Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiornare scheda video

di

Hai scaricato l'ultima versione del tuo gioco preferito e, pieno di entusiasmo, hai provato a giocarci… ma, diversamente dalle tue aspettative, ti sei ritrovato al cospetto di una finestra indicante l'impossibilità di avviare il gioco, a causa del mancato aggiornamento dei driver della tua scheda video.

Se è questo il tuo problema, sono ben felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questo tutorial, infatti, avrò cura di illustrarti come aggiornare scheda video, andando a prelevarne i driver più recenti direttamente dal sito Web del produttore; per completezza d'informazione, sarà mia premura darti qualche indicazione circa gli step da compiere quando, invece, bisogna effettuare una completa sostituzione dell'hardware grafico.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi attentamente tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questo tutorial, avrai acquisito le competenze necessarie per raggiungere, finalmente, l'obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come aggiornare scheda video PC: driver

Come aggiornare scheda video PC: driver

Per cominciare, vediamo insieme come aggiornare i driver della scheda video presente sui PC Windows. Sui Mac, invece, questa operazione è quasi sempre superflua, in quanto gli update per i driver delle periferiche incluse nel computer vengono recapitati quasi sempre tramite gli update di sistema; pertanto, se possiedi un computer Apple, ti invito a far riferimento alla guida in cui ti spiego come aggiornare il Mac, nella quale trovi spiegato tutto con dovizia di particolari.

Se, invece, hai necessità di operare da un computer animato da Windows, potresti aver bisogno di scaricare l'edizione più recente dei driver forniti dal tuo produttore. Mi spiego meglio: le più recenti edizioni del sistema operativo Microsoft funzionano senza problemi con la quasi totalità delle GPU esistenti sul mercato — siano esse integrate o discrete — grazie ai driver generici preinstallati dal big di Redmond.

Qualora utilizzassi proprio questi ultimi driver, puoi ottenere tutti gli aggiornamenti disponibili direttamente da Windows Update; per riuscirci, apri il menu Start, digita le parole verifica disponibilità aggiornamenti nel campo di ricerca che compare sullo schermo e clicca sul primo risultato ricevuto.

A questo punto, premi sul pulsante o sulla voce Opzioni avanzate, accedi alla sezione dedicata agli aggiornamenti facoltativi e clicca sul riquadro dedicato ai driver; per finire, apponi il segno di spunta accanto a qualsiasi voce inerente gli update per i driver della scheda video e premi sul pulsante Scarica e installa, per applicarli. Al termine della procedura, riavvia il computer per abilitare i driver aggiornati.

Tieni però presente che i driver generici di Microsoft non consentono di sfruttare le funzioni avanzate (se presenti) dell'hardware grafico; a tal proposito, il mio consiglio è quello di scaricare i driver di periferica e i relativi aggiornamenti disponibili direttamente dal sito del produttore della scheda video, a patto di conoscere il modello esatto dell'hardware grafico.

Come aggiornare scheda video PC: driver

Non conosci quest'ultima informazione? Nessun problema, puoi risalirvi usando lo strumento di diagnostica DirectX, presente in tutte le versioni di Windows. Per accedervi, apri il menu Start di Windows, digita la parola dxdiag al suo interno e clicca sul primo risultato ricevuto; successivamente, scegli se validare le firme dei driver tramite Internet o no (è indifferente, per gli scopi di questa guida) e attendi pazientemente che l'utility analizzi l'hardware del computer.

Quando vedi comparire la finestra dello strumento di diagnostica DirectX, clicca sulla scheda Schermo (o sulla scheda [1] di visualizzazione, laddove stessi impiegando più monitor contemporaneamente) e il gioco è fatto: il modello specifico della scheda video da te in uso dovrebbe essere indicato in corrispondenza della voce Tipo di chip.

Laddove non fosse possibile risalire al modello esatto della scheda video usando dxdiag, puoi far fronte alla cosa scaricando ed eseguendo un programma dedicato, come GPU-Z o Speccy; in caso di difficoltà, da' un'occhiata alla guida in cui ti spiego come vedere la scheda video installata nel computer.

Una volta individuato il modello esatto di scheda video, puoi scaricare i driver di periferica più aggiornati direttamente dal sito Web del produttore, con le modalità che trovi qui di seguito. Ti invito, prima di procedere con l'aggiornamento dei driver, a creare un punto di ripristino di Windows, da usare laddove qualcosa andasse storto.

Come aggiornare scheda video NVIDIA

Come aggiornare scheda video NVIDIA

Il metodo più semplice (e sicuro) per aggiornare scheda video GeForce consiste nell'usare l'utility di riconoscimento e download automatico fornito da NVIDIA, denominato GeForce Experience. Quest'ultimo programma consente non soltanto di ottenere i driver più aggiornati per la scheda video in uso, ma anche di applicare alcune ottimizzazioni grafiche per giochi e programmi presenti sul PC; tuttavia, per poter sfruttare appieno il programma, è indispensabile iscriversi gratuitamente alla piattaforma NVIDIA.

