Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare Mac

di

Il tuo Mac è diventato terribilmente lento? Vorresti provare a sistemare la situazione installando una nuova copia di macOS, ma non sai come riuscirci? Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. A dispetto dei luoghi comuni che li vogliono sempre scattanti e liberi da ogni genere di problema, anche i Mac ogni tanto hanno bisogno di un bel “formattone” o quantomeno di una reinstallazione del loro sistema operativo. Si tratta di situazioni meno ricorrenti rispetto al mondo Windows, questo è vero, ma non bisogna negarne l'esistenza.

Detto questo, per resettare Mac è possibile eseguire la reinstallazione del solo sistema operativo (lasciando intatti dati e applicazioni) oppure può essere effettuata la formattazione completa del disco e l'installazione di una “copia pulita” di macOS. In tutti i casi, vanno scaricati svariati GB di file da Internet, quindi prima di cominciare accertati di avere abbastanza tempo a tua disposizione e di poter contare su connessione Internet sufficientemente veloce. C'è anche una funzione che permette di ripristinare il Mac cancellando solo i dati, senza dover eseguire la formattazione.

Allora? Ti andrebbe di mettere le chiacchiere da parte e di passare finalmente all'azione? Sì? Grandioso! Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e concentrati sulla lettura di quanto riportato di seguito. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben felice e soddisfatto, sia di quanto appreso che di essere riuscito nel tuo intento.

Indice

Operazioni preliminari

Time Machine MacBook

Prima di indicarti come resettare Mac, ci sono alcune operazioni preliminari che è bene che tu compia, così da poter risolvere l'eventuale insorgenza di problemi. Quello a cui mi riferisco, per la precisione, è l'effettuazione di un bel backup dei tuoi dati.

Per fare ciò, puoi seguire due strade: ricorrere a Time Machine che il sistema di backup integrato in tutti i Mac oppure effettuare un backup “manuale” dei file e delle cartelle di tuo interesse copiandole su un disco esterno. In entrambi i casi, ti occorre un hard disk portatile con una capienza pari o maggiore del disco del tuo Mac. Se non ne hai ancora uno, leggi la mia guida all'acquisto su quale hard disk esterno comprare e scopri quale fa maggiormente al caso tuo.

Ciò detto, se hai bisogno di una mano nella configurazione di Time Machine, leggi il mio tutorial su come effettuare un backup con Time Machine: lì troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per quanto riguarda il backup manuale, sta a te scegliere i contenuti da conservare

Non dimenticare, poi, di attivare la sincronizzazione dei dati su iCloud Drive (se lo ritieni opportuno, puoi aumentare la capacità di storage disponibile comprando spazio aggiuntivo). Per sincerarti del fatto che la sincronizzazione con iCloud sia abilitata, seleziona l'icona di Preferenze di Sistema (quella a forma di ruota d'ingranaggio) che trovi sulla barra Dock di macOS, quindi la voce ID Apple nella finestra che compare sulla scrivania e verifica che le voci di tuo interesse siano spuntate (es. iCloud Drive, Foto, Mail ecc.)

Come resettare Mac senza perdere dati

Reinstallare macOS Catalina

Se hai necessità di resettare Mac senza perdere dati, puoi farlo andando a usare la console delle Utility di macOS. Il procedimento è valido per resettare Mac mini, per resettare Mac Pro e qualsiasi altro tipo di computer Apple, sia fisso che portatile.

Per cui, provvedi innanzitutto a spegnere il tuo Mac, facendo clic sull'icona della mela che trovi nella parte in alto a sinistra della scrivania e scegliendo la voce Spegni dal menu che si apre. Successivamente, accendilo nuovamente premendo sul tasto Power e procedi nel seguente modo.

  • Se possiedi un Mac con processore Intel, all'accensione del computer premi e tieni premuta la combinazione di tasti cmd+r sulla tastiera fino a quando non compare sullo schermo il logo di Apple.
  • Se possiedi un Mac con chip Apple Silicon, all'accensione del computer premi e tieni premuto il tasto Power finché non viene visualizzata la finestra delle opzioni d'avvio, dopodiché clicca sulla voce Opzioni e poi su quella Continua.

