Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori RAM per Ryzen: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 1 Aprile 2024

Dopo tanto tempo hai finalmente deciso di assemblare il tuo nuovo PC in completa autonomia. Ottima scelta, se non fosse per la continua indecisione riguardo i migliori componenti da acquistare. Come CPU hai scelto uno fra i tanti processori Ryzen di AMD e, di conseguenza, ti sei assicurato una scheda madre compatibile. Adesso, però, è arrivato il momento di scegliere la RAM, ma non sai proprio da dove cominciare.

Non preoccuparti: se vuoi ci sono qui io, e in questa guida posso spiegarti come scegliere una fra le migliori RAM per Ryzen disponibili attualmente sul mercato. Per prima cosa, ti andrò a illustrare le caratteristiche principali delle RAM, quindi come scegliere quelle più adatte ai processori AMD. A un costo abbastanza contenuto potrai trovare ottime opzioni, magari rinunciando a qualche optional di troppo, come il dissipatore integrato.

Se sei un completo neofita del campo, non temere: in realtà ci sono poche cose, ma molto importanti, da tenere a mente per l’acquisto di una RAM. Quello che ti resta da fare ora è dedicare 10 minuti del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida. Oltre a illustrarti le varie funzionalità e peculiarità dei banchi di RAM, ti andrò a consigliare anche alcune tra le migliori alternative presenti sul mercato per CPU Ryzen. Detto questo, non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Quale RAM per Ryzen comprare

Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30

Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30

Vedi su Amazon
Corsair VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36

Corsair VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36

Vedi su Amazon
Corsair Vengeance RGB, DDR5-6000, CL36, AMD EXPO - 32 GB

Corsair Vengeance RGB, DDR5-6000, CL36, AMD EXPO - 32 GB

Vedi su Amazon
Corsair VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30

Corsair VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30

Vedi su Amazon
Corsair Vengeance DDR5 da 32 GB (2x16 GB) 6000 MHz CL36

Corsair Vengeance DDR5 da 32 GB (2x16 GB) 6000 MHz CL36

Vedi su Amazon
Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz C18

Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz C18

Vedi su Amazon

Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30

La Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 è una memoria per desktop di alta qualità, progettata per offrire prestazioni eccezionali e un'esperienza utente senza paragoni. Questa memoria è ottimizzata per AMD, il che significa che è perfettamente compatibile con i computer desktop dotati di questa tecnologia.

Uno degli aspetti più impressionanti di questa memoria è la sua capacità. Con una dimensione totale di 32 GB, offre ampio spazio per eseguire le applicazioni più pesanti e complesse senza alcun problema. Inoltre, la sua velocità di memoria di 6000 MHz garantisce tempi di risposta rapidi e un funzionamento fluido, rendendo ogni operazione veloce e senza intoppi.

Un altro punto di forza della Corsair VENGEANCE RGB DDR5 è la sua tecnologia di memoria RAM. Utilizza la tecnologia DDR5, che è attualmente una delle più avanzate sul mercato. Questo tipo di memoria offre vantaggi significativi in termini di velocità e efficienza energetica rispetto alle generazioni precedenti.

Il design della Corsair VENGEANCE RGB DDR5 è altrettanto impressionante quanto le sue prestazioni. Il suo colore grigio freddo aggiunge un tocco di eleganza al tuo sistema, mentre l'illuminazione RGB dinamica a dieci zone e i LED RGB regolabili singolarmente permettono di personalizzare l'aspetto del tuo computer secondo i tuoi gusti.

Nonostante le sue caratteristiche avanzate, la Corsair VENGEANCE RGB DDR5 è incredibilmente leggera, pesando solo 49,9 grammi. Questo la rende facile da installare e non aggiunge peso extra al tuo sistema.

In termini di compatibilità, questa memoria per desktop funziona perfettamente con i computer desktop. Grazie al suo fattore di forma DIMM, si adatta facilmente alla maggior parte delle schede madri.

Corsair VENGEANCE RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 Memoria per Deskt...
Vedi offerta su Amazon

Corsair VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36

La CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 è una memoria per computer di alta qualità, progettata per offrire prestazioni eccellenti e affidabilità. Questo prodotto è compatibile con i computer desktop e si distingue per la sua velocità di memoria di 6000 MHz, che garantisce un funzionamento fluido e veloce.

