Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aggiornare driver

di

Ormai dovresti saperlo bene, per avere un computer con prestazioni sempre al massimo bisogna avere i driver di tutti i componenti hardware sempre aggiornati. Già… ma come riuscirci se non si conoscono bene i nomi delle varie schede e delle varie periferiche? Bisogna chiamare un tecnico? Assolutamente no, credimi. Per aggiornare i driver basta utilizzare alcuni appositi programmi adibiti allo scopo ed è fatta. Se vuoi, posso dirti io quali.

Ti va’? Si? Grandioso. Concedimi allora qualche minuto del tuo prezioso tempo oltre che della tua attenzione e ti fornirò tutti i dettagli del caso. Nelle righe successive provvederò dunque ad elencarti ed esplicarti quelli che a parer mio rappresentano i migliori software appartenenti alla categoria in oggetto. Non temere, sono tutti semplicissimi da usare, anche da parte di chi, come te, non si reputa propriamente un asso in fatto di nuove tecnologie. Qualora poi volessi spingerti oltre ed impratichirti sul da farsi, provvederò ad indicarti, a fine guida, anche come fare per effettuare l’aggiornamento senza dover ricorrere all’uso di programmi ad hoc, direttamente da Windows.

Come dici? Possiedi un Mac e vorresti sapere se posso fornirti qualche utile dritta anche in tal caso? Ma certo che si, ci mancherebbe altro. Ci avevo già pensato… ed infatti a fine guida trovi un passo dedicato proprio all’argomento. Contento? Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Posizionati bello comodo e concentrarti sulla lettura di tuto quanto riportato qui di seguito. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Buon “lavoro”!

Indice

Programmi per aggiornare i driver

Come ti dicevo ad inizio guida, per aggiornare i driver del tuo PC puoi ricorrere all’impiego di alcuni appositi programmi in grado di fare tutto il “lavoro sporco” per te.

Trovi indicati proprio qui sotto quelli che ritengo essere i migliori della categoria. Scarica quello che preferisci e mettilo immediatamente alla prova. Vedrai che potrai poi dirti ben contento e soddisfatto.

Driver Easy

Il primo tra i software utili per aggiornare i driver di cui desidero parlarti è Driver Easy. Si tratta di un programma gratuito (ma eventualmente disponibile anche in versione a pagamento con funzioni extra) per sistemi oprativi Windows (tutti) che analizza il computer, individua i driver installati in esso e segnala se ci sono degli aggiornamenti disponibili per questi ultimi. Una volta individuati, gli aggiornamenti per i driver possono essere scaricati e installati sul PC con un semplice clic. Vediamo più in dettaglio come utilizzarlo.

Per cominciare a sfruttare Driver Easy, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti al sito Internet del programma e cliccare sul pulsante Download Now per due volte consecutive in modo tale da scaricare il software sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file .exe appena ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, fai clic prima su  e poi su OK dopodiché premi su Avanti per due volte di fila, su Installa e su Fine per terminare il processo d’installazione e avviare il programma.

Screenshot che mostra come aggiornare driver gratis su Windows

Nella finestra che si apre, puoi avviare la scansione del PC per individuare i driver aggiornabili cliccando sul pulsante verde Nuova scansione. Al termine della procedura, ti sarà mostrata la lista di tutti i componenti hardware del computer (scheda video, scheda audio, stampante, scanner, ecc.) con in alto a sinistra il numero di driver per cui è disponibile una nuova versione e il numero di dispositivi ancora senza driver.

Screenshot che mostra come aggiornare driver gratis su Windows

Adesso, clicca sul pulsante verde Ottieni Drivers e avvia il download di tutti i driver aggiornati facendo clic sul pulsante Download collocato sotto al nome di ciascun componente hardware. A scaricamento ultimato, completa l’installazione dei driver, uno ad uno, seguendo le procedure guidate che ti vengono proposte (in genere, basta fare clic sempre su Next o Avanti) e il gioco è fatto. In men che non si dica, avrai tutti i driver del tuo PC aggiornati al massimo. È stato facile, vero?

Tieni presente che nel caso in cui non dovesse essere disponibile alcun aggiornamento per i driver del tuo computer, facendo clic sul pulsante Ottieni Drivers ti verrà mostrato il messaggio Congratulazione ! Tutti i driver sul suo computer sono aggiornati !. In tal caso, clicca sul pulsante OK per chiudere l’avviso e successivamente il programma.

