Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare driver

di

Seguendo le istruzioni contenute nel mio tutorial sull’argomento, sei appena riuscito a formattare il computer ed a reinstallare Windows. La maggior parte dei driver necessari per il funzionamento delle varie periferiche collegate sono stati scaricati in automatico, mentre altri hai provveduto ad installarli prelevandoli dai dischetti inclusi nella confezione di vendita del tuo PC. Ad operazione completata ti sei però accorto che, nonostante l’impegno profuso, ne mancavano ancora alcuni. Come risolvere? Bella domanda. Beh, se vuoi posso spiegartelo io.

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero oltre che della tua attenzione possono infatti illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come scaricare i driver di cui hai bisogno per far funzionare tutto a dovere sul tuo fido computer. Per riuscirci, te lo anticipo subito, ti basterà sfruttare alcuni appositi programmi capaci di fare il “lavoro sporco” per te. Non temere, non si tratta di strumenti di difficile impiego, tutt’altro. Pensa, persino un bambino potrebbe riuscire nell’impresa con il minimo sforzo.

Per completezza d’informazione, sarà poi mia premura illustrati come fare anche andando ad impiegare le funzioni “di serie” incluse in Windows. Come dici? Hai un Mac e vorresti capire come agire anche in tal caso? No problem, ci avevo già pensato. A fine guida trovi infatti un passo interamente dedicato al versante macOS. Allora? Che ne diresti di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di passare all’azione vera e propria? Si? Grandioso. Non perdiamo dunque altro tempo e mettiamoci all’opera. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande in bocca al lupo per tutto.

Indice

Software per scaricare i driver

Come anticipato ad inizio guida, se vuoi scaricare i driver mancanti sul tuo computer il sistema più semplice che hai dalla tua consiste nel ricorrere all’uso di alcuni software per computer appositamente adibiti allo scopo. Qui di seguito trovi dunque indicati quelli che ritengo essere i migliori della categoria. Provali subito, vedrai che non te ne pentirai.

DriverAgent

Il primo tra i programmi utili per scaricare i driver mancanti del computer che voglio consigliarti di mettere alla prova è DriverAgent. Si tratta di un software gratuito (ma eventualmente disponibile anche in variante a pagamento, con features aggiuntive) e funzionante su tutti gli OS Windows in grado di effettua una scansione veloce di tutti i componenti del PC e svela quali sono i driver mancanti e/o errati. Il resto è un gioco da ragazzi, ma ecco tutto in dettaglio.

Tutto quello che devi fare per servirtene è collegarti dal tuo computer al sito Internet di DriverAgent e cliccare sul pulsante Download now, in modo tale da scaricare il programma sul PC. A download completato, apri il file .exe ottenuto, clicca su Esegui, poi su Si e successivamente su Next dopodiché premi su Finish.

Come scaricare driver

A questo punto, attendi che DriverAgent esamini tutti i componenti hardware del computer (ci vuole solo qualche secondo) e che generi dunque il rapporto con la lista dei driver mancanti e/o errati nel PC.

A controllo del computer ultimato, si aprirà una pagina Web con l’elenco di tutti i componenti hardware e delle icone al fianco del loro nome: i segni di spunta nei cerchi verdi indicano i componenti con i driver installati correttamente, le croci nei cerchi rossi indicano i driver mancanti o non installati correttamente.

Come scaricare driver

Ora che hai scoperto quali sono i driver mancanti, sei pronto a scaricarli e installarli. Per farlo, però non potrai rivolgerti a DriverAgent che nella sua versione gratuita (quella che stai usando) non permette il download automatico dei driver.

Puoi comunque far fronte alla cosa copiando il nome del dispositivo dal rapporto di DriverAgent, incollandolo in Google ed avviano una ricerca mettendo come parola chiave finale “driver”. In alternativa, collegati direttamente al sito ufficiale della casa produttrice dei componenti del tuo computer e scaricare i software necessari da lì.

Driver Easy

Se cerchi un’alternativa al programma di cui sopra, puoi appellarti a Driver Easy. Si tratta di un altro programma gratuito (ma disponibile anche in variante a pagamento con funzioni extra) per sistemi operativi Windows mediante il quale è possibile scaricare i driver per i dispositivi “sconosciuti” oltre che aggiornare quelli ormai obsoleti che risultano già installati. Diversamente dalla risorsa di cui sopra, una volta completata la procedura di analisi del PC offre anche i link per il download diretto di ciò che manca.

Mi chiedi come si utilizza? Te lo indico subito. In primo luogo, collegati alla pagina di download del programma e clicca sul pulsante Download now per due volte consecutive. Apri poi il file .exe ottenuto e clicca su Esegui e su Si. Pigia poi su OK per confermare l’uso della lingua italiana e premi sul bottone Installa subito. Successivamente schiaccia il pulsante Avvia subito per cominciare immediatamente a servirti del programma.

Come scaricare driver

Una volta visualizzata la finestra di Driver Easy su schermo, premi sul bottone Fai la scansione ora per effettuare subito una scansione dei driver del computer. A procedura ultimata (dovrebbero essere sufficienti pochi secondi), potrai visualizzare il relativo report. Ti saranno indicati i driver che risultano aggiornati, quelli sconosciuti e quelli che necessitano di un update, tutti organizzati in apposite categorie.

Come scaricare driver

Per scaricare i driver per le periferiche che necessitano di un aggiornamento o per quelle per le quali i driver non erano ancora stati installati e sono stati scovati dal programma, pigia sul bottone Aggiorna, che trovi in corrispondenza del nome di ognuno, oppure su quello Aggiorna tutto, che sta in basso a destra, per scaricare ed installare tutti i driver necessari in contemporanea.

