Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come attivare Bluetooth su Mac

di

Dopo averlo desiderato per mesi, hai deciso di fare il grande passo e acquistare il tuo primo Mac. Avendo sempre avuto a che fare con computer equipaggiati con Windows, inizialmente sei rimasto spiazzato dalla grafica di macOS, ma pian piano ci hai preso la mano e adesso sei completamente soddisfatto del tuo acquisto. Ci sono solo alcuni dettagli che ti sfuggono ancora. Ad esempio, non avendone mai avuto bisogno prima d’ora, non sei ancora riuscito a capire come collegare un dispositivo Bluetooth al tuo Mac e vorresti capire come riuscire nel tuo intento. È così? Allora non vedo dove sia il problema: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come fare.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo libero, posso dirti come attivare Bluetooth su Mac elencandoti tutte le soluzioni a tua disposizione. Inoltre, ti illustrerò la procedura dettagliata per abbinare un dispositivo esterno e ti spiegherò come poter inviare file dal tuo Mac verso altri computer o dispositivi mobili dotati di Bluetooth. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione!

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che attivare il Bluetooth sul tuo Mac sarà facile come bere un bicchier d’acqua. A me non resta altro che augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Attivare Bluetooth

Attivare Bluetooth su Mac è un’operazione semplice che richiede pochi secondi di tempo. Si tratta di una procedura necessaria per abbinare tra loro dispositivi che utilizzano questa tecnologia, ma può essere utile anche per lo scambio di file e per utilizzare funzionalità come Continuity ed Handoff, che consentono di continuare il lavoro cominciato su un altro device Apple, e Hotspot personale, per connettersi alla rete di un iPhone o un iPad.

Entrando più nel dettaglio, per attivare il Bluetooth sul tuo Mac, non devi far altro che accedere alle Preferenze di Sistema pigiando sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra del Dock e, nella nuova finestra aperta, selezionare l’opzione Bluetooth. In alternativa, fai clic sull’icona della mela presente in alto a sinistra, nella barra dei menu, seleziona l’opzione Preferenze di Sistema dal menu che compare e clicca sulla voce Bluetooth.

Nella sezione dedicata alla tecnologia Bluetooth, puoi visualizzarne lo stato (Attivo o Non attivo), i dispositivi associati in precedenza e il pulsante per l’attivazione. Clicca, quindi, sulla voce Attiva Bluetooth per attivare il Bluetooth sul tuo Mac e il gioco è fatto.

Dopo l’attivazione, lo stato del Bluetooth passerà da Non attivo ad Attivo e potrai visualizzare anche il nome associato al tuo Mac, che verrà visualizzato dagli altri dispositivi sia in caso di abbinamento che di trasferimento di file tramite Bluetooth. Per cambiarlo, accedi alle Preferenze di Sistema, fai clic sulla voce Condivisione e inserisci il nuovo nome nel campo Nome computer.

Inoltre, nella sezione Bluetooth, puoi regolare le impostazioni avanzate pigiando sul pulsante Avanzate presente in basso a destra e togliendo o apponendo il segno di spunta accanto alle voci di tuo interesse.

  • Apri Impostazioni Assistita Bluetooth all’avvio se la tastiera non viene rilevata: attivando questa funzione, in caso di utilizzo di una tastiera Bluetooth, viene avviata Impostazioni Assistita Bluetooth per collegare il dispositivo se questo non dovesse essere rilevato in automatico all’avvio del Mac.
  • Apri Impostazioni Assistita Bluetooth all’avvio se il mouse/trackpad non viene rilevato: consente di avviare Impostazioni Assistita Bluetooth nel caso in cui un mouse o un trackpad Bluetooth non siano riconosciuti e collegati al Mac al suo avvio.
  • Consenti ai dispositivi Bluetooth di riattivare il computer: consente di riattivare il Mac (in caso di Stop) utilizzando i dispositivi collegati tramite Bluetooth, come il clic del mouse o l’utilizzo della tastiera.

Dopo aver attivato il Bluetooth e averne regolato le impostazioni avanzate, se sei solito utilizzare tale tecnologia (ad esempio con l’utilizzo di cuffie senza fili) e non vuoi ripetere la procedura appena descritta ogni volta che intendi collegare un dispositivo, ti consiglio di aggiungere la funzione di attivazione/disattivazione Bluetooth nella barra dei menu in modo tale da attivare tale tecnologia con pochi clic. Accedi, quindi, alle Preferenze di Sistema, clicca sulla voce Bluetooth e apponi il segno di spunta accanto all’opzione Mostra Bluetooth nella barra dei menu e potrai visualizzare il suo simbolo (una “B” stilizzata) in alto a destra.

