Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si accende il Mac

di

Hai appena comprato il tuo primo Mac e, ben contento della cosa, ti sei subito precipitato a casa per poterlo iniziare a usare e sperimentare le sue tante funzionalità. Peccato solo che tu sia completamente a digiuno di informatica e ancor meno in fatto di computer Apple e, date le circostanze, non sappia se c’è una procedura particolare da seguire per accendere per la prima volta il tuo nuovo computer.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe quindi sapere se posso darti una mano spiegandoti come si accende il Mac? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Con questa guida, infatti, farò luce sulla questione che, sebbene per i più possa risultare una banalità, per te e molti altri utenti invece non lo è affatto.

Suvvia dunque, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e cominciamo a darci da fare! Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te e comincia a concentrarti sulla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito. Alla fine, vedrai, sarai pronto ad affermare che era un vero e proprio gioco da ragazzi. Ti auguro una buona lettura.

Indice

Operazioni preliminari

Come si accende il Mac

Se è la prima volta che accendi un Mac nuovo, devi innanzitutto accertarti che quest’ultimo risulti correttamente collegato alla rete elettrica e, in caso contrario, provvedere a farlo.

Nello specifico, se utilizzi un Mac di tipo Desktop (iMac, Mac Mini, Mac Pro o Mac Studio), devi collegare il cavo di alimentazione ricevuto nella confezione di vendita all’ingresso apposito presente sul retro del computer e, in seguito, alla presa a muro.

A meno che non si tratti di un iMac, devi altresì aver cura di collegare il computer a un monitor esterno, tramite cavo HDMI, USB-C o Thunderbolt 3, così come trovi spiegato nella mia guida dedicata all’argomento. Anche lo schermo, chiaramente, va collegato alla rete elettrica.

In ogni caso, avrai altresì bisogno di una tastiera e di un mouse (o trackpad) da poter usare come periferiche di input: a tal proposito, se hai ricevuto in dotazione la Magic Keyboard e il Magic Mouse Bluetooth, devi semplicemente accenderli; diversamente, puoi collegare qualsiasi mouse o tastiera tu preferisca, a patto di usare il cavo USB (almeno in fase di prima accensione del computer).

Se, invece, sei su questa guida per capire come si accende il MacBook Air, come si accende il MacBook Pro o come accendere qualsiasi altro modello di notebook a marchio Apple, nonostante i computer siano dotati di batteria integrata, è sempre indicato collegarli all’elettricità, almeno in fase di prima accensione.

Dunque, se hai in dotazione un alimentatore di tipo USB-C, collega un’estremità del cavo di ricarica al Mac, inserisci l’altra estremità nell’alimentatore e collega la spina di corrente di quest’ultimo a una presa a muro.

Se, invece, hai ricevuto un alimentatore MagSafe 2 o MagSafe, devi agganciare l’estremità magnetica del cavo all’ingresso posto sul lato sinistro del computer e inserire, successivamente, la spina dell’alimentatore nella presa a muro.

In tutti i casi, assicurati sempre che il cavo di alimentazione sia integro e collegato saldamente al Mac (e all’alimentatore, se previsto) e che la presa elettrica scelta risulti funzionante.

Come si accende il Mac: procedura standard

Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, è giunto il momento di spiegarti come accendere i computer fissi e portatili di casa Apple, eseguendo la procedura standard, prevista per l’avvio dei dispositivi in condizioni normali. I passaggi indicati qui di seguito sono validi sia per accendere un Mac da spento, sia per risvegliarlo dallo stato di stop/standby.

Come si accende il Mac fisso

Come si accende il Mac

Iniziamo dai computer Apple di tipo desktop. Se vuoi sapere come si accende il Mac Mini o il Mac Studio, devi innanzitutto localizzare il tasto di accensione, che è di forma circolare e presenta il classico simbolo .

In particolare, sui Mac Mini prodotti a partire dal 2024 e dotati di chip Apple M4 (o successivi), il tasto in questione si trova sulla base del computer, in corrispondenza della prima porta USB-C ubicata sul retro.

Dunque, puoi accendere il computer sollevandolo leggermente e usare le dita per individuare il tasto in questione al tatto (è l’unico presente), oppure capovolgere completamente il computer, per trovarlo.

