Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i componenti del PC

di

Hai comprato da poco un nuovo PC e vorresti saperne di più riguardo i suoi componenti interni? Devi installare un programma che richiede specifiche caratteristiche hardware e ti piacerebbe capire se il tuo computer le soddisfa? Beh, non vedo il problema… fa’ subito quello che devi! Come dici? Non sei ancora molto pratico in fatto di informatica e non hai la benché minima idea di come procedere? Allora facciamo così: ti spiego tutto io!

Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso illustrarti, in maniera semplice ma comunque dettagliata, come vedere i componenti del PC. Ti assicuro che, al contrario di quello che tu possa pensare, si tratta di un vero gioco da ragazzi. Inoltre puoi riuscirci sia sfruttando gli strumenti predefiniti offerti da Windows (o da macOS) che alcuni programmi di terze parti: sta solo a te scegliere.

Allora, sei pronto a rimboccarti le maniche e passare all’azione? Perfetto! Prenditi qualche minuto di tempo libero, dedicati alla lettura delle informazioni riportate di seguito e prova a metterle in pratica. Ti assicuro che non te ne pentirai. Quanto a me, non mi resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Strumenti predefiniti per vedere i componenti del PC: Windows 10

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come vedere i componenti del PC utilizzando gli strumenti predefiniti offerti da Windows, ovvero quelli integrati direttamente nel sistema. Qui di seguito trovi spiegato come procedere sia relativamente a Windows 10 e Windows 11 che alle versioni precedenti del sistema operativo Microsoft.

Impostazioni di Windows

Come vedere i componenti del PC

Stai utilizzando un computer con su installato Windows 10/11? In tal caso, per conoscere quelli che sono i componenti del computer, puoi affidarti alle impostazioni del sistema, o per meglio intenderci, alla sezione dedicata alle informazioni su Windows e alle caratteristiche tecniche del computer.

Per procedere, provvedi a fare clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi in fondo a sinistra sulla barra delle applicazioni, dopodiché clicca sul simbolo dell’ingranaggio che trovi nella parte sinistra del menu che si apre e, nella finestra che compare sul desktop, pigia sulla voce Sistema.

Adesso, seleziona la dicitura Informazioni su posta nella barra laterale di sinistra e consulta la sezione Specifiche dispositivo situata a destra: lì ci troverai le principali informazioni relative ai componenti del computer. Ecco fatto!

System Information

Come vedere i componenti del PC

Un altro sistema per conoscere i componenti del computer, valido sia per Windows 10 che per le versioni precedenti del sistema operativo Microsoft, consiste nell’affidarsi al pannello System Information che, come intuibile dal suo nome, fornisce informazioni dettagliate riguardo il sistema e le periferiche hardware in uso.

Per accedervi, usa la combinazione di tasti Win+R per richiamare la finestra di Esegui sul desktop, digita il termine msinfo32 nel campo di ricerca annesso alla stessa e schiaccia il pulsante OK, oppure premi il tasto Invio sulla tastiera.

Tramite la nuova finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sullo schermo, potrai visualizzare tutti i dettagli relativi alle risorse hardware e ai componenti (oltre che all’ambiente software) del tuo computer. Per aiutarti nell’individuazione delle informazioni che ti occorrono, puoi usare il menu sulla sinistra e/o puoi effettuare una ricerca per parole chiave sfruttando il campo apposito situato in basso.

Strumento di diagnostica DirectX

Come vedere i componenti del PC

Anche lo strumento di diagnostica DirectX, fruibile su tutte le versioni di Windows, può tornare utile per lo scopo oggetto di questo tutorial. Per accedervi, richiama sul desktop la finestra di Esegui usando la combinazione di tasti Win+R, digita, nel campo apposito visualizzato, il termine dxdiag e schiaccia il pulsante OK, oppure premi il tasto Invio sulla tastiera del PC.

Mediante la nuova finestra che a questo punto andrà ad aprirsi, potrai visualizzare le informazioni relative ai componenti del PC (oltre che al sistema operativo), previa selezione delle schede in alto. Volendo, puoi anche esportare tutte le informazioni in un file di testo facendo clic sul pulsante Salva tutte le informazioni situato in basso a destra.

