Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scoprire password email

di

Qualche giorno fa, ti è capitato di dover improvvisamente consultare la tua posta elettronica dal PC di un amico ma, subito prima di effettuare l’accesso, ti sei reso conto di non ricordare più la password della casella email: avendola memorizzata nel browser che utilizzi di solito, non hai necessità di digitarla spesso, dunque quella parola d’ordine che avevi scelto con tanta cura è finita dritta nel dimenticatoio.

Ecco il motivo per cui, una volta davanti al tuo computer, ti sei fiondato su Google alla ricerca di una guida che ti insegnasse come scoprire password email, decriptando quei “puntini” che nascondono la chiave d’accesso nei moduli dei programmi che usi più spesso. Come dici? Ho proprio centrato il punto? Perfetto, allora credo di avere ottime notizie per te.

In questa guida, infatti, intendo spiegarti per filo e per segno come visualizzare in chiaro la password della casella di posta elettronica memorizzata nel browser o nel programma che utilizzi di solito per accedervi. Inoltre, sarà mia cura indicarti come fare a vedere la parola d’ordine anche nelle versioni mobile dei browser (quelle dedicate a smartphone e tablet), ove possibile e spiegarti come ripristinare completamente la password nel caso in cui il recupero non vada a buon fine. Buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come scoprire password email dal computer

Se utilizzi la tua posta elettronica tramite Webmail, cioè effettuando l’accesso dal browser, ci sono ottime possibilità di ritrovare la password d’accesso intervenendo sul browser stesso. Il modulo precompilato che contiene la password “nascosta” dai puntini, infatti, prende l’informazione da un apposito sistema integrato nel browser, che ne prevede il salvataggio all’interno di un archivio protetto. In alcuni casi, è possibile recuperare le password archiviate direttamente dai programmi di posta elettronica, oppure tramite i servizi online dedicati: trovi tutto spiegato nel dettaglio.

Google Chrome (Windows/macOS/Linux)

Come scoprire password email

Per quanto riguarda Google Chrome, l’opzione per il salvataggio automatico delle password è attiva per impostazione predefinita: per tua informazione, puoi procedere alla memorizzazione delle chiavi d’accesso cliccando sul pulsante Salva, collocato nella finestra che compare in alto, immediatamente dopo la pressione del tasto Accedi o Login della casella di posta (o di qualsiasi altro sito Internet) in questione.

Avevi memorizzato la password proprio in questo modo? Perfetto, allora è arrivato il momento di spiegarti come recuperarla: per prima cosa, pigia sul pulsante (⋮) collocato in alto a destra della finestra di Chrome, clicca sulla voce Impostazioni che compare nel menu proposte e, all’interno della pagina che si apre, seleziona la voce Compilazione automatica, situata nella barra laterale di sinistra.

Adesso, fai clic sul riquadro Password, identifica la sezione Password salvate e cerca, al suo interno, l’account di posta elettronica a cui intendi accedere; quando l’hai trovato, clicca sul pulsante a forma di occhio per visualizzare la password in chiaro e, se ti viene richiesto, digita il nome utente e la password di accesso al computer, per finalizzare l’operazione. Se necessario, puoi altresì copiare la chiave d’accesso direttamente negli appunti: per riuscirci, clicca sul pulsante (⋮) posto in corrispondenza dell’indirizzo email di tuo interesse e premi sulla voce Copia password situata nel menu che compare.

Microsoft Edge (Windows/macOS/Linux)

Come scoprire password email

Anche sul browser Microsoft Edge l’opzione di salvataggio delle password risulta attiva per impostazione predefinita: dunque, se hai cliccato sul bottone Salva del browser subito dopo aver eseguito l’accesso alla webmail di tuo interesse, è molto probabile che tu riesca a recuperarne la password con estrema facilità.

Dunque, dopo aver aperto il browser, clicca sul pulsante (…) residente in alto a destra, seleziona poi la voce Impostazioni dal menu che compare sullo schermo e, giunto alla nuova scheda, clicca prima sulla voce Profili visibile di lato e poi sul riquadro Password.

