Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare caricature

di

Pazzesco! E’ divertentissima questa caricatura che hai disegnato per prendere in giro il tuo amico! Hey, aspetta un momento! Ma tu non sei affatto bravo con certe cose! Mi spieghi allora come l’hai fatta? Beh, ho i miei segreti del mestiere. Ma che (mitico) divulgatore informatico sarei se non li condividessi con te? Ecco perché quest’oggi ho deciso di scrivere questo mio tutorial tutto incentrato, per l’appunto, su come fare caricature.

Se la cosa ti interessa (e penso proprio di si!), non devi far altro che prenderti qualche minuto di tempo libero tutto per te, metterti bello comodo sulla tua sedia e leggere attentamente tutte le istruzioni al riguardo che trovi proprio qui di seguito. Nelle righe successive andrò infatti a passare in rassegna tutti quelli che a parer mio rappresentano i migliori servizi online, i programmi e le app della categoria.

Come dici? Temi che le istruzioni contenute in questo mio articolo siano fuori dalla tua portata? Ma dai, non fare il fifone! A parte il fatto che ci sono io qui con te, pronto e ben disponibile a fornirti tutte le istruzioni ed il supporto di cui hai bisogno, ma poi non vedo proprio di cosa ti preoccupi se le soluzioni che sto per proporti sono talmente semplici da usare che persino un bambino potrebbe servirsene. Suvvia dunque, non perdiamo ulteriore tempo in chiacchiere e mettiamoci immediatamente all’opera. Sono certo che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso… oltre che divertito!

Vai subito a ▶︎ Servizi online per fare caricature | Software per fare caricature | App per fare caricature

Servizi online per fare caricature

Come ti dicevo ad inizio articolo, puoi fare le tue caricature in vari modi, anche direttamente via browser Web, senza dover scaricare assolutamente nulla sul computer ma semplicemente ricorrendo all’uso di alcuni appositi servizi online. Se la cosa ti interessa continua pure a leggere, qui sotto trovi indicati quelli che a parer mio rappresentato le migliori soluzioni della categoria.

PicHacks

Come fare caricature

Il primo tra i servizi online adibiti allo scopo che voglio suggerirti di provare è PicHacks. Trattasi di un portale su cui è possibile creare simpatiche caricature in maniera tanto semplice quanto veloce e soprattutto da qualsiasi browser Web. L’immagine finale restituita, che tra le altre cose è decisamene esilarante, si può poi scaricare localmente. Tutto gratis.

Mi chiedi come si utilizza? Nulla di più semplice! Innanzitutto, collegati alla home page del servizio dopodiché fai clic sul pulsante Try It Now che sta in basso e seleziona la fotografia che vuoi usare per la tua caricatura. Attendi dunque che la procedura di upload venga avviata e porta a termine.

A questo punto, sposta l’indicatore al centro dell’immagine cercando di fare in modo che la linea rossa su schermo tagli in due il volto della persona ritratta. Se hai necessità, puoi anche ruotare l’immagine che hai caricato utilizzando gli appositi bottoni Rotate che stanno in basso.

Per concludere e dunque per generare la tua caricatura, clicca sul pulsante Go e… nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi troverai ben due differenti caricature dell’immagine precedentemente selezionata. Clicca su quella che più ti piace e poi pigia sul bottone Download per effettuarne subito lo scaricamento. In alternativa, puoi condividerla direttamente online cliccando sul pulsante Get Short Url che sta in alto e copiando poi il link apparso accanto.

Pho.to

Come fare caricature

Un altro bel servizio online a costo zero che ti invito a provare subito per fare delle caricature è Pho.to. Permette di modificare l’espressione dei soggetti in immagine mediante vari effetti (anche animati!). È molto divertente ed il risultato finale è assicurato.

Per servirtene, collegati alla pagina principale del servizio e scegli, previo clic sugli appositi bottoni, se prelevare l’immagine di cui vuoi realizzare la caricatura dal computer (Scegliere), dal Web (Metter URL) oppure da Facebook (Da Facebook). Attendi poi che l’upload della foto venga avviato e portato a termine dopodiché scegli se mantenere oppure no l’effetto fumetto applicato lasciando o muovendo la spunta dalla casella accanto alla voce Effetti animazione che sta in alto.

Adesso, seleziona la casella presente accanto alla voce Face morphing che sta sempre in alto e scegli, dall’elenco sulla sinistra, quale effetto desideri applicare alla tua foto (es. Sorriso, Tristezza, Caricatura ecc.). Nella parte destra della pagina visualizzerai l’anteprima della tua caricatura.

Se il risultato finale ti convince, clicca sul bottone Salvare e condividere per salvare e/o condividere la caricatura appena creata.

Software per fare caricature

Se invece per fare caricature preferisci ricorrere all’uso dei “classici” programmi per computer, puoi dare uno guardo all risorse apposite che trovi proprio qui di seguito. Anche in tal caso, si tratta di strumenti di semplice impiego. Buon divertimento!

Distortit

Come fare caricature

Se stai cercando un programma per sistemi oprativi Windows che ti consenta di fare caricature direi che con Distortit hai trovato pane per i tuoi denti. Trattasi di un software completamente gratuito e che non necessita di installazione il quale permette, come puoi intuire tu stesso dal nome, di distorcere le tue foto e quelle dei tuoi amici, ingigantendone i difetti per creare una caricatura degna del suo nome. Vediamo subito come utilizzarlo.

