Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare modelli 3D

di

Sin da piccolo hai sempre volato con la fantasia, amando l'intrattenimento in essenzialmente ogni sua forma. Tuttavia, il recente progresso tecnologico ti ha fatto venire ampia voglia di passare, per una volta, da essere un fruitore a rappresentare un creativo.

Chiaramente non hai troppe ambizioni in tal senso, ma vorresti impiegare un po' del tuo tempo libero per comprendere come creare modelli 3D, così da realizzare a schermo quanto risiede nella tua mente e vedere anche se riesci a ottenere un risultato che si avvicini effettivamente alla tua idea.

Non preoccuparti: al giorno d'oggi le possibilità per dare libero sfogo alla propria fantasia non mancano di certo, tanto che risulta persino possibile ottenere delle rappresentazioni in tre dimensioni di ciò che si ha in mente a partire semplicemente da semplici frasi descrittive. Trovi tutti i dettagli del caso nei capitoli che seguono: detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come creare modelli 3D gratis

Dato che ti stai chiedendo come creare modelli 3D, ritengo risulti interessante partire da quei servizi e programmi che possono tornarti utili se ti stai chiedendo come creare un modello 3D gratis. Che tu abbia insomma intenzione di procedere direttamente da browser o che la tua intenzione sia quella di installare un programma sul tuo PC, le soluzioni indicate qui sotto potrebbero fare al caso tuo.

Bing Image Creator

Bing Image Creator Modello 3D

La prima soluzione che mi sento di consigliarti al giorno d'oggi è Bing Image Creator, ovvero il generatore di immagini tramite intelligenza artificiale proposto direttamente da Microsoft e basato su DALL-E.

Perché ti sto indicando questa soluzione? Semplice: realizzare un modello 3D può non essere semplice, soprattutto se ambisci a risultati professionali, dunque se sei un neofita potresti voler più che altro ottenere una rappresentazione 3D della tua idea, così da sfogare semplicemente la tua fantasia e vedere a schermo a risultato in letteralmente pochi secondi (e senza dunque dover impiegare lungo tempo anche solamente per imparare a utilizzare un servizio/programma).

Quel che ti basta fare è infatti collegarti al sito Web ufficiale di Bing, facendo successivamente clic sulla voce Chat, collocata in alto a sinistra. Accederai in questo modo alla schermata di conversazione col relativo chatbot IA: premi, dunque sul pulsante Accedi, collocato in alto a destra, così da effettuare il login col tuo account Microsoft. Fatto questo, non ti resta che selezionare il preset Creativo del chatbot, ovvero quello usualmente legato alla generazione delle immagini, chiedendo a quest'ultimo quello che vuoi.

A tal proposito, potresti voler fare finta di avere davanti un artista a cui chiedere una rappresentazione 3D della tua idea. Digita dunque una frase come Puoi creare un modello 3D, seguito dalla descrizione della tua richiesta (ad esempio, "Puoi creare un modello 3D di un astronauta su Marte che saluta un alieno cartoon?). Ti basterà quindi banalmente dare Invio e attendere qualche secondo per ottenere 4 immagini generate dall'IA che cercheranno di rappresentare la tua idea.

Assurdo, vero? Certo, non sempre i risultati sono perfetti, ma fino a pochi anni fa tutto ciò sarebbe risultato impossibile. Attenzione però comunque al fatto che ci sono delle limitazioni. In che senso? Questo sistema di generazione delle immagini tramite IA può essere utilizzato esclusivamente per scopo personale e non commerciale (o comunque puramente indicativo).

Tinkercad

Tinkercad Come creare modelli per stampanti 3D

Va bene: se sei giunto fin qui, probabilmente vuoi andare oltre al far generare all'IA una rappresentazione 3D. A tal proposito, se ti stai chiedendo effettivamente, ad esempio, come creare modelli per stampanti 3D, un servizio Web tutto sommato di semplice utilizzo e dunque potenzialmente adatto anche a un neofita è Tinkercad. Si fa infatti riferimento a una soluzione gratuita realizzata da Autodesk, pensata per avvicinare le persone alle basi del mondo del disegno tridimensionale.