Uno degli aspetti più notevoli di questa memoria RAM è la sua capacità di overclocking prestante. Questa caratteristica permette al tuo computer di lavorare a velocità superiori rispetto a quelle standard, migliorando così le prestazioni generali del sistema. La CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 è quindi l'ideale per gli utenti che necessitano di un hardware potente e reattivo, capace di gestire applicazioni e giochi esigenti senza problemi.

La affidabilità è un altro punto di forza di questo prodotto. Grazie alla sua costruzione robusta e alla qualità dei materiali utilizzati, la memoria può resistere anche in condizioni impegnative, garantendo così una lunga durata nel tempo. Inoltre, i moduli sono realizzati con chip di memoria selezionati, ulteriore garanzia di efficienza e stabilità.

Il design della CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 è elegante e raffinato, con un colore grigio che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di configurazione hardware. La dimensione della memoria computer è di 32 GB, suddivisa in due moduli da 16 GB ciascuno, per un'installazione flessibile e personalizzabile.

La compatibilità con i computer desktop rende questa memoria RAM versatile e adatta a una vasta gamma di sistemi. Il voltaggio di 1,35 Volt assicura un funzionamento efficiente e un basso consumo energetico.

Infine, la CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 include anche un kit di memoria 32GB (2 x 16GB), che ti permette di installare e utilizzare il prodotto immediatamente dopo l'acquisto.

CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 AMD EXPO Compati...
Vedi offerta su Amazon

Corsair Vengeance RGB, DDR5-6000, CL36, AMD EXPO - 32 GB

Il prodotto in questione è il Corsair Vengeance RGB, un kit di memoria RAM da 32 GB. Questo kit, composto da due moduli da 16 GB ciascuno, appartiene alla serie VENGEANCE RGB DDR5 del noto produttore Corsair. Il colore dominante è un elegante grigio, che conferisce al prodotto un aspetto professionale e raffinato.

La dimensione della memoria di questo kit è uno dei suoi punti di forza principali. Con i suoi 32 GB, offre una capacità considerevole, ideale per eseguire senza problemi applicazioni pesanti e giochi ad alta risoluzione. La tecnologia di memoria utilizzata è la DDR5, l'ultima generazione di memoria RAM, che garantisce prestazioni superiori rispetto alle precedenti DDR4.

Un altro aspetto degno di nota è la velocità di memoria. I moduli operano a una frequenza di 6000 MHz, una velocità molto elevata che assicura un'elevata larghezza di banda e quindi un funzionamento fluido e veloce delle applicazioni.

Questo kit di memoria RAM ha un fattore di forma DIMM, il più comune nei computer desktop. Le dimensioni fisiche dei moduli sono di 13,79 x 0,69 x 4,5 cm, con un peso di soli 49,9 grammi. Nonostante le sue dimensioni compatte, il Corsair Vengeance RGB offre prestazioni eccezionali.

La tensione di alimentazione dei moduli è di 1,4 Volt, un valore standard per la memoria DDR5. Questo significa che il kit è compatibile con la maggior parte delle schede madri attualmente sul mercato.

Una caratteristica distintiva del Corsair Vengeance RGB è l'illuminazione RGB. Questa funzione, oltre a conferire un aspetto accattivante al prodotto, permette di personalizzare l'estetica del proprio computer in base alle proprie preferenze.

CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL36 AMD EXPO Mem...
Vedi offerta su Amazon

Corsair VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30

La RAM Corsair D5 6000 32GB C30 Venegance K2 è un componente di alta qualità, progettato per migliorare le prestazioni del tuo computer. Questa memoria RAM è prodotta da Corsair, un marchio rinomato nel settore dell'informatica, noto per la sua eccellenza in termini di affidabilità e performance.

Il primo aspetto che salta all'occhio è la sua dimensione della memoria. Con i suoi 32 GB, questa RAM offre una capacità considerevole, garantendo al tuo sistema la fluidità necessaria per gestire con facilità anche le applicazioni più esigenti. Che tu stia lavorando su progetti complessi o giocando ai videogiochi più recenti, la RAM Corsair D5 6000 32GB C30 Venegance K2 assicura un'esperienza utente senza interruzioni.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua tecnologia memoria RAM DDR5. Questa tecnologia rappresenta l'ultima evoluzione nel campo delle memorie RAM, offrendo velocità e efficienza energetica superiori rispetto alle generazioni precedenti. Inoltre, grazie alla sua velocità di memoria di 6000 MHz, questa RAM garantisce un trasferimento dati ultra-rapido, permettendo al tuo sistema di funzionare a piena potenza.

