Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare la password di Facebook

di

Hai saputo di un amico a cui hanno rubato l’identità su Facebook perché usava una password troppo facile da scoprire per il suo account? Hai tentato di accedere nuovamente a Facebook dopo mesi che non lo facevi e ti sei accorto che la password che ricordavi non è quella giusta per accedere al tuo profilo? Non andare in panico! Anche questa volta puoi contare sul mio aiuto. Posso infatti spiegarti io, passaggio dopo passaggio, che cosa bisogna fare per poter cambiare la password di Facebook, sia da computer che da smartphone e tablet.

Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa ci tengo a farti presente sin da subito che cambiare la password di Facebook non è affatto complicato. A seconda di quelle che sono le tue necessità, su Facebook puoi cambiare o reimpostare la tua password senza problemi, sia nel caso in cui tu voglia modificarla per motivi di sicurezza, sia nel caso in cui tu l’abbia dimenticata. Si tratta inoltre di un’operazione abbastanza semplice da effettuare e per la messa a segno della quale non è necessario essere dei geni di Internet e dell’informatica, hai la mia parola.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire in che modo bisogna procedere per poter cambiare la password di Facebook, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti seduto ben comodo e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Scommetto che alla fine ti darai uno schiaffo sulla fronte e ti domanderai “ma perché non ci avevo pensato prima?”.

Cambiare la password di Facebook dal computer

Modificare la password

Come cambiare la password di Facebook

Se vuoi cambiare la password di Facebook dal tuo computer perché hai intenzione di renderla più sicura ed evitare furti d’identità, il primo passo che devi compiere è quello di effettuare il login al tuo account sul social network. Per fare ciò, collegati a Facebook aprendo il browser Web che generalmente utilizzi per navigare in rete, digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi e pigia il pulsante Invio dopodiché compila gli appositi moduli collocati in alto a destra immettendo l’indirizzo email o il numero di telefono con cui hai scelto di registrarti al social network e la relativa password. Fatto ciò, clicca sul pulsante Accedi.

Una volta visualizzata la home di Facebook, clicca sull’icona raffigurante una freccia verso il basso collocata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che ti viene mostrato. Nella pagina che si apre, accertati che dalla barra laterale di sinistra sia selezionata l’opzione Generali (ed in caso contrario cliccaci sopra) dopodiché individua la voce Password annessa alla parte destra della schermata visualizzata e fai clic sul collegamento Modifica posto accanto.

Procedi andando a compilare il modulo che ti viene proposto. Digita quindi la tua password corrente nel campo collocato accanto alla voce Attuale, digita la nuova password nei campi collocati accanto alle voci Nuova e Digita nuovamente la nuova password dopodiché fai clic sul pulsante Salva le modifiche per completare l’operazione.

Dopo aver apportato le modifiche desiderate alla password ti apparirà un avviso a schermo indicante il fatto che l’operazione è andata a buon fine. Ti verrà inoltre chiesto se, consequenzialmente alle modifiche apportate, intendi disconnettere tutti gli altri dispositivi collegati al tuo account oppure se continuare a restare collegato. Scegli l’opzione che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo dopodiché pigia sul bottone Continua.

A questo punto puoi finalmente dirti soddisfatto: sei riuscito a portare a termine tutta la procedura mediante cui cambiare la password di Facebook dal computer, complimenti. Tenendo conto delle modifiche apportate, la prossima volta che vorrai effettuare il login al tuo account Facebook ricordati che per poterlo fare dovrai digitare la nuova password appena immessa poiché quella precedentemente in suo non risulterà più valida.

Recuperare la password

Come cambiare la password di Facebook

Se invece ti interessa capire come cambiare la password di Facebook perché l’hai dimenticata e non riesci più accedere al tuo account, collegati alla pagina principale del social network avviando il browser Web che generalmente utilizzi per navigare in rete, digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi dello stesso e pigia poi il pulsante Invio presente sulla tastiera. Successivamente clicca sulla sulla voce Non ricordi più come accedere all’account? collocata in alto a destra.

Nella pagina che si apre, compila il modulo che ti viene proposto a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo sottostante la dicitura E-mail, telefono, nome utente o nome completo e clicca sul pulsante Cerca.

Nella nuova pagina Web che a questo punto ti viene mostrata, individua il tuo account tra quelli presenti in elenco (qualora ce ne fosse più di uno) e pigia sul bottone È il mio account collocato al lato dello tesso.

