Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere la RAM del PC

di

Da qualche tempo, stai pensando di effettuare un aggiornamento hardware sul tuo amato — ma ormai fin troppo lento — computer. Dopo avergli dato nuova vita tramite un SSD al posto del disco meccanico, infatti, ora vorresti sostituire la memoria RAM. Lascia che ti dica che la tua scelta è ottima, in quanto l'acquisto di un'espansione di memoria è una soluzione interessante, nonostante nell'ultimo periodo questo componente non abbia sempre prezzi particolarmente convenienti.

Come dici? Non hai la più pallida idea di quanta memoria sia già presente sul tuo computer e di quali sono i modelli di memoria compatibili con il tuo hardware? Se le cose stanno così, comprendo perfettamente perché ti stai domandando come vedere la RAM del PC. A tal proposito, direi che sei arrivato nel posto giusto.

Nelle righe successive, infatti, trovi indicati tutti i metodi tramite i quali poter scoprire quale e quanta RAM è in uso sul computer, sia agendo tramite le funzioni offerte direttamente dal sistema operativo, sia mediante strumenti di terze parti. Allora, cosa aspetti a iniziare? Trovi spiegato tutto qui sotto. Non mi resta che augurarti buona lettura ed eventualmente buon acquisto!

Indice

Come vedere la RAM del mio PC

Stai utilizzando Windows e vorresti capire come vedere la RAM del PC in tal caso? Allora continua a leggere: trovi spiegato in che modo procedere sulle varie versioni del sistema operativo di casa Microsoft proprio qui di seguito. Non è difficile e, soprattutto, per le informazioni di base non occorre installare strumenti di terze parti.

Come vedere la RAM del PC: Windows 11

Come vedere la RAM del PC Windows 11

Se stai usando Windows 11 e vuoi vedere la RAM del PC, il primo passo che devi compiere è quello di fare clic sul pulsante Start (quello con il logo di Microsoft) sulla barra delle applicazioni e selezionare l'icona delle Impostazioni (ovvero l'icona dell'ingranaggio) dal menu che compare a schermo. In alternativa, puoi fare clic destro sull'icona della bandierina (sempre il pulsante Start) e selezionare la voce Impostazioni, raggiungendo lo stesso obiettivo.

Nella finestra che visualizzi in seguito a schermo, fai clic sulla voce Sistema che trovi nella barra laterale di sinistra, poi sulla dicitura Informazioni sul sistema (in basso). Troverai così i dettagli relativi al quantitativo di RAM installata sul computer in corrispondenza del riquadro RAM installata in alto a destra. Qui troverai anche un'indicazione relativa alla Velocità.

Oltre che come ti ho appena spiegato, puoi vedere la RAM usata sul computer mediante lo strumento System Information, cioè l'area del sistema operativo in cui sono “riassunte” gran parte delle caratteristiche hardware del PC. Per accedervi, digita “system information” nel campo Cerca presente in basso nella barra delle applicazioni e seleziona il collegamento più pertinente.

Nella finestra che compare adesso a schermo, seleziona la dicitura Risorse di sistema che trovi a sinistra e approfondisci quanto riportato in corrispondenza della voce Memoria fisica installata (RAM) situata a destra: troverai indicata la quantità di memoria installata sul computer.

Nella medesima sezione di cui sopra, in corrispondenza delle voci Memoria virtuale totale e Memoria virtuale disponibile trovi anche le informazioni sulla memoria virtuale aggiuntiva assegnata dal sistema operativo e, se disponibili, i dettagli relativi alla scheda madre in tuo possesso (produttore, modello e nome). Per maggiori dettagli sulle questioni relative all'utilizzo della memoria lato Windows, potrebbe farti piacere interessarti dare un'occhiata alla mia guida su come incrementare la RAM su Windows in modo virtuale.

Informazioni aggiuntive RAM Windows 11

Per il resto, un ulteriore sistema che puoi usare per scoprire il quantitativo di RAM usato sul computer è il seguente: fai clic destro sul pulsante Start e seleziona il riquadro Gestione attività, dopodiché, se necessario, premi sulla voce Più dettagli che trovi in basso nella finestra che compare a schermo, seleziona poi la scheda Prestazioni (se non la vedi, puoi farla comparire a sinistra premendo sull'icona delle tre righe in alto), quindi la dicitura Memoria collocata a sinistra e troverai tutte le informazioni di cui necessiti a destra.

