Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come recuperare password Mac

di

La password del Mac consente di proteggere il proprio computer da accessi indesiderati. Inoltre, per tutti gli utenti con il ruolo di amministratore, è necessaria per poter installare nuove applicazioni, modificare le impostazioni di macOS e molto altro ancora. Per questo motivo, è essenziale custodire con cura questa password poiché, in caso di smarrimento, per ripristinarla potrebbe essere addirittura necessario formattare il Mac, perdendo inevitabilmente tutti i dati. Fortunatamente, esistono alcune soluzioni che consentono di recuperare password Mac con semplicità e in piena sicurezza: trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Ti indicherò come raggiungere il tuo scopo su tutte le versioni più recenti di macOS. Per completezza d’informazione, poi, ti spiegherò anche come recuperare alcune delle password che potresti aver salvato sul tuo computer a marchio Apple, come quelle relative alle reti wireless o ai siti Internet visitati. Anche in questi casi, le operazioni da compiere sono piuttosto semplici.

Detto ciò, non mi resta che invitarti a leggere e mettere in pratica quanto riportato di seguito. In un modo o nell’altro, dovresti riuscire a raggiungere il tuo scopo. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come recuperare password Mac per installare programmi

Tutto quello che devi fare per recuperare password Mac è selezionare una delle opzioni di ripristino della chiave d’accesso tra quelle disponibili nella schermata di login del tuo computer. Così facendo, potrai impostare una nuova password e utilizzarla non solo per accedere al tuo account amministratore ma anche per installare programmi, modificare le impostazioni di macOS e aggiungere e gestire altri utenti. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come recuperare password amministratore Mac tramite ID Apple

Mac

La prima soluzione che puoi prendere in considerazione per recuperare password amministratore Mac è utilizzare il tuo ID Apple. Devi sapere, infatti, che questa opzione può essere attivata in fase di creazione di un nuovo utente e consente di creare una nuova password specificando i dati associati al proprio account Apple.

Se ritieni questa una valida soluzione per recuperare la tua password, non devi far altro che accendere o riavviare il Mac e, nella schermata di login, selezionare il tuo account utente. Clicca, poi, sul pulsante ? visibile in prossimità del campo relativo alla password (se non lo visualizzi, inserisci una qualsiasi password nel campo apposito per tre volte consecutive) e scegli l’opzione Reimpostarla tramite l’ID Apple.

Nel box comparso a schermo, inserisci le credenziali associate al tuo ID Apple nei campi ID Apple e Password e clicca sui pulsanti Reimposta password e OK, per riavviare il Mac. Nel caso in cui non ricordassi neanche la password del tuo account Apple, potrebbe esserti utile la mia guida su come recuperare password ID Apple.

Se, invece, nella schermata di login visualizzi l’opzione Riavviare e mostrare le opzioni per reimpostare la password, fai clic su di essa per riavviare sùbito il tuo Mac. Seleziona, poi, l’opzione di recupero password tramite ID Apple e inserisci le credenziali associate al tuo account nei campi appositi.

Mac

In entrambi i casi, nella schermata Reimposta password, seleziona l’opzione Hai dimenticato tutte le password? e, se sul tuo Mac sono disponibili più account, clicca sul pulsante Imposta password relativo all’utente per il quale stai reimpostando la chiave d’accesso.

Inserisci, poi, la nuova password nei campi appositi e, se lo desideri, digita anche un suggerimento da mostrare nella schermata di login del Mac, utile per ricordare più facilmente la password in questione. Infine, clicca sul pulsante Imposta password e ripeti l’operazione per tutti gli altri utenti del tuo Mac (se non ricordi la password dell’amministratore, questa è un’operazione necessaria per poterla recuperare).

Il messaggio Reimpostazione password completata ti confermerà che hai ripristinato correttamente la tua password di amministratore e quella di tutti gli eventuali altri account disponibili. Premi, quindi, sul pulsante Riavvia e il gioco è fatto.

Come recuperare password amministratore Mac tramite chiave di recupero

Mac

Se hai attivato il sistema di cifratura del disco FileVault sul tuo Mac, puoi recuperare la tua password amministratore utilizzando la chiave di recupero che dovresti aver annotato quanto hai attivato FileVault.

Per procedere, accendi o riavvia il Mac e, nella schermata di login, seleziona il tuo account amministratore. Premi, poi, sul pulsante ? o immetti una qualsiasi password nel campo apposito per tre volte consecutive e seleziona l’opzione Reimpostarla utilizzando la chiave di recupero comparsa a schermo.

A questo punto, inserisci la chiave di recupero relativa a FileVault nel campo Chiave di recupero, clicca sull’icona della freccia e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%. Fatto ciò, nel box comparso a schermo, inserisci una nuova chiave d’accesso nei campi Nuova password e Verifica password e, se lo desideri, inserisci un suggerimento che ti permetta di ricordare la password in questione (viene mostrato nella schermata di login) nel campo Suggerimento password.

Infine, clicca sul pulsante Reimposta password, per confermare le modifiche e accedere al tuo account amministratore.

Mac

Come dici? Nella schermata di login del tuo Mac visualizzi l’opzione Riavviare e mostrare le opzioni per reimpostare la password? In tal caso, clicca sulla voce in questione, attendi il riavvio del tuo Mac e, nella sezione Reimposta password, premi sulla voce Chiave di recupero.

