Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare Bluetooth su Windows 10

di

Vorresti trasferire alcuni file tramite Bluetooth dal cellulare al tuo PC con su installato Windows 10 ma non sai come fare per attivarlo? Ti piacerebbe collegare alcuni accessori Bluetooth al computer ma non hai la benché minima idea di dove si trovino le impostazioni per abilitare la tecnologia in oggetto? Non ti preoccupare, poso darti una mano io. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso infatti illustrarti, passaggio dopo passaggio, come attivare Bluetooth su Windows 10.

Lo so, molto probabilmente in questo momento starai pensando che essendo alle prime armi con il mondo dell’informatica o comunque non avendo particolare dimestichezza in fatto di nuove tecnologie gli step da affrontare porrebbero essere difficile e fuori dalla tua portata ma, credimi, non è affatto così. Al contrario delle apparenze e di quel che tu possa pensare, abilitare (ed utilizzare) il Bluetooth sui PC basati su Windows 10 è davvero molto semplice, sebbene le operazioni da compiere siano differenti rispetto a quelle delle precedenti versioni dell’OS. Basta accedere ad un’apposita sezione delle impostazioni di Windows o richiamare il centro notifiche ed è fatta.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare finalmente all’azione vera e propria? Si? Molto bene. Suggerisco dunque di non sprecare altro tempo prezioso e di entrare immediatamente nel vivo della questione. Posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido PC, prenditi qualche istante tutto per te e concentrati sulla lettura di questo mio articolo interamente dedicato all’argomento. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso. Buon “lavoro”!

Indice

Attivare il Bluetooth su Windows 10

Come ti dicevo, attivare il Bluetooth su Windows 10 è un’operazione che può essere compiuta accedendo ad un’apposita sezione delle impostazioni del sistema oppure richiamando il centro notifiche. Vediamo subito in che modo procedere sia in un caso che nell’altro. Trovi spiegato tutto qui di seguito.

Dalle impostazioni

Nel primo caso, ovvero se desideri abilitare il Bluetooth su Windows 10 agendo dalle impostazioni del sistema, provvedi innanzitutto a richiamare il menu Start facendo clic sull’apposito bottone (quello con la bandierina di Windows) posto in fondo a sinistra sulla barra delle applicazioni dopodiché clicca sull’icona dell’ingranaggio che trovi lateralmente sulla sinistra.

Nella finestra che vedrai apparire sul desktop, ciclica sull’icona di Dispositivi, assicurati che lateralmente sia selezionata la voce Bluetooth ed altri dispositivi (ed in caso contrario provvedi tu) e poi porta su ON l’interruttore che trovi accanto alla dicitura Bluetooth nella parte destra della della finestra in modo tale che accanto compaia la scritta Attivato. Fatto!

Come attivare Bluetooth su Windows 10

Ad attivazione avvenuta, nell’ara di notifica di Windows, accanto all’orologio di sistema nella parte in basso a destra della taskbar, vedrai dunque apparire l’icona del Bluetooth (quella di colore blu con la “B” impressa sopra). Se non riesci a visualizzare l’icona, clicca sulla freccia rivolta verso l’alto che trovi sempre accanto all’orologio, molto probabilmente è finita tra quelle nascoste in automatico.

Dal centro notifiche

Se invece preferisci attivare il Bluetooth dal centro notifiche di Windows 10, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di richiamare quest’ultimo facendo clic sul simbolo del fumetto collocato nella parte in fondo a destra della barra delle applicazioni. Nel pannello che a questo punto vedrai comparire, clicca sul pulsante Bluetooth ed è fatta.

Come attivare Bluetooth su Windows 10

A conferma della reale attivazione del Bluetooth, il relativo pulsante nel centro notifiche diventerà colorato e nell’area di notifica della barra delle applicazioni vedrai comparire la relativa icona, come visto insieme qualche riga più su agendo dalle impostazioni di sistema.

Accoppiare i dispositivi Bluetooth con Windows 10

Ora che sei finalmente riuscito ad attivare il Bluetooth sul tuo computer Windows 10 cerchiamo di capire come fare per poter accoppiare i dispositivi che utilizzano la suddetta tecnologia al tuo PC.

