Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come recuperare password Spotify

di

Preferendo altre soluzioni per ascoltare musica online, è ormai da tempo che non accedi più al tuo account Spotify. Adesso, però, vorresti tornare a utilizzare il celebre servizio di streaming musicale, riproducendo le tue playlist e ascoltando i brani degli artisti che segui. Il problema è che tutti i tuoi tentativi di accedere nuovamente al tuo account non hanno dato l’esito sperato poiché non ricordi più la password.

Se le cose stanno esattamente come le ho appena descritte e ora vorresti sapere come recuperare password Spotify, lascia che sia io a fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso mostrarti la procedura dettagliata sia per impostare una nuova chiave d’accesso che per accedere a Spotify senza password.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo prezioso e vediamo come procedere. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che riuscirai a recuperare la password di Spotify e accedere nuovamente al tuo account. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare password Spotify senza cambiarla

Password

Le procedure ufficiali per il ripristino dell’accesso a Spotify prevedono tutte il cambio della password. Se tu vuoi evitare questa cosa e vuoi effettivamente tentare di recuperare password Spotify senza cambiarla, puoi solo incrociare le dita affinché quest’ultima sia salvata sul tuo PC o su uno dei tuoi dispositivi mobili.

A tal scopo, ti consiglio di mettere in atto le procedure che trovi indicate nel mio tutorial su come vedere le proprie password, in cui trovi spiegato proprio come cercare le password salvate in browser e password manager sul cloud. Con un pizzico di fortuna, tra queste troverai la password di Spotify (o quella di Facebook, se ti sei registrato su Spotify tramite il celebre social network) e potrai dunque tornare ad accedere al servizio senza cambiare chiave d’accesso.

Se la ricerca non dà esito positivo, procedi pure con le soluzioni ufficiali e resetta la tua password di Spotify seguendo le indicazioni che trovi nei prossimi capitoli.

Come recuperare password Spotify senza email

Spotify

Se la tua intenzione è recuperare password Spotify e ti stai chiedendo se è possibile farlo senza necessariamente indicare il proprio indirizzo email, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa. Infatti, è possibile impostare una nuova chiave d’accesso utilizzando il nome utente associato al proprio account Spotify.

Tieni presente, però, che il link per impostare una nuova password viene inviato all’email utilizzata in fase di registrazione. Questo significa che se vuoi recuperare la password Spotify senza email poiché non hai più accesso alla tua casella di posta elettronica o perché non ricordi quale email hai utilizzato per registrarti su Spotify, non è possibile farlo.

Chiarito ciò, per avviare la procedura di recupero della password di Spotify è necessario procedere tramite browser poiché utilizzando l’app del celebre servizio di streaming musicale per Android e iOS/iPadOS non è possibile impostare una nuova chiave d’accesso.

Per procedere da smartphone e tablet, avvia dunque il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad), collegati al sito ufficiale di Spotify, premi sul pulsante ☰, in alto a destra, e seleziona l’opzione Accedi dal menu apertosi.

Adesso, fai tap sulla voce Hai dimenticato la password? e, nella schermata Reimpostazione della password, inserisci il nome utente associato al tuo account Spotify nel campo Indirizzo email o username. Apponi poi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot, per verificare la tua identità, e fai tap sul pulsante Invia.

Fatto ciò, accedi alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Spotify e premi sull’opzione Reimposta password contenuta al suo interno. nella nuova pagina apertasi, inserisci la nuova chiave d’accesso da associare al tuo account Spotify nei campi Nuova password e Ripeti la nuova password, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e fai tap sul pulsante Invia. Il messaggio Password aggiornata ti confermerà che la chiave d’accesso associata al tuo account Spotify è stata cambiata con successo.

Spotify

A questo punto, avvia l’app di Spotify, seleziona l’opzione Accedi, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Indirizzo email o username e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login e riprendere a usare Spotify.