Inserisci, poi, la chiave di recupero in tuo possesso nel campo apposito, clicca sul pulsante Avanti, seleziona l’utente per il quale intendi reimpostare la password e premi nuovamente sul pulsante Avanti.

Fatto ciò, crea una nuova password inserendola nei campi Nuova password e Verifica password, inserisci un eventuale suggerimento che verrà mostrato nella schermata di login del tuo Mac per ricordare la password in questione nel campo Suggerimento password e clicca sul pulsante Avanti.

Mac

Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visualizzare il messaggio Reimpostazione password completa: premi, quindi, sul pulsante Riavvia, per riavviare il tuo Mac e accedere al tuo account usando la password appena creata.

Come recuperare password account Mac

Mac

Se la tua intenzione è recuperare password account Mac di un qualsiasi altro utente, compresi quelli che non hanno il ruolo di amministratore, devi sapere che le opzioni per impostare una nuova password sono le stesse che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida: di conseguenza, se sono attive, puoi ripristinare la password tramite ID Apple o tramite chiave di recupero di FileVault.

In alternativa, se sei amministratore, puoi impostare una nuova password per qualsiasi altro utente anche dalle impostazioni di macOS. In tal caso, apri le Preferenze di sistema cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock del tuo Mac, accedi alla sezione Utenti e gruppi, premi sull’icona del lucchetto, in basso a sinistra, inserisci la tua password di amministratore nel campo apposito e clicca sul pulsante Sblocca, in modo da poter apportare modifiche.

Adesso, seleziona l’utente per il quale intendi reimpostare una nuova password tra quelli elencati nel box Altri utenti e clicca sul pulsante Reimposta password. Inserisci, quindi, la nuova chiave d’accesso e un eventuale suggerimento nei campi Nuova password, Verifica e Suggerimento password e premi sul pulsante Cambia password, per salvare le modifiche. Semplice, vero?

Come recuperare password portachiavi Mac

Accesso Portachiavi

Se ti stai chiedendo come recuperare password portachiavi Mac, devi sapere che, di norma, la chiave d’accesso necessaria per visualizzare le password salvate in Accesso Portachiavi è uguale alla quella che utilizzi per accedere al tuo account utente.

Ti segnalo, però, che se hai reimpostato la tua password utente questa non viene automaticamente cambiata anche per Accesso Portachiavi e, per visualizzare le tue password, dovrai necessariamente utilizzare la precedente chiave d’accesso.

Se non ricordi la tua vecchia password, l’unica opzione a tua disposizione è quella di inizializzare il portachiavi del Mac: questa operazione comporta l’eliminazione di tutte le password salvate nel portachiavi, ma ti consente di eseguire la sincronizzazione della password di login e della password archiviata nel portachiavi. Maggiori info qui.

Se, invece, ti serve semplicemente una mano a vedere le password salvate su Mac tramite il software Accesso Portachiavi o i browser di navigazione online, ti rimando alle mie guide sul tema.

Come recuperare password WiFi Mac

Accesso Portachiavi macOS

Come dici? Vorresti recuperare password WiFi Mac? In questo caso, tutto quello che devi fare è utilizzare Accesso Portachiavi, l’applicazione inclusa “di serie” in macOS che permette di visualizzare password e dati sensibili vari salvati sul computer e sugli altri dispositivi associati allo stesso account iCloud su cui è abilitato il Portachiavi di iCloud.

Per procedere, avvia dunque Accesso Portachiavi cliccando sulla sua icona che trovi nella cartella Altro del Launchpad e, nella nuova finestra apertasi, seleziona la voce Sistema nella barra laterale a sinistra. Seleziona, poi, la scheda Password, individua la rete Wi-Fi della quale intendi visualizzare la password e fai doppio clic sul suo nome.

Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Mostra la password, inserisci la password amministratore del tuo Mac nel campo apposito e clicca sul pulsante OK, per visualizzare in chiaro la password associata alla rete Wi-Fi selezionata in precedenza. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come trovare password Wi-Fi Mac.

In caso di problemi

Supporto Apple

Se hai seguito le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida, dovresti essere riuscito a recuperare la password del tuo Mac e accedere al tuo account utente. Se così non fosse poiché in precedenza non avevi attivato né l’opzione per recuperare la password tramite ID Apple né FileVault, puoi tentare di inizializzare il Mac usando la funzione di ripristino inclusa in macOS, detta Recovery.

In tal caso, se hai cambiato la password recentemente, puoi tentare di riportare il tuo Mac a una situazione precedente al cambio della password, altrimenti è necessario riportare il computer alle impostazioni di fabbrica. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come formattare un Mac.

Prima di procedere in autonomia, però, ti consiglio di contattare il supporto Apple che potrebbe fornirti l’assistenza necessaria per recuperare la password senza necessariamente ripristinare il tuo computer. Per farlo, collegati al sito ufficiale di Apple, seleziona le opzioni Mac e Software e utilizzo e, nella schermata Come vorresti ricevere assistenza?, clicca sulla voce Parla con il supporto Apple ora, per metterti in contatto telefonico con un operatore Apple in carne e ossa.

In alternativa, puoi anche prenotare una chiamata (Prenota una chiamata) o avviare una chat in tempo reale (Chat). In ogni caso, dovrai inserire il numero di serie del tuo Mac o accedere con le credenziali associate al tuo ID Apple. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come contattare Apple.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.