Tanto per cominciare, provvedi ad abilitare il Bluetooth anche sul dispositivo che ti interessa mettere in comunicazione con Windows 10. Se non sai come fare, puoi seguire le indicazioni ad hoc che ti ho fornito nel mio articolo su come attivare il Bluetooth in cui, appunto, trovi spiegato come fare su tutti gli altri PC Windows, su Mac, Android e iOS.

Successivamente clicca sul pulsante Start posto sulla barra delle applicazioni dopodiché recati in Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi e nella parte destra della finestra aperta sul desktop clicca sul bottone “+” che trovi accanto alla dicitura Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo.

Clicca poi su Bluetooth, aspetta qualche istante affinché il tuo PC individui l’altro dispositivo a cui connettersi, selezionalo dall’elenco che vedi comparire nella nuova finestra che si è aperta sul desktop e pigia sul bottone Connetti per dare conferma di quelle che sono le tue intenzioni.

Come attivare Bluetooth su Windows 10

Una volta fatto ciò, a seconda del dispositivo che stai cercando di accoppiare, potrebbe essere necessario eseguire un passaggio finale. Ciò potrebbe includere l’aggiunta di un codice PIN oppure acconsentire l’accesso Bluetooth al dispositivo esterno.

Una volta abbinati i tuoi dispositivi Bluetooth a Windows 10, li vedrai elencati in basso nella pagina delle impostazioni Bluetooth, sotto la dicitura Mouse, tastiera e penna o sotto quella Altri dispositivi (dipende dalla tipologia di device associato).

Tieni presente che oltre che così come ti ho appena indicato puoi richiamare la funzione peer collegare un dispositivo Bluetooth a Windows anche tramite l’icona aggiunta all’area di notifica sulla barra delle applicazioni. Per riuscirci, fai clic destro su quest’ultima, seleziona Aggiungi un dispositivo Bluetooth dal menu che compare e prosegui in egual maniera a quanto ti ho indicato poc’anzi.

Come attivare Bluetooth su Windows 10

Rimuovere i dispositivi Bluetooth

Avevi accoppiato un dispositivo Bluetooth al tuo PC Windows 10 ma ora ci hai ripensato o comunque ti sei reso conto che non ti è più utile e vorresti rimuoverlo dall’elenco? Allora ti spiego subito in che modo procedere.

Per riuscirci, recati sempre in Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi, individua il device Bluetooth che intendi dissociare dal tuo PC nella parte destra della finestra visualizzata, sotto la dicitura Mouse, tastiera e penna o sotto quella Altri dispositivi, clicca sul relativo bottone Rimuovi e poi premi su Si per dare conferma dell’operazione che intendi effettuare. Et voilà!

Come attivare Bluetooth su Windows 10

Impostazioni avanzate

Adesso che hai le idee perfettamente chiare riguardo come attivare il Bluetooth su Windows 10, desidero segnalarti alcune impostazioni avanzate per la gestione dello stesso che potrebbe farti comodo conoscere. Sto facendo riferimento alla funzione che consente agli altri dispositivi Bluetooth di identificare il computer ed a quella che mostra un avviso quando un nuovo device desidera collegarsi con il PC, sempre tramite Bluetooth s’intende.

Per accedere alle suddette impostazioni e per gestirle, tutto ciò che devi fare altro non è che cliccare sul pulsante Start sulla barra delle applicazioni e recarti sempre in Impostazioni > Dispositivi > Bluetooth e altri dispositivi. Adesso, scorri fino in fondo la parte destra della finestra aperta sul desktop e seleziona la voce Altre opzioni Bluetooth che trovi in corrispondenza della sezione Impostazioni correlate.

Nella nuova finestra che vedrai comparire, assicurati che sia selezionata la scheda Opzioni (ed in caso contrario provvedi tu) dopodiché apponi la spunta (o rimuovila) , in base a quelle che sono le tue effettive esigenze, sulle caselle che trovi accanto alle seguenti opzioni.

  • Consentire ai dispositivi Bluetooth di trovare questo PC – È utile se desideri lasciare la tua connessione Bluetooth attiva ma non vuoi che vengano visualizzati nuovi dispositivi (es. se usi il computer in un luogo pubblico).
  • Avvisami quando un nuovo dispositivo Bluetooth desidera connettersi – Ti consente di visualizzare un apposito avviso quando tenti di effettuare il processo di associazione da un dispositivo esterno di terze parti.
  • Mostra l’icona Bluetooth nell’area di notifica – Come facilmente deducibile, ti consente di visualizzare l’icona del Bluetooth nell’area di notifica di Windows (come ti ho indicato anche nelle righe precedenti).

