Ora, digita il nome che vuoi assegnare alla tua pagina nell’apposito campo di testo, premi sul pulsante Avanti, seleziona una categoria dall’apposito menu a tendina (es. Azienda di commercio al dettaglio) e premi sul pulsante Avanti.

Nella schermata che viene visualizzata in seguito, digita l’indirizzo del sito Web di riferimento della pagina e premi su Avanti. Se non vuoi inserire alcun sito Web, fai tap sulla voce Salta che si trova in alto a destra. Infine, scegli se aggiungere un’immagine del profilo e/o un’immagine di copertina per la pagina e, in caso affermativo, seleziona una foto dal tuo device. In alternativa, pigia sull’opzione Salta per bypassare la procedura. Il gioco è fatto! Adesso premi sul pulsante Fine per visualizzare la tua pagina.

Per modificare la pagina, poi, premi sul pulsante Modifica pagina posto sotto l’immagine di copertina, puoi modificare il titolo della pagina, i pulsanti, i tab, etc. Dallo stesso menu, è possibile anche accedere alla sezione Impostazioni, tramite la quale è possibile gestire i ruoli all’interno della pagina, i messaggi, e così via.

Per pubblicizzare la pagina, segui i consigli che trovi nei miei tutorial su  come incrementare i mi piace su Facebook e come pubblicizzare una pagina su Facebook. Sono certo che queste letture ti consentiranno di far crescere la tua pagina e aumentare le possibilità di trovare nuovi clienti per la tua azienda.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.