Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come faccio a vedere la mia password di Facebook

di

Tutte le volte che accedi a Facebook non digiti mai la password del tuo account utente perché hai salvato i dati di login su tutti i dispositivi che usi: il tuo smartphone, il tuo tablet e il tuo computer (quindi questi vengono immessi in automatico). È una gran bella comodità, non c’è che dire. Peccato, però, che così facendo, con l’andar del tempo, tu possa correre il rischio di dimenticare la tua password, a forza di non digitarla mai.

Come dici? La situazione nella quale ti ritrovi ora è precisamente questa e ti stai domandando “come faccio a vedere la mia password di Facebook”? Lo sapevo! Alla fine è successo davvero! Beh, se vuoi, posso darti una mano per cercare di far fronte alla cosa, ma il risultato non è sempre scontato. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo, dunque, posso provare a fornirti alcune possibili soluzioni al problema.

Ti anticipo subito che quello che andrò a suggerirti di fare sarà, appunto, sbirciare tra i dati di login salvati sui tuoi dispositivi, in modo tale da riuscire a visualizzare in chiaro le informazioni d’accesso al famoso social network. Qualora poi, così facendo, non dovessi riuscire a recuperare i dettagli di cui hai bisogno, ti spiegherò anche come eseguire il reset della password di Facebook e, per completezza d’informazione, anche come fare per cambiarla. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca a lupo per ogni cosa.

Indice

Come vedere la password di Facebook da smartphone e tablet

Ti stai chiedendo come vedere la password di Facebook su smartphone o tablet? Allora segui le indicazioni sul da farsi, per quel che concerne Android e iOS/iPadOS, che trovi proprio qui sotto. Come detto a inizio guida, per ricavare l’informazione in questione, devi andare a recuperare le credenziali d’accesso eventualmente salvate nei browser e nella stessa app del social network. Per saperne di più, prosegui nella lettura.

Android

Come vedere la password di Facebook da smartphone e tablet

Se stai usando uno smartphone o un tablet equipaggiato con Android, per riuscire a risalire alla tua password di Facebook puoi affidarti al gestore di password integrato nel sistema operativo del “robottino verde”, che conserva in cloud, nell’account Google, tutte le informazioni di login per accedere in maniera automatica a siti Internet e app.

Ciò detto, per servirtene per il tuo scopo, prendi il tuo smartphone o tablet, sbloccalo, accedi al drawer (la schermata del dispositivo in cui vengono raggruppate le icone di tutte le applicazioni installate sullo stesso) e avvia l’app Impostazioni (quella con l’icona con l’ingranaggio).

Nella nuova schermata che a questo punto visualizzi, pigia sulla voce Password e sicurezza e poi su quella denominata Gestisci password. A questo punto, fai tap sulla voce Google per trovare l’elenco di siti Internet per i quali hai scelto di effettuare il salvataggio dei relativi dati d’accesso.

Cerca quindi facebook.com e, se presente, fai tap su di esso. Se vuoi, puoi aiutarti nell’individuazione di Facebook tra i vari siti per i quali hai salvato i dati di login effettuando una ricerca per parola chiave, utilizzando l’apposita casella di testo Cerca password presente in alto.

Adesso, sblocca la visualizzazione delle informazioni salvate con il metodo di sblocco impostato sul tuo device. Fatto ciò, nella schermata che ti viene mostrata, premi sull’icona dell’occhiolino per visualizzare la password in chiaro.

iOS/iPadOS

Come vedere le password salvate su iPhone

Sia su iPhone che su iPad (oltre che su Mac) è disponibile un sistema per il salvataggio dei dati di login a siti Internet e app, denominato Portachiavi iCloud, che ricorda grossomodo la funzionalità di gestione delle password di Android. Il sistema in questione, funzionante solo su iOS (e macOS), fa capo ad iCloud (come intuibile dal nome stesso) e può essere anch’esso sfruttato per cercare di risalire alla password dell’account Facebook.

