Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare disegni 3D

di

Hai sempre avuto ampia fantasia e ultimamente ti stai immaginando come sarebbero delle rappresentazioni 3D di quanto hai in mente. Tuttavia, non sei mai stato portato per il disegno, anzi sei proprio negato in quel campo, motivo per cui stai pensando di provare a sfruttare le più recenti tecnologie per mettere comunque in atto tutto.

In parole povere, ti stai chiedendo come fare disegni 3D in modo semplice e magari senza dover mettere mano al portafogli, vero? Non c'è problema: al giorno d'oggi esistono parecchie possibilità che ti consentono di fare tutto anche semplicemente a partire da un input testuale.

Che ne dici? Sei pronto per andare alla scoperta della possibilità in questo ambito? Se la risposta è affermativa, sarai ben felice di sapere che in questa sede mi appresto a partire proprio dalle possibilità accessibili a tutti, anche senza esperienza in campo di disegno. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come fare disegni 3D facili

Dato che ti stai chiedendo come fare disegni 3D, penso sia giusto partire da quelle soluzioni che fanno della facilità d'uso il principale punto di forza. Tranquillo: anche se non sei un esperto in questo ambito, puoi comunque riuscire a ottenere risultati potenzialmente interessanti in pochi passi, come puoi vedere nei seguenti capitoli.

Bing Image Creator

Bing Image Creator IA

Un servizio interessante a cui potresti dare un'occhiata, se sei proprio negato nel disegno, è Bing Image Creator, ovvero la soluzione di intelligenza artificiale che consente di generare immagini direttamente mediante una richiesta testuale al chatbot Bing IA. Sì, hai capito bene: non devi utilizzare alcun strumento manualmente, visto che il servizio farà tutto per te in pochi secondi: ciò che devi fornire a quest'ultimo è una semplice descrizione testuale di quel che vuoi.

Le cose si fanno interessanti, vero? Per procedere in questo modo, raggiungi dunque il portale ufficiale di Bing, così da poter poi eventualmente effettuare l'accesso col tuo profilo Microsoft (il chatbot, in genere, si può utilizzare anche senza login, ma in modo limitato, ad esempio, nel numero di risposte ottenibili: inoltre, potresti essere impossibilitato a generare immagini). Potrai dunque fare clic sulla voce Chat, presente in alto a sinistra, nonché selezionare in seguito il preset Creativo (quello usualmente legato alla generazione delle immagini IA).

A questo punto, non ti resta che effettuare una conversazione con il chatbot. In parole povere, ti basta semplicemente scrivere, bella barra Chiedimi qualsiasi cosa presente in basso, qualcosa come Puoi fare un disegno 3D, seguito poi dalla descrizione di quanto vuoi vedere a schermo (ad esempio, "Puoi fare un disegno 3D di una tartaruga?). Dopo aver dato Invio, ti basterà quindi attendere qualche secondo affinché il sistema generi le 4 immagini IA legate a quanto hai chiesto. Hai insomma anche una certa possibilità di scelta.

Ottimo, vero? Si tratta d'altronde di una possibilità che fino a un po' di tempo fa era per certi versi inimmaginabile, ma il progresso tecnologico oggi consente di mettere in atto anche questo tipo di operazioni. Fai attenzione però al fatto che ci sono comunque delle limitazioni. A tal proposito, faresti bene a ricordati del fatto che questo sistema va utilizzato solamente a scopo personale e non commerciale (o comunque puramente indicativo).

Tinkercad

Tinkercad Disegni 3D

Come dici? Non hai semplicemente intenzione di sfoggiare la tua fantasia mediante strumenti come il già approfondito Bing Image Creator, ma vuoi anche andare un po' oltre? Se le cose stanno così, potrebbe interessarti approfondire direttamente Tinkercad, un servizio Web gratuito che potrebbe interessarti per avvicinarti senza troppi problemi al mondo del disegno tridimensionale. Tra l'altro, si fa riferimento a una soluzione legata a una realtà particolarmente popolare in questo ambito: Autodesk.

Dalla modellazione 3D alla progettazione digitale, questa soluzione può potenzialmente consentirti di realizzare in rapido tempo delle rappresentazioni che potresti poi trasformare in oggetti veri e propri mediante una stampante 3D. Se ti interessa dunque mettere alla prova direttamente il servizio, ti basta collegarti al portale ufficiale di Tinkercad, facendo successivamente clic sul pulsante Avvia Tinkercad, collocato al centro della pagina.

