Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come risalire alla password di Facebook

di

Dopo un periodo di assenza prolungata, hai dimenticato la tua password di accesso a Facebook ed ora sei disperato perché non riesci più a recuperarla e ad accedere al tuo profilo? Vuoi fare un dispetto a tuo fratello rubando la sua password di Facebook e spiando le sue conversazioni online? Mi sa che sei capitato sul blog giusto al momento giusto.

Non ci crederai, ma stavo proprio per proporti una guida su come risalire alla password di Facebook in cui andremo a scoprire insieme alcuni dei metodi più significativi dedicati proprio al recupero della password per accedere al social network quando non la si ricorda, sia da computer (quindi agendo dal browser Web) che da smartphone e tablet (utilizzando l’app ufficiale resa disponibile da Mark Zuckerberg ed amici). Credimi, è tutto molto più facile di quello che immagini!

Se sei realmente interessato alla questione e ti interessa dunque capire che cosa bisogna fare per poter risalire alla password di Facebook, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti seduto ben comodo e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che trovi qui di seguito. Scommetto che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che qualora necessario sarai anche ben felice di fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere una dritta analoga. Allora, sei pronto? Si? Grandioso! Mettiamo dunque al bando le ciance e procediamo.

Risalire alla password di Facebook da computer

Come cambiare la password di Facebook

Se desideri scoprire come risalire alla password di Facebook del tuo account perché l’hai dimenticata, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla pagina principale del social network avviando il browser Web che generalmente utilizzi per navigare in rete, digitare www.facebook.com nella barra degli indirizzi dello stesso e pigiare il pulsante Invio presente sulla tastiera. In seguito, clicca sulla sulla voce Non ricordi più come accedere all’account? collocata in alto a destra.

Nella pagina che a questo punto andrà ad aprirsi, compila il modulo che ti viene proposto a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo sottostante la dicitura E-mail, telefono, nome utente o nome completo e clicca sul pulsante Cerca.

Nella nuova pagina Web che ora ti viene mostrata, individua il tuo account tra quelli presenti in elenco (nel caso in cui ce ne fosse più di uno) e pigia sul bottone È il mio account collocato al lato dello tesso.

Se non riesci a trovare il tuo account tra tutti quelli che ti vengono mostrati, fai clic sul pulsante Non sono presente nella lista collocato in basso a destra dopodiché digita il nome di un tuo amico su Facebook per permettere al social network di identificarti più facilmente. Per maggiori dettagli, consulta l’apposita sezione del Centro assistenza di Facebook a cui puoi accedervi facendo clic qui.

Dopo essere riuscito ad individuare il tuo account, indica in che modo intendi risalire alla password di Facebook selezionando uno tra i sistemi proposti nell’elenco presente sulla sinistra. Puoi scegliere, a seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze, tra l’invio di un messaggio di posta elettronica con il link per impostare nuovamente la password all’indirizzo email associa al tuo account oppure un SMS contenente un codice al numero di telefono associato al tuo profilo (le opzioni disponibili possono variare in base alle informazioni di contatto che hai fornito a Facebook). Successivamente fai clic sul pulsante Continua.

Nel riquadro che a questo punto ti viene mostrato, immetti il codice a sei numeri che hai ricevuto tramite posta elettronica oppure mediante SMS sul tuo numero di cellulare e clicca sul pulsante Continua.

Per concludere, digita la nuova password che vuoi usare per accedere al tuo account nei campi sottostanti le voci Nuova e Digita nuovamente la password dopodiché fai clic sul bottone Salva modifiche per completare l’operazione.

Risalire alla password di Facebook da smartphone e tablet

Come cambiare la password di Facebook

Se invece ti interessa capire in che modo bisogna procedere per poter risalire alla password di Facebook agendo dall’app del social network installata sul tuo smartphone oppure sul tuo tablet, il primo passo che devi compiere è quello di afferrare il tuo dispositivo, accedere alla home screen e fare tap sull’icona dell’app di Facebook.

Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, se utilizzi un dispositivo iOS fai tap sul collegamento Hai bisogno di aiuto? e poi pigia su Hai dimentico la password? mentre se utilizzi uno smartphone o un tablet Android pigia sulla voce Password dimenticata? collocata sotto il modulo per effettuare il login all’account.

In seguito, compila il campo E-mail o telefono che adesso visualizzi a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica o il tuo numero di telefono che precedentemente hai provveduto ad associare al tuo account sul social network dopodiché pigia sul bottone Trova il tuo account.

Individua ora il tuo account tra quelli presenti in elenco (qualora ce ne fosse più di uno) e poi pigiaci sopra. Se non riesci a trovare il tuo account tra tutti quelli che ti vengono mostrati, pigia sul bottone Non sono presente nella lista collocato in basso a destra dopodiché digita il nome di un tuo amico su Facebook per permettere al social network di identificarti più facilmente.