Per cui, prendi il tuo dispositivo a marchio Apple, sbloccalo, accedi alla home screen e pigia sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio). Nella nuova schermata che a questo punto visualizzi, fai tap sulla voce Password e account (su iOS 14 e successivi bisogna andare su Password), poi su quella Password app e siti Web e sblocca l’accesso alle credenziali salvate tramite Face ID, Touch ID o codice.

Nella nuova schermata che visualizzi, ti sarà, dunque, mostrato l’elenco di tutti i siti Internet e le applicazioni per i quali hai scelto di salvare i dati di login. Per cui, individua, se presente, facebook.com e pigia sul dominio per visualizzare la relativa password in chiaro. Et voilà! Se non riesci a trovare Facebook tra i vari siti e app, puoi aiutarti effettuando una ricerca diretta mediante l’apposita barra in cima.

Se stai usando un iPhone o un iPad con su installata una versione di iOS meno aggiornata, per riuscire a visualizzare le password salvate sul dispositivo la procedura da attuare è leggermente diversa. Infatti, in tal caso, devi fare tap sull’icona delle Impostazioni in home screen, pigiare sulla voce Safari nella schermata che compare e sulla dicitura Password che trovi in corrispondenza della sezione Generali. Il resto dei passaggi da compiere successivamente sono identici a quelli sopra descritti.

Come vedere la password di Facebook da computer

Ti stai chiedendo come vedere la password di Facebook da computer? Trovi la risposta proprio qui sotto. Nelle seguenti righe, infatti, ho provveduto a spiegarti come fare per visualizzare in chiaro le credenziali d’accesso al social network salvate nei principali browser Web.

Chrome

Come vedere la password di Facebook da computer

In genere usi Chrome per accedere a Facebook e vorresti capire come visualizzare le credenziali del social network salvate su questo browser? Allora, tanto per cominciare, avvia il navigatore di casa Google e clicca sul pulsante con i tre puntini in verticale collocato nella parte in alto a destra della finestra dello stesso, dopodiché seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Nella nuova scheda del browser che a questo punto ti sarà mostrata, fai clic sulla scheda Compilazione automatica e password nella barra laterale e, nella schermata che ti viene mostrata, premi sulla voce Gestione password.

Ti verrà così mostrata la lista di tutte le password salvate nel navigatore. Individua, quindi, Facebook tra i siti Internet per i quali hai salvato le credenziali (oppure aiutati usando il campo Cerca password, in alto a destra) e fai poi clic su di esso.

Adesso, sblocca la schermata utilizzando il metodo di sblocco del tuo PC (ad esempio il PIN) e poi fai clic sull’icona dell’occhio in prossimità della sezione Password, per vedere la password del tuo account Facebook in chiaro.

Firefox

Come vedere la password di Facebook da computer

E su Firefox? Come si fa a visualizzare in chiaro la password dell’account Facebook in esso salvata? Facilissimo! In primo luogo, avvia il navigatore sul tu PC, dopodiché fai clic sull’icona del menu nella parte in alto a destra della finestra che si è aperta e, dal menu che compare, seleziona la voce Impostazioni.

Nella nuova scheda che a questo punto ti sarà mostrata, clicca sulla dicitura Privacy e sicurezza sulla barra laterale di sinistra, premi sul bottone Credenziali salvati, presente in corrispondenza della voce Credenziali e password, e cerca facebook.com sulla barra laterale tra i vari siti Internet per i quali hai scelto di salvare i dati di login. Se lo ritieni necessario, puoi aiutarti con la barra di ricerca posta in alto a sinistra.

Quando trovi il dominio del social network (se presente), fai clic sull’icona dell’occhiolino posta in sua corrispondenza della dicitura Password per visualizzare la relativa chiave d’accesso.

Edge

Come vedere la password di Facebook da computer

Se, invece, sei solito collegarti a Facebook da Microsoft Edge e vuoi provare a recuperare le tue credenziali d’accesso a questo social network, avvia questo browser e poi fai clic sull’icona (…) in alto a destra. A questo punto, nel riquadro che ti viene mostrato, premi sulla voce Impostazioni.

