Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come aggiornare driver

di

Ormai dovresti saperlo bene, per avere un PC con prestazioni sempre al massimo bisogna avere i driver di tutti i componenti hardware sempre aggiornati. Ma come aggiornare tutti i driver del PC se non si conoscono bene i nomi delle varie schede e delle varie periferiche? Bisogna chiamare un tecnico? Assolutamente no, se si utilizza Driver Easy.

Driver Easy è un programma gratuito per Windows che analizza il computer, individua tutti i driver installati in esso e segnala se ci sono degli aggiornamenti disponibili per questi ultimi. Una volta individuati, gli aggiornamenti per i driver possono essere scaricati e installati sul PC con un semplice click. Ecco come.

Se vuoi scoprire come aggiornare tutti i driver del PC, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Driver Easy e cliccare sulla voce Download Now che si trova in fondo alla pagina per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (DriverEasy_Setup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su OK, Next per tre volte consecutive, Install e Finish per terminare il processo d’installazione e avviare Driver Easy.

Nella finestra che si apre, puoi avviare la scansione del PC per individuare i driver aggiornabili cliccando sul pulsante verde Scan Now. Al termine della procedura (ci vogliono pochi secondi), ti sarà mostrata la lista di tutti i componenti hardware del computer (scheda video, scheda audio, stampante, scanner, ecc.) con in alto a sinistra il numero di driver per cui è disponibile una nuova versione (Outdated drivers) e il numero di dispositivi ancora senza driver (Missing drivers).

Adesso, clicca sul pulsante verde Get Drivers e avvia il download di tutti i driver aggiornati facendo click sul pulsante Download collocato sotto al nome di ciascun componente hardware (il pulsante Download All è disponibile solo nella versione a pagamento del programma).

Una volta effettuato il download per tutti i componenti hardware in elenco, puoi aggiornare tutti i driver del PC cliccando su pulsante Download collocato sotto al nome di ciascun dispositivo. A questo punto, completa l’installazione dei driver, uno ad uno, seguendo le procedure guidate che ti vengono proposte (in genere, basta fare click sempre su Next o Avanti) e il gioco è fatto. In men che non si dica, avrai tutti i driver del tuo PC aggiornati al massimo!