Che si tratti di progettazione digitale o di modellazione 3D, un portale di questo tipo consente di fatto di creare dei veri e propri modelli 3D, di quelli che poi si possono effettivamente “dare in pasto” a una stampante 3D, per intenderci. Capisci bene, dunque, che potrebbe interessarti collegarti al sito Web ufficiale di Tinkercad, facendo successivamente clic sulla voce Avvia Tinkercad presente al centro della pagina.

Dovrai quindi poi creare un account, visto che questo passaggio risulta obbligatorio per riuscire effettivamente a fare uso del servizio mediante browser. Tuttavia, se ti interessa effettuare in modo più rapido quest'operazione, potresti passare per i profili già esistenti “supportati” da Tinkercad. Ad esempio, si tratta di account come quelli Google e Apple. Per approdare dunque sull'editor di Tinkercad, non ti resta che premere sul pulsante Let's Go (o simile).

L'interfaccia prevede la presenza, sulla destra, degli elementi tridimensionali che puoi utilizzare per il tuo progetto, mentre l'area di lavoro è immancabilmente collocata in centro. Per il resto, in alto fa capolino la barra degli strumenti, mentre sulla sinistra puoi trovare le istruzioni d'uso. In ogni caso, risulta difficile scendere nel dettaglio dell'utilizzo di un servizio che permette di creare modelli 3D in una guida di base come questa, ma se vuoi imparare effettivamente a fare uso del tutto puoi fare riferimento. oltre alle succitate istruzioni, alla documentazione ufficiale di Tinkercad.

Blender

Blender personaggio 3D

Come dici? Non ti interessano tanto i servizi Web come Tinkercad, in quanto, pur volendo rimanere su soluzioni gratuite, vorresti puntare a qualcosa di più avanzato? In questo caso, non posso che consigliarti Blender, un programma open source disponibile per Windows, macOS e Linux. Per intenderci, più di qualcuno pensa che questa soluzione abbia in realtà ben poco da invidiare alle costosissime controparti commerciali.

Certo, si fa riferimento a una soluzione avanzata, che può dunque richiedere parecchio tempo dedicato all'approfondimento per essere padroneggiata a dovere. Impossibile dunque pensare di spiegarti come farne uso in pochi passi, ma ti consiglio caldamente di consultare la mia guida specifica su come usare Blender per comprenderlo, visto che in quella sede ho spiegato un po' tutto ciò che un neofita potrebbe voler sapere in tal senso. Inoltre, dando un'occhiata anche al mio tutorial relativo ai programmi per animazioni 3D per imparare a fare uso in modo avanzato di Blender lato animazione.

Al netto di questo, per comprendere in modo completo come procedere mediante questo programma, ti consiglio di consultare l'ampia documentazione ufficiale di Blender. Se poi sei alla ricerca di modelli 3D già pronti, potrebbe interessarti dare uno sguardo a siti come Free3D che spesso propongono file che si possono modificare proprio mediante Blender.

Altre soluzioni per realizzare modelli 3D

Altri servizi per realizzare modelli 3D SketchUp Pro

Andando oltre ai servizi e programmi indicati in precedenza, tutti accessibili gratuitamente, vale la pena indicare rapidamente anche altre soluzioni che potresti approfondire se sei interessato a questo mondo in generale. Di seguito puoi trovare una rapida lista.