Sui Mac Mini prodotti fino alla fine del 2023, invece, il tasto di Power è ubicato sul retro del computer, nei pressi dell’ingresso dedicato al cavo di alimentazione; anche sui Mac Studio il tasto di accensione è ubicato sul retro, ma si trova nelle vicinanze dell’ingresso per il jack delle cuffie.

Sui Mac Pro, il pulsante di accensione è ubicato sulla parte anteriore del computer, in prossimità degli ingressi USB-C; sugli iMac, invece, il tasto di accensione si trova sul retro, in basso a destra, guardando lo schermo dalla parte posteriore.

Ad ogni modo, una volta individuato il pulsante di cui sopra, devi semplicemente premerlo e rilasciarlo subito dopo: se tutto è filato liscio, entro qualche istante, dovresti ascoltare il suono d’avvio di macOS e veder comparire, sullo schermo, il logo della mela morsicata.

Chiaramente, se è la prima volta che accendi il Mac, ti verrà chiesto di eseguire la procedura di configurazione iniziale del computer, per poter iniziare subito a usarlo; diversamente, ti sarà proposta la schermata di login, tramite la quale potrai effettuare l’accesso al tuo account utente.

Come si accende il Mac portatile

Come si accende il Mac

Passiamo ora ai notebook di casa Apple. Se il tuo è un MacBook con Touch ID, per accenderlo, ti basta effettuare una leggera pressione sul pulsante Touch ID, ubicato nell’angolo superiore destro della tastiera e recante il simbolo di un’impronta digitale.

In particolare, se il tuo è un MacBook Pro con Touch Bar, il tasto di cui sopra è ubicato subito a destra della Touch Bar, ed è a sfioramento; pertanto, ti basta toccarlo per riattivare il Mac.

Inoltre, per impostazione predefinita, tutti i MacBook Pro e i MacBook Air possono essere accesi semplicemente aprendo il coperchio (anche quando sono a batteria), collegandoli all’alimentatore mentre il coperchio è aperto, oppure collegandoli all’alimentatore mentre il coperchio è chiuso ma il computer è connesso a uno schermo esterno.

Per quanto riguarda invece i MacBook Retina e i MacBook più datati, il tasto di accensione fisico presenta l’immagine ⏻ ed è ubicato nell’angolo in alto a destra della tastiera, oppure nelle sue immediate prossimità.

A prescindere dal MacBook in tuo possesso, ad accensione completata, macOS dovrebbe avviarsi o risvegliarsi, proponendoti subito la Scrivania (se hai configurato il Touch ID e hai usato il tasto apposito per accendere il computer), oppure la schermata di login; se è la prima volta che usi il computer, invece, dovrai effettuare la procedura di primo avvio del computer.

Come si accende il Mac in modalità sicura

Come si accende il Mac

Se stai riscontrando problemi durante l’avvio del computer, puoi provare ad avviare il computer in modalità sicura, ossia in un particolare stato che impedisce l’esecuzione dei programmi in esecuzione automatica all’avvio.

La procedura da seguire cambia, in base alla presenza di un Mac con chip Apple (ad es. M3 o M4), oppure di un Mac con processore Intel; se hai qualche dubbio, puoi ottenere le indicazioni circa la tipologia di CPU presente sul tuo computer, recandoti nel menu Apple e selezionando la voce Informazioni su questo Mac, dal suo interno.

Detto ciò, per avviare un Mac con chip Apple in modalità sicura, spegni completamente il computer e riaccendilo premendo e tenendo premuto il tasto di accensione, finché non vedi comparire l’icona del disco del Mac e il simbolo di un ingranaggio.

A questo punto, clicca sull’icona del disco del Mac, premi il tasto Maiuscole della tastiera e, tenendolo premuto, clicca sul pulsante Continua in modalità sicura: a seguito di questo passaggio, il computer dovrebbe riavviarsi e visualizzare, nella barra dei menu della schermata di login, la dicitura Avvio Sicuro.

Se, invece, hai un Mac con processore Intel, accendi o riavvia il computer mentre tieni premuto il tasto Maiuscole della tastiera; non rilasciare quest’ultimo, finché non vedi la schermata di login.

