Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare cartoni animati

di

Il bambino che guardava con occhi sognanti i cartoni animati e sperava un giorno di diventare il suo supereroe preferito risiede ancora in tutti noi. La complicata routine quotidiana può farcelo dimenticare, ma è la creatività a poter risvegliare quelle piacevoli sensazioni.

Comprendo dunque il motivo per cui hai intenzione di saperne di più in merito a come creare cartoni animati, dato che è sempre stato uno dei tuoi sogni e in questo momento senti di avere l’esigenza artistica di esprimerti in questo modo. Le cose stanno così, non è vero? Non preoccuparti: in questa sede ti accompagnerò in un “magico viaggio” all’insegna della realizzazione del tuo obiettivo.

Non preoccuparti: le soluzioni disponibili sono molte e adatte anche ai neofiti, come potrai vedere a breve, mediante le rapide indicazioni presenti qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come creare cartoni animati su PC

Dato che ti stai chiedendo come creare cartoni animati, ritengo sia giusto partire dalla piattaforma PC. Infatti, come puoi ben immaginare, quest’ultima è solitamente quella che viene utilizzata maggiormente per “sperimentare” da questo punto di vista, nonché il punto di partenza per realizzare eventualmente qualcosa di “più serio”. In ogni caso, che tu ti stia chiedendo come creare cartoni animati su Windows o come creare cartoni animati su Mac, questa è la parte della guida che fa al caso tuo.

Cartoon Animator 4 (Windows/macOS)

Cartoon Animator 4 Come creare cartoni animati su PC

Uno dei programmi per Windows e macOS ritenuto più validi da coloro che sono soliti divertirsi in questo modo è Cartoon Animator 4.

Si fa infatti riferimento a una soluzione non troppo complessa da utilizzare, che dispone anche di personaggi e scene animate pronte all’uso, così da poter iniziare a realizzare qualcosa sin da subito, anche senza dover importare i propri disegni dal PC (operazione che è comunque possibile effettuare con questo programma). In parole povere, si tratta di una soluzione che può tornare utile a diverse tipologie di utenti, considerando anche possibilità come quelle relative a movimenti, animazioni (chi ha detto movimenti della bocca e camminata?) ed espressioni facciali.

A questo punto ti starai chiedendo quanto costa il tutto. Ebbene, il prezzo del programma usualmente è di 179 dollari, ma esiste una versione di prova gratuita che consente di provare le funzionalità per un periodo di 30 giorni. In questa sede di spiegherò come scaricare e iniziare a usare quest’ultima, che può consentirti di divertirti senza mettere mano al portafogli, se ciò che cerchi è solamente un po’ di spensieratezza.

Per procedere, collegati dunque al portale ufficiale di Cartoon Animator 4, facendo in seguito clic sul tasto FREE TRIAL. Successivamente, premi dunque sul pulsante FREE DOWNLOAD, avendo cura che quest’ultimo sia legato al sistema operativo che stai utilizzando (Windows o macOS). Fatto questo, otterrai il file di installazione: ti basta dunque avviarlo e seguire la procedura guidata che compare a schermo.

Per intenderci, su Windows generalmente viene richiesto semplicemente di premere in successione sui pulsanti e Next. Non c’è insomma nulla di complicato e vedrai che in rapido tempo, avviando il programma mediante l’apposita icona che verrà collocata sul desktop, ti troverai dinanzi a Reallusion Hub.

A questo punto, spunta la casella relativa all’accordo di licenza e fai clic sul tasto Continue, premendo poi sul pulsante Try collocato a fianco della voce Cartoon Animator 4. Ti verrà dunque richiesto di effettuare il login (puoi registrarti o eseguire l’accesso, ad esempio, mediante i tuoi profili Google o Facebook).

Come fare un cartone animato Cartoon Animator 4

Adesso, dopo aver accettato termini e condizioni, non ti resta che selezionare il percorso in cui installare il programma, premere sul pulsante Continue e attendere che vengano completati download e installazione del programma. Se ti viene chiesto di installare un Resource Pack, ti consiglio di accettare, in quanto potrebbe tornarti utile in seguito. In ogni caso, per terminare la procedura ti basterà poi premere sul pulsante Open, così da raggiungere l’editor di Cartoon Animator 4.

Ora che è arrivato il “momento clou”, ti starai sicuramente chiedendo come fare un cartone animato. Ovviamente di mezzo c’è la creatività e dunque posso fornirti indicazioni specifiche fino a un certo punto, ma il consiglio che posso darti è quello di partire dallo sfondo, premendo sulla scheda Scene presente a destra e scegliendo uno sfondo tra quelli disponibili di default nelle cartelle Scene, Background e Image layer.

