Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per disegnare

di

È possibile disegnare bene al computer anche non essendo un mago della grafica computerizzata, questi programmi ne sono la dimostrazione più lampante.

Artweaver

artweaver.jpg

Con la sua grafica che ricorda molto le vecchie versioni di Photoshop, questo programma gratis per disegnare fa sentire subito a proprio agio anche gli utenti meno esperti (nonostante non sia in italiano).

Supporta tutti i principali formati di file grafici (sia in input che in output) ed è molto leggero. Adatto per chi cerca un buon ibrido fra Paint e Photoshop. Scarica da qui.

Inkscape

inkscape.jpg

Semplicemente il miglior programma gratuito ed open source per creare disegni al computer e salvarli sotto forma di grafica vettoriale, che non disperde la qualità delle sue immagini quando viene ingrandita. È disponibile anche in versione no-install.

Per usarlo, basta far riferimento alla tavolozza dei colori collocata in basso e alla barra degli strumenti laterale. Inoltre, l’interfaccia è completamente in italiano. Scarica da qui.

MyPaint

mypaint.jpg

Probabilmente il programma che più di ogni altro si focalizza sul disegno e sull’arte. I suoi principali punti di forza sono un’interfaccia essenziale (con barre degli strumenti richiamabili a comando) ed una vasta gamma di pennelli e altri strumenti per il disegno che è possibile usare nelle proprie opere.

Non è in italiano ma la sua estrema semplicità di utilizzo rende le cose più facili anche a chi non conosce l’inglese. Inoltre, i disegni elaborati in MyPaint possono essere esportati sotto forma di foto JPG/PNG e stampati con qualsiasi programma adatto allo scopo. Scarica da qui.

Paint .Net

paint-net_.jpg

Anche se non è sviluppato da Microsoft, questo ottimo software gratuito è ritenuto l’evoluzione naturale del Paint integrato in Windows. Permette di disegnare con vari pennelli e di modificare le foto applicando ad esse numerosi effetti speciali.

È completamente in italiano e supporta tutti i principali formati di file grafici. Da sottolineare l’ottima gestione dei livelli in stile Photoshop (attraverso la finestrella in basso a destra). Scarica da qui.

Photfiltre

photfiltre.jpg

Photofiltre è gratuito per uso personale e si tratta di un programma per il fotoritocco abbastanza completo. Forse non è proprio la scelta migliore per disegnare al computer, ma se si cerca un software in grado di creare ed editare immagini in maniera soddisfacente, è un’ottima scelta.

È disponibile anche in versione no-install ed ha un’interfaccia molto compatta con tutti gli strumenti essenziali raccolti in poco spazio sullo schermo. Scarica da qui.

Pinta

pinta.jpg

Un altro piccolo clone di Photoshop gratuito dotato di buoni strumenti per disegnare al PC. I pennelli e tutti gli altri strumenti di disegno sono accessibili facilmente anche per chi non è un esperto di grafica.

Per usarlo, occorre che sul proprio PC siano installati il .Net Framework 4.0 di Microsoft e le librerie GTK+. Entrambi i software si possono scaricare dal sito ufficiale del programma. Scarica da qui.