Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trasformare una foto in cartone animato gratis

di

Hai ritrovato un bellissimo scatto dove sei con la tua comitiva di amici, al completo, durante l’ultima vacanza fatta al mare. Per ricordare i fantastici momenti trascorsi insieme, hai ben pensato di ritoccare la foto in modo artistico e passarla a tutti: più precisamente, ti piacerebbe trasformare la foto in una sorta di cartone animato; tuttavia non sai bene come riuscirci e quali soluzioni, possibilmente a costo zero, utilizzare per farlo.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo? Allora no problem! Se vuoi, posso spiegarti io, passaggio dopo passaggio, come trasformare una foto in cartone animato gratis. Per riuscire nell’impresa, ti basta ricorrere ad alcuni programmi, servizi online o addirittura app per smartphone e tablet che mettono a disposizione degli utenti tanti bellissimi effetti da applicare alle foto, compreso quello per conferire un aspetto cartoonesco agli scatti.

Coraggio: non perdiamo altro tempo prezioso e iniziamo sùbito a darci da fare. Prenditi cinque minuti di tempo libero, individua la soluzione che ritieni più adatta ai tuoi scopi e metti in pratica le mie indicazioni. Ti assicuro che sarà tutto molto più semplice di quello che immagini. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Programmi per trasformare una foto in cartone animato gratis

Iniziamo vedendo alcuni programmi per trasformare una foto in cartone animato gratis compatibili con Windows, macOS e Linux.

XnSketch (Windows/macOS/Linux)

XnSketch

Uno dei migliori software per trasformare una foto in un cartone animato gratis è XnSketch, disponibile per Windows, macOS e Linux. Offre anche opzioni per agire su luci, contrasto e altri parametri delle foto da editare, che lo rendono un programma molto completo.

Per scaricarlo su Windows, recati sul suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Zip Win 64bit o Zip Win 32bit (in base alla versione di Windows in uso). A scaricamento completato, estrai l’archivio ZIP in una cartella qualsiasi e avvia il file .exe contenuto al suo interno.

Se hai un Mac, invece, recati su questa pagina, clicca sul pulsante Visualizza nel Mac App Store e, nella finestra del Mac App Store che si apre, fai clic sul bottone Ottieni/Installa e, se richiesto, conferma l’operazione fornendo la password del tuo account Apple o usando il Touch ID (se hai un MacBook con il sensore d’impronte digitali). Terminata l’installazione del programma, clicca sul pulsante Apri comparso sullo schermo, per avviarlo.

Ora, trascina la foto da editare nella finestra principale di XnSketch o, se preferisci, clicca sul simbolo della cartella con la freccia blu rivolta verso l’alto, situata in alto a sinistra, per selezionarla manualmente.

Assicurati, poi, che sia selezionata la scheda Effect situata in basso e clicca su uno degli effetti tra quelli disponibili. Se necessario, personalizza l’effetto, ritoccando la luminosità, il contrasto, la saturazione e così via, avvalendoti delle barre di regolazione poste sulla destra. Cliccando sulla scheda Mask posta in basso, invece, puoi applicare una maschera alla foto.

In conclusione, quando sei pronto per farlo, salva il risultato ottenuto, cliccando sull’icona della cartella con la freccia verde rivolta verso il basso, posta in alto a sinistra, e specifica il formato e la posizione in cui esportare il file.

FotoSketcher (Windows)

FotoSketcher

FotoSketcher è un programma che funziona in modo analogo a XnSketch. Anch’esso, infatti, consente di applicare vari effetti alle proprie foto per trasformarle in fantastici cartoni animati.

Per scaricare il programma sul tuo computer, recati su questa pagina e clicca sul link FotoSketcher 64-bit Windows Portable o FotoSketcher 32-bit Windows Portable (in base alla versione di Windows in uso). Successivamente, apri il file .exe appena ottenuto e il gioco è fatto.

Trascina, quindi, la foto che desideri trasformare in fumetto nella finestra di FotoSketcher o, se preferisci, clicca sull’icona della cartella azzurra con la foto, posta nell’angolo in alto a sinistra, per selezionarla manualmente.

Ora, clicca sull’icona della tavolozza situata in alto e, nella finestra che si apre, scegli l’effetto da applicare all’immagine, selezionandolo dal menu Stile disegno. Regola, se vuoi, l’effetto applicato avvalendoti delle barre di regolazione Miscela colori, Intensità contorno, Intensità effetto e Scurisci/Schiarisci e, quando sei pronto per farlo, applica l’effetto alla foto, facendo clic sul bottone Disegna collocato in fondo alla finestra.

