Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come faccio a vedere le mie password

di

Ricordare a memoria tutte le credenziali che si utilizzano per accedere ai vari siti e servizi è diventata veramente una missione impossibile: per questo motivo hai scelto di memorizzare le tue password sfruttando le funzionalità messe a disposizione dal sistema operativo o dal browser che normalmente utilizzi.

Ultimamente, però, c’è una domanda che ti frulla insistentemente nella testa: come faccio a vedere le mie password e, dunque, a recuperare questa preziosa informazione per utilizzarla, ad esempio, su un altro dispositivo? Ebbene, devo dirti che la tua perplessità è più che legittima e per questo motivo ho deciso di realizzare un articolo in grado di illustrarti come visualizzare i dati di accesso che, nel tempo, hai scelto di archiviare per evitare di doverli inserire manualmente di volta in volta.

In che modo? Semplice! Ti basterà solamente dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi paragrafi per scoprirlo: qui, infatti, troverai descritte per filo e per segno le relative procedure sui principali sistemi operativi, browser e sui dispositivi mobile. Allora, che ne dici? Sei già pronto? Ottimo, in questo caso non mi rimane che augurarti buona lettura e buon proseguimento.

Indice

Come faccio a vedere le mie password salvate su Google

Gestore password Google

Se ti stai ponendo la domanda come faccio a vedere le mie password salvate su Google, non temere: la procedura che sto per esporti è davvero facile da realizzare, ed è valida sia per PC che smartphone e tablet.

Ti basterà, infatti, accedere alla pagina di Google dedicata, nella quale è presente la funzionalità di gestore delle password. Se non risulti ancora autenticato, premi sul pulsante Accedi, seleziona il tuo profilo e inserisci la password, quindi clicca sul bottone Avanti.

Nella schermata che ti viene mostrata, sotto al riquadro Controllo Password, troverai una sezione con l’elenco dei siti per i quali hai scelto di salvare le credenziali sul tuo profilo Google. Ti basterà cliccare su una delle voci presenti e ripetere l’autenticazione come visto al paragrafo precedente: in questo modo accederai a una nuova schermata contenente username e password dell’account prescelto.

Quest’ultima risulterà criptata, ma per visualizzarla in chiaro sarà sufficiente premere sull’icona con il simbolo dell’occhio alla sua destra. Inoltre, potrai anche eliminarla o modificarla tramite i pulsanti sottostanti.

Se, invece, utilizzi una passphrase di sincronizzazione, non è possibile controllare le password tramite la funzionalità appena esposta, ma solo accedendo alle impostazioni del browser Chrome (vedi capitolo dedicato per le relative istruzioni).

Come vedere le mie password sul PC

computer

Se ti stai chiedendo come vedere le mie password sul PC, sei arrivato nel posto giusto al momento giusto: nei prossimi capitoli, infatti, ti illustrerò le diverse modalità per recuperare queste preziose informazioni sia su PC Windows che su Mac, ma anche sui principali browser per navigare online.

Come faccio a vedere le mie password salvate su Windows

credenziali windows

Se disponi del sistema operativo di casa Microsoft e, dunque, la domanda che ti stai ponendo è come faccio a vedere le mie password salvate su Windows, ho qui pronta la soluzione per te.

Devi sapere, infatti, che le credenziali utili ad accedere ai vari servizi del tuo PC vengono archiviate tramite un’apposita funzionalità del Pannello di controllo, alla quale puoi facilmente accedere premendo sul modulo di ricerca situato in basso a sinistra, digitando la dicitura Gestione credenziali e cliccando sul primo risultato che ti viene mostrato.

Nella schermata che ti viene proposta, noterai la presenza di due opzioni: tramite la prima, Credenziali Web, avrai modo di visualizzare le password dei siti memorizzate durante la navigazione con i browser Internet Explorer o Microsoft Edge, mediante l’apposita funzionalità Mostra.

Cliccando sulla modalità Credenziali Windows, invece, potrai accedere alle password dei vari servizi presenti sul computer, ma in forma criptata.

Come faccio a vedere le mie password salvate su Mac

accesso portachiavi Mac

Se ti stai chiedendo “come faccio a vedere le mie password salvate sul Mac”, anche in questo caso puoi contare su un’utile funzionalità messa a disposizione dal sistema: si tratta dell’utility Accesso Portachiavi, alla quale puoi accedere semplicemente cliccando sul Launchpad (l’icona con i quadratini colorati situata nel dock), premendo quindi sulla cartella Altro e cliccando l’icona con il simbolo delle chiavi ivi presente.