Adesso, nella barra laterale, premi sulla scheda Profili e poi fai clic sulla voce Password. Nella schermata che visualizzi, trovi l’elenco di tutti i siti Web per cui hai salvato i dati di accesso. Pertanto, scorri l’elenco e cerca facebook.com (puoi aiutarti anche tramite la barra di ricerca in alto Cerca password).

A questo punto, fai clic sull’icona dell’occhiolino che trovi a fianco, digita il PIN di sblocco del sistema operativo, in modo da visualizzare la password in chiaro. È stato semplice dico bene?

Safari

Come vedere la password di Facebook da computer

Se stai usando macOS e in genere navighi in Rete con Safari, il browser predefinito dei Mac, puoi recuperare la password di Facebook, se hai salvato le credenziali d’accesso al social network, procedendo nel seguente modo: avvia il browser, clicca sul menu Safari in alto a sinistra e seleziona la voce Preferenze.

Recati poi nella scheda Password nella finestra che si è aperta, immetti la password del tuo account utente su Mac nel campo apposito, schiaccia il tasto Invio sulla tastiera e cerca l’indirizzo facebook.com nell’elenco dei vari siti Internet per i quali hai salvato le credenziali d’accesso, sulla barra laterale.

Se presente, facci clic sopra e metti il mouse sopra la password, rappresentata da una serie di pallini neri. Così facendo, ti verrà mostrata in chiaro la relativa password.

Come eseguire il reset della password di Facebook

Come eseguire il reset della password di Facebook

Hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nelle precedenti righe ma ti stai ancora chiedendo “come faccio a vedere la mia password di Facebook”? Evidentemente non avevi salvato la chiave d’accesso al tuo account sui tuoi dispositivi. Date le circostanze, se stai avendo delle difficoltà perché non ricordi la password e non riesci ad accedere al tuo profilo, l’unica cosa che puoi fare è resettare quest’ultima.

Per riuscirci, avvia l’app di Facebook per Android o iOS/iPadOS, seleziona la voce relativa al fatto che non ricordi più come accedere all’account che trovi nella schermata d’accesso, digita l’indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono associato al tuo profilo e segui la procedura guidata che ti viene proposta.

Da computer, invece, apri il browser con il quale sei solito navigare in Rete, collegati alla home page di Facebook tramite quest’ultimo, clicca sul collegamento Password dimenticata? situato sotto il modulo di login, inserisci l’indirizzo e-mail o il numero di telefono con cui sei registrato sul social network, premi sul pulsante Cerca e segui la procedura guidata per reimpostare la password che ti viene proposta.

Per indicazioni più approfondite sul da farsi, ti invito a fare riferimento al mio tutorial dedicato in maniera specifica a come reimpostare la password di Facebook.

Come cambiare la password di Facebook

Modifica Password Facebook

Te lo avevo anticipato in apertura del post: per completezza d’informazione, intendo spiegarti anche come fare per cambiare la password per accedere al tuo account Facebook, una volta effettuato il login. Riuscirci è un vero e proprio gioco da ragazzi, basta intervenire sulle impostazioni del social network.

Se stai usando l’app di Facebook per smartphone oppure procedendo da computer, non devi far altro che accedere al social network, pigiare sull’icona del tuo profilo in alto a destra, selezionare la voce Impostazioni e privacy dalla nuova schermata visualizzata e poi quella Impostazioni.

Pigia, quindi, sulla dicitura Vedi altro nel Centro gestione account, premi poi sulla voce Password e sicurezza, fai tap sull’opzione Modifica password e procedi pure con la modifica, scegliendo il tuo account Facebook tra le voci relative agli account connessi al Centro gestione account.

Se pensi di aver bisogno di spiegazioni più approfondite in merito alle pratiche appena descritte, ti suggerisco di consultare la mia guida dedicata proprio a come cambiare la password di Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.