Successivamente, ti verrà dunque richiesto di creare un account, passaggio che risulta obbligatorio per riuscire a fare uso del servizio, ma sappi che in alternativa c'è anche la possibilità di fare uso di un profilo già esistente, come può essere quello Google o Apple. In ogni caso, potrai poi fare clic sul tasto Let's Go (o simile) per raggiungere l'editor di Tinkercad. Quest'ultimo vede a destra gli elementi tridimensionali che puoi utilizzare, mentre al centro c'è l'area di lavoro. A sinistra, invece, troverai le istruzioni d'uso, mentre in alto risiede l'apposita barra degli strumenti.

Quest'ultima, tra l'altro, ti consente di cambiare modalità di visualizzazione, nonché di modificare gli oggetti 3D aggiunti al progetto. Al netto di questo, come puoi ben immaginare, le possibilità offerte dal servizio vanno oltre, ma in questa sede l'obiettivo è solamente quello di introdurti alle soluzioni che potrebbero fare al caso tuo. Se hai invece intenzione di approfondire tutto in modo più dettagliato, potrebbe magari interessarti consultare direttamente la documentazione ufficiale di Tinkercad, dato che quest'ultima mette in evidenza molte possibilità.

Altri servizi per fare disegni 3D online

SketchUp Free Altri servizi per fare disegni online

Non ci sono ovviamente solamente soluzioni IA e Tinkercad a poterti convincere in quest'ambito. Di seguito puoi dunque trovare una rapida lista di altri servizi online che potrebbero fare al caso tuo.

  • SketchUp Free: sì, hai capito bene. Il popolare servizio legato ai disegni 3D dispone anche di una versione Web “alleggerita”, che si può immancabilmente utilizzare senza dover installare alcunché. Può potenzialmente trattarsi di una soluzione interessante per fare pratica in modo rapido. Maggiori informazioni qui.
  • Canva: si tratta di un servizio Web popolare in molti ambiti. Non esattamente tutti conoscono la sua applicazione a livello di generazione di immagini IA. Tuttavia, se ti interessa approfondire un'altra soluzione semplice a livello di intelligenza artificiale, dare un'occhiata a questa possibilità potrebbe fare al caso tuo.
  • DALL-E: sì, si tratta proprio di quanto alla base di Bing Image Creator, ma potrebbe interessarti sapere che a livello generale si tratta di un algoritmo di intelligenza artificiale legato a OpenAI che può tornarti utile anche per ottenere “al volo” rappresentazioni visive 3D delle idee che hai in mente.

Come fare disegni tecnici 3D

Come dici? Hai già superato la fase legata all'utilizzo di semplici servizi per disegni 3D e vorresti andare oltre? In questo caso, se vuoi realizzare qualcosa di più tecnico, che sia in ambito di modellazione 3D o proprio in ambito CAD, potresti trovare pane per i tuoi denti tramite i capitoli presenti qui sotto.

Blender (Windows/macOS/Linux)

Blender Come fare disegni tecnici 3D

Una delle soluzioni più note in ambito di modellazione 3D, anche perché si tratta di un programma gratuito e open source (compatibile con Windows, macOS e Linux) è Blender. Non sono in pochi infatti a pensare che questa soluzione abbia ben poco da invidiare alle costosissime controparti commerciali.

Si tratta comunque di un programma avanzato, che come tale va approfondito a dovere. Impensabile dunque spiegarti in modo ampio il funzionamento in questa sede, ma se ti interessa questa possibilità ti invito a fare riferimento al mio tutorial specifico su come usare Blender. Inoltre, potrebbe anche magari interessarti approfondire la mia guida sui programmi per animazioni 3D, visto che in quest'ultima ho effettuato un esempio avanzato in ambito di animazione legato proprio a Blender.

Per il resto, vale la pena notare che esiste un'ampia documentazione ufficiale di Blender, che risulta in parte in italiano. Insomma, le fonti di approfondimento non mancano di certo, quindi puoi eventualmente pensare di “rimboccarti le maniche” e fare uso gratuitamente di questa soluzione, anche solamente per muovere i primi passi in questo mondo. Potrebbe magari interessarti, se se sei alle prime armi, approfondire la possibilità di scaricare qualche modello 3D già pronto, passando, ad esempio, per un portale come Free3D. Ti avverto: potrebbe non risultare semplice imparare a utilizzare come si deve il programma, ma in caso puoi sempre dare un'occhiata alle rapide soluzioni indicate in precedenza se è quello che stai cercando.

Daz 3D (Windows/macOS)

Daz 3D

Andando oltre al ben noto Blender, un altro programma che potrebbe risultare interessante per il tuo obiettivo è Daz 3D, considerando anche il fatto che si tratta di una soluzione sofisticata, ma che mette eventualmente a disposizione dei pacchetti relativi a modelli 3D già pronti (anche personaggi).