Nella schermata che verrà contestualmente aperta, premi sulla voce Sistema presente nel pannello laterale di sinistra e seleziona la dicitura Password che trovi nel menu situato in alto. A questo punto, esegui un doppio clic sulla voce della quale ti interessa verificare le credenziali e apponi il segno di spunta sul box a fianco della voce Mostra la password.

Per convalidare l’operazione digita la password dell’amministratore di sistema nella schermata che ti verrà proposta e potrai subito visualizzare in chiaro l’informazione desiderata nell’apposito campo.

Come faccio a vedere le mie password salvate su Chrome

visualizzare password chrome per PC

Sei solito utilizzare il celebre browser sviluppato da Google sul tuo computer, ma hai dimenticato le credenziali di accesso di uno dei tuoi numerosi account. La domanda che, a questo punto, ti stai giustamente ponendo, è “come faccio a vedere le mie password salvate su Chrome?”. Non temere, la soluzione è più facile di quanto tu possa immaginare.

Per cominciare, avvia Chrome, accertati subito di risultare autenticato con il tuo profilo Google (se così non fosse esegui l’accesso) e clicca sull’icona ⁝ collocata nella parte in alto a destra della schermata, quindi scegli la voce Impostazioni dal menu che si apre.

A questo punto, nella nuova schermata che ti viene mostrata, premi la voce Password situata sotto alla scheda Compilazione automatica e, nella schermata successiva, troverai una sezione denominata Password dove sono elencati tutti i siti web per i quali hai scelto di salvare l’accesso.

Per visualizzare in chiaro la password che, coma avrai certamente notato, è occultata da una serie pallini neri, occorre solamente premere sul corrispondente simbolo dell’occhio situato alla sua destra, ed eseguire l’autenticazione inserendo le credenziali di sistema. Una volta visualizzata, per nasconderla nuovamente occorre semplicemente cliccare sul simbolo dell’occhio barrato.

Come faccio a vedere le mie password salvate su Edge

visualizzare le password su browser edge da pc

Anche se ti stai chiedendo “come faccio a vedere le mie password salvate su Edge”, come vedrai a breve la soluzione per PC è piuttosto intuitiva e di facile attuazione.

Per cominciare, dopo aver avviato il browser, clicca sul simbolo dei tre punti orizzontali situato in alto a destra e seleziona l’opzione Impostazioni dal menu contestuale. Nella schermata che viene aperta, denominata Il tuo profilo, clicca sulla funzionalità Password, quindi scorri la successiva pagina in modo da poter visualizzare la scheda Password Salvate.

A questo punto, individua il sito per il quale desideri consultare le credenziali, quindi premi sul simbolo dell’occhio collocato a destra del corrispondente campo Password (il cui valore è nascosto da alcuni pallini neri), e immetti la password di sistema per procedere all’autenticazione e visualizzarla, così, in chiaro. Pe nascondere nuovamente la password, infine, premi ancora il simbolo dell’occhio che, questa volta, risulterà barrato.

Come faccio a vedere le mie password salvate su Firefox

visualizzare le password su firefox PC

Anche Firefox dispone di un’apposita funzionalità per consultare le informazioni di accesso dei siti per i quali si è scelto di memorizzare le credenziali. Se anche tu, dunque, cerchi una risposta al quesito “come faccio a vedere le mie password salvate su Firefox” dal computer, ti basterà proseguire nella lettura di questo capitolo per ottenerla.

Per cominciare avvia Firefox, quindi premi sul simbolo ☰ situato in alto a destra e clicca sulla voce Impostazioni nel menu che ti viene proposto. Nella nuova schermata che ti viene mostrata, premi sull’opzione Privacy e sicurezza nel menu di sinistra, quindi scorri la pagina centrale con il mouse fino a individuare la sezione Credenziali e password.

Pigia, quindi, il pulsante Credenziali salvate e verrai rimandato alla schermata di Firefox Lockwise: qui, il pannello di sinistra mostrerà l’elenco di siti per i quali hai scelto di memorizzare i dati di accesso. Cliccando sulla risorsa desiderata, al centro verranno caricate le relative credenziali e, per rendere visibile la password, non dovrai fare altro che pigiare sul simbolo dell’occhio situato a lato. Anche in questo caso, per celarne di nuovo la visualizzazione, basterà premere sul simbolo dell’occhio barrato.