Più precisamente, in alto a destra troverai l'indicazione della memoria fisica installata, mentre in basso a destra troverai indicazioni non solo sulla velocità ma anche sul numero di slot utilizzati. Se hai dubbi sulla questione, potrebbe interessarti dare un'occhiata alla mia guida generale su come montare la RAM.

Come vedere la RAM del PC: Windows 10

Come vedere la RAM del PC Windows 10

Se, invece, stai usando un computer con Windows 10 (anche se ti ricordo che per quest'ultimo è ormai arrivata la fine del supporto, dunque potrebbe essere giunta l'ora di passare a Windows 11 se possibile), per vedere la RAM del PC provvedi innanzitutto a fare clic sul pulsante Start (quello con il logo di Microsoft) presente sulla barra delle applicazioni e a selezionare l'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) che trovi nel menu che compare a schermo.

Nella finestra successiva, seleziona la voce Sistema, poi quella Informazioni su posta a sinistra e troverai riportato il quantitativo di RAM installata sul computer in corrispondenza della dicitura RAM installata presente a destra. C'è ben poco di diverso, insomma, rispetto a quanto già spiegato nel capitolo relativo a Windows 11, dunque non dovresti riscontrare particolari problemi nel procedere. Se cerchi maggiori dettagli specifici per questa versione del sistema operativo di casa Microsoft, comunque, ti consiglio di consultare la mia guida su come usare tutta la RAM su Windows 10.

Come vedere la RAM del PC: Windows 7

Come vedere la RAM del PC Windows 7

Stai usando Windows 7 (male! È un sistema operativo ormai obsoleto, anche dal punto di vista della sicurezza) e vuoi vedere la RAM del PC? Ti spiego immediatamente come riuscirci. Innanzitutto, fai clic sul pulsante Start (quello con il logo di Microsoft) presente sulla barra delle applicazioni e seleziona il collegamento Pannello di controllo nel menu che compare a schermo.

Nella finestra che adesso visualizzi, fai clic sulla voce Sistema e sicurezza e/o Sistema (a seconda del tipo di visualizzazione impostata), dopodiché troverai riportata l'informazione di cui hai bisogno nella schermata successiva, in corrispondenza della sezione Sistema, accanto alla voce Memoria installata (RAM).

Come vedere la RAM del PC: Linux

Come vedere la RAM del PC Linux Ubuntu

Come dici? Ti interessa procedere da una distribuzione Linux? In questo caso,, tutto dipende da qual è la distro di tuo interesse. In genere, però, la questione non è poi così complessa come potresti pensare. Certo, a volte bisogna agire da riga di comando, ma dato che sei un utente Linux immagino tu non abbia troppi problemi nel procedere in questo modo e stia semplicemente cercando il “giusto comando”.

A tal proposito, se ti stai domandando come vedere la RAM del PC su Ubuntu, che è una tra le distro Linux più famose e apprezzate, avvia dunque il Terminale dalla visuale Attività o dal menu principale e, nella finestra che vedi comparire a schermo, impartisci il comando sudo dmidecode -t 16, seguito dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera. Quando richiesta, digita la password di amministrazione e premi ancora sul tasto Invio.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ti saranno mostrate informazioni globali sulla RAM del sistema, come la quantità di RAM massima supportata in corrispondenza della dicitura Maximum capacity e il numero di slot complessivi disponibili sulla scheda madre in corrispondenza della voce Number Of Devices. Se desideri informazioni dettagliate sui singoli moduli di RAM installati nel sistema, invece, impartisci il comando sudo lshw -C memory seguito sempre dalla pressione del tasto Invio sulla tastiera. Successivamente, digita la password di amministrazione e premi ancora una volta il tasto Invio.

Scorri attentamente l'output mostrato fino a identificare le voci *-memory e *-bank:X (dove X è il numero dello slot di memoria della scheda madre) e in loro corrispondenza troverai informazioni sulle dimensioni totali della RAM e sui singoli banchi installati nel computer (produttore, numero di serie, dimensione del banco, velocità e così via). Tieni presente che gli slot di memoria liberi sono contrassegnati dalla dicitura [empty]. Da notare comunque che i comandi da impartire potrebbero variare a seconda della versione della distro a tua disposizione, dunque puoi effettuare ricerche specifiche su Google per fugare eventuali dubbi. Per esempio, nelle versioni più recenti di Ubuntu potresti riuscire nel tuo intento raggiungendo semplicemente il percorso Impostazioni > Sistema > Informazioni > Dettagli del sistema.