A questo punto, individua la sezione Password salvate, cerca il nome del servizio email di tuo interesse nella lista proposta e clicca sul simbolo dell’occhio in sua corrispondenza, per visualizzare la relativa chiave d’accesso in chiaro. Se necessario, digita la password del computer, quando richiesto, per sbloccare l’accesso all’informazione.

Mozilla Firefox (Windows/macOS/Linux)

Come scoprire password email

Anche per quanto riguarda Mozilla Firefox, l’impostazione per salvare le password dei siti Web è attivata per impostazione predefinita: se l’hai sfruttata per memorizzare la chiave d’accesso della tua casella di posta elettronica, premendo sul tasto Salva del browser subito dopo l’operazione di login, allora puoi recuperare quest’ultima in men che non si dica.

Nella fattispecie, ciò che devi fare è premere sul pulsante ☰ collocato in alto a destra, nella finestra di Firefox, per poi cliccare sulla voce Password annessa al menu che compare a schermo. Ora, individua l’indirizzo di posta elettronica di tuo interesse dalla barra laterale di sinistra (se non lo vedi, puoi usare il campo di ricerca collocato in alto, per individuarlo rapidamente), fai clic su di esso per visualizzarne i dettagli e, successivamente, premi sul simbolo dell’occhio che compare in corrispondenza del campo password, per visualizzare quest’ultima in chiaro. Se lo desideri, puoi altresì copiare la chiave d’accesso negli appunti del sistema operativo, premendo sulla voce Copia posta in sua corrispondenza.

Safari (macOS)

Come scoprire password email — Safari

Possiedi un Mac e ti affidi a Safari per consultare la tua posta elettronica? Perfetto, allora non hai di che preoccuparti: puoi visualizzare le password salvate all’interno dell’archivio del browser nel giro di un paio di clic.

Tanto per essere chiari, devi aver preventivamente salvato la parola d’ordine cliccando sul tasto Salva password immediatamente dopo aver effettuato l’accesso alla tua casella di posta elettronica: il tasto in questione si trova in un piccolo pannello che compare, all’occorrenza, nella parte alta di Safari.

Se avevi effettuato esattamente questa procedura con la tua casella di posta elettronica, allora puoi risalire alla sua password in men che non si dica: tanto per cominciare, clicca sul menu Safari collocato nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, seleziona la voce Preferenze… e clicca poi sulla scheda Password visualizzata a schermo subito dopo.

Fatto ciò, digita la password amministrativa del tuo Mac per “sbloccare” il portachiavi (oppure usa il Touch ID, se presente sul tuo computer), identifica il servizio email di cui intendi ritrovare la chiave d’accesso dalla barra laterale di sinistra e, dopo aver cliccato su di esso, sposta il mouse sulla voce Password visibile sulla destra, per “rivelare” la chiave d’accesso coperta dai puntini. Per copiare la password “al volo”, fai clic destro sul campo omonimo e seleziona la voce Copia password dal menu che compare.

Client di posta

Come scoprire password email — Mail PassView

Utilizzi un apposito programma per gestire le email e ti piacerebbe sapere se è possibile visionare le password archiviate al suo interno? La risposta è sì, ma soltanto in determinate condizioni. Per quanto riguarda Windows, per esempio, la soluzione più pratica ed efficace per il recupero delle password di posta elettronica è Mail PassView, un programma in grado di mostrare in chiaro le password di numerosi client di posta elettronica quali Microsoft Outlook, Posta di Windows e Mozilla Thunderbird, tanto per citarne alcuni.

Prima di spiegarti come utilizzarlo, però, ho da farti un paio di premesse molto importanti: innanzitutto, proprio a causa dello scopo per cui è stato progettato, Mail PassView viene riconosciuto come minaccia da un gran numero di antivirus e antimalware. Ciò però non deve allarmarti, poiché si tratta di un programma assolutamente sicuro e non nocivo per la salute del tuo computer.

Dunque, prima ancora di scaricare il software in questione, devi disattivare provvisoriamente la protezione dell’antivirus: in linea del tutto generale, questa operazione può essere portata a termine facendo clic destro sull’icona dell’antivirus collocata nell’area di sistema di Windows (quella accanto all’orologio, per intenderci) e selezionando la voce per Sospendere temporaneamente la protezione.

