Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare caricature

di

Ormai ti conosco come le mie tasche. Non appena hai cinque minuti di tempo libero ami “giocherellare“ con le tue foto, adori stupire e divertire gli amici con effetti speciali e “trovate” sempre diverse, ma non vuoi mai impegnarti più del dovuto. Insomma, rispecchi appieno l’identikit di chi vorrebbe tanto creare delle caricature partendo dalle proprie foto in non più di due minuti e senza fare fatica. Ho indovinato? E allora fiondati su PicHacks!

PicHacks è un sito Internet gratuito su cui è possibile creare caricature da foto gratis senza installare alcun programma sul PC e senza necessitare di conoscenze in materia di grafica digitale. Usandolo, riuscirai ad ottenere risultati veramente esilaranti in non più di cinque click: prova per credere!

Tutto quello che devi fare per creare caricature online è collegarti al sito Internet PicHacks e cliccare prima sul pulsante Sfoglia per selezionare la foto che intendi trasformare in una caricatura e poi su Send File per caricare quest’ultima sul sito. Per ottenere un risultato ottimale, scegli una foto frontale (le cui dimensioni non dovranno superare i 2 MB).

A caricamento ultimato, si aprirà una pagina con al centro la tua foto e in alto una linea grigia con un indicatore blu. Per dar vita alla tua caricatura devi spostare l’indicatore al centro della foto, in modo che la linea rossa collocata sotto quest’ultimo “tagli” in due il volto della persona ritratta nell’immagine, e cliccare sul pulsante Submit Data (che si trova in fondo alla pagina) per completare l’operazione.

Dopo un breve processo di elaborazione, sarà visualizzata una pagina contenente le anteprime di due caricature ottenute partendo dalla tua foto: una con il volto “sdoppiato” e una con il volto “schiacciato”. Per condividere la tua caricatura preferita con gli altri, non devi far altro che cliccare sulla sua anteprima e spedire ad amici e parenti l’indirizzo che trovi nel campo URL (in fondo alla pagina che si apre).

Per salvare la versione ingrandita della tua caricatura sul PC, fai click destro su quest’ultima e seleziona la voce Salva immagine con nome dal menu che si apre. Se, invece, non sei soddisfatto del risultato ottenuto e vuoi ricominciare a creare la tua caricatura da zero, clicca sul pulsante Try Again presente nella pagina con le anteprime.