Gestione dispositivi

Come vedere i componenti del PC

Per vedere i componenti del tuo PC, puoi altresì avvalerti di Gestione dispositivi, l’utility di Microsoft che, appunto, permette di conoscere e gestire tutti i componenti hardware installati o connessi al computer. Si può usare su tutte le versioni di Windows.

Per accedervi, fai clic destro sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) situato nella parte in fondo a sinistra della taskbar, digita gestione dispositivi nel campo di ricerca visualizzato e seleziona il primo suggerimento pertinente tra quelli proposti. Nella finestra che, successivamente, andrà ad aprirsi sul desktop, potrai visualizzare tutti i componenti hardware del tuo PC suddivisi per tipologia.

Cliccando sulla freccetta che trovi accanto a ciascuna categoria, potrai espandere la relativa sezione e conoscere l’elenco esatto dei componenti. Facendoci poi clic destro sopra e selezionando la voce Proprietà dal menu contestuale che si apre potrai, invece, visionarne le proprietà in dettaglio.

Prompt dei comandi

Come vedere i componenti del PC

Se il fatto di non avere a che fare con un’interfaccia grafica non ti spaventa o, comunque, le metodiche già indicate per ottenere informazioni su componenti del computer non ti hanno soddisfatto, puoi affidarti al Prompt dei comandi di Windows, a prescindere dalla versione dell’OS in uso.

Come si fa? Nulla di più semplice: in primo luogo, richiama il Prompt dei comandi digitando cmd nella barra di ricerca del menu Start e selezionando il risultato pertinente tra quelli che ti vengono proposti. Nella finestra che successivamente andrà ad aprirsi sul desktop, digita il comando systeminfo e schiaccia il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Attendi quindi qualche istante affinché vengano caricate tutte le informazioni, dopodiché potrai finalmente visionare i dettagli relativi al sistema e alle periferiche hardware in uso.

Programmi per vedere i componenti del PC

Gli strumenti “di serie” di Windows consentono di ottenere informazioni complete e dettagliate riguardo i componenti del PC, è vero, ma devi sapere che esistono anche dei programmi appositamente adibiti allo scopo, grazie ai quali ottenere i dettagli in questione in maniera ancora più pratica ed esauriente. Se la cosa t’interessa, prosegui pure nella lettura, qui di seguito trovi infatti segnalati quelle che, a mio avviso, rappresentano le migliori soluzioni della categoria.

Speccy

Come vedere i componenti del PC

Il primo tra i programmi utili per vedere i componenti del PC che ti consiglio di utilizzare è Speccy: si tratta di uno strumento gratuito sviluppato dalla medesima software house di CCleaner, il famoso tool per cancellare i file spazzatura dal computer e pulire il registro di sistema (se ben ricordi, te ne ho parlato nel mio tutorial dedicato proprio a come scaricare e utilizzare CCleaner), che mostra in un’unica finestra tutte le caratteristiche tecniche del computer impiegato, rendendole facilmente consultabili.

Per servirtene, visita il sito Internet del programma, clicca sui pulsanti Download Free Version e Free Download e sul collegamento CCleaner.com, in modo tale da scaricare il software sul tuo PC. A download ultimato, apri il file .exe appena ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, clicca sul pulsante . Rimuovi, dunque, la spunta relativa all’installazione di programmi extra (es. Chrome), seleziona l’Italiano dal menu a tendina per la scelta della lingua e fai clic sul pulsante Install. Per terminare il setup e avviare il programma, pigia sul bottone Avvia Speccy.

Ora che visualizzi la finestra del software sullo schermo, clicca sulla categoria dei componenti hardware di tuo interesse nella barra laterale a sinistra e, sulla destra, potrai visualizzare tutte le informazioni del caso. Ti segnalo poi che, se necessario, puoi esportare e/o stampare le informazioni ricavate facendo clic sulla voce File (in alto a sinistra) e scegliendo l’opzione che preferisci dal menu che si apre.

