Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare una pagina su Facebook dal cellulare

di

Hai di recente aperto una nuova attività commerciale e vorresti sfruttare gli strumenti tecnologici che hai a disposizione per promuoverla al meglio? Lascia che te lo dica: hai avuto proprio una buona idea! A mio avviso, uno dei metodi migliori per pubblicizzare una nuova attività consiste nel creare una pagina su Facebook, di configurarla al meglio e di popolarla ogni giorno con nuovi contenuti che possano attrarre nuovo pubblico e mettere in evidenza, in qualche modo, le caratteristiche e i servizi connessi all’attività da promuovere.

Come dici? L’idea ti stuzzica già ma proprio non sai come metterla in pratica? Non temere, sono qui proprio per darti una mano. Nelle righe a venire, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come creare una pagina su Facebook dal cellulare, sia servendoti dell’applicazione ufficiale del social network, sia usando il browser integrato nel tuo dispositivo. Non preoccuparti, riuscire nell’impresa è tutt’altro che complicato: anche se non sei molto ferrato con la tecnologia, posso garantirti che non faticherai a raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato.

Dunque, senza esitare un istante in più, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: vedrai, la semplicità con cui riuscirai a mettere in pratica le istruzioni fornite di seguito saprà assolutamente sbalordirti. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Creare una pagina tramite l’app di Facebook per cellulare

Creare una pagina tramite l'app di Facebook per cellulare

Indubbiamente, la tecnica più comoda per creare una pagina Facebook dal cellulare è quella di utilizzare l’app ufficiale del social network, disponibile per Android e iOS. Qualora non l’avessi ancora fatto, provvedi a installarla sul tuo dispositivo, avviala ed effettua l’accesso immettendo l’indirizzo email (o, in alternativa, il nome utente oppure il numero di telefono) e la password che sei solito utilizzare per effettuare il login; se non la ricordi più, puoi servirti delle istruzioni che ti ho fornito in questa guida per recuperarla rapidamente.

A login effettuato, tocca il pulsante ☰ collocato in alto a destra su Android e in basso a destra su iOS per richiamare il menu principale dell’app, quindi fai tap sulle voci Pagine Crea una pagina. A questo punto, pigia sul pulsante Inizia, inserisci il nome che vuoi assegnare alla tua pagina, tocca il pulsante Avanti, specifica lo scopo per cui stai creando la pagina (vendita di prodotti o servizicommunitypromozione di persone, brand o eventi oppure svago), scegli la categoria più pertinente (ad es. Imprese locali) e poi la sotto-categoria più appropriata, dunque, premi ancora sul bottone Avanti.

In seguito, se ne disponi, inserisci il sito Web da associare alla tua pagina (che comparirà nella schermata informativa e tra i pulsanti di scelta rapida) e fai tap sul pulsante Avanti; altrimenti, puoi evitare questo passaggio toccando la voce Salta collocata in alto a destra. Per concludere la procedura di creazione della pagina, tocca il pulsante per aggiungere un’immagine del profilo, fai ancora tap sul pulsante Avanti e ripeti la procedura per l’immagine di copertina; per rimandare questi passaggi a un momento successivo, tocca la voce Salta collocata in alto a destra.

Finalmente il gioco è fatto e la pagina è creata! Se tutto è andato per il verso giusto, dopo qualche istante dovresti visualizzare la schermata principale della stessa; come primo step, ti consiglio di effettuare le operazioni suggerite nel riquadro Elementi di base per le nuove pagine, collocato al centro della schermata Home della pagina.

Creare una pagina tramite l'app di Facebook per cellulare

In seguito, se vuoi raffinarne le Informazioni relative alla pagina, spostati sull’apposita scheda (selezionabile dal menu collocato subito sotto i pulsanti di pubblicazione della pagina) e seleziona l’opzione Modifica informazioni della pagina. A questo punto, puoi indicare elementi aggiuntivi come descrizioneindirizzonumero di telefonoorari di apertura e così via (le voci disponibili possono variare in base alla categoria e alla sotto-categoria scelta): quando hai finito, tocca il bottone Salva/Save collocato in basso, per salvare i cambiamenti.

Inoltre, toccando la voce Modifica pagina residente all’interno del menu richiamabile pigiando il bottone (…), puoi modificare i dettagli “principali” della pagina, come il titolo, i pulsanti rapidi raggiungibili dalla schermata principale e le schede da visualizzare al suo interno. Infine, sempre dalla medesima sezione, puoi accedere alla sezione delle Impostazioni della pagina, che permette di definire opzioni come i ruoli degli utenti all’interno della stessa, i messaggi, le notifiche, le inserzioni, di modificare categoria e sotto-categoria e tanto altro.

Per semplificarti ulteriormente il lavoro di gestione della pagina, ti consiglio di scaricare l’app di Gestione delle Pagine di Facebook, disponibile per Android e iOS, progettata appositamente per questo scopo: tramite essa, è possibile gestire rapidamente i contenuti delle pagine e le relative impostazioni, visualizzare statistiche sul traffico e sulle inserzioni pubblicitarie e molto altro ancora.

Creare una pagina su Facebook dal cellulare senza installare app

Non disponi dell’app di Facebook e non hai nessuna voglia di installarla sul tuo cellulare? Nessun problema, è possibile creare una pagina su Facebook dal cellulare senza installare app utilizzando qualsiasi browser (ad es. Chrome su Android o Safari su iOS).

Come? Te lo spiego subito. Per prima cosa, avvia l’app di navigazione in Internet che preferisci richiamandola dal drawer o dalla schermata Home del tuo device, collegati al sito m.facebook.com ed effettua il login inserendo, nelle apposite caselle di testo, i dati che sei solito usare per accedere al social network.

Giunto alla schermata principale del tuo profilo, tocca il pulsante  collocato nell’angolo in alto a destra della pagina, sfiora le voci Pagine Crea una pagina, tocca il pulsante Inizia e, come primo step, immetti nel campo di testo il nome da assegnare alla tua pagina e fai tap sul pulsante Avanti.

In seguito, seleziona la Categoria e la sotto-categoria più appropriate per la pagina, pigia ancora sul pulsante Avanti e concludi la configurazione della pagina seguendo gli stessi passaggi che ti ho fornito nella sezione precedente: indica ove richiesto il sito Web della pagina, inserisci l’immagine del profilo, la foto di copertina e, una volta conclusa la creazione della pagina, provvedi a perfezionarla come più ritieni opportuno.

Altre informazioni utili

Facebook

Se sei arrivato fin qui, vuol dire che hai compreso alla perfezione tutte le tecniche per creare una pagina su Facebook dal cellulare e che, probabilmente, sei riuscito nel tuo intento.

Aspetta, mi stai dicendo che avresti bisogno di qualche dritta per aumentare il pubblico della pagina appena creata? Non temere, credo proprio di avere un paio di tutorial che fanno al caso tuo!

Nella mia guida alla pubblicizzazione di una pagina Facebook, ad esempio, ti ho spiegato come farti conoscere sia attraverso alcuni semplici metodi gratuiti, sia servendoti della piattaforma delle inserzioni a pagamento; nel mio tutorial su come aumentare i “Mi piace”, inoltre, ti ho fornito una serie di utili dritte per incrementare il livello di gradimento della tua pagina.

Infine, se hai necessità di indicazioni più specifiche riguardo la creazione di una pagina Facebook aziendale, ti invito a consultare la guida specifica che ho dedicato all’argomento, realizzata apposta per venire incontro a questa tua esigenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.