Infine, vale la pena menzionare la compatibilità di questa RAM. Nonostante sia stata progettata specificamente per le camere, può essere utilizzata con una vasta gamma di dispositivi. Questo la rende una scelta versatile, adatta a diverse esigenze.

Nonostante le sue prestazioni di alto livello, la RAM Corsair D5 6000 32GB C30 Venegance K2 ha anche alcuni limiti. Ad esempio, potrebbe non essere compatibile con tutti i sistemi o potrebbe richiedere un'installazione più complessa rispetto ad altre memorie RAM. Tuttavia, questi piccoli inconvenienti sono facilmente superabili e non compromettono l'eccellente qualità generale del prodotto.

CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz CL30 AMD EXPO Memoria...
Vedi offerta su Amazon

Corsair Vengeance DDR5 da 32 GB (2x16 GB) 6000 MHz CL36

Il prodotto in questione è la memoria per computer CORSAIR Expo iCUE Vengeance DDR5 da 32 GB, un componente fondamentale per qualsiasi sistema informatico. Questa memoria, con una capacità di 32 GB suddivisa in due moduli da 16 GB ciascuno, rappresenta un'ottima scelta per chi cerca prestazioni elevate e affidabilità.

CORSAIR è un marchio noto nel settore dell'informatica, apprezzato per la qualità dei suoi prodotti e la cura nei dettagli. La loro memoria Expo iCUE Vengeance DDR5 non fa eccezione, presentando caratteristiche tecniche all'avanguardia che ne fanno un prodotto di punta nella sua categoria.

Uno degli aspetti più rilevanti di questa memoria è la tecnologia DDR5. Questa tecnologia rappresenta l'ultima evoluzione nel campo delle memorie RAM, offrendo velocità e prestazioni superiori rispetto alle generazioni precedenti. Con una velocità di memoria di 6000 MHz, questa memoria CORSAIR garantisce tempi di risposta rapidissimi, permettendo al tuo computer di gestire senza problemi anche le applicazioni più esigenti.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua compatibilità. Nonostante sia stata progettata specificamente per i sistemi AMD, può essere utilizzata con successo anche su altre piattaforme, rendendola una soluzione versatile e adattabile a diverse esigenze.

La dimensione della memoria è un altro aspetto da non sottovalutare. Con i suoi 32 GB, questa memoria offre un ampio spazio per il multitasking, permettendo di eseguire contemporaneamente diverse applicazioni senza rallentamenti o blocchi. Questo la rende ideale sia per l'uso professionale che per il gaming, dove una grande quantità di memoria può fare la differenza tra una partita vinta e una persa.

La qualità costruttiva è un altro elemento distintivo dei prodotti CORSAIR. Questa memoria è realizzata con materiali di alta qualità, che garantiscono durata nel tempo e resistenza all'usura. Inoltre, il design grigio elegante e discreto si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di sistema, contribuendo a migliorare l'estetica del tuo computer.

CORSAIR Memoria per computer compatibile AMD Expo iCUE Vengeance DDR5 ...
Vedi offerta su Amazon

Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz C18

Il Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB è un kit di memoria desktop ad alte prestazioni che si distingue per la sua notevole capacità e velocità. Questo prodotto, ottimizzato per AMD, offre una dimensione di memoria di 32 GB e una tecnologia RAM DDR4, caratteristiche che lo rendono ideale per i computer desktop più esigenti.

La velocità di memoria raggiunge i 3600 MHz, garantendo tempi di risposta rapidi e un'ottima larghezza di banda. Questo significa che il tuo PC sarà in grado di gestire con facilità le attività più impegnative, come il gaming ad alta definizione o l'elaborazione di dati complessi.

Il Corsair Vengeance RGB PRO non è solo potente, ma anche esteticamente accattivante. I moduli di memoria sono dotati di illuminazione RGB multizona, che darà al tuo PC un aspetto unico e personalizzato. Non solo, questa funzionalità non richiede alcun filo o cavo per l'installazione, rendendo il processo pulito e semplice.