System Information Viewer

Come vedere i componenti del PC

Un altro ottimo programma che puoi impiegare per ricavare le informazioni di cui hai bisogno è System Inforamtion Viewer: si tratta di uno strumento gratuito e no-install che, come lascia intendere lo stesso nome, permette di conoscere tutti i componenti hardware del computer, mostrando tutte le informazioni a essi relative in un’unica, comoda schermata.

Per scaricarlo, collegati alla sua pagina di download ospitata dal sito Internet MajorGeeks e fai clic su uno dei collegamenti Download@MajorGeeks situati a destra, sotto la dicitura Download Location. A download ultimato, estrai l’archivio ZIP ottenuto e fai doppio clic sul file SIV64X (se stai usando Windows a 64 bit) oppure su quello SIV32X (se stai usando Windows a 32 bit), dopodiché clicca sul pulsante Si.

Una volta visualizzata la finestra del software sul desktop, provvedi innanzitutto a tradurne l’interfaccia in Italiano. Per riuscirci, fai clic sulla freccetta accanto al pulsante Copy (in basso), seleziona la voce Language dal menu che si apre e quella Italian (Italian) dall’ulteriore menu che compare.

Attendi il riavvio del programma per fare in modo che le modifiche apportate vengano applicate e potrai visualizzare tutti i dettagli del caso relativi a processore, RAM ecc. Ulteriori informazioni sono disponibili facendo clic sui pulsanti e i relativi menu situati in basso.

AIDA32

Come vedere i componenti del PC

Nessuno dei software già menzionati ti ha convinto in maniera particolare e cerchi un’alternativa? Allora metti alla prova AIDA32, vedrai che non te ne pentirai: si tratta di un programma a costo zero, funzionante su tutte le versioni di Windows ed è fruibile senza necessità d’installazione. Consente di sapere praticamente di tutto e di più riguardo i componenti del PC.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati alla sua pagina per il download ospitata dal sito Internet MajorGeeks e fai clic su uno dei collegamenti Download@MajorGeeks a a destra, sotto la dicitura Download Location.

A download completato, estrai l’archivio ZIP ricavato e fai doppio clic sul file .exe contenuto al suo interno. Nella finestra che si apre sullo schermo, provvedi in primo luogo a impostare l’uso della lingua italiana facendo clic sul menu File > Preferences in alto a sinistra, selezionando Italian Italiano dall’ulteriore finestra che si apre e cliccando sul bottone OK.

A questo punto, seleziona la categoria di tuo interesse dall’elenco presente sulla sinistra e l’icona del componente in merito a cui vorresti saperne di più a destra. Successivamente, ti saranno mostrate, in basso, tutte le varie ed eventuali informazioni riguardanti il componente scelto.

Se vuoi, puoi anche esportare i dati ricavati in un file (TXT, HTML o MHTML). Per riuscirci, pigia sul menu Report posto in alto, seleziona l’opzione Creazione guidata report e segui le istruzioni su schermo.

Vedere i componenti del Mac

Come vedere i componenti del PC

Possiedi un Mac? Anche in tal caso puoi vedere i componenti del computer sfruttando alcuni strumenti offerti dal sistema operativo.

Per procedere, provvedi innanzitutto a fare clic sul simbolo delle mela situato nella parte in alto a sinistra del desktop e seleziona la voce Informazioni su questo Mac dal menu che si apre. Tramite la finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sulla scrivania, potrai visualizzare le informazioni base relative al sistema e alle caratteristiche hardware del computer.

Per la precisone, nella scheda Panoramica ci trovi, appunto, una panoramica generale, in quella Monitor ti vengono mostrate le informazioni relative al monitor, in quella Archiviazione le informazioni inerenti i dischi rigidi e le unità esterne collegate al Mac e in quella Memoria ci trovi i dettagli sulla RAM.

Se hai bisogno di ottenere informazioni ancora più dettagliate, clicca sul pulsante Resoconto di sistema presente nella scheda Panoramica e, mediante l’ulteriore finestra che andrà ad aprirsi, potrai visionare tutti i componenti del Mac in uso, i relativi dettagli e le caratteristiche, il tutto suddiviso per categoria (nella barra laterale di sinistra). A destra, invece, ti vengono mostrati i dettagli relativi a quanto selezionato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.