DriverPack Solution

In alternativa al software dei cui sopra, puoi aggiornare i driver del tuo computer ricorrendo all’uso di DriverPack Solution. Si tratta di un software gratuito, open source e funzionante su tutti i sitemi operativi Windows che rileva automaticamente i driver obsoleti installati e li aggiorna in contemporanea. È facilissimo da usare e dato il suo funzionamento consente di risparmiare parecchio tempo prezioso. Insomma, cosa volere di più?

Per servirtene, provvedi in primo luogo a collegarti al sito Internet del programma dopodiché premi sul bottone Install all required drivers posto al centro. Una volta completato il download del file del software, apri l’eseguibile ottenuto, clicca su Esegui, su Si ed attendi qualche istante affinché DriverPack Solution effettui l’analisi del computer e scarichi la lista dei driver.

Una volta visualizzata la finestra principale del software sul desktop, premi sul pulsante Confirm che sta in alto per accettare le condizioni di utilizzo di DriverPack Solution dopodiché rimuovi il segno di spunta dalla casella posta a destra per evitare l’installazione di eventuali programmi aggiuntivi non desiderato (es. il browser Opera) e premi sul bottone Configurare il computer automaticamente.

Come aggiornare driver

Il programma effettuerà dunque la scansione del sistema alla ricerca dei driver obsoleti e qualora presenti provvederà ad effettuare il download e l’installazione di quelli più aggiornati in maniera del tutto automatica. Se durante tale fase ti viene proposta l’installazione di ulteriori software extra (es. l’antivirus Avast), declina pure l’offerta rimuovendo la spunta dalla relativa casella e chiudendo la finestra apparsa su schermo. A processo ultimato, chiudi semplicemente la finestra del software.

Come aggiornare driver

Tieni presente che durante la procedura di aggiornamento dei driver, il programma installa anche un tools mediante il quale successivamente la ricerca di aggiornamenti verrà effettuata in automatico. Per cui, ogni volta che saranno disponibili degli update per i driver visualizzerai una notifica apposita e ne verrà avviata anche l’installazione.

Se vuoi, puoi anche avere maggiore controllo sul funzionamento di DriverPack Solution facendo clic sul bottone Modo esperto che sta in basso ed intervenendo poi mediante le opzioni ed i comandi presenti su schermo. Potrai ad esempio creare un backup dei driver, accedere alla diagnostica del sistema, scegliere se abilitare o meno l’installazione automatica dei driver ecc.

Ulteriori strumenti utili

I programmi per aggiornare i driver di cui ti ho già parlato non ti hanno convinto in maniera particolare e stai cercando delle risorse alternative utili allo scopo? Allora prova a dare un’occhiata al mio tutorial dedicato in via specifica ai programmi per aggiornare i driver, sono sicuro che alla fine riuscirai a trovare quale strumento in grado di fare al caso tuo.

Foto che mostra una persona che utilizza un notebook

Ulteriori risorse interessanti puoi poi trovarle nel mio post sui programmi per driver e nel mio tutorial dedicato ai programmi per driver mancati, mediante i quali, appunto, ho provveduto a parlarti di altri programmi adibiti all’aggiornamento dei driver obsoleti e di semplicissimo impiego.

Aggiornare i driver sfruttando le funzioni “di serie”

Come ti dicevo ad inizio guida, oltre che spiegarti come fare per aggiornare i driver utilizzando dei programmi appositi, come nel caso di quelli che ti ho segnalato nelle righe precedenti, desidero illustrarti come compiere quest’operazione andando ad agire direttamente da Windows, senza installare alcuna risorsa di terze parti. La procedura, te lo anticipo, è forse un tantino più articolata ma nulla che con un minimo di impegno tu non possa fare.

Partendo dal presupposto fondamentale che quando correttamente configurato Windows è in grado di scaricare ed installare in automatico gli aggiornamenti necessari per i driver mediante Windows Update (per approfondimenti, puoi fare riferimento al mio tutorial sugli aggiornamenti Windows), qualora una data periferica non dovesse risultare aggiornata puoi intervenire tu stesso su quest’ultima mediante il tool Gestione dispositivi, il quale, per l’appunto, consente di visualizzare e gestire tutte le periferiche del computer.

Per servirtene, accedi al Pannello di controllo richiamando quest’ultimo dal menu Start dopodiché clicca, nella finestra apparsa sul desktop, su Hardware e suoni (per visualizzare la suddetta voce deve essere abilitata la visualizzazione per Categoria, tramite l’apposito menu in alta destra) e poi pigia su Gestione dispositivi.