Giunto in quest’ultima, effettua l’accesso al tuo account utente e, se necessario, ripeti la procedura di login per una seconda volta: l’opzione Avvio Sicuro dovrebbe essere visibile nella prima o nella seconda finestra di login.

Completato l’accesso in modalità sicura, prova a disinstallare i programmi che ritieni essere problematici e, quando hai finito, riavvia normalmente il Mac, per verificare che il tutto sia tornato alla normalità.

Come si accende il Mac in macOS Recovery

Come si accende il Mac in macOS Recovery

Altro “stato” di accensione di macOS è la modalità denominata Recovery. Se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di una modalità d’avvio del sistema operativo, che consente di effettuare una serie di operazioni di emergenza utili quando, per qualche motivo, non è possibile accedere alla Scrivania di macOS: modifica del disco d’avvio, reinstallazione di macOS, riparazione del disco di sistema, ripristino di un backup di Time Machine e molto, molto altro.

Esattamente come visto in precedenza, le modalità d’accesso alla console di recupero di macOS differiscono, in base al processore installato nel computer.

In particolare, se disponi di un Mac con chip Apple, devi spegnere completamente il computer e riaccenderlo, premendo e tenendo premuto il tasto Power, finché non vedi comparire sullo schermo l’icona del disco di macOS e quella dell’ingranaggio.

Quando ciò avviene, clicca su quest’ultimo simbolo, poi sul pulsante Continua e attendi pazientemente che la console di recupero venga caricata sullo schermo.

Se, invece, possiedi un Mac con processore Intel, dopo aver spendo completamente il computer, riaccendilo mentre tieni premuti i tasti cmd+r; tieni premuti i tasti in questione, finché non vedi comparire l’immagine del logo di Apple o del globo che gira.

A questo punto, se ti viene richiesto, collegati a Internet tramite Wi-Fi (o Ethernet), seleziona il disco dal quale avviare il computer e clicca sul pulsante Avanti.

A partire da questo momento, le procedure si equivalgono: se necessario, seleziona un utente amministratore del quale conosci la password (questo passaggio non è necessario se sul Mac è configurato un solo account) e digita la chiave d’accesso per l’utente selezionato nell’apposito campo.

Fatto ciò, dai Invio e attendi la comparsa della schermata di macOS Recovery, tramite la quale puoi ripristinare un backup di Time Machine, reinstallare macOS, utilizzare il browser o richiamare l’utility Disco (per l’eventuale formattazione o riparazione del disco di sistema).

Inoltre, tramite la barra dei menu di macOS Recovery, puoi richiamare altre applicazioni, come per esempio il Terminale.

Come si accendono mouse e tastiera del Mac

Magick Keyboard e Magic Mouse

Arrivati a questo punto, per completezza d’informazione, ritengo giusto spiegarti come accendere le tastiere, i mouse e i trackpad prodotti da Apple.

Iniziamo dalle Magic Keyboard: se possiedi una tastiera Apple di generazione pari o successiva alla 2a (con o senza Touch ID e/o tastierino numerico), puoi accenderla intervenendo sull’interruttore fisico ON/OFF posto sul bordo posteriore della tastiera, se questa è orientata correttamente verso di te. Una volta acceso, l’indicatore dovrebbe diventare di colore verde.

Sui Magic Mouse e i Magic Trackpad successivi alla 1a generazione, puoi trovare la levetta di accensione sulla base del dispositivo: anche in questo caso, dopo aver spostato l’interruttore su ON, esso dovrebbe “colorarsi” di verde.

Per quanto riguarda, invece, gli accessori Apple di 1a generazione, devi innanzitutto inserire le batterie nell’apposito vano: per fare ciò, su tastiera e trackpad, rimuovi l’apposito coperchio circolare posto lateralmente e poi applicalo nuovamente. Per inserire le pile nell’alloggiamento del mouse, invece, rimuovi il coperchio rettangolare posto sulla parte inferiore e poi applicalo di nuovo.

Successivamente, per accendere tastiera e trackpad, schiaccia il pulsante di accensione (quello grigio di forma circolare che si trova sul lato sinistro) e attendi qualche istante affinché il LED posto sulla parte frontale della periferica diventi di colore verde fisso. Per accendere il mouse, sposta su ON l’interruttore posto sulla parte inferiore e attendi che il relativo LED diventi di colore verde fisso.

