Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per animazioni 3D

di

I migliori programmi per realizzare animazioni 3D.

Blender

blender.jpg

Blender è uno dei migliori programmi per animazioni 3D disponibili gratuitamente. Ha pochissimo da invidiare alle soluzioni professionali a pagamento, in quanto permette di eseguire l’intero processo di modellazione, animazione e rendering delle immagini 3D con una serie di strumenti molto avanzati. Non è facilissimo da usare a primo acchito ma sul Web si trovano vari manuali, tutorial e video-guide gratuiti che permettono di acquisire una certa padronanza del software senza affrontare corsi di tipo professionale. È disponibile per Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Autodesk Maya

autodesk-maya.jpg

Autodesk Maya è uno dei programmi per animazioni 3D più famosi e utilizzati al mondo a livello professionale. Le sue enormi potenzialità, abbinate ad un sistema di plugin che permette di estenderne le funzioni liberamente e ad un’interfaccia utente molto ben organizzata l’hanno fatto diventare in poco tempo uno dei prodotti più apprezzati nell’ambito della cinematografia 3D e dello sviluppo di videogame di ultima generazione. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

Sculptris

sculptris.jpg

Sculptris è un programma gratuito destinato agli artisti del mondo digitale che permette di modellare persone, animali ed oggetti in 3D attraverso una serie di strumenti molto avanzati che hanno poco da invidiare a quelli di soluzioni più famose. Come tutti i prodotti di questo genere, non è facilmente utilizzabile al primo avvio ma grazie ai numerosi tutorial presenti in Rete e alle tecnologie di ottimizzazione automatica dei disegni che integra, dopo aver fatto un po’ di pratica può essere usato un po’ da tutti. È disponibile sia per Windows che per Mac OS X ma per scaricarlo è necessario compilare un breve modulo di registrazione. Scarica da qui.

Cinema 4D Studio

cinema-4d-studio.jpg

Cinema 4D è un programma molto noto nel settore della post-produzione cinematografica che permette di modellare ed animare oggetti in 3D usando tecnologie molto avanzate in ambito di texture, illuminazione e produzione di effetti speciali. Come facilmente intuibile, è destinato principalmente agli esperti del settore ma nonostante ciò tutti possono provarlo gratuitamente. Infatti il software è a pagamento ma è disponibile in una versione demo gratuita che permette di testarne alcune funzionalità sul campo. Scarica da qui.

Corel MotionStudio 3D

corel-motionstudio-3d.jpg

Come suggerisce in parte il suo nome, Corel MotionStudio 3D è un programma professionale che permette di trasformare qualsiasi video, scaricato da Internet o girato con videocamere e smartphone, in un video di stampo hollywoodiano grazie ad una serie di animazioni ed effetti 3D applicabili facilmente. Supporta l’inserimento di effetti particellari, titoli animati, scritte dinamiche ed altri elementi in tre dimensioni nei video in maniera facile e veloce. Potrebbe usarlo anche chi non ha mai aperto un programma di grafica o modellazione 3D in vita sua. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 15 giorni. Scarica da qui.

Vue

vue.jpg

Vue è un software molto avanzato disegnato su misura per tutti gli animatori, gli architetti e i progettisti di interni che hanno bisogno di una soluzione affidabile e potente per progettare ed animare ambienti in 3D avendo a disposizione alcune delle tecnologie più avanzate del settore. Va da sé che non si tratta di una soluzione dedicata a tutti e che per utilizzarla occorre prima studiarne bene il funzionamento. Detto ciò, anche se il software è a pagamento ne è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni. Scarica da qui.