Si tratta insomma di un programma avanzato, che infatti non vado ad approfondire nel dettaglio in questo ambito, ma che contiene al suo interno un ampio numero di possibilità di approfondimento. Una volta avviato il programma legato al tutto, ovvero Daz Studio, questo offre infatti l'accesso rapido a sezioni come DAZ WIKI, TRAINING VIDEOS e INTERACTIVE TUTORIALS, quindi le possibilità per apprenderne il funzionamento non mancano di certo. Per il resto, per muovere i primi passi potrebbe ovviamente tornarti utile fare riferimento in modo importante alla documentazione ufficiale in inglese di Daz 3D.

Per il resto, se è di tuo interesse approfondire la fase di installazione del programma, così come l'opportunità di partire da modelli 3D già pronti, il mio tutorial che potrebbe interessarti consultare è eventualmente quello su come creare personaggi 3D, visto che in quella sede ho approfondito maggiormente l'utilizzo di Daz 3D, nonostante chiaramente debba poi essere tu a prendere confidenza col programma per realizzare qualcosa di più professionale.

Altri programmi per fare disegni 3D

Altri programmi per fare disegni 3D

La descrizione di “disegno 3D” può potenzialmente riferirsi a vari tipi di rappresentazioni. In questo tutorial mi sono soffermato più sull'ambito creativo che altro, visto che di solito è chi è alle prime armi ad aver bisogno di indicazioni sui programmi di questo tipo, ma in realtà là fuori esistono chiaramente anche altre tipologie di programmi potenzialmente in grado di fare al caso tuo.

  • SketchUp Pro (Windows/macOS): una delle soluzioni più famose quando si tratta di disegni 3D. Al contrario della proposta Web gratuita a cui ho già fatto riferimento in precedenza, si tratta di una versione a pagamento (al netto dell'eventuale periodo iniziale di prova gratuita) che strizza l'occhio ai professionisti del settore. Non si tratta insomma di una soluzione semplice da utilizzare, ma potrebbe interessarti approfondirla.
  • Autodesk (Windows/macOS/Linux): si tratta di una delle aziende che ha fatto scuola (e continua a farla) in questo settore. Dal già approfondito Tinkercad fino al popolarissimo AutoCAD, le possibilità offerte dal portfolio di Autodesk, rivolte principalmente ai professionisti, vanno a coprire un po' tutti i campi a cui potresti voler dare un'occhiata. In ogni caso, se ti stai chiedendo come fare disegni 3D con AutoCAD, dai un'occhiata alla mia guida generale su come usare AutoCAD.
  • FreeCAD (Windows/macOS/Linux): se sei alla ricerca di una soluzione CAD gratuita, questo programma potrebbe fare al caso tuo, considerando che è spesso ritenuto uno dei più validi in questo contesto. Se sei interessato, potresti leggere anche il mio tutorial sui programmi per disegnare in 3D.

App per fare disegni 3D

App per fare disegni 3D

In chiusura del tutorial, nonostante non si tratti propriamente della tipologia di soluzione più comoda per procedere in un ambito di questo tipo, vale la pena andare oltre alle già approfondite soluzioni Web e ai programmi per computer indicando anche delle applicazioni per dispositivi mobili che potrebbero tornarti utili in campo di disegno 3D. Qui sotto una rapida lista di alcune possibilità a cui, dal mio punto di vista, potrebbero interessarti.

  • Bing (Android/iPhone/iPad): è l'app ufficiale legata al chatbot di intelligenza artificiale da cui si può sfruttare il già approfondito Bing Image Creator.
  • GnaCAD (Android/iPhone/iPad): se cerchi un soluzione avanzata a livello di CAD per smartphone e tablet, quest'app potrebbe fare al caso tuo.
  • 3D Modeling (Android/iPhone/iPad): una delle app più scaricate dai negozi online per dispositivi mobili in ambito di modellazione 3D. Si possono facilmente realizzare modelli 3D anche in mobilità.
  • Procreate (iPhone/iPad): che si tratti dell'app Procreate Pocket (per iPhone) o di quella Procreate (per iPad), ciò a cui si fa riferimento è una soluzione avanzata in ambito di grafica (che risulta a pagamento). Potrebbe interessarti se sei un fiero utente Apple. In ogni caso, se ti stai chiedendo come fare disegni 3D su Procreate, potrebbe interessarti innanzitutto fare riferimento alla mia guida su come usare Procreate.

Insomma, le possibilità a tua disposizione, che sia mediante intelligenza artificiale oppure no, non mancano di certo. Non ti resta dunque che sbizzarrirti con la fantasia, realizzando le rappresentazioni 3D legate a quanto hai in mente.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.