Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come faccio a vedere la mia password di Facebook

di

Tutte le volte che accedi a Facebook non digiti mai la password del tuo account utente perché hai salvato i dati di login su tutti i dispositivi che usi: il tuo smartphone, il tuo tablet e il tuo computer (quindi questi vengono immessi in automatico). È una gran bella comodità, non c’è che dire. Peccato, però, che così facendo, con l’andar del tempo, tu possa correre il rischio di dimenticare la tua password, a forza di non digitarla mai.

Come dici? La situazione nella quale ti ritrovi ora è precisamente questa e ti stai domandando “come faccio a vedere la mia password di Facebook”? Lo sapevo! Alla fine è successo davvero! Beh, se vuoi, posso darti una mano per cercare di far fronte alla cosa, ma il risultato non è sempre scontato. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo, dunque, posso provare a fornirti alcune possibili soluzioni al problema.

Ti anticipo subito che quello che andrò a suggerirti di fare sarà, appunto, sbirciare tra i dati di login salvati sui tuoi dispositivi, in modo tale da riuscire a visualizzare in chiaro le informazioni d’accesso al famoso social network. Qualora poi, così facendo, non dovessi riuscire a recuperare i dettagli di cui hai bisogno, ti spiegherò anche come eseguire il reset della password di Facebook e, per completezza d’informazione, anche come fare per cambiarla. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca a lupo per ogni cosa.

Indice

Vedere la password di Facebook da smartphone e tablet

Ti stai chiedendo “come faccio a vedere la mia password di Facebook” su smartphone o tablet? Allora segui le indicazioni sul da farsi, per quel che concerne Android e iOS, che trovi propio qui sotto. Come detto a inizio guida, per ricavare l’informazione in questione, devi andare a recuperare le credenziali d’accesso eventualmente salvate nei browser e nella stessa app del social network. Per saperne di più, prosegui nella lettura.

Android

Se stai usando uno smartphone o un tablet equipaggiato con Android, per riuscire a risalire alla tua password di Facebook puoi affidarti a Smart Lock, una speciale funzione abilitata sulla piattaforma mobile del “robottino verde” nel momento in cui l’account Google viene collegato al dispositivo in uso e grazie alla quale è possibile memorizzate i dati di login per accedere in maniera automatica a siti Internet e app (oltre che visualizzare questi ultimi, all’occorrenza).

Ciò detto, per servirtene per il tuo scopo, prendi il tuo smartphone o tablet, sbloccalo, accedi al drawer (la schermata del dispositivo in cui vengono raggruppate le icone di tutte le applicazioni installate sullo stesso) e fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio).

Nella nuova schermata che a questo punto visualizzi, pigia sulla voce Google e sulla dicitura Smart Lock per password. Successivamente, fai tap sul collegamento Account Google che trovi in corrispondenza della sezione sezione Password salvate.

Nella pagina Web che andrà ad aprirsi, digita le credenziali d’accesso al tuo account Google e, a login effettuato, individua la sezione Password salvate. Troverai poi un elenco di siti Internet per i quali hai scelto di effettuare il salvataggio dei relativi dati d’accesso.

Cerca quindi facebook.com e, se presente, pigia sul simbolo dell’occhio che trovi in corrispondenza del dominio, in modo tale da poter visualizzare in chiaro la password del tuo account. Se vuoi, puoi aiutarti nell’individuazione di Facebook tra i vari siti per i quali hai salvato i dati di login effettuando una ricerca per parola chiave, previo tap sull’icona della lente di ingrandimento.

iOS

Come vedere le password salvate su iPhone

Sia su iPhone che su iPad (oltre che su Mac) è disponibile un sistema per il salvataggio dei dati di login a siti Internet e app, denominato Portachiavi iCloud, che ricorda grossomodo il funzionamento del summenzionato Smart Lock di Android. Il sistema in questione, funzionante solo su iOS (e macOS), fa capo ad iCloud (come intuibile dal nome stesso) e può essere anch’esso sfruttato per cercare di risalire alla password dell’account Facebook.