Detto ciò, per ottenere GeForce Experience, collegati a questo sito Web e clicca sul pulsante Scarica ora, in modo da scaricare il file d'installazione sul computer; a download completato, esegui il pacchetto ottenuto (ad es. GeForce_Experience_xx_yy.exe) e clicca sui pulsanti e Accetta e installa, per completare il setup del programma, che dovrebbe avviarsi poi in automatico.

Una volta aperto GeForce Experience, dovrai inserire le tue credenziali NVIDIA e fare clic sul pulsante Accedi; se non ne disponi, premi invece sul bottone Crea account e, se desideri creare un account “da zero”, inserisci i dati richiesti (ad es. indirizzo email, nome, data di nascita e password).

Successivamente, accetta i termini e le condizioni del servizio spuntando la relativa casella, supera il controllo captcha presente in fondo e completa la creazione dell'account premendo sul pulsante dedicato. In alternativa, puoi velocizzare l'iscrizione alla piattaforma effettuando l'accesso mediante account Facebook, Google o Apple (è sufficiente premere sul pulsante dedicato e seguire le istruzioni che compaiono sullo schermo).

A login completato, scegli se acconsentire o no al monitoraggio delle tue abitudini d'uso da parte di NVIDIA, salta i vari tutorial che ti vengono proposti e clicca sulla scheda Driver, posta in alto. Ora, fai clic sul pulsante ⫶ posto in alto a destra e seleziona la categoria di driver di tuo interesse, tra quelle elencate: Game Ready (GRD), per ottenere l'ultima versione dei driver ottimizzati per i giochi; e Studio (SD), per effettuare invece il download dei driver ottimizzati per l'esecuzione di programmi di grafica, fotografia e video editing.

Fatta la tua scelta, premi sul pulsante Cerca aggiornamenti e, successivamente, sul bottone Scarica; attendi poi che la barra di avanzamento raggiunga il 100% e premi poi sul pulsante Installazione rapida, in modo da avviare l'installazione dei driver scelti. La procedura (durante la quale lo schermo potrebbe oscurarsi più volte) verrà portata a termine in maniera del tutto automatica e, al suo completamento, ti verrà richiesto di riavviare il computer.

Se riscontri problemi nell'usare il software GeForce Experience (perché, per esempio, la tua scheda video non è supportata dall'utility), puoi effettuare il download manuale dei driver più aggiornati dall'apposita sezione del sito Web NVIDIA, previa selezione del tipo di prodotto, della serie/famiglia della GPU e del tipo di driver richiesto (GRD o SD); per indicazioni ancor più approfondite sul da farsi, ti invito a prendere visione della mia guida all'aggiornamento dei driver NVIDIA.

Come aggiornare scheda video AMD

Come aggiornare scheda video AMD

Hai bisogno di aggiornare scheda video Radeon o appartenente ad altre famiglie prodotte da ATI/AMD? Anche in questo caso, puoi procedere usando il software di riconoscimento automatico messo a disposizione dal produttore. Per ottenerlo, collegati al sito Web di AMD, clicca sul menu a tendina Search your product e digita il modello esatto della scheda video o del processore con GPU integrata all'interno dell'apposito campo (ad es. AMD Ryzen 5 5600U).

In alternativa, puoi cercare il tuo prodotto cliccando sulla categoria di tuo interesse (ad es. Processors with graphics) dal riquadro all'estrema sinistra e procedendo in maniera analoga per i successivi riquadri che compaiono: è sufficiente indicare la sottocategoria in cui rientra il prodotto (ad es. AMD Ryzen processors), la serie di appartenenza (ad es. AMD Ryzen 5 Mobile processor with Radeon Graphics) e, per concludere, il suo nome (ad es. AMD Ryzen 5 5600U).

Fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Submit, espandi la sezione più adatta al sistema operativo da te in uso (ad es. Windows 11 64-bit) e clicca sul pulsante Download, corrispondente alla più recente edizione di AMD Software: Adrenalin Edition. A download completato, apri il file ottenuto (ad es. whql-amd-software-adrenalin-edition-xx-win10-win11-yyy.exe) e clicca sui pulsanti e Install, per procedere con l'estrazione e l'esecuzione dei file necessari. Nel giro di qualche istante, il software AMD dovrebbe rilevare i driver proprietari installati (se presenti) e proporti gli aggiornamenti disponibili; laddove non fosse presente alcuna versione dei driver proprietari AMD, ti verrà proposto di installarli “da zero”.

Ad ogni modo, se hai un po' di esperienza e vuoi personalizzare l'installazione dei file necessari, clicca sul pulsante Opzioni aggiuntive e intervieni sui menu e sulle caselle visibili a schermo, per scegliere il tipo e il percorso di installazione e per specificare se effettuare il ripristino dei driver alle impostazioni di fabbrica e se mantenere le impostazioni utente o no. Laddove non avessi idea di cosa scegliere, lascia inalterate le opzioni predefinite.