Un altro punto di forza di questo prodotto è la sua compatibilità. Il Corsair Vengeance RGB PRO è stato progettato per essere utilizzato con una vasta gamma di dispositivi, grazie alla sua forma versatile e alle sue dimensioni contenute. Con un peso di soli 150 grammi e dimensioni di 13,82 x 0,76 x 5,08 cm, questo kit di memoria può essere facilmente installato nella maggior parte dei computer desktop.

La qualità del Corsair Vengeance RGB PRO è ulteriormente confermata dalla sua serie, la vendetta di Corsair, che è ben nota per la sua affidabilità e le sue prestazioni superiori. Il colore nero dona un tocco di eleganza e professionalità, rendendo questo prodotto un'ottima scelta sia per gli appassionati di gaming che per i professionisti dell'IT.

Corsair Vengeance RGB PRO 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz C18, kit di ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una RAM per AMD Ryzen

Nei prossimi paragrafi ti andrò a illustrare alcune fra le più importanti caratteristiche da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un banco di RAM. Devi sapere che ogni RAM ha dei parametri ben evidenti che ne indicano le prestazioni, il tipo di funzionamento e la compatibilità con le schede madri: ecco quelli più importanti.

Capacità RAM

capacita ram

Per capacità della RAM si intende la quantità di memoria, espressa generalmente in GB, di cui dispone un singolo modulo. Per quanto riguarda i PC di fascia medio-alta, orientati al gaming o al lavoro in multitasking, con programmi come editor multimediali, ti consiglio di fare riferimento a una configurazione di RAM da minimo 8 GB, ma proprio minimo, molto meglio 16 GB o, se puoi, anche 32 GB.

Ogni singolo modulo ha un valore di memoria in GB indicato su di esso che, qualora la tua scheda madre disponesse di più slot per le RAM, va sommato a quello degli altri moduli andrai a installare. Quindi, per esempio, due moduli RAM da 8 GB l’uno, daranno al tuo PC una memoria RAM di 16 GB.

Puoi controllare la fattibilità di questa operazione nelle caratteristiche della tua scheda madre, se è abilitata per l’installazione di più moduli e la gestione degli stessi. In ogni caso, puoi fare affidamento anche su un singolo modulo, ma anche in quel caso ti consiglio di controllare la portata massima supportata dalla tua scheda madre.

La capacità della RAM non va a incidere sulla velocità della stessa, ma riguarda la possibilità di gestire più programmi aperti in contemporanea sul proprio PC, oppure programmi che richiedono un grande quantitativo di memoria per funzionare correttamente (tipicamente quelli di editing multimediale, quelli di progettazione 3D i videogiochi.

Per questo, nella scelta della RAM corretta, ti consiglio di dare un’occhiata anche ai requisiti minimi richiesti dai programmi che andrai a utilizzare con più frequenza sul tuo nuovo PC. Per un uso non intensivo, con programmi di base come il pacchetto Office, il browser e altri piccoli programmi, anche 8 GB di RAM possono fare al caso tuo.

Generazione DDR

ddr 3 o ddr4

Per quanto riguarda la sigla DDR, nelle RAM, si intende il double data rate (doppia velocità dei dati), ovvero una caratteristica che differenzia le RAM di ultima generazione da quelle SDR (single data rate), ormai molto datate, in base alla velocità di trasmissione dei dati.

Questo tipo di standard è diffuso ormai attraverso le RAM con DDR3 e DDR4, ovvero RAM con altissime velocità di trasferimento, nonostante il prezzo molto competitivo. Ovviamente, le RAM con standard DDR3 presentano caratteristiche costruttive diverse da quelle con DDR4 e sono generalmente più lente e meno performanti, sebbene più economiche.

Il mio consiglio, quando possibile, è quello di affidarti a banchi di RAM con standard DDR4, in quanto garantiscono una compatibilità con le più moderne schede madri e ti consentono di aggiornare i componenti del tuo PC in futuro mantenendo gli stessi moduli RAM.

Nel 2020 sono stati annunciati nuovi modelli di RAM con standard DDR5, ma non se ne trovano ancora in commercio, pertanto non me ne occuperò in questa sede (aggiornerò la guida appena disponibili).

Frequenza e latenza

ram

Il metodo principale per “misurare” la velocità di una RAM riguarda i valori relativi alla frequenza e alla latenza delle stesse. Per velocità della RAM, si intende, banalmente, la velocità di apertura di un programma e la reattività di risposta nei comandi.