Come veder la RAM del PC Linux Bazzite

Per farti un altro esempio concreto, su una distro Linux moderna dedicata al gaming come Bazzite, dunque su un sistema in cui può tornare particolarmente utile valutare l'hardware a propria disposizione, per ottenere informazioni di base sulla RAM puoi premere sul pulsante Bazzite (in basso a sinistra nella barra delle applicazioni), selezionare l'icona Impostazioni di sistema (se non la trovi puoi cercarla tramite l'apposita barra) e premere sulla voce Informazioni sul sistema in basso a sinistra. Qui troverai, alla voce Memoria, l'indicazione relativa al quantitativo di RAM disponibile.

Per informazioni più dettagliate, invece, puoi premere sul pulsante Avvia Centro d'informazione presente in alto, in modo da poter poi selezionare, dalla sinistra, la scheda Memoria, così da visualizzare a schermo tutti i dettagli relativi ai singoli moduli di RAM installati, tipologia di memoria compresa (per esempio, DDR3). Anche in questo caso,, le opzioni a schermo potrebbero variare a seconda della versione del sistema operativo in uso, ma il concetto dovrebbe ora esserti chiaro: in alcuni casi, potrebbe essere possibile accedere rapidamente a tutte le informazioni di tuo interesse direttamente dall'interfaccia grafica, senza nemmeno dover utilizzare la riga di comando.

Come vedere la RAM del Mac

Come vedere la RAM del Mac

Ora che conosci le questioni di base relative sia ai computer Windows che ai PC che utilizzano distribuzioni Linux, direi che è giunta l'ora di comprendere come vedere la RAM su Mac, utilizzando dunque il sistema operativo macOS. Puoi riuscirci in vari modi, usando apposite funzioni predefinite e tool “di serie”. Ad ogni modo, non temere: anche in questo caso non è difficile raggiungere il tuo obiettivo.

Una volta avviato il Mac, per procedere fai clic innanzitutto sull'icona della mela collocata nell'angolo in alto a sinistra della scrivania del Mac e seleziona la voce Informazioni su questo Mac dal menu che compare a schermo. Dopo qualche secondo, il sistema operativo mostrerà una finestra riepilogativa con, tra le varie informazioni, la quantità di RAM disponibile sul Mac (alla voce Memoria). Questo al netto del fatto che, dato che esiste un numero limitato di Mac, potrebbe interessarti effettuare qualche ricerca su Google in merito alle specifiche dello specifico modello in tuo possesso.

In ogni caso, per accedere invece a informazioni più approfondite su ciascun banco di RAM installato sul sistema, raggiungi il percorso Impostazioni di Sistema > Generali > Informazioni e premi sul pulsante Resoconto di sistema in basso, dopodiché seleziona la voce Memoria residente nel riquadro sinistro della finestra che si apre a schermo (sotto la scheda Hardware).

Facendo dunque clic su ciascuno slot elencato nel riquadro superiore (se ne è presente più di uno), puoi visualizzare le informazioni dettagliate sul modulo di memoria RAM in esso installato. È in questo contesto, per esempio, che puoi trovare indicazioni sulla tipologia di RAM installata (senza dover utilizzare dunque alcun strumento di terze parti per trovare l'informazione in questione).

Tipologia RAM Mac

Oltre che come ti ho già indicato, puoi scoprire tutte le informazioni del caso riguardo la RAM in uso sul tuo Mac agendo da Terminale. Per riuscirci, avvia il Terminale facendo clic sulla relativa icona (quella con la finestra nera e la riga di codice) che trovi nella sezione App di macOS (accessibile a partire dall'icona collocata in basso a sinistra nella barra Dock).

Una volta visualizzata la finestra del Terminale sullo schermo, impartisci il comando system_profiler SPHardwareDataType | grep -i “memory”, seguito dalla pressione del tasto invio sulla tastiera, per ottenere informazioni generali riguardo la quantità di RAM installata.