Per avviare l'aggiornamento (o l'installazione) dei driver, clicca sul pulsante Installa e attendi pazientemente che il processo venga completato; durante la fase di setup, lo schermo potrebbe oscurarsi alcune volte. A procedura ultimata, riavvia il computer premendo sul pulsante dedicato e il gioco è fatto. Per ulteriori approfondimenti, da' uno sguardo alla mia guida al download dei driver AMD/ATI.

Come aggiornare scheda video Intel

Come aggiornare scheda video Intel

Passiamo ora ai driver Intel: anche in questo caso, è disponibile un comodissimo software di rilevamento automatico, il cui funzionamento richiama molto quello già visto per i driver NVIDIA. Per ottenere il software in questione (che è supportato anche dalle versioni obsolete di Windows, come Windows 7 e Windows 8.1), collegati all'area di supporto sul sito di Intel e fai clic sul pulsante Download, per ottenere il pacchetto contenente il programma.

A scaricamento completato, avvia il il file ottenuto (ad es. Intel-Driver-and-Support-Assistant-Installer.exe) e accetta i termini e le condizioni d'uso del software, intervenendo sulla casella dedicata; successivamente, clicca sui pulsanti Installa, Accetta, e Lancia, per completare il setup e avviare l'utility.

Nel giro di pochi istanti, dovrebbe aprirsi una finestra del browser, contenente lo stato dei driver Intel (non solo quelli relativi alla scheda video) presenti sul computer; qualora fossero presenti aggiornamenti, potrai ottenerli tutti in un solo colpo premendo sul pulsante Installa tutto/Aggiorna tutto; altrimenti, fai clic sulla freccetta verso il basso corrispondente al nome del componente da aggiornare (in questo caso, Intel Graphics Driver per Windows) e fai clic sul pulsante Installa, per ottenerlo.

L'installazione dei driver va poi ultimata seguendo le indicazioni che compaiono sullo schermo: in genere, è sufficiente cliccare sui pulsanti Avanti, e Avanti e attendere che il setup venga portato a termine; in questa fase, lo schermo potrebbe oscurarsi diverse volte. Affinché i driver diventino operativi, predisponi un riavvio del computer intervenendo sull'apposita casella e premi sul pulsante Fine.

Altre soluzioni utili

Come aggiornare scheda video

Ti segnalo, infine, che su alcuni notebook e computer fissi pre-assemblati puoi scaricare gli aggiornamenti per i driver di periferica, usando l'apposito software messo a disposizione dal produttore della macchina. Per farti un esempio, sui più recenti portatili a marchio Lenovo, tale programma è denominato Lenovo Vantage e può essere richiamato direttamente dal menu Start di Windows.

Dopo averlo aperto, clicca sul menu Dispositivo collocato in alto, seleziona la voce Aggiornamento del sistema dal menu che va ad aprirsi e, giunto alla schermata successiva, assicurati che le levette corrispondenti alle voci Aggiornamenti critici e Aggiornamenti consigliati siano impostate su ON (altrimenti fallo tu).

Per finire, clicca sul pulsante Verifica disponibilità aggiornamenti, attendi pazientemente che eventuali update disponibili vengano scaricati ed esamina la lista di quelli disponibili (siano essi critici e consigliati); per installare tutto il software consigliato, apponi il segno di spunta accanto alla voce Seleziona tutto; in caso contrario, seleziona esclusivamente la casella relativa al componente di tuo interesse (in questo caso, il driver video). Per finire, premi sul pulsante Installa adesso e, quando e se richiesto, riavvia il computer.

Come cambiare la scheda video

GPU

Aspetta, mi stai dicendo che la scheda video del tuo computer è ormai obsoleta, che non offre più le prestazioni di una volta nonostante tu abbia cura di aggiornare i driver all'ultima versione disponibile e che, proprio per questo motivo, ti piacerebbe sostituirla completamente?

In tal caso, va fatta una precisazione molto importante. Se disponi di un computer desktop (che però non sia un all-in-one) la cosa è assolutamente fattibile, anche da chi non è propriamente esperto in materia; sebbene l'installazione di una nuova GPU sia relativamente semplice, è indispensabile acquistare una scheda compatibile con la configurazione del computer, in particolare con la scheda madre e con l'alimentatore in uso.

Le cose si complicano, invece, quando si parla di notebook e all-in-one: la sostituzione completa della scheda video è un'impresa estremamente ardua, in quanto il chip di elaborazione grafica è quasi sempre saldato nei pressi del processore (o comunque saldamente ancorato alla scheda madre).

Per questo motivo, in casi del genere è consigliabile affiancare una nuova scheda video esterna a quella già esistente, con o senza l'ausilio di un case: le prestazioni in fase di elaborazione dei dati saranno sicuramente inferiori rispetto a quelle ottenibili da una scheda video interna (a causa dell'assenza di un bus diretto per la comunicazione con la scheda madre), ma è sempre meglio di niente.

Se hai bisogno di qualche dritta in più in merito alla scelta, all'acquisto e all'installazione di una nuova scheda video, ti consiglio una lettura approfondita della mia guida specifica sull'argomento, ricca di utili informazioni al riguardo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.