La frequenza viene espressa in MHz e si riferisce alla velocità di spostamento dei dati all’interno della memoria, che si traduce in una maggiore velocità nello svolgimento dei compiti che il PC riserva, per l’appunto, alle RAM. Più è alta la frequenza, più è veloce una RAM a eseguire le operazioni all’interno di programmi già aperti.

Puoi montare, all’interno dello stesso PC, moduli di RAM con frequenza diversa, ma questi lavoreranno alla stessa frequenza della RAM meno veloce. La frequenza che vedi scritta sulla RAM, solitamente, va dagli 800 ai 2133 MHz per le RAM DDR3 e da 1600 a 4133 MHz per le DDR4.

Ogni scheda madre, comunque, ha indicato nelle caratteristiche costruttive la frequenza massima di RAM installabile su di essa. Le schede madri compatibili con AMD, generalmente, sono quelle B450, X370, X470 e X570, che, a seconda della fascia di prezzo, possono supportare RAM fino a 4133 MHz.

Spesso, la frequenza riportata dai costruttori di RAM coincide con la frequenza massima raggiungibile dalle stesse e non con quella di lavoro effettiva quando vengono installate. Ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come overcloccare la RAM per poter raggiungere le frequenze pubblicizzate.

La latenza, invece, si riferisce alla velocità con cui la RAM reagisce a un input (banalmente, il tempo che intercorre fra il clic del mouse e l’apertura del programma). Maggiore è la latenza, minore è la capacità di reazione della RAM. Per questo, è consigliato, più che prendere RAM dalla frequenza molto alta, ma con latenza oltre misura, di fare riferimento a RAM con latenza bassa e una frequenza nella media.

La latenza è indicata dalla sigla CL e viene espressa da numeri che possono andare da 12 a 22. In breve, una RAM con latenza di CL14, ma con frequenza da 3000 MHz, potrebbe avere una capacità di reazione maggiore rispetto a una RAM con latenza di CL18 e frequenza di 3200 MHz, offrendo, ad esempio, una maggior velocità nell’apertura dei programmi.

Dual Channel, Triple Channel, Quad Channel

dual

Il modulo fisico su cui vanno installate le RAM è composto da diversi slot verticali presenti sulla scheda madre. Alcune schede madri offrono fino a 4 slot di installazione per le RAM, che possono comunicare fra loro in maniera sincronizzata.

In questo modo, la velocità di trasmissione dei dati fra due, tre o quattro diversi banchi di RAM, può anche quadruplicare, a seconda dei canali di trasmissione presenti sulla scheda madre. Per questo, è indicato acquistare due o più banchi di RAM rispetto a uno solo con capacità molto grande.

Per Dual Channel, si intende che su due slot della scheda madre, se installate RAM compatibili con questo tipo di tecnologia (la trovi sempre fra le caratteristiche pubblicizzate), la velocità di trasmissione dei dati verrà raddoppiata.

RAM con tecnologia Triple e Quad Channel, di conseguenza, presentano velocità triplicata o quadruplicata quando 3 o 4 moduli vengono installati in slot di schede madri compatibili con questa tecnologia. Solitamente, si usa acquistare due banchi di RAM Dual Channel, collegati alla scheda madre sul secondo e quarto slot (che di norma sono riservati alle trasmissioni Dual Channel).

Come controllare compatibilità RAM con AMD Ryzen

ryzen

Per controllare la compatibilità delle RAM con i processori AMD Ryzen (nel caso volessi scoprire, ad esempio quali sono le migliori RAM per Ryzen 3600 o le migliori RAM per Ryzen 5600 x), il sito di AMD ha una sezione dedicata a questo proposito.

Recati, dunque, nella sezione Ryzen Compatible Memory List, naviga nel menu comparso su schermo per individuare i vari modelli di RAM compatibili.

Fai poi clic in corrispondenza del menu a tendina Tier, in modo da catalogare le RAM a seconda della loro compatibilità con Ryzen 2000 Series and Higher (migliori RAM per Ryzen 2000 e superiori) e Ryzen 3000 Series and Higher (migliori RAM per Ryzen 3000 e superiori).

Inoltre, potrai catalogare le RAM per Brand (marca) e per la frequenza a cui lavorano, tramite il menu XMP Timings, che riporta i valori di frequenza massima delle varie RAM. Fai, infine, clic sui link blu presenti sotto la colonna Name per aprire il sito del produttore e analizzare le caratteristiche di una fra le RAM compatibili.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.