Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come deformare una foto

di

Muori dalla voglia di creare delle caricature dei tuoi amici, deformando i loro volti con nasi enormi, bocche storte ed orecchie a punta, ma non ci riesci perché non sai ancora usare programmi di fotoritocco come Photoshop e GIMP? No problem, esiste Cartoonist.

Cartoonist è un piccolo programma gratuito per Windows che permette di deformare le foto in maniera incredibilmente facile dando vita a delle divertentissime caricature. È talmente semplice da usare che ti lascerà a bocca aperta. Se non ci credi, segui le indicazioni su come deformare una foto che sto per darti e provaci anche tu!

Se vuoi scoprire come deformare una foto facilmente, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Cartoonist e cliccare prima sulla voce Download e poi su Click here if you don’t want to enter your personal information per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (cartinst.exe) e clicca sul pulsante Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e fai click prima su Next per tre volte consecutive e poi su Install e Finish per completare il processo d’installazione di Cartoonist.

Se vuoi evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi, durante il setup rimuovi il segno di spunta dalla voce Web Photo Album.

Ad installazione completata, avvia Cartoonist dal menu Start > Tutti i programmi di Windows e, nella finestra che si apre, fai click sull’icona della cartella che si trova in alto a sinistra per selezionare la foto da deformare.

Una volta caricata l’immagine, non ti resta che scatenare la tua fantasia ed usare il pennello magico di Cartoonist per distorcere naso, bocca e tutte le altre parti della foto che desideri. Puoi anche cambiare la grandezza del pennello del programma usando la barra di regolazione Warp radius collocata in basso a sinistra.

Quando ha finito di deformare una foto con Cartoonist e sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare la tua immagine modificata selezionando la voce Save as dal menu File del programma.

Nella finestra che si apre, seleziona cartella e nome del file di destinazione, clicca su Salva e regola la qualità che deve avere l’immagine di output usando l’apposita barra di regolazione. Naturalmente, più alta è la qualità che imposti e più grandi saranno le dimensioni del file ottenuto.