Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come decifrare le password

di

Hai un mucchio di password per siti Internet, social network e servizi online salvate nel browser ma non ne ricordi nemmeno una? Sappi che non sei il solo. Inoltre, scommetto che ora vorresti recuperarle tutte per appuntarle su un foglietto ma non ci riesci perché sono nascoste da degli asterischi (o dei puntini neri) che ti impediscono di leggerle. Ho indovinato? Bene, ed è per questo che voglio parlarti di Asterisk Key.

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Asterisk Key è un programma gratuito per Windows che permette di recuperare le password nascoste dietro gli asterischi in Internet Explorer e nelle finestre di dialogo di Windows. È molto efficace e non richiede alcuna conoscenza avanzata per essere utilizzato. Se vuoi scoprire come decifrare le password con il suo aiuto, continua pure a leggere.

Se vuoi scoprire come decifrare le password coperte dagli asterischi in Internet Explorer e nelle finestre di dialogo di Windows, devi innanzitutto collegarti al sito Internet di Asterisk Key e cliccare sul pulsante blu Download collocato sulla destra per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (ariskkey.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su e poi su Next, I agree, Next, Install e Finish per terminare il processo d’installazione ed avviare Asterisk Key.

A questo punto, non ti rimane che aprire Internet Explorer ed accedere alla pagina Web contenente la password coperta dagli asterischi (con gli altri browser non funziona). Clicca quindi sul pulsante Recover di Asterisk Key e nel giro di pochissimi secondi dovresti riuscire a visualizzare la parola chiave nascosta.

La password è quella che trovi scritta fra le parentesi quadre dopo la dicitura Password e l’indirizzo della pagina Web da cui è stata estratta. Anche per le finestre di dialogo di Windows, la procedura da seguire è la stessa ma purtroppo il programma non riesce sempre nel suo intento.

Per avere maggiori possibilità di decifrare le password e scoprire le parole chiave nascoste dagli asterischi in programmi come Word, Excel ed altri browser Web, puoi scaricare la versione di prova gratuita di Passware Kit Basic, un programma prodotto dalla stessa software house di Asterisk Key.

Ti ricordo inoltre che puoi decifrare gratuitamente le password presenti in programmi di chat (es. Google Talk) e recuperare le password salvate in browser come Internet Explorer, Firefox e Chrome seguendo la mia guida su come trovare una password.