Premi, infine, sull’icona del floppy disk situata in alto a sinistra, per salvare il risultato finale.

Altri programmi per trasformare foto in cartone animato gratis

Programmi per trasformare foto in disegni

Se vuoi provare altri programmi per trasformare foto in cartone animato gratis, dai un’occhiata alle soluzioni elencate di seguito: sono sicuro che le troverai utili.

  • GIMP (Windows/macOS/Linux) — famosissimo programma di editing fotografico che integra numerosi strumenti per il fotoritocco, tra cui alcuni filtri, da adoperare per realizzare foto con effetto cartone animato.
  • Inkscape (Windows/macOS/Linux) — è un programma open source fruibile su Windows, macOS e Linux, che permette di disegnare immagini in formato vettoriale per il Web.
  • Paint .NET (Windows) — questo programma costituisce una sorta di versione “potenziata” di Paint (anche se è bene specificare che non è sviluppato da Microsoft), che permette di realizzare disegni partendo da zero o dalle proprie foto.

Servizi online per trasformare una foto in cartone animato gratis

Ci sono anche molti servizi online per trasformare una foto in cartone animato gratis dei quali puoi avvalerti: di seguito ne trovi elencati alcuni compatibili con tutti i principali browser per navigare su Internet.

Pho.to

Come trasformare una foto in cartone animato gratis

Il primo servizio online a ti suggerisco di rivolgerti, se vuoi trasformare una foto in cartone animato gratis, è Pho.to. Si tratta di un sito Internet che offre molteplici strumenti per l’image editing, tra cui anche un simpatico tool per applicare l’effetto fumetto alle immagini.

Per trasformare una foto in un cartone animato con Pho.to, collegati dunque al servizio in questione mediante il link che ti ho fornito poc’anzi e clicca sul pulsante Scegliere, per selezionare l’immagine su cui intendi agire. In alternativa, puoi selezionare una foto online oppure sul tuo account Facebook cliccando, rispettivamente, sui pulsanti Mettere URL e Da Facebook.

Attendi che l’upload venga portato a termine e l’effetto cartone animato verrà applicato in maniera automatica al file. A questo punto, ti basta fare clic sui pulsanti Salvare e condividere e Scaricare, per avviare il download del risultato finale sul tuo PC.

Ti segnalo che selezionando l’opzione Face morphing annessa all’editor del servizio, oltre a trasformare la foto scelta in un cartone animato, puoi anche animarla (nel vero e proprio senso del termine!) facendo clic su uno dei vari effetti di face morphing disponibili e cliccando sul pulsante per effettuare il salvataggio, sempre collocato in basso.

In tal caso, tienilo però presente, l’immagine verrà salvata o condivisa sotto forma di GIF, per garantirne l’effetto animato.

Cartoonize

Come trasformare una foto in cartone animato gratis

Il servizio per trasformare una foto in cartone animato gratis che ti ho proposto nelle righe precedenti non ha saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Allora perché non ti rivolgi a Cartoonize (precedentemente conosciuto come ConvertToCartoon)?

Si tratta di un simpaticissimo sito Internet che permette di trasformare le foto in fumetti e disegni in una manciata di clic. Il risultato finale è davvero sorprendente ma, è bene che tu lo sappia, su di esso viene applicato un watermark con il logo del sito. Inoltre la dimensione dell’immagine viene ridotta rispetto all’originale.

Detto questo, tutto quello che devi fare per poterti servire di Cartoonize è collegarti al sito Internet del servizio, utilizzando il link che ti ho fornito poc’anzi, apporre il segno di spunta sulla casella Upload From Disk e cliccare sul pulsante Scegli file, per selezionare la foto da trasformare in cartoon. Altrimenti, spunta la casella Upload From URL e incolla l’URL di una foto presa da Internet che vuoi modificare.

Nella pagina che si aprirà, ti verrà mostrata la foto alla quale sarà stato applicato in automatico un effetto cartone animato. Se vuoi selezionarne un altro, clicca su uno degli effetti elencati sulla sinistra. Per concludere, fai clic sul pulsante arancione Save situato in alto a sinistra e, tramite i pulsanti presenti nel riquadro apertosi, scegli il formato di output in cui esportare l’immagine e la qualità. Infine, clicca sul bottone Save e otterrai il file finale.