Aggiungendo questa “scorciatoia” alla barra dei menu, puoi attivare il Bluetooth pigiando sul suo simbolo e selezionando la voce Attiva Bluetooth dal menu che compare. Selezionando, invece, l’opzione Apri preferenze Bluetooth, puoi accedere velocemente alla sezione di gestione dei dispositivi e delle funzionalità avanzate della quale ti ho parlato poc’anzi.

In alternativa, puoi attivare il Bluetooth chiedendolo a Siri, l’assistente vocale di Apple disponibile sia su iPhone/iPad che su macOS. Per richiamare Siri, clicca sull’icona di un cerchio colorato in alto a destra (oppure tieni premuto cmd+spazio sulla tastiera) e, una volta comparsa la finestra Come posso aiutarti?, pronuncia “Attiva il Bluetooth“. Attendi la risposta di Siri e questa, in pochi secondi, soddisferà la tua richiesta.

Abbinare un dispositivo al Mac tramite Bluetooth

Dopo aver attivato il Bluetooth, puoi abbinare un dispositivo al Mac, come un iPhone, un paio di cuffie senza fili, mouse o tastiere che utilizzano questa tecnologia in maniera molto facile.

Per collegare il Mac a un dispositivo esterno tramite Bluetooth, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock per accedere alle Preferenze di Sistema, dopodiché seleziona l’opzione Bluetooth e assicurati che anche sul dispositivo da associare sia attivata tale tecnologia.

Adesso, attendi che il Mac trovi tutti i dispositivi Bluetooth nei paraggi e, una volta individuato quello di tuo interesse, fai clic sul pulsante Connetti per stabilire un collegamento tra il Mac e l’altro dispositivo. Nel caso di collegamento tra un Mac e un altro computer o un dispositivo mobile, assicurati che il codice visualizzato sui due dispositivi sia identico e pigia sul pulsante Abbina mostrato sul dispositivo da collegare. Se può esserti d’aiuto, ti lascio alla mia guida su come collegare iPhone a Mac.

Devi sapere che dopo aver collegato due dispositivi per la prima volta, non sarà più necessario ripetere l’abbinamento seguendo la procedura appena descritta e, nella maggior parte dei casi, il collegamento sarà automatico se entrambi i dispositivi hanno attivo il Bluetooth. Se così non fosse, fai clic sull’icona del Bluetooth nella barra dei menu in alto sul tuo Mac, seleziona il nome del dispositivo da collegare, pigia sul pulsante Connetti dal menu che compare e il gioco è fatto.

Inviare file dal Mac tramite Bluetooth

Devi sapere che con il tuo Mac puoi anche inviare file tramite Bluetooth ai dispositivi che utilizzano tale tecnologia, come uno smartphone o un altro computer. Tuttavia, non è possibile traferire file verso dispositivi equipaggiati con iOS, come iPhone e iPad.

Se, quindi, hai provato a inviare un file tramite Bluetooth dal tuo Mac verso il tuo iPhone e hai visualizzato il messaggio Il dispositivo non dispone dei servizi necessari, non devi preoccuparti: i tuoi dispositivi sono perfettamente funzionanti, ma non è possibile traferire file con questa tecnologia. In tal caso, sarai contento di sapere che esistono altre soluzioni di questo genere come AirDrop o iCloud.

Per inviare un file da Mac a un altro dispositivo tramite Bluetooth, abbina i due dispositivi come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti, dopodiché clicca sull’icona del Bluetooth nella barra dei menu, seleziona il dispositivo di tuo interesse e fai clic sulla voce Invia file a dispositivo. Scegli, quindi, il file da inviare e pigia sul pulsante Invia.

Devi sapere, però, che esiste anche un’altra procedura che permette sia di attivare il Bluetooth che di inviare un file a un altro dispositivo abilitato. Per prima cosa richiama Spotlight cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento presente in alto a destra nella barra dei menu o pigiando la combinazione di tasti cmd+spazio da tastiera. Adesso, digita Bluetooth nel campo Ricerca Spotlight e schiaccia il pulsante Invio della tastiera: in automatico, si aprirà una nuova finestra per l’attivazione del Bluetooth.

Pigia, quindi sul pulsante Attiva Bluetooth (se è disattivato) e, nella nuova finestra aperta, prima seleziona il file da inviare e poi pigia sul pulsante Invia. Nella schermata Seleziona dispositivo Bluetooth, seleziona il dispositivo di tuo interesse e clicca sul pulsante Invia per avviare il trasferimento.