Indica poi in che modo intendi risalire alla password di Facebook selezionando uno tra i sistemi proposti nell’elenco presente sulla sinistra. Puoi scegliere tra l’invio di un messaggio di posta elettronica con il link per impostare nuovamente la password all’indirizzo email associa al tuo account oppure un SMS contenente un codice al numero di telefono associato al tuo profilo (le opzioni disponibili possono variare in base alle informazioni di contatto che hai fornito a Facebook). Successivamente fai tap pulsante Continua.

Nel riquadro che si apre, immetti il codice a sei numeri che hai ricevuto tramite posta elettronica oppure mediante SMS sul tuo numero di cellulare e clicca sul pulsante Continua.

Digita infine la nuova password che vuoi usare per accedere al tuo account nei campi sottostanti le voci Nuova e Digita nuovamente la password dopodiché fai clic sul pulsante Salva modifiche per completare l’operazione.

Altri sistemi per risalire alla password di Facebook

Come recuperare la password di Facebook

La soluzione per risalire alla password di Facebook da computer e da mobile che ti ho indicato nelle precedenti righe non ti interessa? Sei alla ricerca di un sistema alternativo mediante cui poter prendere nuovamente il controllo del tuo account? Se la risposta è “si” sono ben felice di comunicarti che esistono altre procedure ed alcuni strumenti che possono rivelarsi molto utili in tal senso.

Puoi ad esempio provare a recuperare la parola chiave per accedere al tuo account Facebook dai dati salvati nel browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete mediante FacebookPasswordDecryptor, un programmino gratuito ad hoc che ti ho illustrato in dettaglio nel mio articolo su come recuperare password Facebook.

Nel malaugurato caso in cui non riuscissi a recuperare alcun dato utile dal tuo browser, ricorda che puoi sempre reimpostare la password di Facebook seguendo la procedura messa a disposizione dal social network di Mark Zuckerberg per tutti coloro che dimenticano la password (devi fornire il tuo numero di telefonino o il tuo indirizzo e-mail). Per scoprire come fare, da’ uno sguardo al mio tutorial su come reimpostare la password di Facebook. Ci vuole qualche minuto, ma è infallibile!

Come dici? Ricordi benissimo le tue credenziali di accesso al social network ma vorresti scoprire come risalire alla password di Facebook di un’altra persona? Beh, anche in tal caso quello che cerchi esiste e non è neppure una cosa particolarmente complicata da fare.

Se ricordi bene, nella mia guida di qualche tempo fa su come rubare la password di Facebook in cui ti ho illustrato alcuni dei metodi più comuni usati dagli hacker per impossessarsi delle password di Facebook e ti ho suggerito alcune regole di buonsenso per tenere al sicuro la tua parola chiave.

Per dimostrarti che non scherzavo sulla facilità di risalire alla password di Facebook altrui, ho pubblicato anche articoli su come prendere la password di Facebook e come scoprire la password di Facebook in cui ti ho consigliato dei programmini gratis che permettono di spiare il PC e captare tutti i dati di accesso al social network più famoso del mondo.

Attenzione: Le informazioni contenute in questa guida e in quelle che ti ho segnalato facenti riferimento alla possibilità di risalire alla password Facebook altrui sono solo ed esclusivamente a puro scopo informativo e/o di studio. Di conseguenza, io non mi assumo alcuna responsabilità riguardo l’uso che farai di tali indicazioni. Ci tengo inoltre a ricordarti che tale operazione costituisce una forte violazione della privacy (un reato, se non avverti la persona interessata).

Dritte che possono fare comodo

Come cambiare la password di Facebook

Una volta che sei riuscito a risalire alla password di Facebook, cerca di non commettere più lo stesso errore! Lo so, non è sempre facilissimo ricordare perfettamente tutte le proprie credenziali di accesso per siti Internet e social network ma con qualche accorgimento potresti riuscirci facilmente.

Ad esempio, potresti ricorrere ad una soluzione più drastica e modificare la password di Facebook usandone una non facilmente recuperabile da chiunque ma in grado comunque di rimanerti in mente senza rischi di dimenticarla un’altra volta. Se non sai come fare, da’ subito uno sguardo al mio tutorial su come cambiare la password di Facebook.

In alternativa, se solo tu hai accesso al computer di casa, perché non dai il permesso al tuo browser di memorizzare la password del tuo account? Ha una discreta percentuale di rischio, ma potrebbe evitarti grosse noie in futuro. Per scoprire come fare, consulta la mia guida su come memorizzare la password di Facebook.