Come faccio a vedere le mie password salvate su Safari

visualizzare password safari da PC

In questo capitolo, infine, ti mostrerò la procedura completa che risponde esattamente al tuo quesito “come faccio a vedere le mia password salvate su Safari?”

Innanzitutto, avvia il suddetto browser sul tuo computer, quindi premi la voce Safari collocata in alto a sinistra sulla barra del menu e seleziona l’opzione Preferenze. Nella schermata che viene contestualmente caricata è presente proprio la funzionalità Password: cliccando su quest’ultima e inserendo la password di sistema al centro della schermata, è possibile accedere all’elenco di siti visitati per i quali risultano associate delle informazioni di accesso.

Per visualizzare in chiaro la password, che risulta nascosta da asterischi, è sufficiente cliccare sulla riga in questione, per selezionarla: in tal modo potrai consultarla fin quando manterrai l’elemento evidenziato.

Come vedere le mie password su smartphone e tablet

password su smartphone

Se sei solito utilizzare un dispositivo mobile e, pertanto, la domanda che ti stai ponendo è come vedere le mie password su smartphone e tablet, questa parte della guida ti aiuterà a risolvere le tue perplessità, che tu disponga di un device Android o di un iPhone.

Come faccio a vedere le mie password salvate su Android

come verificare password android

Ti stai chiedendo insistentemente come faccio a vedere le mie password salvate su Android e non hai la benché minima idea di come procedere? Ebbene, devi sapere che nel tuo caso puoi tranquillamente fare riferimento a una soluzione offerta da Google.

Quest’ultima permette di archiviare le proprie credenziali sul cloud sicuro di “big G” e di sincronizzarle in maniera estremamente intuitiva su tutti i device. In questo modo accedere a una risorsa diventa particolarmente semplice, in quanto non c’è più necessità di digitare manualmente le varie password collegate al proprio account.

Per accedere, avvia le Impostazioni del tuo device, fai tap sulla voce Google, quindi seleziona l’account Google e l’opzione Sicurezza. Da qui, scorri fino alla sezione Modalità di accesso ad altri siti e tocca la voce Password salvate (se necessario, attiva la funzione Chiedi di salvare le password).

Nella nuova schermata che ti viene proposta troverai l’elenco dei siti per i quali hai scelto di salvare i dati di accesso: premi su quello che desideri consultare, quindi inserisci il PIN del tuo dispositivo. A seguire ti verranno mostrate le credenziali e, per vedere in chiaro la password, dovrai semplicemente pigiare sul simbolo dell’occhio barrato presente accanto alla suddetta informazione.

Se sei alla ricerca delle password del Wi-Fi, mi spiace ma non le troverai nella suddetta schermata; dovrai ricorrere necessariamente a soluzioni di terze parti, come descritto nella mia guida dedicata

Come faccio a vedere le mie password salvate su iPhone

archivio password iPhone

Per vedere le password memorizzate su iPhone con Safari, ti basta andare nel menu Impostazioni e premere sulla voce Password. Dopo aver eseguito l’autenticazione con Face ID, Touch ID o PIN, potrai visualizzare la schermata con i siti memorizzati e premendo quello che desideri consultare avrai modo di verificare subito le relative username e password in chiaro.

Tra le password memorizzate non troverai quelle delle reti Wi-Fi. L’unico modo di accedere alle password del Wi-Fi è utilizzare Accesso Portachiavi su macOS, come spiegato in uno dei capitoli precedenti di questo tutorial, ma solo se hai attivato il Portachiavi di iCloud.

Il Portachiavi di iCloud, qualora non lo sapessi, permette di sincronizzare le proprie password in modo sicuro con il cloud di Apple, avendo dunque la possibilità di vedere da iPhone le password eventualmente memorizzate da Mac o PC Windows con client di iCloud installato. Per attivarlo, devi aprire le Impostazioni del dispositivo, premere sul tuo nome e sfiorare la dicitura iCloud.

Nella schermata che segue, scorri la sezione App che utilizzano iCloud fino a individuare la voce Portachiavi: se accanto è presente lo stato No, premi su di esso, quindi sfiora il pulsante accanto alla voce Portachiavi iCloud per attivarlo.