Se ti stai chiedendo come creare cartoni animati con foto, sarai ben felice di sapere che puoi eventualmente anche caricare uno sfondo personalizzato dal PC. In che modo? Ti basta banalmente trascinare la foto al centro della scena, selezionando poi una delle opzioni che compaiono a schermo, tra Prop, Image layer e Background. Per il resto, la fase successiva riguarda l’inserimento del personaggio.

In questo caso, ti basta selezionare l’opzione Actor, presente sempre a destra, premendo in seguito sulla voce Character e selezionando il protagonista che fa maggiormente al caso tuo. Per aggiungere quest’ultimo alla scena, ti basta fare doppio clic sulla relativa immagine di anteprima. Perfetto, ora puoi gestire il movimento del personaggio (mediante il cursore legato alla barra temporale presente in basso e trascinando il protagonista all’interno della scena, agendo sui punti e sulle linee generate), così come le animazioni (tramite la scheda Animation).

Ottimo, ora hai tutti gli elementi di base per sperimentare (chiaramente in questa sede non posso spiegarti per filo e per segno come realizzare il cartone animato dei tuoi sogni, ma ci siamo capiti). Una volta terminate tutte le modifiche del caso, puoi salvare il risultato premendo sul tasto Render (contrassegnato dall’icona della freccia verso destra presente in alto), selezionando in seguito il formato in cui vuoi ottenere il tutto e premendo sul pulsante Export.

Nota a margine: come puoi vedere, questa tipologia di programmi non è troppo complessa da utilizzare, ma richiede comunque un po’ di pratica. Quella che stai leggendo è in ogni caso una guida di base al mondo della creazione dei cartoni animati, che ricordo rappresenta a tutti gli effetti un lavoro. Questo significa che l’obiettivo è più che altro metterti a conoscenza dei giusti strumenti da cui iniziare, più che spiegarti nel dettaglio come sfruttarli (in quanto tanto poi dovrai utilizzare la tua creatività per farlo al meglio). Per questo motivo, d’ora in poi approfondirò i programmi coinvolti in modo un po’ più “rapido”, ma ci tenevo a spiegarti “nel dettaglio” come iniziare a usare almeno un programma di questo tipo (in questo caso Cartoon Animator 4).

Synfig (Windows/macOS/Linux)

Come creare cartoni animati su PC Mac Synfig

Se sei alla ricerca di informazioni in merito a come creare cartoni animati gratis (nel senso che non vuoi avere versioni di prova come quella del già citato Cartoon Animator 4, bensì un programma completo), una soluzione che potrebbe interessarti approfondire è Synfig.

Si fa infatti riferimento a un programma open source e gratuito (anche se è possibile spendere 5 dollari per supportarne lo sviluppo), che è disponibile un po’ su tutte le piattaforme, ovvero Windows, macOS e Linux. Questa soluzione consente di sfruttare disegni già realizzati in precedenza (sì, è possibile importare anche foto), nonché di realizzare storie e applicare animazioni.

Come puoi ben immaginare, si tratta di un programma un po’ più “complesso” da padroneggiare, ma potrebbe interessarti approfondire la questione tramite il sito Web di Synfig, in cui puoi trovare anche una sezione relativa alla documentazione (in inglese).

Come creare cartoni animati online

Come dici? Non ti interessa scaricare programmi per creare cartoni animati sul tuo computer, in quanto vorresti procedere direttamente da browser, ovvero mediante soluzioni online? Nessun problema: le soluzioni indicate di seguito possono fare al caso tuo.

Scratch

Come creare cartoni animati online Scratch

Scratch non è propriamente uno strumento per realizzare cartoni animati, ma consente di creare gratuitamente animazioni tramite un linguaggio di programmazione a blocchi.

Comprendi dunque che questo strumento potrebbe tornarti utile nel raggiungere il tuo obiettivo, anche se hai ben poca esperienza. Potrebbe dunque interessarti raggiungere il portale ufficiale di Scratch, premendo in seguito sul tasto Inizia a Creare.

Così facendo, accederai all’editor e potrai iniziare a dare libero sfogo alla tua creatività. Ti consiglio di non sottovalutare in ogni caso gli eventuali video tutorial che ti vengono proposti a schermo, dato che potrebbero aiutarti a prendere confidenza col servizio. Inoltre, potrebbe interessarti premere sull’icona del mondo, collocata in alto a sinistra, selezionando poi l’opzione Italiano, così da avere a disposizione tutte le opzioni in questa lingua.

Al netto di questo, in realtà l’interfaccia a tua disposizione non è poi così complessa, considerando che è suddivisa essenzialmente in tre sezioni: Codice, Costumi e Suoni. La prima ti consente di “mettere le mani” su movimento, aspetto e altro, mentre tramite le altre ti permettono di modificare i disegni e gestire l’audio.

Animatron

Come creare cartoni animati online Animatron

Se sei alla ricerca di qualche servizio online alternativo al già approfondito Scratch, tra le soluzioni più popolari c’è Animatron, che include anche animazioni già pronte all’uso (e ti consente dunque potenzialmente di divertirti in modo rapido).