Adesso, seleziona la lingua da usare e, quando richiesto, digita la password del Mac oppure scegli uno degli utenti amministratori di cui conosci la chiave d'accesso. Premi poi sul tasto Continua e, una volta visualizzata la finestra Utility macOS sullo schermo, seleziona l'opzione Reinstallazione macOS.

Aspetta il recupero delle opzioni relative al sistema operativo in uso, premi sul bottone Continua, accetta le condizioni d'uso di macOS, seleziona il disco sul quale intendi eseguire la reinstallazione (solitamente è quello chiamato Macintosh HD), premi sul pulsante Installa e attendi il completamento della procedura. Se avevi attivato il sistema di cifratura del disco FileVault, potrebbe esserti chiesto di immettere la password di amministrazione del Mac.

Ti faccio altresì notare che sempre durante la procedura di reset potrebbe venirti chiesto di connettere il computer a Internet per portare a termine l'operazione. In tal caso, premi sull'icona del Wi-Fi in alto a destra (quella con le tacchette), scegli la rete wireless alla quale collegarti e, se necessario, digita la relativa password. In alternativa, se disponi di un cavo Ethernet e il tuo Mac è dotato di questa porta oppure possiedi un adattatore apposito, puoi stabilire il collegamento a Internet tramite cavo.

TP-Link UE300C Adattatore di Rete da USB 3.0 Type C a Gigabit Ethernet...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Adattatore Ethernet USB C Gigabit 1000Mbps in Alluminio Etherne...
Vedi offerta su Amazon

Al completamento del processo di reset del Mac, il computer verrà riavvio in automatico e, alla successiva accensione, ti verrà mostrata la schermata di login come di consueto.

Come resettare Mac da backup

Backup Time Machine

Se, invece, hai bisogno di resettare Mac da backup, puoi avvalerti del già citato Time Machine.

Per cui, recati nella console delle Utility di macOS procedendo come ti ho già spiegato nel passo precedente, scegli l'opzione Ripristina da backup di Time Machine e clicca sul tasto Continua per due volte.

Successivamente, seleziona il disco relativo a Time Machine, premi ancora sul bottone Continua e seleziona la data del backup che ti interessa recuperare. Per concludere, premi nuovamente sul tasto Continua, seleziona il disco su cui è installato macOS e fai clic sul tasto Ripristina. Se il disco del tuo Mac è protetto con FileVault, dopo averlo selezionato potrebbe esserti chiesto di immettere la password di amministratore del computer.

Attendi, dunque, il completamento della procedura, dopodiché ti verrà mostrata la schermata di login di macOS e potrai usare il sistema operativo con impostazioni, applicazioni e dati come li avevi lasciati nella data del backup scelto.

Come resettare Mac come nuovo

Installazione macOS Catalina

Hai bisogno di resettare Mac come nuovo, perché devi cederlo a terzi oppure semplicemente perché vuoi far ritornare il tuo computer a marchio Apple come se fosse appena uscito dalla confezione di vendita? In tal caso, la via da intraprendere è quella di formattare l'intero contenuto del disco fisso, andando a rimuovere tutti i tuoi dati su di esso presenti e reinstallando il sistema operativo.

Per fare ciò, recati in primo luogo nella schermata della console delle Utility di macOS come ti ho indicato nel passo a inizio guida, dunque seleziona la voce Utility Disco e fai clic sul tasto Continua. Provvedi poi a selezionare il disco su cui è installato macOS (solitamente è quello denominato Macintosh HD) dalla barra laterale di sinistra e procedi con la formattazione premendo sul bottone Inizializza posto in alto.