Nell’ulteriore finestra che in seguito andrà ad aprirsi sul desktop ti verrà mostrata la lista completa di tutti i componenti hardware del PC. Espandi la voce relativa alla periferica relativamente alla quale è tua intenzione andare ad agire (es. Controller audio, video e giochi) dopodiché fai clic destro sul nome esatto della stessa (es. Dispositivo Hig Definition Audio) e seleziona la voce Aggiornamento software driver… dal menu che ti viene mostrato.

Screenshot che mostra come aggiornare driver gratis su Windows

Pigia poi sulla dicitura Cerca automaticamente un driver aggiornato e lascia a Windows il compito di cercare online una versione più aggiornata del driver per il componente selezionato. Qualora fosse disponibile un aggiornato, Windows provvederà ad installarlo automaticamente. In caso contrario, vedrai apparire un avviso indicate il fatto che la versione del driver attualmente in uso è quella più aggiornata.

Screenshot che mostra come aggiornare driver gratis su Windows

In alternativa, puoi selezionare l’opzione Cerca il software del driver nel computer per installare i driver corretti dal file apposito prelevato dal sito Internet del produttore di riferimento (operazione che, ovviamente, devi compiere in via preventiva) oppure andando ad inserire nel PC il dischetto relativo alla periferica scelta. Successivamente indica il percorso in cui Windows dovrà effettuare la ricerca ed attendi che la procedura venga avviata e portata a termine.

Aggiornare i driver su Mac

Stai usando un Mac e ti piacerebbe capire come aggiornare i driver in tal caso? Tutto ciò di cui hai bisogno è il Mac App Store, quello da cui normalmente scarichi nuove applicazioni da installare sul tuo computer a marchio Apple ed i relativi aggiornamenti.

Per cui, la prima cosa che devi fare è quella di fare clic sul pulsante con la mela morsicata che sta sulla barra dei menu e selezionare la voce App Store…. Attendi poi che la finestra del Mac App Store risulti visibile sulla scrivania dopodiché seleziona la scheda Aggiornamenti collocata in alto a destra.

Aspetta qualche istante affinché macOS esegua la ricerca degli eventuali aggiornamenti per i driver (oltre che per le app e per il sistema) per il tuo computer.  Se tra gli aggiornamenti disponibili appaiono una o più voci facenti riferimento alle periferiche usate su Mac e ai relativi driver, fai clic sul bottone Aggiorna collocato di lato ed attendi che l’aggiornamento venga prima scaricato e poi installato. Tieni conto che in alcuni casi potrebbe essere necessario riavviare il computer.

Come aggiornare driver

Se invece tra gli aggiornamenti disponibili non trovi nessuna voce facente riferimento alle periferiche in uso sul tuo Mac, allora non c’è assolutamente nulla da fare. Per il tuo computer a marchio Apple non vi sono update relativi ai driver, almeno non al momento.

Ti faccio poi notare che puoi anche fare in modo che la procedura di ricerca, di download e di installazione dei driver più aggiornati per il tuo Mac venga effettuata in maniera totalmente automatica da macOS. Se la cosa ti interessa, devi configurare a dovere le Preferenze di sistema. In che modo? Te lo indico subito.

In primo luogo, clicca sull’icona con l’ingranaggio (quella di Preferenze di sistema, appunto) che trovi sulla barra Dock dopodiché clicca su App Store. Adesso, spunta la casella posta accanto alla voce Verifica aggiornamenti automaticamente. Se la casella non risulta cliccabile, provvedi prima ad abilitare la possibilità di apportare modifiche al sistema facendo clic sull’icona del lucchetto in basso a sinistra, digitando la password relativa al tuo account utente nella finestra che appare e premendo poi su Sblocca.

Come aggiornare driver

Accertati anche del fatto che risultino selezionate le caselle collocate accanto alle voci Scarica gli aggiornamenti disponibili in background e Installa i file dei dati di sistema e gli aggiornamenti di sicurezza (altrimenti provvedi tu). Conferma infine l’applicazione delle modifiche chiudendo semplice la finestra aperta sulla scrivania.

Una volta fatto ciò, ogni volta che sarà disponibile un nuovo aggiornamento per i driver (oltre per le app e per il sistema) ti verrà mostrato un badge sull’icona del Mac App Store sul Dock ed accanto alla voce App Store… nel menu visibile previo clic sul pulsante Mela, presente nella parte in alto a sinistra dello schermo. Visualizzerai inoltre una notifica apposita nella parte in alto a destra della scrivania del tuo Mac.