Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per disegnare gratis

di

Qualche giorno fa sei stato a casa di un tuo amico ed hai visto che sul suo computer ha installato un software per creare dei fantastici disegni. Attirato dalla cosa, hai dunque deciso di scaricare lo stesso programma sul tuo PC ma facendo una rapida ricerca in rete ti sei reso conto che non si tratta di una soluzione gratuita ed hai dunque accantonato l’idea non essendo propenso all spendere del denaro. Devi però sapere che, software a pagamento a parte, esistono anche programmi per disegnare gratis… proprio come quelli che sto per indicarti nelle righe successive!

Con questa mia guida voglio infatti segnalarti quelli che a mio modesto parare rappresentano i migliori software della categoria da scaricare ed utilizzare su Windows, macOS e Linux senza spendere neppure un centesimo. Di programmi per disegnare gratis ce ne sono a bizzeffe, alcuni sono destinati ad un utilizzo di tipo più professionali, altri possono invece essere sfruttati senza problemi anche da chi, per la prima volta, si ritrova ad avere a che fare con soluzioni di questo tipo.

Scegli dunque quale tra i programmi per disegnare gratis che trovi indicati qui di seguito ritieni possa fare maggiormente al caso tuo ed effettuane subito il download sul tuo computer. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto oltre che ben felice di essere riuscito ad ottenere quel che volevi senza dover metter mano al portafogli0. Che ne dici, scommettiamo?

Inkscape (Windows/macOS/Linux)

Programmi per disegnare gratis

Considerato dagli addetti ai lavori e dagli utenti la migliore alternativa gratuita ad Adobe Illustrator, Inkscape è un programma open source fruibile su Windows, macOS e Linux che permette di disegnare immagini in formato vettoriale per il Web.

Probabilmente non include tutte le funzionalità avanzate della controparte commerciale, ma ci si avvicina molto offrendo all’utente una serie di pennelli e di strumenti utilissimi per creare opere vettoriali di livello professionale senza spendere un soldo. La sua interfaccia è molto intuitiva, ma comunque sul Web si trovano molte guide su come usarlo. È disponibile anche in versione no-install.

Per effettuare immediatamente il download di Inkscape sul tuo computer clicca qui.

MyPaint (Windows/macOS/Linux)

Programmi per disegnare gratis

MyPaint è uno dei migliori programmi per disegnare gratis realizzati su misura per tutti coloro che vogliono trasferire la propria arte dalla carta allo schermo del computer senza ricorrere a costose soluzioni commerciali. Ha un’interfaccia molto curata ma decisamente essenziale in cui i pannelli (quelli per la scelta del colore, i pennelli, ecc.) possono essere nascosti o visualizzati a proprio piacimento con un clic.

Ad essere particolarmente impressionante è la qualità dei numerosissimi pennelli digitali inclusi nel software grazie ai quali è possibile creare disegni al PC o trasformare delle foto già esistenti in opere d’arte digitali. Il programma è fruibile su Windows, macOS e Linux

Per effettuare immediatamente il download di MyPaint sul tuo computer clicca qui.

GIMP (Windows/macOS/Linux)

Photoshop gratis

Più che un programma per disegnare, GIMP è un software di grafica open source decisamente ben fatto e pieno zeppo di strumenti e funzioni d’ogni sorta tanto da essere considerato da molti come la migliore alternativa gratuita a Photoshop. Forse non ha tutte le funzioni avanzate di quest’ultimo ma per chi non ha esigenze altamente professionali e non intende spendere del denaro in programmi, va più che bene.

La sua interfaccia a pannelli (barra degli strumenti, immagine e controlli avanzati su livelli,pennelli ecc.) in alcuni frangenti lo fa risultare anche più semplice da usare del già citato software di casa Adobe. Dispone di una vasta gamma di pennelli personalizzabili scaricabili da Internet e di tantissimi filtri ed effetti speciali da applicare alle immagini per migliorarle, stravolgerle o trasformarle in delle opere d’arte digitali.

Per effettuare immediatamente il download di GIMP sul tuo computer clicca qui.

Pinta (Windows/macOS/Linux)

Programmi per disegnare gratis

Similmente al già citato GIMP, Pinta è una sorta di clone di Photoshop gratuito dotato di buoni strumenti per disegnare al computer. I pennelli e tutti gli altri strumenti di disegno sono accessibili facilmente anche per chi non è un esperto di grafica.

