Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come gestire una pagina su Facebook

di

Come ti ho più volte suggerito in passato, creare una pagina Facebook è un ottimo modo per pubblicizzare il proprio blog, il proprio sito Internet o qualsiasi altro tipo di attività online. Dopo aver creato una pagina, però, non bisogna abbandonarla a sé stessa dimenticandosi di seguirla.

Ecco il motivo per cui oggi voglio focalizzarmi su questo aspetto e spiegarti come gestire una pagina su Facebook. In questo modo, scoprirai tutti i comandi essenziali per gestire i ruoli della stessa (nel caso tu abbia deciso di ricorrere all’aiuto di altre persone per curarla) e aggiungere nuovi pulsanti alla stessa. Che tu voglia agire da desktop o da mobile, poco importa: ti spiegherò come procedere in ambedue i casi.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò, così da riuscire a gestire la tua pagina Facebook senza la benché minima difficoltà. Buona lettura!

Indice

Come gestire una pagina Facebook da PC

Se ritieni più comodo gestire la tua pagina Facebook dal computer (come abbastanza ovvio che sia), questa è la parte dell’articolo che ti interessa maggiormente. Nelle prossime righe, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come gestire una pagina Facebook da PC.

Gestire i ruoli della pagina

Gestire ruoli pagina Facebook

Se vuoi gestire una pagina Facebook in due o più persone, è di fondamentale importanza definire i ruoli delle varie persone che possono avere un qualche controllo sulla pagina stessa. Ecco perché dovresti imparare a gestire i ruoli della pagina (cosa che puoi fare solo per le pagine di cui sei amministratore).

Per prima cosa, dunque, accedi a Facebook dalla sua pagina principale, fai clic sulla voce Pagine situata nella barra laterale posta sulla sinistra e poi fai clic sul nome della pagina di tuo interesse (sotto la dicitura Pagine che gestisci). Ora, fai clic sul link Impostazioni della Pagina situato in basso a sinistra e, nella pagina che si apre, seleziona la voce Ruoli della pagina dal menu posto sulla sinistra.

Adesso, per aggiungere nuove persone alla gestione della pagina Facebook in questione, digita il loro nome o il loro indirizzo e-mail nel campo di testo situato sotto la dicitura Assegna un nuovo ruolo nella Pagina e poi seleziona uno dei ruoli tra quelli disponibili (Editor, Moderatore, Inserzionista, Analista o Amministratore), avendo cura di leggere le informazioni che compaiono in basso, così da selezionare il ruolo più adatto alla persona in questione.

Successivamente, fai clic sul pulsante blu Aggiungi posto sulla destra e, se necessario, fornisci nell’apposito campo testuale la password del tuo account Facebook, così da salvare le modifiche apportate alle impostazioni della pagina. La persona a cui hai deciso di assegnare un ruolo per la tua pagina riceverà un invito, che dovrà accettare per poter iniziare a operare sulla pagina stessa, in base al ruolo che hai deciso di assegnarle.

Per modificare un ruolo che avevi già impostato precedentemente, invece, scorri la pagina in cui ti sei recato poc’anzi, individua la sezione Ruoli della Pagina esistenti e fai clic sul pulsante Modifica posto in corrispondenza del nome della persona di cui vuoi modificare il ruolo. Successivamente, serviti dell’apposito menu a tendina per selezionare il nuovo ruolo che desideri assegnare all’utente e fai clic sul pulsante Salva, posto in basso a destra, per salvare le modifiche fatte.

Se, invece, vuoi rimuovere la persona dalla gestione della pagina, fai clic sul link Rimuovi posto in basso a sinistra e poi fai clic sul pulsante Conferma presente nel riquadro apertosi (se necessario, fornisci la password del tuo account per procedere). Facile, no?

Aggiungere nuovi pulsanti

Aggiungere un pulsante su Facebook

Nel caso tu voglia aggiungere nuovi pulsanti alla pagina Facebook che gestisci, invece, sappi che puoi riuscirci in modo alquanto semplice e immediato. Ti spiego tutto qui sotto.

Innanzitutto, accedi a Facebook dalla sua pagina principale, clicca sulla dicitura Pagine situata sulla sinistra e clicca sul nome della pagina di tuo interesse. Una volta giunto sulla pagina sulla quale intendi agire, clicca sul pulsante blu (+) Aggiungi un pulsante situato sulla destra e, nel riquadro Modifica il pulsante della Pagina comparso al centro dello schermo, seleziona il pulsante da attivare (es. Acquista buono regaloPrenota subito, Chiama ora, etc.).

In base al tipo di pulsante scelto, poi, fornisci le informazioni necessarie per farlo funzionare (es. Sito WebNumero di telefono, Indirizzo e-mail, etc.) e salva le modifiche fatte, cliccando sull’apposito bottone.

Ti consiglio, poi, di verificare il corretto funzionamento del pulsante: clicca su di esso e seleziona la voce Prova il pulsante. Se, invece, vuoi modificare il pulsante aggiunto o eliminarlo, dopo aver cliccato su di esso, seleziona la voce Modifica il pulsante o Elimina il pulsante, in base all’operazione che vuoi portare a termine.

Come gestire una pagina Facebook da smartphone e tablet

Se desideri sapere come gestire una pagina Facebook da smartphone e tablet, usando l’app del celebre social network, continua a leggere. Trovi piegato tutto qui sotto.