Per servitene, il primo fondamentale passo che devi compire è quello di collegarti alla pagina di download del programma e fare clic prima sul pulsante blu Download e poi sul collegamento Download Dstortit 3.2 per scaricarlo sul tuo computer.

Al termine della procedura di download, estrai l’archivio scaricato in una cartella qualsiasi del tuo computer, fai doppio clic sul file Distortit.exe e successivamente su Si/Esegui. Nella finestra principale del software che a questo punto vedrai apparire sul desktop, fai clic destro nel riquadro grigio al centro del programma e seleziona la voce Load dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, fai doppio clic sulla foto che vuoi utilizzare per la caricatura. Dopo aver selezionato l’immagine, potrai iniziare a deformarla facendo clic con il mouse sul punto della stessa su cui è tua intenzione andare ad agire. Utilizzando il cursore in alto puoi anche regolare la grandezza delle varie modifiche da apportare alla foto per la caricatura. Per eliminare la deformazione applicata, se non ti piace, fai clic sul pulsante Undo che sta in basso. Per applicarla alla foto e aggiungerne altre, fai invece clic sul pulsante Keep che si trova sempre in basso.

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato, potrai salvarlo facendo clic con il tasto destro del mouse sulla caricatura e selezionando poi la voce Save nel menu a discesa che si apre. Provvedi poi a dare un nome alla foto, scegli dove salvarla e pigia sul bottone Salva. Ecco fatto!

Cartoonist

Come fare caricature

In alternativa al programma di cui sopra, ti suggerisco vivamente di prendere in considerazione Cartoonist. Si tratta di un piccolo software sempre a costo zero e sempre disponibile per sistemi prativi Windows che permette di deformare le foto restituendo come risultato finale delle divertentissime caricature. Il suo funzionamento è estremamente elementare ed il risultato finale è degno di nota.

Per utilizzarlo, provvedi innanzitutto ad effettuarne il download collegandoti alla pagina apposita e facendo poi clic sul collegamento Click here if you don’t want to enter your personal information.

Una volta completato il download del programma, avvia il file cartinst.exe ottenuto e porta a termine la semplice procedura di installazione cliccando sul pulsante Next, apponendo la spunta su I accept the agreement, cliccando ancora su Next per quattro volte di fila, pigiando su Install e poi su Finish. Se vuoi evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi, durante il setup provvedi inoltre a rimuovere il segno di spunta dalla voce Web Photo Album.

Adesso, avvia il programma richiamandolo dal menu Start e nella finestra che si apre fai clic sull’icona della cartella che si trova in alto a sinistra per selezionare la foto da utilizzare per realizzare la caricatura. Successivamente serviti del pennello magico di Cartoonist per distorcere naso, bocca e varie altre parti della foto. Puoi anche modificare la grandezza del pennello usando la barra di regolazione Warp radius che stai in basso a sinistra.

Se invece desideri annullare o applicare nuovamente una modifica apportata l’immagine puoi servirti dei pulsanti con la freccia verde che stanno in alto. Per annullare tutte le modifiche devi invece pigiare sul bottone con la freccia di colore rosso che sta sempre in alto, più a destra.

Quando poi avrai ottenuto un risultato finale che ti soddisfa, salva la tua caricatura selezionando la voce Save as dal menu File del programma. Seleziona quindi la posizione di destinazione ed indica il nome del file dopodiché ciclica su Salva. Ecco fatto!

App per fare caricature

Come fare caricature

Come dici? Trovi molto interessanti tutte le risorse di cui ti ho parlato nelle righe precedenti ma vorresti sapere se è possibile fare caricature anche dallo schermo del tuo smartphone o del tuo tablet? Ma certo che si, ci mancherebbe altro! A tal proposito, qui di seguito trovi un elenco di applicazioni per Android e iOS adibite allo scopo. Dagli subito uno sguardo, di certo ci sarà qualcosa in grado di soddisfare le tue necessità.

  • DeforMe (Android) – Semplice applicazione che permette di modificare i tratti del viso delle foto selezionate restituendo simpatiche caricature. Il risultato finale può anche essere condiviso sui social. Gratis (ma offre acquisti in-app per aggiungere funzioni).
  • Effetti faccia (Android) – Un nome, una promessa. Quest’applicazione consente infatti di applicare divertenti effetti deformanti ai volti in foto restituendo come risultato ultimo delle esilaranti caricature. Si scarica gratis (ma offre acquisti in-app per aggiungere funzioni).
  • Photo Warp (Android) – Similmente alle app di cui sopra, anche quest’applicazione consente di deformare i volti in foto grazie ai vari strumenti disponibili. Quello che si ottiene è una bella caricatura. Si scarica gratis.
  • Clip2Comic (iOS) – Divertente applicazione tramite cui non solo è possibile realizzare delle caricature ma anche disegnare, trasformare le foto in fumetti, creare filmati ed applicare filtri d’ogni genere. Gratis (ma offre acquisti in-app per aggiungere urli funzioni).
  • Effetti modificare foto viso (iOS) – Dal nome, altamente descrittivo, lo si intuisce subito: quest’app, consente di realizzare caricature partendo dalle foto selezionate. Da notare che, a differenza delle risorse già proposte, permette di ottenere caricature animate. Si scarica gratis (ma offre acquisti in.app per aggiungere ulteriori funzionalità).
  • Face Melter (iOS) – Interessante app capace di trasformare in maniera decisamente bizzarra i volti in foto. Le caricature ottenuto sono decisamente degne di nota! Costa 2,29 euro.