  • SketchUp: si tratta di un popolare servizio di disegni 3D che dispone di una versione Free accessibile da browser, ma che sblocca al massimo le sue potenzialità mediante l'apposito abbonamento Pro per Windows e macOS. Si fa riferimento in ogni caso a una soluzione che strizza l'occhio ai professionisti del settore.
  • DALL-E: si tratta della soluzione per generare contenuti tramite IA a cui ho già fatto riferimento anche nel contesto del capitolo su Bing Image Creator. Tuttavia, se ti interessa approfondire il funzionamento in modo separato dai chatbot, puoi dare un'occhiata alla mia guida generale su come funziona DALL-E.
  • Daz 3D: un programma avanzato per Windows e macOS che consente di creare modelli 3D relativi, ad esempio, a personaggi. Di base, tra l'altro, si può utilizzare gratuitamente, ma per tutti i dettagli del caso ti invito a fare riferimento al mio tutorial su come creare personaggi 3D.
  • Procreate: un'applicazione a pagamento per iPhone e iPad che consente di realizzare grafiche avanzate. Se ti stai chiedendo come creare modelli 3D con Procreate, potrebbe interessarti dare un'occhiata alla mia guida su come usare Procreate.

Per il resto, piccola nota a margine, se ti stai chiedendo come creare modelli 3D per PowerPoint, visto che magari potrebbe interessarti inserirli in quel contesto, potresti approfondire direttamente le linee guida ufficiali di Microsoft, in cui viene spiegato un po' tutto quel che c'è da sapere.

Come creare modelli 3D da foto

Come creare modelli 3D da foto

Certo, le soluzioni per realizzare modelli 3D indicate nei capitoli precedenti del tutorial risultano interessanti, ma in realtà ciò che vorresti imparare è come fare un modello 3D da una foto, così da trasporre in digitale un elemento realmente esistente? Ti dico subito che la fotogrammetria è un campo estremamente complesso, ma se ti stai chiedendo come creare un modello 3D da una foto penso in realtà di avere quantomeno una soluzione che può interessarti: RealityScan di Epic Games/Unreal Engine.

Ebbene, ciò a cui si fa riferimento è un'applicazione gratuita, scaricabile sia dal Play Store che dagli store alternativi per Android, nonché dall'App Store di Apple per iPhone/iPad, che permette proprio di ottenere un modello 3D dopo aver scattato un buon numero di foto a un oggetto realmente esistente (ad esempio, un vaso). La soluzione, tutto sommato di recente uscita, ha attirato ampiamente l'attenzione, ma ci tengo a precisare che può non essere semplice da utilizzare. Per intenderci, il risultato finale dipende anche dalle qualità fotografiche del dispositivo in uso, così come dal contesto di luce e dell'abilità di chi scatta nel selezionare le giuste angolature.

Tuttavia, in realtà anche un neofita potrebbe riuscire a ottenere un risultato interessante. Infatti, una volta avviata RealityScan, viene subito mostrato all'utente un rapido video tutorial che mostra l'effettivo utilizzo dell'app. Banalmente, basta continuare a scattare foto girando fisicamente attorno all'oggetto, andando poi a dare un'occhiata ai riquadri rossi indicati dall'app, che segnalano una foto mancante e la necessità di scattare in quel punto (vedrai tutti gli scatti in tre dimensioni).

Un aspetto importante è che tutto lo scenario relativo all'oggetto sia coperto di puntini verdi, cosa che indica che ci sono abbastanza dettagli affinché il sistema possa generare un modello 3D. Dopodiché, potrai anche dare un'occhiata a un'anteprima del modello 3D, potendo infine digitare titolo e descrizione e procedere all'invio per l'esportazione. L'ultimo frangente richiede di fatto di lasciare processare il modello ai sistemi di Epic Games, quindi potrebbero essere necessarie anche ore o giorni affinché il risultato finale sia pronto (tranquillo: riceverai comunque una notifica).

Insomma, per quanto si tratti di operazioni che richiedono un certo grado di attenzione, potresti comunque reputarla un'ottima possibilità. Detto questo, per concludere, ti faccio solamente sapere che per utilizzare il servizio risulta necessario effettuare il login con un account Epic Games, ma per il resto, seguendo quanto indicato in precedenza, non dovresti avere troppi problemi nel raggiungere il tuo obiettivo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.