Gestire i ruoli della pagina

Modificare ruolo della pagina

Per gestire i ruoli della pagina agendo da smartphone e tablet, la prima cosa che devi fare è accedere a Facebook dalla sua app per Android o iOS/iPadOS, recarti nelle impostazioni della pagina di tuo interesse e assegnare i ruoli alle persone che vuoi rendere partecipi nella sua gestione.

A login effettuato, quindi, fai tap sul pulsante (≡), premi sul nome della pagina di tuo interesse. Dopodiché premi sul bottone (…) Altro posto in alto a destra (se non lo vedi, scorri i pulsanti fino a individuare quello di tuo interesse), seleziona la voce Modifica la Pagina nella schermata apertasi (si trova nella sezione Controlli della pagina) e poi fai tap sulle voci Impostazioni > Ruoli della Pagina.

Nella schermata che si apre, fai quindi tap sul pulsante Aggiungi una persona alla Pagina situato in alto, scrivi la password del tuo account Facebook nel campo testuale che compare a schermo (se ti viene chiesto di farlo) e digita il nome di un utente Facebook a cui vuoi consentire di gestire la pagina, nel campo testuale apposito.

Dopo aver scelto l’utente di tuo interesse, seleziona il ruolo da assegnargli (Amministratore, Editor, Moderatore, Inserzionista o Analista) e premi sul pulsante Aggiungi, per confermare l’operazione. Per scoprire informazioni dettagliate sui vari ruoli disponibili, premi sul pulsante (i) situato in corrispondenza della dicitura Ruoli della Pagina, così da avere tutti i dettagli che ti servono per procedere al meglio.

Per modificare il ruolo di una persona che avevi già aggiunto alla gestione della pagina, invece, dopo esserti recato nella schermata in questione, fai tap sul simbolo della matita posto in corrispondenza del suo nominativo, seleziona il nuovo ruolo che intendi assegnarle e salva le modifiche fatte, premendo sull’apposito bottone.

Nel caso tu voglia rimuovere una persona dalla gestione della pagina, invece, premi sul pulsante Rimuovi e, dopo aver eventualmente fornito la password del tuo account nell’apposito campo testuale, conferma l’operazione premendo sul pulsante Rimuovi. Semplice, vero?

Aggiungere nuovi pulsanti

Aggiungere pulsante a una pagina Facebook

Anche da mobile è possibile aggiungere nuovi pulsanti nella propria pagina Facebook. Per procedere in questo caso, avvia l’app di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS, accedi al tuo account (se necessario), premi sul pulsante (≡) e fai tap sul nome della pagina di tuo interesse.

A questo punto, premi sul pulsante Aggiungi un pulsante situato sotto il nome della pagina e, nella schermata apertasi, fai tap sul pulsante che desideri inserire (es. Prenota subito, Acquista ora, Contattaci, etc.). Se necessario, poi, fornisci le informazioni richieste per farlo funzionare correttamente (es. numero di telefono, link al tuo sito, etc.) e, per finire, salva le modifiche fatte, premendo sull’apposita dicitura posta in alto a destra.

Per testare il pulsante oppure per rimuoverlo, fai invece tap sul simbolo (…) situato in corrispondenza dello stesso e poi seleziona la voce Prova il pulsante o la voce Elimina il pulsante dal menu che si apre, in base a ciò che vuoi fare.

Consigli su come gestire una pagina Facebook di successo

Logo Facebook

Concludo questa disamina dandoti alcuni consigli su come gestire una pagina Facebook di successo. Di seguito, dunque, non ti fornirò consigli di carattere tecnico (l’ho già fatto nelle righe precedenti), bensì dei suggerimenti pratici – spero utili – in merito a come organizzare al meglio le attività da realizzare con la tua pagina Facebook.

  • Pubblica regolarmente post di qualità — tenere “in vita” la propria pagina Facebook, postando regolarmente contenuti freschi, attuali e di impatto, è importantissimo per aumentare le probabilità di successo della pagina stessa. Oltre alla regolarità, presta attenzione anche alla qualità degli stessi e all’attinenza che questi hanno con il target a cui vuoi rivolgerti.
  • Non “spammare” — essere regolari nel pubblicare nuovi contenuti sulla pagina Facebook, non significa dover diventare uno “spammer”. Ce ne sono già troppi in giro, per cui evita di pubblicare un’infinità di post ogni giorno: meglio pochi contenuti interessanti che tanti contenuti inutili.
  • Sii disponibile — man mano che la pagina acquisirà maggiore popolarità, è probabile che crescano i commenti, i messaggi e le interazioni che gli utenti hanno con la tua pagina. Cerca di essere disponibile rispondendo a quante più persone possibile. Così facendo, riuscirai a fidelizzare gli utenti che seguono la pagina o invogliarli a mettere “Mi piace”, se non l’hanno già fatto.
  • Tieniti aggiornato e/o rivolgiti a professionisti del settore — come forse già saprai, l’algoritmo di Facebook si evolve in continuazione ed è per questo che tenersi aggiornati sulle migliori tecniche da usare in ambito social è fondamentale per evitare di adottare strategie perdenti. Come puoi tenerti aggiornato? Sostanzialmente in due modi: partecipando a corsi di formazione sull’uso professionale di Facebook e avvalendoti dell’aiuto di professionisti del settore, come un bravo social media manager.

Per maggiori informazioni su come avere una pagina Facebook di successo e su come diffondere una pagina Facebook, dai pure un’occhiata agli approfondimenti che ti ho linkato: li troverai senz’altro utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.