Include un mucchio di tool ed effetti, offre la possibilità di operare su più livelli ed è dotato di interfaccia multilingua. Il programma può essere utilizzato su Windows, su macOS e su Linux.

Per effettuare immediatamente il download di Pinta sul tuo computer clicca qui.

LibreCAD (Windows/macOS/Linux)

Programmi per disegnare gratis

LibreCAD non è un programma per disegnare destinato alle opere artistiche bensì un software per il disegno tecnico. Più precisamente, LibreCAD è un’alternativa gratuita ed open source ad AutoCAD.

Al momento, è però bene precisarlo, supporta solo il disegno in 2D ma include una serie di interessantissime funzioni che lo fanno essere uno strumento molto utile per tutti i professionisti e gli studenti che hanno bisogno di creare progetti architetturali al computer. È completamente in italiano ed è disponibile per Windows, per macOS e per Linux.

Per effettuare immediatamente il download di LibreCAD sul tuo computer clicca qui.

Artweaver Free (Windows)

Programmi per disegnare gratis

Artweaver Free è la versione gratuita di uno dei migliori programmi per disegnare disponibili su Windows. Ha un’interfaccia utente che ricorda quella delle vecchie versioni di Photoshop e permette di creare vere e proprie opere d’arte al computer.

Il programma include una vasta gamma di pennelli, filtri e strumenti capaci di trasferire la magia del foglio bianco sullo schermo del PC. Inoltre, supporta tutti i principali formati di file grafici. L’unica pecca è che purtroppo non è disponibile in lingua italiana.

Per effettuare immediatamente il download di Artweaver Free sul tuo computer clicca qui.

Paint.NET (Windows)

Programmi per disegnare gratis

Paint.NET è senza ombra di dubbio uno dei più popolari programmi per disegnare gratis disponibili per il sistema operativo Windows. Come suggerisce il suo nome, si pone come un’evoluzione del Paint presente sui sistemi operativi di casa Redmond (anche se non è prodotto da Microsoft) mettendo a disposizione dell’utente una serie di strumenti per disegnare e ritoccare foto di sicuro superiori a quelli rintracciabili nel “classico” software ma decisamente meno avanzati rispetto a quelli di Photoshop, GIMP e simili.

Permette di lavorare su immagini con più livelli ed è completamente in italiano. Supporta tutti i principali tipi di file grafici e include una serie di filtri molto utili per correggere le foto digitali (es. la correzione degli occhi rossi).

Per effettuare immediatamente il download di Paint.NET sul tuo computer clicca qui.

Photofiltre (Windows)

Screenshot di PhotoFiltre su WIndows

PhotoFiltre è un altro ottimo programma per disegnare gratis con funzionalità molto simili a quelle di Paint.NET. Anche se attraverso un’interfaccia un po’ più datata rispetto a quest’ultimo, offre all’utente tutti gli strumenti necessari per creare disegni al PC, ritoccare o correggere le foto digitali.

Tra le sue funzioni principali, ci sono una serie di filtri avanzati per applicare effetti di vario genere alle immagini e la selezione vettoriale che permette di trasformare porzioni di foto in disegni o immagini vettoriali. È anche in italiano, ma per tradurlo occorre scaricare il file della lingua a parte e sostituirlo a quello inglese nella directory del programma. È disponibile anche in versione no-install.

Per effettuare immediatamente il download di Photofiltre sul tuo computer clicca qui.

Altre soluzioni

Programma per modificare foto

Anziché scaricare, avviare ed eventualmente anche installare programmi per disegnare gratis sul tuo computer stai cercando qualche tool da utilizzare direttamente dal browser Web? In tal caso, sono ben felice di comunicarti che esistono numerosi ed interessanti servizi online adatti allo scopo in questione. Per saperne di più, leggi subito il mio tutorial su come modificare foto online.

Se invece non hai a portata di mano il computer e vorresti poter fare la conoscenza di qualche app per smartphone e tablet mediante cui creare dei bellissimi disegni, sono ben lieto di farti sapere che anche in questo caso esistono svariate ed interessantissime soluzioni. Se le cosa ti interessa, leggi la mia guida dedicata alle app per modificare foto in cui, oltre ad indicarti le migliori applicazioni del momento mediante cui poter effettuare operazioni di photo editing, ti ho anche segnalato alcuni strumenti utilizzare per disegnare direttamente e comodamente da mobile.