Come attivare Bluetooth su Windows 10

Per confermare ed applicare le modifiche eventualmente apportate clicca sul bottone Applica e poi su quello OK.

Un’altra funzione avanzata a cui ti suggerisco di prestare attenzione è poi quella relativa al blocco dinamico che controlla la vicinanza dei dispositivi Bluetooth accoppiati. Se la funzione è attiva e se i dispositivi accoppiati via Bluetooth al computer si spostano fuori dal campo d’azione di quest’ultimo, Windows blocca automaticamente il PC. Una volta che i dispositivi tornano all’interno del campo, il computer si sbloccherà di nuovo.

Per abilitare la funzione Blocco dinamico, fai clic sul pulsante Start, clicca poi sull’icona di in Impostazioni nella parte sinistra del menu Start, successivamente su Account e seleziona la dicitura Opzioni di accesso che sta sulla sinistra. Individua dunque la voce Blocco dinamico nella parte destra della finestra visualizzata sul desktop e spunta la casella che trovi accanto alla dicitura Consenti a Windows di rilevare la tua assenza e di bloccare automaticamente il dispositivo.

Come attivare Bluetooth su Windows 10

Ovviamente, in caso di ripensamenti potrai sempre e comunque disattivare la funzionalità in oggetto recandoti nuovamente in Impostazioni > Account > Opzioni di accesso e rimuovendo la spunta dalla casella relativa al blocco dinamico.

In caso di problemi

Pur avendo seguito pedissequamente le mie indicazioni su come attivare il Bluetooth su Windows 10 non sei ancora riuscito nel tuo intento oppure è sorto qualche problema? Beh, molto probabilmente ciò è da imputare ai driver del Bluetooth che potrebbero essere difettosi o non aggiornati.

Per verificare la cosa, fai clic destro sul pulsante Start presente sempre nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni e seleziona la voce Gestione dispositivi dal menu che appare. Nella finestra che successivamente vedrai comparire sul desktop, individua la voce Bluetooth, espandi il relativo sottomenu cliccando sulla faccetta che ci trovi accanto, fai clic destro sul driver di riferimento e scegli Aggiorna driver.

Come attivare Bluetooth su Windows 10

Nella finestra che successivamente vedrai comparire, scegli l’opzione Cerca automaticamente un driver aggiornato ed attendi che Windows cerchi ed installati una versione più recente del driver per il dispositivo di riferimento. Se così facendo non vien individuato alcun aggiornamento o se l’opzione in oggetto non risulta disponibile (pare sia stata rimossa da Windows 10 19041.423 e successivi), attieniti alle indicazioni su schermo che ti vengono proposte. Potresti ad esempio poter avere la possibilità di cercare aggiornamenti per il driver in oggetto tramite Windows Update oppure tramite software apposito da inserire nel computer.

Se neppure in questo modo vengono rilevati degli aggiornamenti, puoi provare a disinstallare ed installare nuovamente i driver “incriminati”. Per riuscirci, fai nuovamente clic destro sul driver del Bluetooth di riferimento nella finestra di Gestione dispositivi e scegli l’opzione Disinstalla dispositivo dal menu che compare. Attendi poi che la procedura di disinstallazione del driver venga avviata e completata dopodiché riavvia il computer. Al successivo accesso a Windows dovrebbe venire installata in automatico una nuova copia del driver precedentemente rimosso.

Se invece non riesci ad attivare il Bluetooth su Windows 10 perché il relativo modulo si è rotto o molto più semplicemente perché questo non è proprio disponibile sul tuo computer, puoi rimediare alla cosa acquistando un adattatore Bluetooth. Trattasi di un dispositivo molto simile alle tanto diffuse pendrive per l’archiviazione dei file. Costa pochi euro e può essere acquistato in qualsiasi negozio di elettronica o anche online, ad esempio su Amazon, e ti permette di aggiungere il supporto Bluetooth al tuo computer in maniera molto semplice e veloce.

Basta collegarlo ad una qualsiasi delle porte USB del computer, attendere che Windows 10 lo rilevi, lo riconosca e ne installi i driver ed è fatta. La gestione avviene poi in maniera analoga a quanto visto insieme nelle righe precedenti per il Bluetooth “di serie”.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.