Nel mio post su come disattivare gli antivirus, puoi trovare maggiori informazioni al riguardo. In ogni caso, ti consiglio di annullare le attività dell’antivirus soltanto per il tempo sufficiente a recuperare la password cercata e di riattivare, subito dopo, la protezione residente.

Infine, sappi che Mail PassView è efficace per tutte le versioni del sistema operativo Microsoft, a patto che l’accesso non venga effettuato tramite un account Outlook/Microsoft: in quest’ultimo caso, infatti, le password in questione vengono cifrate e “legate” all’account stesso, pertanto potrebbero risultare non recuperabili.

Fatte le doverose precisazioni del caso, è il momento di passare all’azione: tanto per cominciare, collegati al sito Internet di Mail PassView, scorri il sito Internet verso il basso, identifica il link Download Mail PassView in zip file (mailpv.zip) e clicca su di esso.

Una volta scaricato l’archivio (ad es. mailpv.zip), estrailo in una cartella a tuo piacimento, fai clic destro sul file emailpv.exe e, dopo aver selezionato la voce Esegui come amministratore dal menu proposto, clicca sul pulsante per autorizzare il programma e aprirlo.

Il gioco è praticamente fatto: identifica il client/l’account di posta elettronica di cui intendi recuperare la password e scorri la finestra verso sinistra, fino a trovare la colonna Password. La parola d’ordine cercata è lì, in chiaro, pronta per essere utilizzata!

Come scoprire password email

Se, invece, impieghi un Mac e consulti la posta tramite l’applicazione Mail di Apple, sappi che l’operazione di recupero password è estremamente semplice, poiché le chiavi d’accesso abbinate al suddetto programma sono disponibili nel Portachiavi di sistema.

Premesso ciò, è il momento di passare all’azione: per scoprire la password della casella di posta elettronica configurata in Mail, clicca sull’icona del Launchpad annessa alla barra Dock (quella a forma di griglia, per intenderci), digita il testo Accesso portachiavi nel campo di ricerca collocato in alto e fai clic sul primo risultato proposto per aprire l’omonimo strumento.

Ora, sblocca il portachiavi digitando la password del Mac (oppure usando il sensore Touch ID, se presente) e clicca sulla voce login, se la password è archiviata soltanto in locale, oppure iCloud, se hai abilitato la sincronizzazione delle password sul tuo Apple ID. Adesso, clicca sulla scheda Password e serviti del campo di ricerca collocato in alto per digitare il nome della casella email per la quale recuperare la chiave d’accesso (ad es. Tiscali).

Fatto ciò, individua il risultato più pertinente tra quelli proposti (solitamente è del tipo com.apple.account.IMAP.password), fai clic destro sullo stesso e seleziona la voce Copia password negli Appunti dal menu che compare in seguito. Per finire, apri un editor di testo qualunque (ad es. TextEdit) e utilizzare la funzione Incolla per visualizzare in chiaro la password copiata in precedenza (facendo, per esempio, clic destro sul campo di inserimento e scegliendo la relativa voce dal menu contestuale proposto).

Servizi online

Come trovare password email

Se hai scelto di sincronizzare le tue password su un profilo cloud online, tramite il browser oppure mediante il sistema operativo, sappi che puoi quasi sempre visualizzarle usando la versione Web del servizio corrispondente.

Mi spiego meglio: se impieghi il browser Chrome e l’hai associato al tuo account Google, puoi visualizzare le password salvate recandoti sul portale Google Passwords ed effettuando l’accesso con il profilo Gmail in questione. In seguito, clicca sul riquadro relativo al servizio email di tuo interesse, immetti nuovamente la password del tuo account Google come misura di sicurezza e clicca sul simbolo dell’occhio barrato, visibile nella schermata successiva, per leggere la chiave d’accesso “in chiaro”.