A questo punto, digita il nome che vuoi assegnare all'unità, scegli dal menu a tendina Formato l'opzione APFS e fai clic sui tasti Inizializza e Fine. Se necessario, ripeti l'operazione per tutti gli altri dischi installati. Ti faccio notare che se ti stai servendo di macOS Sierra 12.2 o versioni precedenti, manca il supporto al system APFS e devi selezionare le opzioni macOS esteso (journaled) nel menu Formato e quella Mappa partizione GUID dal menu Schema.

Successivamente, recati nuovamente nella schermata principale delle Utility di macOS, scegli l'opzione Reinstalla macOS, clicca sul tasto Continua, accetta le condizioni d'uso del sistema operativo, scegli il disco che hai formattato in precedenza e sul quale è tua intenzione effettuare una nuova installazione di macOS e fai clic sul pulsante Installa.

Attendi poi che il processo per resettare Mac a impostazioni di fabbrica venga avviato e ultimato, dopodiché verrà avviata automaticamente la procedura di configurazione iniziale del sistema.

Se poi dopo essere riuscito a resettare Mac da zero devi cedere il computer a un altro utente, non andare oltre e lascia che sia il nuovo proprietario a configurare il computer, quindi spegnilo.

Invece, se sei tu a dover usare tu il Mac, segui anche il setup iniziale attenendoti alle indicazioni sullo schermo. Più precisamente, seleziona il tuo Paese di residenza, definisci le impostazioni relative alla lingua da usare per il layout della tastiera e la dettatura, scegli una rete wireless alla quale collegarti e premi sul pulsante Continua per accettare le condizioni relative a Dati e Privacy.

In seguito, specifica se è tua intenzione ripristinare i dati sul Mac da un backup di dati e impostazioni già esistenti trasferendoli da un computer Apple diverso, da un backup di Time Machine, da un disco di avvio o da un PC Windows oppure se iniziare a usare il computer senza trasferire dati su di esso.

Scegli se effettuare l'accesso con il tuo ID Apple, se crearne uno nuovo oppure se saltare la configurazione di iCloud e accedere con un account locale, fai clic sul pulsante Accetto per due volte e definisci le impostazioni relative all'account utente.

Per concludere, stabilisci se inviare ad Apple e agli sviluppatori di terze parti le statistiche d'uso, configura Tempo di utilizzo, determina se attivare o meno la funzione Chiedi a Siri, seleziona il tema grafico che più ti aggrada per l'interfaccia di macOS, fai clic sul tasto Continua e poco dopo ti verrà mostrata la scrivania di macOS.

Come resettare Mac senza formattare

Ripristino contenuto e impostazioni MacBook

Come ti dicevo a inizio tutorial, puoi anche resettare Mac senza formattare, andando a rimuovere solo i tuoi dati e le impostazioni e, dunque, effettuando una formattazione veloce.

Per riuscirci, fai clic sull'icona di Preferenze di Sistema (quella a forma di ruota d'ingranaggio) situata sulla barra Dock, clicca sul menu Preferenze di Sistema in alto a sinistra, scegli l'opzione Ripristina tutti i contenuti e le impostazioni da quest'ultimo, digita la password di amministrazione del Mac e segui le istruzioni su schermo per ultimare la procedura.

Tieni presente che la funzione in questione è fruibile solo sulle versioni più recenti di macOS, ovvero su macOS 12 Monterey e successivi, e solo per i Mac con processore Intel con chip di sicurezza Apple T2 oppure con processore Apple Silicon, quindi è valida se ad esempio intendi resettare Mac M1.

Quando verrà avviato il processo di configurazione iniziale del Mac, segui le indicazioni proposte sullo schermo, avanzando in maniera analoga a come ti ho indicato nel passo precedente.

Come resettare Mac da USB

Foto di una chiavetta USB

In conclusione, mi sembra doveroso indicarti anche come resettare Mac da USB, ovvero generando una pendrive con i file d'installazione di macOS, da adoperare per effettuare la reinstallazione del sistema operativo senza doverlo scaricare da Internet ogni volta oppure per intervenire su Mac diversi da quello corrente.

