Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come hackerare una password

di

I temi legati alla sicurezza informatica, come hackerare una password o rubare l’identità di qualcuno su Internet, sono sempre fra i più richiesti. Molti amici mi scrivono preoccupati per la sicurezza dei propri account online chiedendomi quali sono le tecniche più usate dai criminali informatici, ed ecco il motivo per cui oggi torno ad occuparmene.

Nello specifico, oggi vorrei illustrarti alcuni programmi alla portata di tutti che permettono di carpire velocemente tutte le password presenti su un PC ed alcuni metodi per prevenire o contrastare questo tipo di minaccia. Cominciamo subito.

Come già anticipato, anche chi non sa come hackerare una password può riuscire a rubare i dati di accesso a servizi online, social network e siti Internet presenti su un PC usando dei programmi gratuiti che sono davvero alla portata di tutti.

Che si voglia rubare una pagina di Facebook o i dati di accesso di un account Twitter, basta installare programmi come FacebookPasswordDecryptor e TwitterPasswordDecryptor che svolgono il lavoro in maniera completamente automatica andando a “pescare” le combinazioni di nome utente e password dagli archivi di Chrome, Internet Explorer ed altri browser installati sul computer.

Lo sapevi? Per renderti la vita più facile, il tuo browser Web memorizza le credenziali di accesso ai siti Internet in un database che chi ha accesso fisico al computer può depredare facilmente usando programmi per rubare password come quelli che ti ho appena segnalato. Ce ne sono davvero tantissimi e tutti utilizzabili con un semplice click. A questo punto, però, analizziamo le possibili soluzioni al problema.

Innanzitutto, se temi che qualcuno possa accedere al tuo PC e rubarti le password provvedi subito ad eliminare salvataggio password nel tuo browser seguendo le indicazioni presenti nella mia guida sull’argomento. Dopodiché fai un salto in questa pagina con i migliori programmi per password e comincia ad utilizzare un software in grado di custodire le tue password in maniera sicura: io ti consiglio 1Password che è compatibile sia con Windows e Mac OS X ma ce ne sono davvero tantissimi.

Inoltre, fai un bel riepilogo di tutte le password che utilizzi su social network, servizi online ecc., accertati di non usare le stesse parole chiave per più siti (sarebbe pericolosissimo) e sostituisci le password più semplici da indovinare con altre più complesse. Puoi crearne di impenetrabili grazie ai programmi per generare password che trovi qui.

Altri metodi molto usati dai criminali informatici per hackerare una password sono l’invio di email di phishing, messaggi che simulano comunicazioni di negozi online, banche e importanti aziende per estorcere all’utente le proprie credenziali di accesso, e soprattutto i keylogger, dei piccoli programmi invisibili manovrabili anche da remoto che registrano tutto quello che viene digitato sulla tastiera del PC.

Nel mio articolo su come hackerare un PC ti ho dimostrato quanto sono semplici da trovare ed utilizzare anche da parte di chi un hacker non lo è ancora, ma la buona notizia è che anche questo tipo di minaccia può essere contrastata efficacemente. In che modo? Per prima cosa, installando un valido antivirus sul PC e mantenendolo aggiornato (qui c’è una bella lista con i migliori antivirus) ma puoi fare anche altro.

Se vuoi un consiglio, leggi la mia guida su come eliminare keylogger per accertarti che nessuno ti stia spiando mentre digiti le tue password sulla tastiera e poi fai almeno una volta al mese una scansione del sistema usando Malwarebytes Anti-Malware, un validissimo programma gratuito per la rimozione di worm, rootkit, dialer, spyware e altri tipi di minaccia informatica di cui ti ho parlato approfonditamente nel mio articolo su come eliminare trojan.