Ti segnalo che allo stesso modo puoi procedere anche da computer, sia tramite la versione Web del servizio che utilizzando il client di Spotify per PC Windows e macOS. In entrambi i casi, è sufficiente cliccare sul pulsante Accedi, selezionare l’opzione Hai dimenticato la password?/Reimposta la password e seguire le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per recuperare la chiave d’accesso di Spotify da smartphone e tablet.

Come recuperare username e password Spotify

Spotify

Come dici? Vorresti recuperare username e password Spotify? In tal caso, non devi far altro che avviare la procedura di recupero della password utilizzando l’indirizzo email associato al tuo account. Così facendo, riceverai un’email da parte di Spotify con indicato il tuo nome utente e un link per impostare una nuova password.

Per procedere, sia da computer che da smartphone e tablet, collegati al sito ufficiale di Spotify, premi sul pulsante ☰ (operazione non necessario da computer) e seleziona l’opzione Accedi. Nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Hai dimenticato la password?, inserisci l’indirizzo email che hai usato per registrarti su Spotify nel campo apposito, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot e premi sul pulsante Invia.

Entro pochi istanti riceverai un’email da Spotify con indicato il tuo username in prossimità della voce Il tuo nome utente è. Per recuperare anche la password, premi sulla voce Reimposta la password e, nella nuova pagina apertasi, inserisci la nuova chiave d’accesso da associare al tuo account Spotify nei campi Nuova password e Ripeti la nuova password.

Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot, per verificare la tua identità, premi sul pulsante Invia e il gioco è fatto.

Come accedere a Spotify senza password

Spotify

Accedere a Spotify senza password è una valida soluzione che puoi prendere in considerazione per accedere al celebre servizio di streaming musicale anche nel caso in cui non ricordi la password associata al tuo account.

Tale opzione, che è disponibile esclusivamente nell’app di Spotify per smartphone e tablet, consente infatti di specificare il proprio indirizzo email e di ricevere un link tramite il quale è possibile accedere al proprio account ed eventualmente impostare una nuova chiave d’accesso.

Se ritieni questa una valida soluzione per recuperare la password di Spotify, prendi il tuo dispositivo, avvia l’app del servizio e premi sulla voce Accedi. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Accedi senza password, inserisci l’indirizzo email o il nome utente associato al tuo account nel campo Indirizzo email o username e fai tap sul pulsante Richiedi il link.

A questo punto, premi sul pulsante Apri l’app dell’email visibile a schermo o accedi direttamente alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Spotify e, entro 4 ore dalla tua richiesta, fai tap sul pulsante Vai a Spotify contenuto al suo interno.

Automaticamente verrà avviata l’app di Spotify ed effettuato l’accesso al tuo account. Nella schermata Bentornato, premi sull’opzione Inizia ad ascoltare, per riprendere a usare Spotify senza cambiare la password associata al tuo account, o fai tap sul pulsante Imposta una nuova password, per creare una nuova chiave d’accesso.

In quest’ultimo caso, nella schermata Nuova password, inserisci la nuova password nel campo apposito e premi sul pulsante Salva, per salvare le modifiche e completare il recupero della password di Spotify. Semplice, vero?

In caso di problemi

Spotify

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti di questa guida, dovresti essere riuscito a cambiare la password di Spotify e accedere nuovamente al tuo account. Se così non fosse, ti consiglio di contattare lo staff del servizio e richiedere assistenza. Per farlo, collegati al sito ufficiale di Spotify, seleziona l’opzione Accesso e premi sulla voce Non riesco a reimpostare la mia password.

Nella nuova pagina apertasi, premi sul pulsane Ho ancora bisogno di aiuto e compila il modulo di contatto specificando i dati richiesti nei campi Tipologia di abbonamento (puoi scegliere una delle opzioni disponibili tra Free, Trial o Premium), Il tuo indirizzo e-mail (associato al tuo account Spotify) e Il tuo nome.

Infine, descrivi la problematica riscontrata nel campo Dicci di più e premi sul pulsante Invia la domanda, per inviare la tua richiesta di assistenza. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come contattare Spotify.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.