A prescindere dal modello di mouse, tastiera e trackpad in tuo possesso, se si tratta di dispositivi forniti in dotazione con il Mac che stai usando, puoi usarli fin da subito, in quanto essi risultano pre-associati con il computer.

Se, invece, hai acquistato i dispositivi separatamente o se l’abbinamento è stato annullato, fai così: dopo aver acceso la periferica di input di tuo interesse, collega quest’ultima al Mac utilizzando il cavo USB-C o Lightning ricevuto in dotazione.

Fatto ciò, apri le Impostazioni di Sistema, cliccando sull’apposita voce disponibile nel menu Apple, apri la sezione Bluetooth e attendi qualche istante, affinché il nome del dispositivo compaia nell’elenco di quelli disponibili.

Quando ciò avviene, posizione il cursore del mouse in sua corrispondenza, premi sul pulsante Connetti e il gioco è fatto; nel caso specifico della tastiera, potrebbe esserti richiesto di premere i tasti corrispondenti a quelli visualizzati sullo schermo del computer. Se hai difficoltà, leggi la guida in cui ti spiego come attivare il Bluetooth su Mac.

Ad ogni modo, completato l’abbinamento tra i dispositivi, puoi scollegarli fisicamente dal computer e utilizzarli in modalità wireless, a patto che il livello di carica delle batterie/pile sia sufficiente.

Da notare che, quando gli accessori Apple sono in funzione e abbinati al Mac vedrai comparire un apposito avviso sullo schermo del computer indicante la cosa.

In caso di problemi

iMac spento

Hai messo in pratica tutte le indicazioni che ti ho fornito finora, ma il Mac non vuole comunque sapere di accendersi? Non temere, esistono buone possibilità di risolvere il problema, mettendo in pratica dei passaggi tanto semplici quanto efficaci.

In primo luogo, prova a effettuare un soft-reset del computer: accendi il Mac tenendo premuto il tasto di accensione per circa 10 secondi, rilascia quest’ultimo per qualche istante e poi premilo nuovamente. Con un pizzico di fortuna, il computer dovrebbe ora accendersi.

Diversamente, prova a scollegare tutti gli accessori connessi al computer, fatta eccezione per mouse, tastiera e schermo (se presenti), e ripeti i passaggi di cui sopra.

Ancora, la causa di una mancata accensione del computer potrebbe essere una cattiva dissipazione del calore, dovuta a un accumulo di polvere all’interno; per far fronte alla cosa, potresti dover smontare il computer ma, così facendo, andrai a invalidare la garanzia eventualmente in essere.

Se te la senti comunque, potresti trovare utile un’attenta lettura delle mie guide su come raffreddare il PC e come raffreddare un notebook, per farti un’idea su come procedere.

Un’altra operazione che puoi eseguire per tentare di far “resuscitare” il tuo computer Apple, se quest’ultimo è dotato di processore Intel, è il reset della PRAM (o NVRAM), cioè di quella piccola memoria non volatile che viene utilizzata sui Mac per conservare informazioni come la risoluzione dello schermo, il disco di avvio, il volume degli altoparlanti, la luminosità e via dicendo.

Anche eseguire un reset dell’SMC potrebbe essere risolutivo. Se non ne hai mai sentito parlare, l’SMC è un chip presente sui soli Mac con processore Intel, deputato alla gestione energetica e al controllo di alcuni componenti come ad esempio ventole, luci della tastiera e sensori.

Se poi il computer si accende ma non si avvia, presentandoti simboli allarmanti o schermi colorati, puoi provare a seguire i suggerimenti presenti nella pagina informativa presente sul sito di Apple, a patto che tu abbia un minimo di dimestichezza in materia.

Diversamente, puoi metterti in contatto diretto con il servizio clienti di Apple e, se necessario, avviare una richiesta di assistenza o di riparazione: lo so, la riparazione dei componenti Apple può rivelarsi costosa quando effettuata al di fuori della garanzia, ma rappresenta una soluzione certamente risolutiva.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.