Per cui, prendi il tuo dispositivo a marchio Apple, sbloccalo, accedi alla home screen e pigia sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio). Nella nuova schermata che a questo punto visualizzi, fai tap sulla voce Password e account, poi su quella Password app e siti Web e sblocca l’accesso alle credenziali salvate tramite Face ID, Touch ID o codice.

Nella nuova schermata che visualizzi, ti sarà, dunque, mostrato l’elenco di tutti i siti Internet e le applicazioni per i quali hai scelto di salvare i dati di login. Per cui, individua, se presente, facebook.com e pigia sul dominio per visualizzare la relativa password in chiaro. Et voilà! Se non riesci a trovare Facebook tra i vari siti e app, puoi aiutarti effettuando una ricerca diretta mediante l’apposita barra in cima.

Se stai usando un iPhone o un iPad con su installata una versione di iOS meno aggiornata, per riuscire a visualizzare le password salvate sul dispositivo la procedura da attuare è leggermente diversa. Infatti, in tal caso, devi fare tap sull’icona delle Impostazioni in home screen, pigiare sulla voce Safari nella schermata che compare e sulla dicitura Password che trovi in corrispondenza della sezione Generali. Il resto dei passaggi da compiere successivamente sono identici a quelli sopra descritti.

Vedere la password di Facebook da computer

Ti stai chiedendo “come faccio a vedere la mia password di Facebook” agendo da computer? Trovi la risposta proprio qui sotto. Nelle seguenti righe, infatti, ho provveduto a spiegarti come fare per visualizzare in chiaro le credenziali d’accesso al social network salvate nei principali browser Web: Chrome, Firefox, Edge, Internet Explorer e Safari.

Chrome

Come scoprire password Facebook senza cambiarla

In genere usi Chrome per accedere a Facebook e vorresti capire come visualizzare le credenziali del social network salvate su questo browser? Allora, tanto per cominciare, avvia il navigatore di casa Google e clicca sul pulsante con i tre puntini in verticale collocato nella parte in alto a destra della finestra dello stesso, dopodiché seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre.

Nella nuova scheda del browser che a questo punto ti sarà mostrata, fai clic sulla voce Password posta sotto la dicitura Compilazione automatica e nella schermata successiva potrai finalmente visualizzare la lista di tutte le password salvate nel navigatore. Individua, quindi, facebook.com tra i siti Internet per i quali hai salvato le credenziali (oppure aiutati usando il campo Cerca password, in alto a destra) e clicca sul simbolo dell’occhio posto in corrispondenza del dominio (se presente), per visualizzare in chiaro la password relativa al tuo account.

Firefox

Come scoprire password Facebook senza cambiarla

E su Firefox? Come si fa a visualizzare in chiaro la password dell’account Facebook in esso salvata? Facilissimo! In primo luogo, avvia il navigatore sul tu PC, dopodiché fai clic sul pulsante con le tre linee orizzontali situato nella parte in alto a destra della finestra che si è aperta e, dal menu che compare, seleziona la voce Opzioni.

Nella nuova scheda che a questo punto ti sarà mostrata, clicca sulla dicitura Privacy e sicurezza posta a sinistra, premi sul bottone Accessi salvati presente in corrispondenza della voce Accessi e password e cerca facebook.com tra i vari siti Internet per i quali hai scelto di salvare i dati di login. Se lo ritieni necessario, puoi aiutarti con la barra di ricerca posta in cima.

Quando trovi il dominio del social network (se presente), fai clic sul bottone Mostra password posto in sua corrispondenza e poi sul pulsante , per visualizzare la relativa chiave d’accesso.

Edge e Internet Explorer

Se, invece, sei solito collegarti a Facebook da Edge, il browser incluso “di serie” in Windows 10, oppure tramite Internet Explorer, il vecchio navigatore preinstallato su tutti i sistemi operativi di casa Microsoft, e vuoi provare a recuperare le tue credenziali d’accesso a Facebook, fa’ così: apri il Pannello di controllo cercando quest’ultimo dal menu Start di Windows, digita il termine “credenziali” nella barra di ricerca posta in alto a destra nella finestra che si è aperta e fai clic sulla dicitura Gestione credenziali.

