Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come resettare SMC Mac

di

Le ventole del tuo MacBook girano sempre al massimo della velocità? La regolazione automatica della luminosità del Mac non funziona più correttamente? OS X ti sembra inspiegabilmente lento e scattoso? Forse è tutta colpa dell’SMC.

L’SMC (acronimo di System Management Controller) è un chip deputato alla gestione energetica e al controllo di alcuni componenti dei computer Apple, come ad esempio le ventole, le luci della tastiera e il sensore per la regolazione automatica della luminosità.

I problemi a cui ho accennato nelle prime righe del post possono dipendere da un’errata configurazione del suo firmware, di conseguenza oggi vedremo come resettare SMC Mac sperando che ciò riporti tutti i componenti hardware controllati da quest’ultimo a un corretto funzionamento.

Se utilizzi un MacBook Pro prodotto dopo il 2009 (che dunque non prevede la possibilità di rimuovere la batteria), un MacBook Pro Retina o un MacBook Air segui questa semplicissima procedura per reimpostare il controller di gestione del sistema.

  • Spegni completamente il computer selezionando la voce Spegni dalla barra dei menu (in alto a sinistra);
  • Se non l’hai fatto già collega l’alimentatore MagSafe al Mac;
  • Premi la combinazione di tasti shift+ctrl+alt+power sulla tastiera del Mac;
  • Accendi il computer.

Se la carica della batteria non è al 100% il LED del MagSafe potrebbe passare da giallo a verde per qualche secondo, è una cosa normale.

Come resettare SMC Mac

Se utilizzi un vecchio MacBook o un MacBook Pro prodotto prima del 2009, quindi hai un portatile dotato di batteria rimovibile, per ripristinare il firmware dell’SMC devi seguire quest’altra procedura.

  • Spegni completamente il computer selezionando la voce Spegni dalla barra dei menu (in alto a sinistra);
  • Scollega l’alimentatore MagSafe dal Mac;
  • Rimuovi la batteria dal Mac aprendo l’apposito sportello presente sul lato posteriore del computer;
  • Premi il tasto power sulla tastiera del Mac e tienilo premuto per 5 secondi;
  • Reinserisci la batteria nel computer;
  • Collega l’alimentatore MagSafe al Mac;
  • Accendi il computer.

Vuoi resettare SMC Mac fisso? Nessun problema. Spegni completamente il computer selezionando la voce Spegni dalla barra dei menu (in alto a sinistra), scollega l’alimentatore MagSafe e fai passare 15 secondi. Successivamente ricollega il cavo di alimentazione al Mac, aspetta 5 secondi e accendi il Mac. Il processo appena illustrato vale per tutti i modelli di iMac, Mac Pro e Mac Mini.

Qualora il ripristino del controller di gestione del sistema non fosse servito a risolvere problemi di lentezza di OS X, prova a sistemare la situazione seguendo le indicazioni presenti nel mio tutorial sulla pulizia del Mac.

Come extrema ratio puoi prendere in considerazione anche l’ipotesi di formattare il Mac ma se i problemi vanno oltre la scattosità nelle animazioni e la lentezza generale del sistema ti consiglio vivamente di contattare l’assistenza Apple.