Altri servizi online per trasformare foto in cartone animato gratis

Altri servizi per fare effetto cartoon foto

Ci sono altri servizi online per trasformare foto in cartone animato gratis che meritano di essere presi in considerazione, soprattutto se quelli elencati nelle righe precedenti non ti hanno soddisfatto.

  • KusoCartoon — si tratta di un servizio online, semplice da adoperare, mediante il quale è possibile trasformare le foto in cartoni animati in una manciata di clic. Funziona senza installare plugin ed è gratuito.
  • Photopea — famosissima applicazione Web per il photo editing che integra numerosi strumenti di fotoritocco avanzati. Include anche dei filtri pronti all’uso che permettono di trasformare le proprie foto in disegni. Essendo sviluppato in HTML5, non richiede l’installazione di alcun plugin. Ti segnalo che è gratis, ma per rimuovere la pubblicità presente nella pagina del servizio occorre sottoscrivere l’abbonamento, che parte da 9 dollari/mese.
  • Photoshop Express Editor — è la versione online di Photoshop, che tra le altre cose include vari filtri ed effetti in stile cartone animato da applicare ai propri scatti. Permette di agire solo su foto in formato JPEG e necessita di Flash Player.

App per trasformare una foto in cartone animato gratis

Concludo questa guida parlandoti di alcune app per trasformare una foto in cartone animato gratis da usare direttamente su smartphone e tablet: vedi se ce n’è qualcuna che fa al caso tuo.

MomentCam (Android/iOS)

MomentCam

Una delle migliori app per trasformare foto in cartoon è MomentCam. Si tratta di un’app per Android e iOS che permette non solo di trasformare le foto in cartoni animati, ma anche di creare divertenti effetti e caricature di qualsiasi volto umano. Di base è gratis, ma l’accesso a tutti gli effetti e la rimozione del watermark applicato ai propri lavori richiedono l’abbonamento, che parte da 2,29 euro/mese.

Dopo aver installato e avviato MomentCam sul tuo device, fai tap sul pulsante Create Avatar presente nella sua schermata iniziale, pigia sul bottone Allow Access e concedi all’app i permessi che le servono per funzionare correttamente. Successivamente, inquadra il tuo volto e scattati un selfie mediante l’apposito pulsante di scatto posto al centro (in basso) o, se preferisci usare una foto già salvata sul dispositivo, pigia sul simbolo della cartolina (in basso a sinistra) e seleziona lo scatto di tuo interesse dalla Galleria.

Successivamente, seleziona il tuo genere di appartenenza, specifica la fascia d’età in cui rientri e attendi che il tuo volto venga trasformato in un avatar in stile cartone animato. Seleziona, dunque, lo stile che più gradisci, premi sulla voce Next (in alto a destra) e personalizza il tuo personaggio modificando la forma della testa, i cappelli, gli occhiali e così via. Quando sei pronto per farlo, salva il risultato ottenuto, premendo sulla voce Confirm (in alto a destra).

Adesso, sfoglia i disegni che sono stati realizzati sulla base delle scelte fatte poc’anzi. Per scaricarne uno o per condividerlo, premi sul simbolo della condivisione e poi sull’opzione di tuo interesse.

Altre app per trasformare foto in cartone animato gratis

Come trasformare una foto in cartone animato gratis

Se vuoi provare altre app per trasformare foto in cartone animato (o fumetto) gratis, prova le soluzioni elencate qui sotto.

  • Manga-Camera (Android/iOS) — una semplice ma divertentissima applicazione per Android e iOS che consente di trasformare le foto in veri e propri manga. Di base è gratis, ma alcuni filtri sono disponibili tramite acquisti in-app a partire da 2,29 euro ciascuno.
  • Bozzetti Matita (Android) — come suggerisce il suo nome, questa app gratuita permette di trasformare le fotografie in disegni fatti a matita, scegliendo uno dei tanti effetti tra quelli disponibili.
  • Photo To Cartoon Fx (iOS/iPadOS) — si tratta di un’altra app piena zeppa di bellissimi effetti per trasformare foto e immagini in cartoni animati. Permette anche di modificare alcuni parametri delle foto, come contrasto, nitidezza e luminosità. Di base è gratis, ma per togliere la pubblicità e sbloccare tutti i contenuti, bisogna acquistare la versione a pagamento, che costa 2,29 euro/mese.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.