Adesso, seleziona la voce Credenziali Web, cerca https://www.facebook.com nell’elenco dei siti Internet annessi alla sezione Password Web e, se presente, fai clic prima sulla freccia posta in sua corrispondenza e poi sulla voce Mostra che si trova accanto alla dicitura Password. Infine, immetti la password del tuo account utente su Windows e potrai visualizzare visualizzare la password di Facebook.

Safari

Come scoprire password Facebook senza cambiarla

Se stai usando macOS e in genere navighi in Rete con Safari, il browser predefinito dei Mac, puoi recuperare la password di Facebook, se hai salvato le credenziali d’accesso al social network, procedendo nel seguente modo: avvia il browser, clicca sul menu Safari in alto a sinistra e seleziona la voce Preferenze.

Recati poi nella scheda Password nella finestra che si è aperta, immetti la password del tuo account utente su Mac nel campo apposito, schiaccia il tasto Invio sulla tastiera e cerca l’indirizzo facebook.com nell’elenco dei vari siti Internet per i quali hai salvato le credenziali d’accesso. Se presente, facci clic sopra per visualizzare in chiaro la relativa password.

Eseguire il reset della password di Facebook

Come faccio a vedere la mia password di Facebook

Hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nelle precedenti righe ma ti stai ancora chiedendo “come faccio a vedere la mia password di Facebook”? Evidentemente non avevi salvato la chiave d’accesso al tuo account sui tuoi dispositivi. Date le circostanze, se stai avendo delle difficoltà perché non ricordi la password e non riesci ad accedere al tuo profilo, l’unica cosa che puoi fare è resettare quest’ultima.

Per riuscirci, avvia l’app di Facebook per Android o per iOS, seleziona la voce relativa al fatto che non ricordi più come accedere all’account che trovi nella schermata d’accesso, digita l’indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono associato al tuo profilo e segui la procedura guidata che ti viene proposta.

Da computer, invece, apri il browser con il quale sei solito navigare in Rete, collegati alla home page di Facebook tramite quest’ultimo, clicca sul collegamento Non ricordi più come accedere all’account? situato in alto a destra, inserisci l’indirizzo e-mail con cui sei registrato sul social network oppure il tuo numero di telefono, premi sul bottone Cerca e segui la procedura guidata per reimpostare la password che ti viene proposta.

Per indicazioni più approfondite sul da farsi, ti invito a fare riferimento al mio tutorial dedicato in maniera specifica a come reimpostare la password di Facebook.

Cambiare la password di Facebook

Come faccio a vedere la mia password di Facebook

Te lo avevo anticipato in apertura del post: per completezza d’informazione, intendo spiegarti anche come fare per cambiare la password per accedere al tuo account Facebook, una volta effettuato il login. Riuscirci è un vero e proprio gioco da ragazzi, basta intervenire sulle impostazioni del social network.

Se stai usando l’app di Facebook per Android o iOS, non devi far altro che avviare quest’ultima, pigiare sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in basso a destra, selezionare la voce Impostazioni e privacy dalla nuova schermata visualizzata e poi quella Impostazioni. Pigia quindi sulla dicitura Protezione e accesso, fai tap sull’opzione Modifica password e procedi pure con la modifica.

Se, invece, vuoi cambiare la password di Facebook agendo dal browser Web, dopo esserti collegato al tuo account sul social network da quest’ultimo, clicca sul pulsante con la freccia verso il basso in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre, clicca sulla dicitura Protezione e accesso nella parte sinistra della nuova schermata visualizzata, premi sul bottone Modifica posto in corrispondenza della voce Modifica password e apporta pure i cambiamenti desiderati.

Se pensi di aver bisogno di spiegazioni più approfondite in merito alle pratiche appena descritte, ti suggerisco di consultare la mia guida dedicata proprio a come cambiare la password di Facebook.