Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare Procreate

di

Hai sentito a lungo parlare dell’app Procreate come di un’app irrinunciabile per disegnare su iPad. Finalmente, hai deciso di darle una chance e di scaricarla, ma – alla prima apertura – ti sei reso conto che il suo uso non era così intuitivo come ti aspettavi.

Cercando sul Web istruzioni su come usare Procreate, o almeno su come usare qualche funzione specifica di Procreate, ti sei imbattuto in questa guida. Beh, lasciatelo dire: sei capitato proprio nel posto giusto! In questo tutorial, infatti, vedremo insieme le “nozioni di base” dell’illustrazione con Procreate, concentrandoci in particolare sull’utilizzo della versione per iPad.

Sì, perché Procreate è disponibile anche per iPhone, nel caso tu non lo sapessi. Se invece vorresti imparare a utilizzare Procreate senza disporre di un dispositivo Apple (iPad o almeno iPhone), mi dispiace, ma ho brutte notizie per te: Procreate non è disponibile né per Android, né per computer (no, nemmeno per i Mac!). Fatte queste premesse, non mi resta che augurarti buona lettura e – soprattutto – buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Icona Procreate + Apple Pencil (2ª generazione)

Procreate è una delle app per iPad più popolari, tra le leader della categoria “Grafica e design”. Sviluppata da una società australiana, Savage Interactive, Procreate mette a disposizione tutto quello che serve a un’artista per realizzare qualsiasi opera d’arte, incluse le più complesse. Il bello di Procreate, rispetto alla classica tela, è il fatto che rappresenti un laboratorio artistico completo e trasportabile ovunque: tanto per fare un esempio, il set di pennelli viene completamente sostituito dall’Apple Pencil, uno strumento – questo sì – irrinunciabile, se si vuole fare sul serio con Procreate.

In generale, per iniziare, tutto quello che ti servirà sarà un iPad (meglio se dalla 6ª generazione in poi, vale a dire meglio se un iPad con supporto all’Apple Pencil), la stessa Apple Pencil e l’app di Procreate. Puoi scaricarla direttamente dall’App Store seguendo, se necessario, questo tutorial. Tieni conto che Procreate ha un costo una tantum di 14,99€: ciò significa che, una volta acquistata, non dovrai più preoccuparti di acquistare pennelli o altri strumenti per ottenere un risultato più professionale.

Se invece ti stessi chiedendo come avere Procreate gratis, mi dispiace, ma di Procreate esiste una sola versione e questa è a pagamento. Per saperne di più su questo punto, leggi pure la mia guida su come scaricare Procreate gratis.

Puoi comunque accedere a una versione “tascabile” di Procreate scaricando Procreate Pocket sul tuo iPhone: quest’ultima ha un costo ridotto, di 6,99€, e potrebbe fare al caso tuo soprattutto se il tuo iPhone ha uno schermo sufficientemente grande. Ma delle sue potenzialità ti parlerò bene nel capitolo dedicato.

Come si usa Procreate

Procreate + Apple Pencil (2ª generazione)

A quanto ho capito, stai cercando un tutorial come usare procreate abbastanza esaustivo. Comincerei con lo spiegarti come usare Procreate su iPad in generale, per poi focalizzarmi su alcune opzioni/funzionalità specifiche.

Do per scontato che tu abbia davanti a te l’iPad con l’app già installata; l’esperienza con Procreate migliora se si disegna con uno stilo, ma, se la tua domanda è “si può usare Procreate senza Apple Pencil?”, ti dico subito che sì, si può, nel senso che è possibile usare una penna di un altro marchio (magari più economica), o addirittura farne a meno del tutto.

Per iniziare, una volta aperta Procreate, fai tap sul pulsante (+) in alto a destra e scegli le dimensioni della tela. Supponiamo tu voglia creare un logo da 500 x 500 pixel, quindi dalle dimensioni personalizzate (escludendo quelle suggerite): fai tap sul pulsante (+), poi di nuovo sul pulsante (+) nello specchietto che si apre e compila i campi Larghezza e Altezza. Al termine, premi il pulsante Crea. Ecco fatto! Ora ti trovi davanti alla tua prima tela bianca.

Nuova tela Procreate

Direi di cominciare con una panoramica delle funzioni principali. Le due barre che vedi a sinistra servono a regolare la dimensione del tratto (la prima in alto) e l’opacità del tratto. Premendo sul quadratino al centro, invece, compare sulla tela il selettore del colore o contagocce (vedremo dopo come si usa). Le due frecce sottostanti sono utili ad annullare l’ultima operazione o per ripeterla, dopo averla annullata.

Facendo tap sulla voce Galleria, in alto, si torna semplicemente alla home dell’applicazione, chiudendo il lavoro corrente. La prima icona, quella con la chiave inglese, apre il menu Azioni, che offre la possibilità di importare file da usare come basi per il proprio lavoro, e di regolare alcune impostazioni relative alla tela. Dal sottomenu Tela, in particolare, è possibile attivare la Guida disegno, che la renderà a quadretti (basta fare tap sulla levetta corrispondente).

