Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come reimpostare la password di Facebook

di

Dopo esserti iscritto a Facebook, quasi per scherzo, un po’ di tempo fa, hai deciso di tornare sul celebre social network del gruppo Meta ma al momento dell’accesso hai scoperto di aver dimenticato la password che avevi scelto per il tuo account. Non disperarti, grazie ai consigli che sto per darti riuscirai a prendere pieno possesso del tuo account anche se hai dimenticato la password.

Devi sapere che Facebook mette a disposizione di tutti gli utenti una comoda procedura che permette di reimpostare la chiave d’accesso al proprio profilo in caso di smarrimento o furto. Il tutto, poi, dura pochissimi minuti, quindi non perdere altro tempo e scopri sùbito come reimpostare la password di Facebook in maniera facile e sicura.

Nella seconda parte della guida, poi, avrò modo di spiegarti anche come modificare la password anche se la ricordi e vuoi cambiarla solo per questioni di sicurezza. A questo punto direi bando alle ciance e addentriamoci immediatamente nel cuore del tutorial. Buona lettura!

Indice

Come reimpostare la password di Facebook dimenticata

Se sei giunto su questa guida per capire come reimpostare la password di Facebook dimenticata, questa è la parte del tutorial che ti interessa maggiormente: continua a leggere per saperne di più.

Da smartphone e tablet

Reimpostare password su Facebook

Se trovi più comodo agire da smartphone e tablet, non devi fare altro che avviare l’apposita procedura di recupero password agendo dall’app di Facebook.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Facebook dall’app ufficiale del celeberrimo social network per Android o iOS/iPadOS, premi sulla voce Password dimenticata? presente nella schermata di login (sotto il modulo di accesso) e poi provvedi a inserire il numero di telefono con cui ti sei registrato nel campo di testo apposito. Dopodiché pigia sul pulsante Trova il tuo account.

Hai effettuato la registrazione a Facebook via e-mail? In tal caso, puoi premere sulla dicitura Cerca in base al tuo indirizzo e-mail posta in fondo alla schermata, fornire il tuo indirizzo e-mail nel campo di testo apposito e, quindi, pigiare sul pulsante Trova il tuo account.

Dopodiché decidi quale metodo di recupero utilizzare (es. Invia il codice tramite e-mail), fai tap sul bottone Continua, fornisci la nuova password nel campo di testo Digita una nuova password (assicurati di impostare una password sicura), premi sul pulsante Continua, segui le istruzioni che ti vengono date a schermo per completare la procedura (ad esempio fornendo il codice ricevuto via SMS o via e-mail) e premi sul bottone OK. Più facile di così?!

Da computer

Come reimpostare password Facebook

Se preferisci recuperare la password dell’account Facebook da computer, anche in questo caso non devi fare altro che avviare l’apposita procedura di recupero messa a disposizione dalla piattaforma.

Dopo esserti recato sulla pagina principale di Facebook o aver avviato la sua applicazione per Windows, clicca sulla voce Password dimenticata? posta sulla destra, sotto il modulo di accesso, inserisci l’e-mail o il numero di cellulare con cui ti sei registrato a Facebook nell’apposito campo testuale e clicca sul pulsante Cerca.

Nella pagina apertasi, poi, fornisci l’indirizzo email o il numero di telefono con cui ti sei registrato e cerca il tuo account. Una volta trovato, selezionalo (se ce n’è più di uno), scegli il metodo con cui effettuare il recupero dell’account Facebook (es.Invia codice tramite e-mail), fai clic sul pulsante Continua e segui le indicazioni su schermo (per esempio fornendo il codice di recupero ricevuto via e-mail o SMS) e premi nuovamente sul bottone Continua.

In conclusione, fornisci la nuova password che hai intenzione di utilizzare, avvalendoti dell’apposito campo testuale, e salva le modifiche fatte.

Come reimpostare la password di Facebook cambiandola

Vuoi reimpostare la password di Facebook cambiandola volontariamente? Ti garantisco che riuscirci è di una semplicità disarmante e sto per mostrartelo.

Da smartphone e tablet

Cambiare password Facebook

Per cambiare la password di Facebook da smartphone e tablet, devi innanzitutto accedere al tuo account Facebook dall’app del social network e poi recarti nella sezione dedicata alle impostazioni di sicurezza.

Successivamente, fai tap sul pulsante ≡, pigia sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Password e sicurezza e premi sulla dicitura Modifica password.

Ora, fornisci nei campi di testo appositi la tua password attuale, la nuova password e, quindi, digita nuovamente la nuova password nel terzo campo testuale. In conclusione, pigia sul bottone Aggiorna la password e il gioco è praticamente fatto.

Da computer

Cambiare password Facebook da desktop

Per effettuare la reimpostazione della password di Facebook modificandola da computer, provvedi innanzitutto ad accedere al tuo account dalla pagina principale del servizio e segui i passaggi che trovi qui sotto.

Ad accesso fatto, clicca sul bottone (▾) (in alto a destra) e fai clic sulle diciture Impostazioni e privacy > Impostazioni presenti nel menu che è comparso sullo schermo. Dopodiché, nella pagina Web apertasi, clicca sul link Protezione e accesso situato nella barra laterale posta a sinistra, premi sulla voce Modifica password e, quindi, riporta la password attuale nel campo di testo apposito.

Nei campi di testo Nuova e Digita nuovamente la password, invece, fornisci la nuova chiave di accesso al tuo account e, quindi, premi sul bottone Salva modifiche per portare a termine l’operazione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.