Per riuscirci, devi in primo luogo procurarti una chiavetta USB da almeno 12 GB. Se non ne possiedi già una, leggi la mia guida all'acquisto su quale chiavetta USB comprare per ottenere utili consigli al riguardo.

Ti faccio inoltre notare che se stai usando un MacBook di recente produzione, dunque equipaggiato solo con porte USB-C, devi disporre di una chiavetta USB con questo connettore oppure devi munirti di un adattatore o hub da USB-A a USB-C.

Rankie Adattatore USB C Alta velocità USB Tipo C a USB-A 3,0, Pacco da...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Hub USB C 4 Porte USB 3.0 Dongle USB C 5Gbps Adattatore USB C a...
Vedi offerta su Amazon

Dopo aver recuperato tutto “l'occorrente”, scarica da Internet il pacchetto d'installazione di macOS. Per ottenere la versione più recente, apri il Terminale, facendo clic sull'icona del Launchpad (quella con i quadrati colorati) posta sulla barra Dock, selezionando la cartella Altro nella schermata successiva e poi la relativa icona (quella con la finestra nera e la riga di codice), e digita il comando softwareupdate –fetch-full-installer seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera. A download completato, troverai il pacchetto nella cartella Applicazioni del Mac.

In alternativa ai passaggi descritti poc'anzi oppure se vuoi recuperare una versione di macOS precedente a quella in uso, puoi scaricare il pacchetto d'installazione dal Mac App Store. In tal caso, avvia quest'ultimo selezionando la relativa icona (quella con lo sfondo blu e la “A”) posta sulla barra Dock, digita il nome del sistema operativo nel campo di ricerca in alto a sinistra e premi il tasto Invio della tastiera.

Successivamente, premi sui pulsanti Ottieni e Scarica relativi alla versione di macOS di tuo interesse e clicca sul pulsante Continua per rispondere all'avviso che si palesa sullo schermo. Se ti viene richiesto, digita anche la password del tuo account Apple oppure autorizza l'operazione tramite Touch ID (se il tuo Mac ne supporta l'uso) e aspetta che il download venga portato a termine.

Completato il download, se necessario, interrompi il processo d'installazione di macOS, facendo clic destro sull'icona presente nella barra Dock e sulla voce Esci situata nel menu che compare.

A questo punto, nella finestra di Terminale, immetti il seguente comando sudo /Applications/Install\ macOS\ 12.app/Contents/Resources/createinstallmedia –volume /Volumes/nomevolume (al posto di nomevolume metti il nome attuale della chiavetta su cui copiare il sistema operativo), sempre seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera del computer.

Rispondi poi in maniera affermativa alla richiesta del Terminale premendo il tasto Y e premendo nuovamente il pulsante Invio e attendi affinché venga completata la copia dei file d'installazione di macOS sulla pendrive.

Adesso, se devi effettuare il reset del Mac corrente lascia collegata la chiavetta USB a quest'ultimo, mentre per agire su un altro computer devi prima scollegarla e poi connetterla al Mac di riferimento, dopodiché procedi in questo modo.

  • Se stai usando un Mac con processore Intel, effettua un riavvio del sistema e tieni premuto il tasto alt della tastiera finché, alla nuova accensione, non compare la lista con i dispositivi da cui poter effettuare il boot.
  • Se stai usando un Mac con processore Apple Silicon, esegui uno spegnimento completo del computer, riaccendilo e tieni premuto il tasto Power finché non compare la lista dei dispositivi da cui poter effettuare il boot.

In seguito, fai doppio clic sull'icona relativa all'installer del sistema operativo e ti ritroverai dinanzi la schermata delle Utility di macOS. Per finalizzare la procedura, attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nel passo su come resettare il Mac senza perdere i dati oppure segui le istruzioni che ti ho fornito nel passo su come resettare il Mac come nuovo se desideri azzerare completamente il contenuto del disco.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.