Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per disegnare in 3D

di

Stai muovendo i tuoi primi passi nel mondo della progettazione 3D e vorresti qualche consiglio sui programmi da utilizzare? Stai studiando animazione 3D e non sai quali software usare per i tuoi primi progetti? Allora credo proprio che tu sia capitato nel posto giusto al momento giusto! Come avrai potuto intuire facilmente dal suo titolo, in questo post ti segnalerò alcuni dei migliori programmi per disegnare in 3D disponibili attualmente sul mercato.

Con programmi per il disegno in 3D mi riferisco sia ai software CAD (quelli che utilizzano architetti, ingegneri e professionisti dell'edilizia per creare i propri progetti) sia ai programmi per la creazione di animazioni in 3D, quindi qualunque siano le tue esigenze in tal senso ti assicuro che riuscirai a soddisfarle. Nessun problema nemmeno per quanto riguarda il prezzo e la compatibilità software: nella lista che stai per consultare, figurano programmi per tutte le tasche compatibili con tutti i principali sistemi operativi del mondo PC (Windows, macOS e Linux).

Insomma, non devi far altro che individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze, scaricarla e installarla sul tuo computer. Per approfondire il funzionamento di ciascun software, consulta la sua documentazione ufficiale oppure cerca delle guide online (si tratta di programmi con una curva di apprendimento abbastanza lunga, utilizzarli senza una preparazione adeguata è quasi impossibile).

Autodesk AutoCAD (Windows/Mac)

Programmi per disegnare in 3D

AutoCAD non ha bisogno di troppe presentazioni. Si tratta del software CAD più famoso al mondo. Viene usato in ambiti ingegneristici, meccanici e architettonici per realizzare progetti attraverso disegni in due e tre dimensioni. Non è alla portata di tutti e non è economico, tuttavia per i professionisti che operano nei settori sopraelencati (e per gli studenti che sono in procinto di farlo) non esiste soluzione più completa.

AutoCAD, come detto, è un programma a pagamento, ma ne è disponibile una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni. Per scaricare la trial occorre compilare un modulo con i propri dati personali. Sistemi operativi supportati: Windows e macOS. Scarica da qui.

Autodesk Maya (Windows/Mac)

Programmi per disegnare in 3D

Maya è un software di animazione, modellazione e rendering 3D prodotto da Autodesk, la stessa azienda che produce AutoCAD. Si tratta di una soluzione professionale di alto profilo, quindi come facilmente intuibile non è molto economica. È indicata principalmente a coloro che lavorano nel mondo dell'animazione 3D o si accingono a farlo.

Chi non vuole acquistare direttamente il software può scaricarne una versione di prova gratuita della durata di 30 giorni, che è disponibile sia per Windows che per macOS. Per utilizzare la trial occorre autenticarsi tramite un account Autodesk (gratuito). Scarica da qui.

FreeCAD (Windows/Mac/Linux)

Programmi per disegnare in 3D

FreeCAD è una delle migliori soluzioni CAD disponibili in ambito free. È compatibile con Windows, macOS e Linux ed è indirizzato a varie tipologie di utenza: dai professionisti che vogliono sperimentare qualcosa di diverso rispetto ad AutoCAD (rinunciando ad alcune funzionalità) agli hobbisti che vogliono cimentarsi per la prima volta con un programma di modellazione parametrica 3D.

Come tutti i software del suo genere, FreeCAD non è semplicissimo da usare a primo acchito, ma in Rete ci sono numerosi tutorial e una community molto vasta che permettono di bypassare abbastanza agevolmente il problema. Altra cosa importante da sottolineare è che il software è in grado di leggere e scrivere vari formati di file, come ad esempio quelli STEP, IGES, STL, SVG, DXF, OBJ, IFC, DAE e DWG (installando il software esterno Teigha File Converter e il plugin Dxf Importer, da copiare manualmente nella cartella delle Macro). Scarica da qui.

Blender (Windows/Mac/Linux)

Programmi per disegnare in 3D

Blender è un ottimo programma di modellazione 3D gratuito e open source, a detta di molti il migliore nella sua categoria. Grazie alle sue altissime potenzialità, può essere usato per creare animazioni in 3D, giochi ed elementi grafici da usare in altri progetti. È dotato di un'interfaccia utente completamente personalizzabile, include diversi modelli 3D di oggetti e permette di applicare una vasta gamma di effetti alle proprie creazioni.

Per utilizzare correttamente Blender occorre studiare un po’, è normale, ma su Internet si trovano moltissime guide dedicate al programma (che è compatibile con Windows, macOS e Linux). Scarica da qui.

CadSoft ExpressView (Windows)

Programmi per disegnare in 3D

CadSoft ExpressView è un programma gratuito per la creazione di modelli di case in 3D. È ideale per architetti che devono progettare nuove abitazioni, professionisti che devono ristrutturare gli interni di una casa e appassionati della materia che non vogliono ancora investire soldi in soluzioni più complete.

Per scaricare il programma (disponibile anche in versioni più complete a pagamento), è necessario compilare un modulo con i propri dati. Il link per effettuare il download del software viene inviato tramite posta elettronica. Scarica da qui.

SketchUp (Windows/Mac)

Programmi per disegnare in 3D

SketchUp è un’ottima soluzione per tutti coloro che vogliono cimentarsi nella modellazione 3D. Permette di creare case, mobili o addirittura intere città al computer in maniera relativamente semplice. A facilitare la comprensione del software ci son una serie di video tutorial e di modelli preimpostati che si possono trovare sul suo sito ufficiale.

La versione base di SketchUp è completamente gratuita, ma è destinata solo a un’utenza non professionale. I professionisti devono rivolgersi a SketchUp Pro, che come facilmente intuibile è a pagamento. Entrambe le versioni del programma sono disponibili sia per Windows che per macOS, per scaricarle bisogna compilare un breve modulo in cui specificare il tipo di utilizzo che si intende fare di SketchUp (es. progetti personali) e bisogna inserire il proprio indirizzo email. Scarica da qui.

OpenSCAD (Windows/Mac/Linux)

Programmi per disegnare in 3D

OpenSCAD è un altro software di modellazione 3D, gratuito e open source, che merita di essere preso seriamente in considerazione. Probabilmente non è fra le soluzioni più intuitive del suo genere ma include diverse funzionalità che lo rendono molto interessante.

Entrando più nel dettaglio, OpenSCAD è un compilatore 3D che legge degli script che descrivono gli oggetti da renderizzare in 3D. Questo significa che non siamo al cospetto di un modellatore interattivo nel senso stretto del termine, ma di una soluzione più avanzata tesa a dare il massimo controllo all’utente (che quindi necessita di conoscenze abbastanza avanzate). Il software è compatibile con Windows, macOS e Linux. Scarica da qui.