Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere la scheda video del PC

di

Hai recentemente formattato il tuo computer e hai la necessità di reinstallare i driver della scheda video. Non sai però il modello di quella che monta il tuo computer e vorresti in qualche modo scoprirlo. Non trovi più la confezione della scheda grafica e non vuoi nemmeno smontare il pannello del case del PC, per paura di danneggiare qualche componente. In realtà, le informazioni sul modello e sul produttore della scheda video sono conservate nel suo firmware, devi soltanto però capire come accedervi. Vuoi proprio saperlo? Ancora qualche minuto e te lo svelerò.

In questa mia guida, ti illustrerò come vedere la scheda video del PC utilizzando gli strumenti predefiniti del sistema operativo, sia esso Windows o macOS e alcune soluzioni esterne che potresti utilizzare per riuscire a raggiungere il tuo scopo, la maggior parte delle quali non richiede nemmeno alcuna installazione per poter essere utilizzata. Tra tutti i suggerimenti che ti elencherò, sta a te scegliere quello che si adatta di più alle tue esigenze, in base alle informazioni che desideri recuperare.

Cosa ne pensi di iniziare immediatamente a leggere questa mia guida? So che non vedi l’ora di farlo! Ti suggerisco di metterti comodo e dedicarmi alcuni minuti del tuo tempo, così da poter leggere i consigli che ho scelto di proporti. Sei pronto allora? Ottimo, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura!

Indice

Come vedere la scheda video del PC Windows 11

Dato che ti stai chiedendo come vedere la scheda video del PC, ritengo sia giusto partire dai dispositivi Windows. Ci sono infatti buone probabilità in merito al fatto che tu sia alla ricerca di indicazioni in merito a come vedere la scheda video del PC su Windows 10 o sull’ancora più recente Windows 11. Qui sotto puoi trovare tutti i dettagli del caso.

Programmi per driver

NVIDIA GeForce Experience Scheda video

Al giorno d’oggi sono direttamente i produttori di computer a integrare programmi per i driver della scheda video di default nelle proprie configurazioni.

Questo significa, ad esempio, che se possiedi una scheda video NVIDIA, sul tuo computer potresti trovare preinstallato NVIDIA GeForce Experience (puoi cercarlo tramite la barra presente in basso su Windows). Una volta avviato quest’ultimo ed eventualmente eseguito il login (cosa che puoi fare anche con un profilo già pronto come quello Google), quel che ti basta fare è premere sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra, in modo da raggiungere la scheda GENERALE.

È proprio qui che puoi trovare il riquadro ATTREZZATURA PERSONALEcollocato in alto a destra, in cui vengono illustrati i componenti del PC (inclusa ovviamente la scheda video). Chiaramente questo vale per le schede video NVIDIA, ma là fuori ci sono anche soluzioni come quelle relative ad AMD e Intel. Le schede video di questo brand dispongono infatti di programmi e siti Web di supporto che ti consentono di fare tutto in modo simile, come puoi approfondire mediante la mia guida su come aggiornare i driver della scheda video. Se vuoi un consiglio, però, nel caso di altre GPU puoi seguire le rapide indicazioni presenti più avanti nel corso della guida, dato che i metodi a tua disposizione non mancano di certo.

Strumento di diagnostica DirectX

Strumento di diagnostica DirectX Windows 11

Tra gli strumenti di Windows per identificare la scheda video installata nel proprio computer, vi è la possibilità di usare lo Strumento di diagnostica DirectX (DxDiag). Questo tool permette di effettuare un’analisi sulla funzionalità dei componenti hardware che utilizzano le librerie DirectX. Non sai cosa sono? Te ne ho parlato in questa mia guida.

Se vuoi utilizzare questo strumento, ti basta semplicemente digitare il termine dxdiag all’interno della casella di testo di Cerca (l’icona della lente d’ingrandimento), che trovi nell’angolo in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni. Fai quindi clic sul risultato corrispondente al termine che hai cercato, riconoscibile da un’icona di colore blu con una X gialla al centro. Puoi accedervi anche tramite combinazione di tasti Windows+R, che apre un pannello per l’esecuzione di comandi e di processi: digita nella casella di testo il termine dxdiag.exe e premi poi sul tasto OK.