Se, invece, utilizzi un Mac e vi hai associato un ID Apple, è molto probabile che tu sia in grado di utilizzare le password archiviate nel client Mail (e in Safari) anche da qualsiasi altro dispositivo in cui hai usato lo stesso profilo, grazie al portachiavi iCloud, generalmente attivo per impostazione predefinita.

Inoltre, se utilizzi uno specifico programma per password che prevede la sincronizzazione in cloud della cassaforte (ad es. Bitwarden oppure 1Password), puoi usare il relativo sito Web per consultare tutte le chiavi d’accesso salvate al suo interno, incluse quelle relative ai tuoi indirizzi email.

Come trovare password email su smartphone e tablet

Su smartphone e tablet, invece, il discorso cambia: non è infatti possibile, almeno non senza apportare modifiche “profonde” (e pericolose) ad Android oppure a iOS, risalire con facilità alle password archiviate nelle app di terze parti adibite alla gestione delle email. Tuttavia, se consulti la posta elettronica tramite Webmail oppure hai “legato” le password a un account Google o Apple, potresti essere in grado di risalirvi con facilità mediante il browser, il servizio online oppure la funzionalità di sistema dedicata.

Come trovare password email su Android

Come trovare password email su Android

Se utilizzi un dispositivo Android e hai archiviato la password del tuo indirizzo email nel browser (basta toccare il pulsante o la voce Salva subito dopo aver effettuato l’accesso), puoi risalirvi con estrema facilità, seguendo le indicazioni che trovi qui di seguito.

  • Google Chrome: fai tap sul pulsante (⋮) situato in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che ti viene proposto e tocca la voce Password, residente nel pannello successivo. Infine, localizza il servizio email di tuo interesse tra quelli sottostanti la voce Password e fai prima tap sul suo nome e poi sul simbolo dell’occhio, per visualizzare la chiave d’accesso in chiaro.
  • Mozilla Firefox: tocca il pulsante (⋮) collocato in basso a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare e raggiungi la sezione Credenziali e password. Per finire, tocca la voce Credenziali salvate situata nella schermata successiva e utilizza l’impronta digitale, la sequenza oppure la password del dispositivo, per sbloccare l’accesso alla sezione dedicata. Infine, fai tap sul nome della webmail per la quale intendi visualizzare la password e poi sul simbolo dell’occhio, residente nella schermata successiva.
  • Microsoft Edge: sfiora il bottone (…) situato in basso, fai tap sul simbolo di Impostazioni residente nel pannello che compare, entra nelle sezioni Account > Account > Password e individua il nome del sito di tuo interesse nella lista visibile in basso. Per finire, fai tap sullo stesso e poi sul pulsante a forma di occhio, per visualizzare la chiave d’accesso in chiaro.

Se, invece, hai sincronizzato le credenziali d’accesso sul tuo account Google oppure all’interno di un’app per salvare le password, puoi accedervi in maniera analoga a quanto visto in precedenza.

Come scoprire password email su iPhone

Come scoprire password email iPhone

Su iPhone le cose potrebbero rivelarsi un po’ più semplici: se effettui l’accesso alla webmail usando il browser Safari, oppure se hai abilitato il salvataggio password all’interno dell’app che sei solito usare per gestire la posta elettronica, puoi risalire con facilità alla sua password, usando il portachiavi di sistema.

Per accedervi, apri le Impostazioni di iOS, facendo tap sul simbolo dell’ingranaggio residente nella schermata Home oppure nella Libreria app, tocca la voce Password e sblocca l’accesso al portachiavi usando Face ID, Touch ID oppure il codice di sblocco del dispositivo. Infine, individua l’account email di tuo interesse nella lista delle password salvate e fai tap sul suo nome, per visionarne la chiave d’accesso in chiaro.

In alternativa, puoi recuperare le password salvate anche da browser differenti da Safari: su Google Chrome, puoi accedervi premendo sul pulsante (…) situato in basso e selezionando le voci Impostazioni > Password dai pannelli visualizzati sullo schermo; su Firefox, invece, devi toccare il simbolo ☰ e poi la voce Password, residente nel menu che compare; su Edge, invece, devi seguire esattamente la stessa procedura già vista nella sezione in cui ti ho parlato di Microsoft Edge per Android.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.