Azioni Procreate

Sempre da Azioni, facendo tap sulla voce Condividi, si può scegliere il formato in cui esportare il lavoro finito. Il sottomenu Video, invece, presenta delle opzioni per quanto riguarda la riproduzione del proprio lavoro in timelapse: di default, Procreate registra tutti i passaggi effettuati per arrivare al risultato finale e ti permette poi di esportare il video e condividerlo sui social.

Il penultimo sottomenu è Preferenze, con altre impostazioni abbastanza intuitive, come quella per passare a un’interfaccia chiara (la parte al di sotto della tela diventa grigia, anziché nera) e quella per spostare a destra le barre Dimensioni e Opacità.

Infine abbiamo la scheda Aiuto: premendo su di essa e poi sulla voce Manuale di Procreate, si apriranno le istruzioni ufficiali per l’uso dell’applicazione, per ora disponibili solo in inglese.

La seconda icona nella barra in alto è Regolazioni (la bacchetta magica). Qui trovi alcune impostazioni più avanzate come quelle per regolare tonalità, saturazione e luminosità dei colori, come pure quella per clonare oggetti.

Il terzo menu è Maschere di ritaglio, per selezionare porzioni di disegno e magari spostarle facendo tap sulla freccia, ovvero sull’ultima icona nella barra in alto. In quest’ultimo menu, puoi modificare altre opzioni relative alla tela, riflettendola orizzontalmente o verticalmente, ruotandola ecc.

Libreria pennelli Procreate

Nella parte destra della schermata si trovano gli strumenti più interessanti, nonché quelli essenziali per usare efficacemente Procreate. Premendo sull’icona del pennello, com’è facile intuire, si apre la Libreria pennelli, un set vastissimo che è possibile esplorare facendo tap sulle categorie al lato (Artistico, Calligrafia, Aerografo ecc.). Dopo Pennelli c’è lo strumento Sfumino; andando avanti, troviamo la gomma, il selettore dei livelli e quello dei colori.

Vale la pena spendere qualche parola sui livelli: un utilizzo tipico è quello che viene fatto importando un’immagine da ricalcare, che rappresenta il Livello 1. Sul Livello 2, si potrà eseguire il ricalco a partire dall’immagine sottostante. Una volta finito, il Livello 1 potrà essere eliminato facendo tap sul pulsante Livelli, scorrendo il dito da destra a sinistra sopra allo stesso livello e premendo il pulsante Elimina.

Come usare il contagocce su Procreate

Come usare il contagocce su Procreate

Al contagocce abbiamo accennato nel capitolo precedente. Ma come si usa, nel dettaglio? Facilissimo! Basta premere sul quadratino al centro tra le barre Dimensioni e Opacità, e poi spostare il selettore del colore appena comparso sulla tela. Spostandolo sul colore desiderato, questo verrà prelevato automaticamente, senza necessità di compiere ulteriori operazioni.

Un altro modo per prelevare il colore consiste nel premere a lungo su di esso: così facendo, la selezione sarà ancora più immediata!

Come usare il righello su Procreate

Come usare il righello su Procreate

Hai la necessità di tracciare una linea dritta, ma non sai come fare? Forse pensi che su Procreate ci sia la possibilità di usare un righello virtuale, ma in realtà non è proprio così… per tracciare una linea dritta, infatti, basta iniziare a disegnarla e – quando si è finito – non staccare la punta dallo schermo. In questo modo, la linea (probabilmente storta) si trasformerà in una riga perfetta.

Un’opzione simile a quella del righello è Guida disegno, accessibile a partire dal menu Azioni (l’icona della chiave inglese) > Tela. Facendo tap sulla levetta corrispondente, alla tela verrà aggiunta una quadrettatura utile per lavori di precisione. Ecco dunque spiegato Procreate come fare linee dritte.

Come usare Procreate 3D

Modelli Procreate 3D

Probabilmente sai che Procreate è un software utile anche per modificare illustrazioni in 3D. Si tratta forse della funzionalità più avanzata di questo software, che permette di lavorare su file USDZ e OBJ con relativa facilità.

Per prima cosa, fai tap sull’icona Azioni (la chiave inglese), sfiora la voce Aiuto e fai tap sulla voce Scarica pacchetto modelli 3D. Attendi qualche istante per lo scaricamento e, al termine, fai tap sulla voce Galleria. Oltre alle solite illustrazioni di esempio, adesso, vedrai la home dell’app popolata di otto modelli in tre dimensioni. Selezionane uno, premi con il dito sulla parte dell’oggetto che desideri personalizzare (ad esempio, il fondo o le rotelle dello skate) e inizia a disegnare/colorare come al solito.