Se non hai mai avviato prima d’ora lo Strumento di diagnostica DirectX, rispondi alla finestra che compare, per verificare che i driver siano dotati di firma digitale, tramite connessione a Internet. Attendi qualche secondo affinché venga visualizzata a schermo l’interfaccia principale di questo strumento e poi fai clic sulla scheda 1 di visualizzazione. Nel riquadro Dispositivo, puoi leggere le informazioni sulla scheda video: quelle che ti interessano sono raggruppate sotto le diciture Nome, Produttore, Tipo di chip ed eventualmente anche il numero indicato in Totale appross, che indica la quantità di memoria della scheda video, inclusa quella condivisa. Non è stato difficile, vero?

Gestione dispositivi

Gestione dispositivi Windows 11

Esiste un altro metodo per verificare le informazioni sulla scheda video montata sul tuo PC: accedere a Gestione dispositivi di Windows. In questo pannello, è possibile verificare lo stato dei driver installati sul proprio computer, con la possibilità di rimuoverli, aggiornarli, o installarne di nuovi. Quello che a te interessa, però, è soltanto la visualizzazione del modello della scheda video attualmente presente nel PC.

Il primo passo che devi fare è, quindi, quello di eseguire una ricerca digitando il termine gestione dispositivi all’interno del campo di testo dell’utility Cerca di Windows (l’icona della lente d’ingrandimento presente in basso), disponibile nell’angolo in basso a sinistra nella barra delle applicazioni. Fai poi clic sul corrispondente risultato di ricerca per avviare il pannello Gestione dispositivi. Tra le tante voci che vedi a schermo, individua quella denominata Schede video e fai clic sull’icona con il simbolo di una freccia rivolta verso destra, così da espandere la visualizzazione. In questo modo puoi leggere il nome del produttore e il modello della scheda video attualmente installata sul computer.

Impostazioni schermo avanzate

Impostazioni schermo avanzate Windows 11

Un ultimo strumento “nativo” di Windows di cui voglio parlarti è quello relativo al pannello delle Impostazioni dello schermo di Windows 10 e successivi (es. Windows 11). Potresti già conoscere questa funzionalità, in quanto permette di modificare ad esempio i parametri di ridimensionamento dello schermo, indicandone la risoluzione, l’orientamento e la dimensione degli elementi sullo schermo. È possibile accedere poi a un pannello avanzato che mostra i dettagli dell’hardware grafico in uso sul computer.

Per accedere a questa funzionalità del sistema operativo Microsoft, fai clic destro su un punto vuoto del Desktop e, dal menu contestuale, seleziona la voce Impostazioni schermo. Eseguendo quest’operazione, potrai visualizzare la finestra Schermo delle Impostazioni di Windows. A questo punto, scorri la schermata e fai clic sulla dicitura Impostazioni schermo avanzate, così da leggere immediatamente, nella scheda Display 1: connesso a, il nome del produttore e il modello della scheda video del computer.

Puoi anche fare clic su Proprietà scheda video per lo schermo 1 per far comparire una finestra relativa alle informazioni del componente che stai cercando. Nella sezione Tipo di scheda, puoi leggere anche in questo caso il nome del produttore e il modello della scheda video.

Speccy

Speccy Windows 11 Microsoft Store

Nei paragrafi precedenti ti ho indicato gli strumenti predefiniti di Windows (o comunque programmi spesso preinstallati) per vedere la scheda video del PC. In questo paragrafo, invece, ti indicherò un programma di terze parti che permette di effettuare la medesima operazione, aggiungendo anche qualche informazione in più che può esserti utile per la gestione della scheda stessa. Il programma di cui voglio parlarti è Speccy.