Come vedere la tipologia di RAM

Come vedere la tipologia di RAM Windows 11 Programmi

Nel caso in cui tu voglia ottenere rapidamente informazioni sulla tipologia di RAM, per quanto questa venga ormai indicata tramite funzioni native come visto su macOS e su alcune distribuzioni Linux, soprattutto su Windows (ma non solo) potrebbe fare al caso tuo dare un'occhiata ai seguenti programmi di terze parti. Questi permettono, infatti, di accedere a informazioni più dettagliate sull'hardware in generale.

  • CPU-Z (Windows): si tratta di un programma gratuito e per soli sistemi operativi Windows, progettato per accedere principalmente alle informazioni sul processore, ma dotato anche di alcune schermate molto dettagliate relative ai singoli banchi di RAM annessi al computer e agli slot a disposizione. Maggiori dettagli qui.
  • Speccy (Windows): è un programma per Windows leggero, gratuito e facilissimo da usare, il quale permette di ottenere rapidamente informazioni su tutta la componentistica del PC, compresa la RAM. Da notare che è eventualmente disponibile in una variante Pro a pagamento (che in genere costa 19,95 euro all'anno e consente di ottenere supporto prioritario e altre funzioni extra).
  • Stats (macOS): applicazione specifica per Mac, totalmente gratuita e facilissima da usare e configurare, la quale permette di visualizzare varie informazioni riguardo i componenti hardware del computer, RAM compresa, direttamente dalla barra dei menu.
  • iStat Menus (macOS): rinomata applicazione per macOS che consente di monitorare direttamente dalla barra dei menu vari componenti hardware del computer e che fornisce anche informazioni riguardo la RAM. La singola licenza in genere costa 12,76 euro, ma effettuando il download dal sito del produttore il programma può essere provato gratis per un tempo limitato. In alternativa, è possibile abbonarsi al servizio Setapp, di cui ti ho parlato in dettaglio nella mia guida sull'argomento, che a un prezzo ridotto in abbonamento permette di accedere a una vasta gamma di applicazioni per macOS a pagamento senza acquistarne le singole licenze e senza obblighi di rinnovo. In genere ci sono anche 7 giorni di prova gratis.

Per ulteriori dettagli sulla questione potrebbe farti piacere consultare anche il mio approfondimento generale su come vedere le specifiche del computer. Visto che ti interessa saperne di più sulla tipologia di RAM (sui PC da gaming ultimamente si punta su RAM DDR5, per esempio), potrebbe inoltre farti piacere dare un'occhiata ai programmi per benchmark. Mediante questi ultimi, infatti, puoi comprendere le prestazioni generali sia per quel che riguarda la produttività che i videogiochi.

Come aumentare la RAM del PC

Come aumentare la RAM del PC

Adesso che sei a conoscenza di come vedere informazioni dettagliate sulla RAM (tipologia compresa) da tutti i sistemi operativi del caso, potrebbe interessarti ottenere qualche rapida informazione relativa a come espandere quest'ultima. Ebbene, per quanto dal 2025, specialmente nell'ambito gaming e DDR5 (la tipologia di RAM su cui dovresti puntare sul fronte videoludico), sia in corso una fase in cui i prezzi di quest'ultima non risultano i migliori, vista l'ampia richiesta di memoria da parte dei data center relativi all'intelligenza artificiale, potresti comunque dare un'occhiata a quanto disponibile su store online come Amazon (monitorando per bene i prezzi). Maggiori info qui.

Timetec 8GB DDR3L / DDR3 1600 MHz (DDR3L-1600) PC3L-12800 / PC3-12800 ...
Vedi offerta su Amazon
PC3 12800U 16GB Kit (8GBx2) DDR3 1600MHz UDIMM RAM, 8GB 2Rx8 PC3 12800...
Vedi offerta su Amazon
Timetec Hynix IC 16GB Kit (2x8GB) DDR3L 1600MHz PC3-12800 Unbuffered N...
Vedi offerta su Amazon

Per il resto, se ti interessa ottenere ulteriori informazioni sulla questione o se ti stai chiedendo, per esempio, come aumentare la RAM del PC portatile, ti rimando al mio tutorial specifico su come aumentare la RAM per tutti i dettagli del caso.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.