A scaricamento ultimato, completa l’installazione dei driver, uno per volta, seguendo le procedure guidate che ti vengono proposte. Solitamente è sufficiente fare clic sempre su Next o Avanti.

Driver Talent

Un altro ottimo software utile per scaricare i driver mancanti sul tuo computer a cui puoi appellarti è Driver Talent. Si tratta di un programma funzionane su tutti gli OS Windows, gratuito (sebbene disponibile anche in variante a pagamento, con funzioni aggiuntive) e di semplicissimo impiego. È in grado di scovare tutti i driver mancanti sul computer, di fornire info dettagliate ad essi relative e di installarli. Insomma, una vera e propria manna dal cielo!

Per usarlo, collegati al suto sito Internet e pigia sul bottone Download Now, in modo tale da scaricare il file d’installazione del programma sul computer. Apri poi il relativo file .exe appena ottenuto, pigia su Si e sul bottone Accept and Install. Rimuovi il segno di spunta relativo all’installazione di eventuali programmi e servizi accessori dopodiché premi su Next e successivamente su Start.

Come scaricare driver

Ora che visualizzi la finestra del software sul desktop, premi sul bottone Scan per avviare subito la scansione del computer alla ricerca dei driver mancanti o da aggiornare (dovrebbe essere sufficiente qualche secondo). Una volta visualizzato il relativo report, ti saranno indicante le periferiche che necessitano dell’installazione o dell’aggiornamento dei driver.

Come scaricare driver

Tu potrai procedere semplicemente facendo clic sul relativo bottone per l’installazione che trovi accanto a ciascuna periferica. Se invece preferisci scaricare ed installare i vari driver tutti i insieme, premi sul pulsante Start collocato nella parte in alto a destra della finestra del programma.

Ti segnalo poi, qualora la cosa ti interessasse, che Driver Talent consente anche di creare un backup dei driver installati, i quali possono essere eventualmente ripristinati all’occorrenza. Per fare ciò, seleziona la voce Rescue center che sta nel menu a sinistra e seleziona l’opzione Backup Drivers per il backup e quella Restore Drivers per il ripristino.

Scaricare i driver sfruttando le funzioni “di serie”

Oltre che indicati come scaricare i driver mancanti sul tuo computer ricorrendo all’uso di programmi appositi, mi sembra giusto spiegarti come compiere l’operazione in questione sfruttando lo strumento Gestione dispositivi già incluso in Windows che, per l’appunto, permette di visualizzare e gestire tutte le periferiche del PC.

Per usarlo, apri il menu Start facendo clic sul bottone apposito (quello con la bandierina di Windows) che sta sulla barra delle applicazioni, cerca ed apri il Pannello di controllo e, dalla finestra che vedi apparire sul desktop, seleziona prima Hardware e suoni (se non riesci a visualizzare questa voce, assicurati che la visualizzazione per Categoria risulti selezionata nell’apposito menu in alto a destra) ed in seguito Gestione dispositivi.

Come scaricare driver

Nell’ulteriore finestra che vedrai poi apparire troverai l’elenco completo di tutti i componenti hardware del PC. Quelli con accanto il simbolo di un triangolo giallo con il punto esclamativo sono i dispositivi per i quali i driver risultano essere mancanti.

Come scaricare driver

Espandi dunque la voce relativa alla periferica relativamente alla quale è tua intenzione andare ad agire dopodiché fai clic destro sul nome esatto della stessa e seleziona la voce Aggiornamento software driver… dal menu che ti viene mostrato

Pigia poi sulla dicitura Cerca automaticamente un driver aggiornato e lascia che sia il computer a reperire ed installare una versione più aggiornata del driver per il componente scelto. Qualora fosse disponibile un aggiornamento, Windows provvederà ad installarlo automaticamente.

E su Mac?

Anche se stai utilizzando un Mac puoi, ovviamente, scaricare i driver mancanti o quelli più aggiornati sul tuo computer. Per riuscirci, non devi far altro che affidarti al Mac App Store, quello da cui normalmente scarichi nuove app oltre che gli aggiornamenti disponibili per quanto già in uso sul computer.

Per servirete per il tu scopo, provvedi in primo luogo a fare clic sul simbolo della mela morsicata collocato sulla barra dei menu dopodiché pigia sulla dicitura App Store…. Aspetta qualche istante affinché la finestra del Mac App Store risulti visibile sulla scrivania dopodiché seleziona la scheda Aggiornamenti che sta in alto sulla destra.

Aspetta poi che macOS esegua la ricerca dei driver mancanti per il computer e/o degli aggiornamenti eventualmente disponibile per quelli già in uso (oltre che per le app e per il sistema). Se tra gli aggiornamenti disponibili appaiono una o più voci facenti riferimento alle periferiche impiegate su Mac e ai relativi driver, fai clic sul bottone Aggiorna collocato di lato ed attendi che l’aggiornamento venga prima scaricato e poi installato. In alcuni casi potrebbe essere necessario riavviare il computer.

Qualora la cosa ti interessasse, ti segnalo che puoi anche fare in modo che la procedura di ricerca, di download e di installazione dei driver per il Mac venga eseguita automaticamente da macOS.

Per fare ciò, pigia sull’icona di Preferenze di sistema (quella con l’ingranaggio) sulla barra Dock e clicca su App Store dopodiché seleziona la voce Verifica aggiornamenti automaticamente. Se non riesci a selezionare l’opzione, premi prima sul simbolo del lucchetto in basso a sinistra, digita la password relativa al tuo account utente e clicca su Sblocca.

Come aggiornare driver

Sincerati inoltre che risultino selezionate le voci Scarica gli aggiornamenti disponibili in background e Installa i file dei dati di sistema e gli aggiornamenti di sicurezza (ed in caso contrario provvedi tu). Tutte le modifiche apportate al sistema saranno immediatamente applicate.