Per usare gratuitamente il tutto, ti basta collegarti al portale ufficiale di Animatron, facendo in seguito clic sul pulsante Try free (collocato in basso rispetto alla voce Create HTML5 and video animation). A questo punto, non ti resta che fare clic sul tasto Start Creating, così da accedere alla pagina principale di Animatron. Puoi effettuare a questo punto il login mediante un profilo come quelli Google, Twitter o Facebook, nonché eventualmente registrarti con il tuo indirizzo email.

Ora non dovresti avere troppi problemi nel proseguire, dato che verrai “accolto” da un rapido tutorial iniziale, che in parole povere ti spiegherà come realizzare una sorta di cartone animato. Se vuoi saperne di più, ti consiglio in ogni caso di fare riferimento anche alla mia guida su come creare un video animato.

Il servizio si può utilizzare gratuitamente, ma ci sono alcune limitazioni in questa versione: dal watermark applicato all’esportazione in bassa qualità. Potrebbe insomma interessarti valutare i piani Pro (30 dollari al mese o 15 dollari al mese con fatturazione annuale) e Business (60 dollari al mese o 30 dollari al mese con fatturazione annuale), ma se vuoi solamente effettuare qualche “esperimento” puoi procedere nel modo che ti ho indicato.

Come creare cartoni animati 3D

Come creare cartoni animati 3D Blender

Va bene: arrivato a questo punto del tutorial il tuo dubbio principale potrebbe essere relativo a come realizzare un cartone animato in 3D. D’altronde, le soluzioni indicate precedentemente nella guida riguardano principalmente la creazione di contenuti in 2D, ma comprendo che potresti voler approfondire meglio come vengono realizzati i grandi capolavori dell’animazione.

Premesso che ognuno ha il suo metodo e che realizzare cartoni animati è un lavoro complesso (come già spiegato in precedenza), alcuni degli strumenti utilizzati anche in ambito professionale sono i programmi Blender e Adobe Character Animator. Il primo rappresenta una soluzione open source gratuita che viene utilizzata anche in altri ambiti per creare contenuti in 2D e 3D. Potresti voler approfondire questa soluzione anche tramite il mio tutorial specifico su come usare Blender.

Se vuoi però fare “il salto di qualità”, il vincitore di un premio Emmy 2019 per la tecnologia è Adobe Character Animator. Quest’ultimo è infatti un programma in grado di abilitare funzionalità di grande impatto come l’animazione di personaggi tramite personaggi e gesti, nel senso che il creativo può sfruttare webcam e microfono, nonché muoversi fisicamente, per realizzare le sue creazioni. Come puoi ben immaginare visto che “si fa sul serio”, questa soluzione è integrata nel piano a pagamento Adobe Creative Cloud, che ha un costo di 36,59 euro al mese (anche se c’è un periodo di prova gratuita).

Non pensare in ogni caso di approcciarti “semplicemente” a questi strumenti, dato che si fa riferimento a soluzioni più avanzate rispetto a quelle indicate in precedenza. In ogni caso, se sei interessato all’argomento e hai intenzione di approfondire questo mondo, ti consiglio di dare un’occhiata anche al programma open source OpenToonz (pensa che è stato usato persino dallo Studio Ghibli, ovviamente in modo personalizzato), nonché di approfondire i miei tutorial su come realizzare un film in 3D e sui migliori programmi per animazioni 3D.

Come creare cartoni animati Android

Come creare cartoni animati Android Toontastic 3D

Adesso che sei a conoscenza di soluzioni utili a creare cartoni animati in 2D, a creare cartoni animati online e creare cartoni animati in 3D, direi che è arrivato il momento di concludere il tutorial, ma non prima di fornirti alcune indicazioni relative ai dispositivi Android (e. perché no, a iPad).

Devi infatti sapere che esistono alcune applicazioni semplici per creare cartoni animati anche da smartphone e tablet, nonostante chiaramente non si tratti esattamente della più “comoda” delle piattaforme da cui effettuare un’operazione di questo tipo. Tuttavia, ti consiglio di dare un’occhiata all’app Toontastic 3D di Google, che offre un po’ di divertimento gratuito in tal senso. C’è poi l’app ScratchJr, disponibile sia sul Play Store (per dispositivi Android) che sull’App Store (per iPad), che non è altro che la “versione mobile” del servizio descritto in precedenza.

Insomma, qualche soluzione non manca anche in questo caso e potresti dunque voler consultare le mie guide su come scaricare applicazioni su Android, come installare applicazioni su iPad e come installare app su Huawei (nel caso tu sia in possesso di un dispositivo Android senza servizi Google). Per il resto, potresti voler fare riferimento anche al mio tutorial sui programmi per creare cartoni animati, in modo da approfondire anche altre soluzioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.