Da questo momento in poi tutte le credenziali che utilizzerai per accedere alle varie risorse dal tuo iPhone verranno salvate su iCloud e potrai visualizzarle in qualsiasi momento premendo di nuovo Impostazioni e accedendo alla funzionalità Password ivi presente.

Come faccio a vedere le mie password salvate su Chrome

come trovare le password su chrome da mobile

Se utilizzi Chrome per navigare dal tuo dispositivo mobile, puoi facilmente consultare le credenziali di accesso ai vari siti che hai scelto di salvare tramite le impostazioni dell’app in questione.

Per prima cosa, dunque, avvia il browser Chrome, quindi premi sul simbolo [⁝] posto in alto a destra (se usi un iPhone i tre puntini sono disposti orizzontalmente in basso a destra) e seleziona la voce Impostazioni.

Prima di procedere, accertati che l’account presente sotto all’intestazione Tu e Google corrisponda al tuo (altrimenti esegui l’accesso), quindi premi sulla voce Password all’interno della sezione Impostazioni di base.

Nella schermata che ti viene proposta troverai l’elenco dei siti per i quali hai eseguito la sincronizzazione delle password sul tuo account Google. A questo punto, se ti stai ancora chiedendo come faccio a vedere le mie password salvate su Chrome, non devi far altro che premere sulla risorsa che desideri consultare e, nella schermata che segue, premere sul simbolo dell’occhio situato in corrispondenza del campo password.

Per concludere, digita il PIN del tuo dispositivo e la password verrà mostrata in chiaro. Mi raccomando, prima di uscire dalla schermata nascondi nuovamente l’informazione pigiando sul simbolo dell’occhio barrato.

Come faccio a vedere le mie password salvate su Edge

vedere le password su edge mobile

Anche sul celebre browser di Microsoft è possibile visualizzare le credenziali dei vari siti ai quali hai avuto accesso durante le tue navigazioni e per i quali hai scelto di salvare le credenziali. Se, dunque, ti stai ponendo la domanda come faccio a vedere le mie password salvate su Edge, troverai una risposta chiara ed esaustiva nei prossimi paragrafi.

Per cominciare avvia l’app Edge, quindi premi sul simbolo dei tre puntini orizzontali situato in basso al centro della schermata e seleziona l’opzione Impostazioni. A seguire, pigia sull’immagine del tuo account, quindi fai tap sulla voce Password sotto alla sezione Informazioni salvate.

Se il pulsante Salva password è su ON, in basso troverai l’elenco dei siti per i quali risulta un accesso da browser Edge e dovrai semplicemente premere su uno di essi per verificare le credenziali utilizzate. La password, anche in questo caso, risulterà nascosta da alcuni pallini neri, ma potrai consultarla facilmente premendo il simbolo dell’occhio e digitando il PIN del tuo dispositivo al passaggio successivo. Una volta fatto ciò, premi sul simbolo dell’occhio barrato per occultarla nuovamente.

Come faccio a vedere le mie password salvate su Firefox

archivio password firefox mobile

Sei alla ricerca delle istruzioni in grado di soddisfare la domanda come faccio a vedere le mie password salvate su Firefox? Ebbene, anche per questa esigenza ho preparato qui per te la relativa procedura da seguire.

Innanzitutto, avvia il browser Firefox premendo sulla sua icona, quindi premi il simbolo dei tre puntini collocato in basso a destra e sfiora l’opzione Impostazioni. A seguire, sotto alla sezione Generale, pigia sulla voce Credenziali e password, quindi premi la dicitura Credenziali salvate. Su iPhone invece, troverai direttamente la voce Password nel menu che si ottiene pigiando il pulsante ☰ collocato in basso a destra.

Nella schermata seguente visualizzerai l’elenco delle risorse per le quali hai già eseguito l’accesso e il contestuale salvataggio delle credenziali. Premi su quella che desideri consultare, quindi, per vedere in chiaro la password, pigia sul simbolo dell’occhio in corrispondenza del relativo campo. Fatto ciò, ti consiglio, come sempre, di premere nuovamente il simbolo dell’occhio barrato per criptarla nuovamente prima di chiudere la schermata.

Come faccio a vedere le mie password salvate su Safari

iOS

Se ti stai domandando come faccio a vedere le mie password salvate su Safari, sappi che ti basta andare nelle Impostazioni di iOS/iPadOS e premere sulla voce Password, per poi autenticarti tramite sistema biometrico o PIN, proprio come spiegato prima.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.