Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aggiornare scheda video

di

Se hai appena acquistato un nuovo gioco per il tuo PC ma non riesci a giocarci perché Windows ti segnala che i driver della scheda video in uso non sono aggiornati non preoccuparti, fortunatamente non è nulla di grave. In situazioni di questo tipo non devi fare altro che aggiornare scheda video.

Anche se si tratta di un’operazione che spesso passa in secondo piano aggiornare scheda video è in realtà un’operazione molto importante da effettuare per poter utilizzare al meglio il computer, giochi compresi.

Attieniti quindi alle seguenti indicazioni per scoprire come aggiornare scheda video e per poter finalmente riprendere a sfruttare al meglio la tua postazione multimediale.

La prima cosa che devi fare per poter aggiornare scheda video è quella di accedere alle risorse del computer e sfruttare l’apposita utility di Windows per trovare una versione più aggiornata dei driver della scheda video in uso.

Se possiedi un computer con su installato Windows 7 o versioni precedenti per effettuare l’operazione che ti ho appena indicato devi accedere al menu Start, cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce Computer e selezionare poi la voce Proprietà dal menu che compare.

Se sul tuo computer è invece installato Windows 8 o Windows 8.1 devi cliccare sulla cartella di colore giallo presente nella barra delle applicazioni, cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona Questo PC collocata nella barra laterale di sinistra e infine devi selezionare la voce Proprietà dal menu che ti verrà mostrato.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi a prescindere dalla versione di Windows in uso procedi cliccando sulla voce Gestione dispositivi posta nella barra laterale di sinistra. Attendi che venga mostrata la lista completa dei componenti hardware del computer e poi fai clic sulla voce Schede video per espandere il relativo menu.

Screenshot che mostra la sezione Gestione dispositivi di Windows

Adesso clicca con il tasto destro del mouse sul nome della scheda video che ti viene mostrato e poi seleziona la voce Aggiornamento software driver dal menu.

Nella finestra che si apre fai clic sulla voce Cerca automaticamente un driver aggiornato ed attendi qualche minuto affinché Windows possa cercare in rete una versione più aggiornata dei driver della scheda video del tuo computer.

Qualora Windows riuscisse a trovare una versione più aggiornata dei driver della scheda video provvederà automaticamente ad effettuarne l’installazione senza che tu debba fare altro. In caso contrario apparirà un avviso indicante che il driver installato è già quello più aggiornato.

Tieni presente il fatto che in alcuni casi Windows non rileva alcun aggiornamento. In situazioni di questo tipo è opportuno procedere andando a controllare manualmente l’ultimo aggiornamento per la scheda video che è stato rilasciato dalla casa produttrice della stessa.

Per controllare manualmente gli aggiornamenti disponibili per la scheda video in uso sul computer ti suggerisco di utilizzare Driver Booster. Si tratta di un software gratuito e molto semplice da utilizzare che rileva automaticamente lo stato attuale dei driver installati e per i quali esiste una versione nuova offrendo inoltre l’opportunità di effettuare l’aggiornamento.

Per aggiornare scheda video utilizzando il programma che ti ho appena indicato devi quindi cliccare qui per collegarti alla pagina di download di Driver Booster, cliccare sul pulsante verde Scarica gratis, pigiare sul pulsante verde Download gratis nella nuova pagina Web visualizzata ed attendere che il download del software venga avviato e completato.

Procedi ora facendo doppio clic sul file appena scaricato in modo tale da avviare l’installazione del programma. Attendi la visualizzazione della finestra per la procedura di installazione guidata e fai clic su Avanti, poi su Acceta, poi ancora su Avanti, nuovamente su Avanti e per concludere su Fine.

Attendi che la finestra di Driver Booster venga visualizzata dopodiché aspetta che la scansione delle performance dei driver del computer automaticamente avviata venga portata a termine.

Adesso dai uno sguardo alle voci presenti in corrispondenza della scheda Non aggiornati. Se tra le voci in elenco ne è presente una che fa riferimento alla tua scheda video (ad esempio AMD Radeon HD xxx) fai clic sul pulsante Aggiorna collocato di lato ed attendi che il download e l’installazione del driver più aggiornato per la tua scheda video venga effettuato sul computer.

Screenshot che mostra il funzionamento del software Driver Booster

Nel caso in cui nell’elenco visualizzatile in corrispondenza della scheda Non aggiornati non dovesse essere presente una voce relativa alla scheda video in uso sul tuo computer molto probabilmente non è disponibile alcun aggiornamento.

In alternativa alle soluzioni che ti ho proposto puoi aggiornare scheda video anche accedendo direttamente al sito Web ufficiale del produttore.

Per fare ciò prendi nota del nome della scheda video in uso sul tuo computer dalla sezione Gestione dispositivi accedendovi così come ti ho indicato in precedenza, apri il tuo browser preferito, apri Google, digita il nome del produttore (ad esempio Intel) nella barra di ricerca e poi pigia sul pulsante Invio presente sulla tastiera.

Adesso fai clic sul link relativo al sito web del produttore della scheda video del tuo PC, attendi che la pagina Web venga caricata e poi identifica il link alla sezione Driver o Download. Individua ora un campo di ricerca e digita le informazioni riguardanti la tua scheda video dopodiché effettua il download del file di installazione sul tuo computer.

Screenshot che mostra la sezione del sito Web Intel per effettuare l'aggiornamento dei driver

Successivamente avvia il file di installazione scaricato ed attieniti alla procedura guidata mostrata a schermo.

Infine riavvia il computer per fare in modo che le modifiche apportate alla tua postazione multimediale vengano effettivamente applicate.