Se sei interessato a scaricare Speccy sul computer, puoi procedere in modo gratuito dal Microsoft Store di Windows 10 e Windows 11. Avvia dunque il negozio digitale preinstallato premendo sull’icona del sacchetto della spesa collocata in basso nella barra delle applicazioni oppure nel menu Start, cercando poi “speccy” nella barra in alto e facendo clic poi sul riquadro Speccy. Non ti resta, infine, che fare clic in successione sui pulsanti Installa e per completare l’operazione, avviando poi Speccy mediante l’icona comparsa nel frattempo sul desktop.

Se usi una versione precedente del sistema operativo Microsoft, puoi scaricare Speccy dal sito ufficiale, cliccando su Free Download.

Al primo avvio potrebbe comparire una finestra di aggiornamento del programma dal sito Web, che in realtà puoi anche saltare premendo No (visto che ti interessa solo utilizzarlo rapidamente). In ogni caso, una volta che ti trovi nella schermata principale di Speccy, quello che ti basta fare è premere sull’opzione Graphics, così da poter dare un’occhiata a tutti i dettagli del caso. È qui che puoi visualizzare informazioni come il produttore, il modello, l’eventuale partner di vendita e tantissimo altro, come ad esempio le attuali frequenze di lavoro, la temperatura o la memoria dedicata.

GPU-Z

GPU-Z TechPowerUp scheda video

Se hai bisogno di un altro programma per vedere la scheda video installata sul PC, puoi utilizzarne uno simile a quello che ti ho suggerito nel capitolo precedente, ma che permette di visualizzare qualche informazione in più: mi sto riferendo a GPU-Z, scaricabile gratis su Windows tramite il relativo sito Web ufficiale. Questo software supporta le schede video dei maggiori produttori, come ad esempio NVIDIA, AMD o Intel, permettendo di visualizzare i dettagli della scheda video presente sul computer, anche sotto forma di grafici.

Per utilizzare GPU-Z, raggiungi il link che ti ho fornito tramite il browser e fai clic sul pulsante Download relativo alla dicitura Standard Version. Nella pagina in cui sei stato reindirizzato, fai clic su uno dei server che ti vengono proposti a schermo. Dopo aver dunque effettuato il download del file GPU-Z.xxx.exe, avvialo e premi poi il pulsante , nella finestra di Controllo dell’account utente di Windows. In seguito, seleziona dalla finestra che compare a schermo il pulsante No, così da avviare GPU-Z senza eseguire alcuna installazione.

Nella scheda Graphics Card, puoi leggere qualsiasi informazione inerente alla scheda video presente sul computer: puoi leggere il nome del produttore e il modello, ma anche il numero di versione della BIOS e i dettagli tecnici di costruzione. Facendo, invece, clic sulla scheda Sensors, puoi visualizzare dei grafici in tempo reale che mostrano le frequenze, le temperature, la velocità delle ventole e il voltaggio in tempo reale.

Vedere la scheda video su Mac

Vedere la scheda video su Mac

Se possiedi un Mac e vuoi vedere la scheda video installata in esso, puoi sfruttare lo strumento predefinito. Questa utility permette infatti di visualizzare le informazioni relative ai componenti hardware del computer.

Per accedere a questa funzionalità, ti basta semplicemente fare clic sull’icona della mela morsicata che trovi nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Dal menu che compare a schermo, seleziona la voce Informazioni su questo Mac, così da visualizzare una finestra sulla quale devi fare clic prima sulla scheda Scopri di più e poi sul pulsante Resoconto di sistema.

Eseguendo i procedimenti che ti ho appena indicato, puoi visualizzare a schermo la finestra che riepiloga tutte le informazioni sull’hardware del proprio Mac. Dal pannello laterale di sinistra, fai clic su Grafica/Schermo, così da leggere le informazioni che stai ricercando. Quelle di cui puoi avere bisogno sono Modello chipset, che indica il modello della scheda video ed eventualmente Fornitore, cioè il suo produttore, e VRAM, la quantità di memoria a disposizione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.