Modificare modello 3D Procreate

Facendo tap sull’icona Azioni e poi sulla voce 3D, troverai tutta una serie di impostazioni per personalizzare ancora di più la tua opera. Per cambiare l’illuminazione dell’oggetto, ad esempio, fai tap sulla voce Modifica illuminazione e ambiente e aprirai il Laboratorio Illuminazione. Da questa vista, è possibile aggiungere nuove luci oppure eliminare quelle esistenti (tap sulla luce > Elimina).

Per importare nuovi oggetti 3D, autoprodotti o scaricati dal Web, basta aprire Procreate, fare tap sulla voce Importa nel menu in alto e selezionare dall’app File il modello di proprio interesse.

Procreate come colorare

Procreate come colorare

Il tuo disegno è pronto, solo mancano… i colori! Per rimediare, seleziona il pennello più adatto dalla Libreria pennelli (l’icona del pennello in alto) e poi seleziona il colore facendo tap sul pallino colorato in alto a destra (rappresenta il colore attuale). Puoi selezionarlo o a partire dal disco, o dal selettore classico, oppure ancora premendo sulla voce Valori e digitando nell’apposito campo il codice esadecimale.

Procreate può aiutarti nella scelta dei colori in diversi modi: selezionando la voce Armonia, per esempio, puoi capire a colpo d’occhio qual è il colore che si addice di più a quello appena usato (“complementare). Facendo tap sulla voce Tavolozze, invece, puoi avere accesso a delle vere e proprie tavolozze virtuali fatte di colori tra loro compatibili.

Procreate come sfumare

Procreate come sfumare

Il modo più facile per sfumare su Procreate consiste nell’uso dello strumento Sfumino. Lo Sfumino si trova a destra dell’icona del pennello, rappresentato dalla manina con il dito indice alzato. Per sfumare un colore, seleziona questo strumento e inizia a strofinare il dito (o la penna) sulla tela virtuale, proprio come faresti per sfumare il colore su un vero foglio di carta.

Procreate come opacizzare livello

Procreate come opacizzare livello

Opacizzare un livello, di per sé, è un’operazione molto semplice, una volta imparato come fare. Per prima cosa, fai tap sul pulsante Livelli in alto a destra (l’icona con i due quadratini sovrapposti) e premi con due dita il livello da opacizzare. Puoi renderlo più opaco scorrendo il dito in qualunque punto dello schermo da destra verso sinistra. Muovendolo da sinistra verso destra, al contrario, aumenterai l’opacità.

Corso per usare Procreate

Procreate + Apple Pencil (2ª generazione)

Usando Procreate – o almeno provandoci – potresti essere giunto alla seguente conclusione: ho bisogno di un corso che mi spieghi come usarlo dalla a alla zeta, magari un corso che includa un certificato di completamento che attesti le competenze acquisite…

Se è così, posso consigliarti di dare un’occhiata alle piattaforme di e-learning più popolari, prima fra tutte Udemy (qui trovi una rassegna dei migliori siti per corsi online e come usarli).

Anche YouTube è un’ottima piattaforma, quando si ha la necessità o si vuole imparare qualcosa di nuovo. Digitando “corso procreate” nella barra di ricerca, troverai decine di video-tutorial sul disegno digitale con Procreate tutti completamente gratuiti! Se conosci l’inglese, poi, la scelta è ancora più ampia: i tutorial in questa lingua praticamente non si contano.

Come si usa Procreate Pocket

Come si usa Procreate Pocket

Dopo aver visto Procreate come funziona, passerei a darti qualche nozione su Procreate Pocket, soffermandomi sulle differenze tra questa versione (per iPhone) e quella per iPad, di cui ti ho parlato approfonditamente finora.

Di fatto, sostanzialmente, Procreate e Procreate Pocket sono uguali. La principale differenza è il formato della tela, che per ovvie ragioni su iPhone risulta più piccola. In generale, Procreate Pocket è pensata per realizzare illustrazioni più elementari, praticamente schizzi, a meno che non si disponga di uno stilo per iPhone, per tratti più precisi. Di seguito qualche esempio.

TiMOVO Penna magnetica con 3 Pennini di Ricambio, Compatibile con Appl...
Vedi offerta su Amazon
Penna Touch LEZUN Compatibile Con Touchscreen Apple Pen,Penna Ricarica...
Vedi offerta su Amazon

Come usare Procreate su Mac

Come usare Procreate su Mac

Come ti ho anticipato più sopra, non esiste una versione di Procreate per Mac, men che meno per PC Windows. Puoi comunque usare il tuo computer per disegnare scaricando uno di questi software alternativi.

Come usare Procreate su Android

Come usare Procreate su Android

Ti stavi chiedendo come scaricare Procreate su Android/come installare Procreate su Android? Mi dispiace, ma devo deluderti: nel momento in cui scrivo, Procreate è disponibile solo per iPad (e per iPhone, nella sua variante Pocket). Puoi comunque fare riferimento a certe app come Procreate per Android, le stesse di cui ti ho parlato in questo articolo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.