Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Settimana del Black Friday
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Black Friday 2018. Vedi le offerte Amazon

Come scoprire password

di

Come ti ho già spiegato tantissime volte, per mantenere al sicuro le proprie identità digitali occorre usare una password diversa per ogni servizio Web, social network o sito a cui ci si iscrive. Le password devono essere lunghe e complesse, e per questo motivo capita spesso dimenticarsele.

Se stai leggendo questo tutorial scommetto che ti ritrovi perfettamente nell’esempio che ho appena fatto: anche a te è capitato di scordare una password ed è questo il motivo per cui vuoi sapere come scoprire la password di accesso al servizio che stai cercando di utilizzare. Beh, se le cose stanno proprio in questo modo, sappi che ho preparato questa guida proprio pensando a te.

A tutti può capitare di dimenticare la propria chiave di accesso ai principali servizi Web ma per fortuna ci sono degli strumenti che, integrati direttamente nel browser, permettono di rientrare in possesso dei propri account senza troppi affanni. Vuoi sapere qual è la soluzione che ti propongo di utilizzare per scoprire la password del social network o del servizio online a cui non riesci ad accedere perché hai dimenticato le credenziali? Allora mettiti seduto comodo e leggi questo tutorial. Ti auguro una buona lettura.

Come scoprire password

Utilizzare password sicure per il cloud

Se stai navigando su Internet e devi accedere a un servizio Web oppure ad un social network e non ricordi più la password relativa al login dello stesso puoi farti aiutare dallo stesso browser che utilizzi per navigare su Internet.

I moderni browser integrano infatti una funzionalità per la gestione delle password che ti sarà molto utile per ricordare le stesse. In questo modo, attraverso questo strumento di password manager, potrai sempre ritrovare la password persa e ritornare in possesso del tuo account in pochissimo tempo.

La funzionalità in questione è presente sui principali browser ed è in molti casi già attiva in maniera automatica. Nel caso in cui la funzione non sia attiva ti spiegherò comunque come attivarla in modo tale che ti venga sempre richiesto il salvataggio della password; in questo modo, per le prossime volte, potrai ritrovare le password perse con una procedura che richiederà soltanto qualche clic.

Nelle righe che seguono ti spiego quindi come procedere, utilizzando i più popolari browser per la navigazione in Internet.

Come scoprire password tramite browser Google Chrome

Se stai utilizzando il browser sviluppato da Google, Google Chrome, puoi facilmente ritrovare la password che hai dimenticato utilizzando la funzionalità integrata nel browser che serve per la gestione delle password.

Per eseguire quest’operazione devi per prima cosa avviare il browser per la navigazione in Internet dopodiché fare clic sul pulsante con il simbolo dei tre puntini che è situato nell’angolo in alto a destra.

Dal menu a tendina che vedrai a schermo fai poi clic sulla dicitura Impostazioni in modo tale da essere rimandato alla sezione dedicata alle impostazioni del browser Google Chrome.

Adesso dovrai scorrere questa pagina verso il basso fino a che non individuerai la voce Avanzate: fai clic su di essa in modo tale da espandere il menu delle impostazioni e poi scorri nuovamente la pagina Web che vedrai a schermo verso il basso per riuscire ad individuare la dicitura Password e Moduli.

Adesso fai clic sulla voce di menu Gestisci password in modo che vedrai maggiori dettagli per questa funzionalità. Tramite questa schermata assicurati che sia attiva la dicitura Chiedi di salvare le password perché soltanto in questo modo potrai visualizzare le password registrate dal browser.

Nel caso in cui questa voce di menu fosse stata attivata precedentemente, allora le password saranno state automaticamente salvate dal browser. In corrispondenza della dicitura Password salvate potrai infatti vedere a schermo un elenco con l’indirizzo IP oppure con l’URL dei siti Internet che hai visitato e per il quale hai digitato delle password.

Individua quindi il sito Internet nel quale ti sei registrato e per il quale non ricordi più la password di accesso e poi per svelarla fai clic sul pulsante con il simbolo dell’occhiolino. Ti verrà così mostrato la password relativa al servizio che hai selezionato e potrai così utilizzarla per accedere nuovamente allo stesso.

Come scoprire password tramite browser Mozilla Firefox

Una procedura molto simile può essere effettuata attraverso l’utilizzo del browser Mozilla Firefox il quale, integrando uno strumento di password manager, ti aiuterà a ricordare le password che visiti su Internet permettendoti così facilmente di ricordare i tuoi dati di accesso per i servizi che utilizzi.

Solitamente questa funzionalità è attiva in maniera predefinita ma puoi comunque effettuare l’attivazione o la disattivazione della stessa attraverso le impostazioni del browser, una schermata a cui ti spiegherò come accedere in quanto ti servirà anche per scoprire le password che hai dimenticato.

Avvia quindi il browser di navigazione Mozilla Firefox e poi premi sul pulsante con il simbolo del menu che è situato nell’angolo in alto a destra. Dal menu a tendina che vedrai a schermo fai poi clic sulla dicitura Opzioni in modo tale che potrai visualizzare la sezione relativa alle impostazioni del browser.