Se non riesci a trovare il tuo account tra tutti quelli che ti vengono mostrati, fai clic sul pulsante Non sono presente nella lista collocato in basso a destra dopodiché digita il nome di un tuo amico su Facebook per permettere al social network di identificarti più facilmente. Per ulteriori dettagli, da’ uno sguardo all’apposita sezione del Centro assistenza di Facebook a cui puoi accedervi facendo clic qui.

Una volta individuato il tuo account, indica in che modo intendi reimpostare la password selezionando uno tra i sistemi proposti nell’elenco presente sulla sinistra scegliendo tra l’invio di un messaggio di posta elettronica con il link per impostare nuovamente la password all’indirizzo email associa al tuo account oppure un SMS contenente un codice al numero di telefono associato al tuo profilo (le opzioni disponibili possono variare in base alle informazioni di contatto che hai fornito a Facebook) dopodiché fai clic sul pulsante Continua.

Nel riquadro che si apre, digita il codice a sei numeri che hai ricevuto tramite posta elettronica oppure mediante SMS sul tuo numero di cellulare e clicca sul pulsante Continua.

Per finire, digita la nuova password che vuoi usare per accedere al tuo account nei campi sottostanti le voci Nuova e Digita nuovamente la password dopodiché fai clic sul pulsante Salva modifiche per completare l’operazione.

Cambiare la password di Facebook da smartphone e tablet

Modificare la password

Come cambiare la password di Facebook

Vorresti cambiare la password di Facebook mediante l’app del social network disponibile per smartphone e tablet? Se la risposta è affermativa tanto per cominciare afferra il to device mobile, accedi alla home screen dello stesso e pigia sull’icona relativa all’applicazione del social network.

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app di Facebook, pigia sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in basso a destra su iOS e in alto a sinistra su Android. A questo punto, se utilizzi un iPhone oppure un iPad fai tap su Impostazioni, seleziona la voce Impostazioni dell’account e poi pigia su Generali. Se invece utilizzi un dispositivo Android, fai tap su Impostazioni account e poi su Generali.

Nella nuova schermata che adesso ti viene mostrata, pigia sulla voce Password dopodiché compila il modulo Password attuale digitando la tua password attuale ed i moduli Nuova password e Digita nuovamente la nuova password con la nuova password che intendi utilizzare.

Per portare a termine la procedura e per confermare le modifiche apportate, fai tap sul bottone Modifica password collocato in basso.

A questo punto puoi dirti soddisfatto: hai portato a termine tutta la procedura mediante cui cambiare la password di Facebook da mobile. Visto che non era poi così difficile come credevi?

Recuperare password

Come cambiare la password di Facebook

Se invece hai dimenticato la password per accedere al tuo account sul social network e ti interessa capire come fare per poter cambiare password Facebook in una situazione di questo tipo, afferra il tuo dispositivo, accedi alla home screen e fai tap sull’icona dell’app di Facebook.

Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, se utilizzi un dispositivo iOS fai tap sul collegamento Hai bisogno di aiuto? e poi pigia su Hai dimentico la password? mentre se utilizzi uno smartphone o un tablet Android pigia sulla voce Password dimenticata? collocata sotto il modulo per effettuare il login all’account, compila il campo E-mail o telefono che adesso visualizzi a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica o il tuo numero di telefono che precedentemente hai provveduto ad associare al tuo account sul social network dopodiché pigia sul bottone Trova il tuo account.

Individua ora il tuo account tra quelli presenti in elenco (qualora ce ne fosse più di uno) e poi pigiaci sopra. Se non riesci a trovare il tuo account tra tutti quelli che ti vengono mostrati, pigia sul bottone Non sono presente nella lista collocato in basso a destra dopodiché digita il nome di un tuo amico su Facebook per permettere al social network di identificarti più facilmente.

Adesso indica in che modo intendi reimpostare la password selezionando uno tra i sistemi proposti nell’elenco presente sulla sinistra scegliendo tra l’invio di un messaggio di posta elettronica con il link per impostare nuovamente la password all’indirizzo email associa al tuo account oppure un SMS contenente un codice al numero di telefono associato al tuo profilo (le opzioni disponibili possono variare in base alle informazioni di contatto che hai fornito a Facebook) dopodiché fai tap pulsante Continua.

Nel riquadro che si apre, digita il codice a sei numeri che hai ricevuto tramite posta elettronica oppure mediante SMS sul tuo numero di cellulare e clicca sul pulsante Continua.

Per finire, digita la nuova password che vuoi usare per accedere al tuo account nei campi sottostanti le voci Nuova e Digita nuovamente la password dopodiché fai clic sul pulsante Salva modifiche per completare l’operazione.