Adesso fai poi clic sulla dicitura Privacy e sicurezza che puoi vedere a sinistra in modo da accedere velocemente al menu relativo. In corrispondenza della dicitura privacy del browser dovrebbe essere attiva la voce ricorda le credenziali di accesso ai siti Web. Se questa voce è attiva allora potrai visualizzare l’elenco delle password che il browser ha salvato in automatico.

Per fare ciò dovrai fare clic sulla dicitura Accessi salvati in modo tale che potrai visualizzare una finestra che riguarderà tutte le credenziali di accesso per i siti Internet che hai utilizzato effettuando la registrazione.

Puoi quindi scorrere manualmente questo elenco per cercare i servizi o il servizio di cui hai dimenticato la password oppure puoi utilizzare il motore di ricerca che puoi vedere in corrispondenza del campo di testo Cerca.

Hai trovato il sito Internet al quale non riesci per accedere perché hai dimenticato la password? Se la risposta è affermativa allora premi sul pulsante Mostra password e poi premi sul pulsante in corrispondenza del menu di conferma Visualizzare le password memorizzate.

In questo modo tutte le password relativi agli accessi salvati saranno svelate e potrai così facilmente ritornare in possesso dei tuoi account.

Come scoprire password tramite browser Safari

Se utilizzi un computer Mac ti farà piacere sapere che il browser Safari integra in maniera predefinita uno strumento di password manager. Si tratta anche in questo caso di un servizio che memorizza tutte le password da te digitate e le archivia, permettendoti così di ritrovare facilmente i dati di login per i servizi che più utilizzi e che dimentichi.

Per utilizzare questo strumento, avvia il browser Safari e poi fai clic sul pulsante Safari dal menu in alto. Dal menu a tendina che vedrai a schermo fai poi clic sulla voce di menu Preferenze in modo tale da aprire il pannello dedicato alle impostazioni del browser di Mac.

Adesso devi fare clic sulla voce Password (simbolo di una chiave) e sbloccare l’accesso a tutte la password salvate digitando la password di accesso al tuo computer.

A questo punto, una volta che avrai effettuato questa operazione potrai visualizzare a schermo la sezione di salvataggio automatico per tutte le password che hai digitato effettuando l’accesso ai siti Web, ai servizi o ai social network che utilizzi.

Se vuoi scoprire qual era la password per il servizio a cui vorresti accedere ma per il quale non ricordi più la password, dovrai soltanto individuarlo in questa sezione e poi per visualizzare la password in questione ti basterà fare clic sul nominativo del sito Internet: gli asterischi scompariranno e visualizzerai la password salvata.

Come scoprire password tramite browser Opera

Anche il browser Opera, offre una funzionalità integrata per la gestione delle password in modo tale che ti sarà più facile ricordare una password nel caso in cui tu avessi dimenticata e ritornare così in possesso del tuo account.

Per sfruttare questa funzionalità devi recarti nel pannello delle impostazioni facendo clic sul pulsante con il logo del browser Opera che è situato nell’angolo in alto a sinistra. Dal menu a tendina fai poi clic sulla dicitura Impostazioni in modo tale da visualizzare a schermo la sezione delle impostazioni del browser.

Adesso, fai poi clic sulla voce Riservatezza & sicurezza che puoi vedere situata nella parte di sinistra in modo tale da raggiungere velocemente la sezione relativa alla gestione delle password.

Scorri quindi questa pagina verso il basso in modo tale da visualizzare la voce di menu password. A questo punto dovrebbe essere attivo il segno di spunta in corrispondenza della dicitura Chiedi di salvare le password inserite nei siti Web.

Se questa voce di menu è attiva allora fai clic sul pulsante Mostra tutte le password in modo tale da poter vedere a schermo la sezione relativa a tutte le password che il browser ha salvato.

In questo modo potrai individuare il servizio a cui ti sei registrato e per il quale hai dimenticato i dati di accesso e potrai svelare la password facendo clic sul pulsante Mostra che vedrai in corrispondenza degli asterischi.

Altre soluzioni utili

Se hai dimenticato la password di un servizio del Web per cui l’accesso non è stato salvato in maniera predefinita dal tuo browser, allora ti servirà un consiglio più mirato. Posso quindi aiutarti a scoprire la password che hai dimenticato per alcuni servizi popolari come per esempio Facebook o Skype.

È proprio ciò che ti è capitato e ora che hai dimenticato la password di Facebook non sai come fare? Allora dai un’occhiata alla mia guida su come recuperare password di Facebook. Nel caso in cui non riuscissi a rientrare in possesso del tuo account puoi sempre passare al piano B e reimpostare la password di Facebook usando l’apposita funzione prevista dal sito che va utilizzata quando si dimenticano le proprie credenziali di accesso. Anche in questo caso, è tutto molto semplice e non ci vuole molto tempo.

Anche se, ad esempio, hai dimenticato la password di Skype ho qualche consiglio che fa al caso tuo. Leggi il mio articolo dedicato a come recuperare password Skype e troverai la spiegazione su come procedere al recupero del tuo account.