Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per modificare foto online

di

Nel corso del tuo ultimo viaggio hai scattato moltissime foto e, ora che sei tornato a casa, hai deciso di pubblicare online quelle più belle. Prima di effettuare l'upload, vorresti però applicarvi alcune modifiche, ma sul tuo computer non hai installato alcun software capace di garantirti risultati professionali e soddisfacenti. Inoltre, a parte abbellire i paesaggi che hai immortalato, hai la necessità di correggere alcune imperfezioni presenti sui tuoi selfie, ma non sai come riuscire nell'intento, visto che non conosci l'utilizzo di programmi per il ritocco fotografico.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e ti piacerebbe sapere se ci sono dei programmi per modificare le foto online? La risposta è affermativa: il Web è ricco di soluzioni e, in questo caso, vi sono svariati servizi in grado di aiutarti nelle operazioni più comuni di ritocco e modifica delle foto, con filtri ed effetti. Nel corso di questo tutorial voglio infatti illustrarti il funzionamento di alcuni famosi strumenti avanzati per il photo editing, i quali sono fruibili gratuitamente tramite l'utilizzo dei principali browser per la navigazione in Internet.

Ho in mente una selezione di tool online piuttosto diversi tra loro: ve ne sono alcuni più semplici e altri maggiormente avanzati e di stampo professionale. Insomma, considerando la varietà di soluzioni, sono sicuro che, leggendo quanto di seguito riportato, potrai trovare quella più adatto alle tue esigenze. Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Programmi per modificare foto online gratis senza registrazione

Iniziamo dai programmi per modificare foto online gratis senza registrazione, ovvero quelli che risultano essere di semplicissimo impiego da parte di chiunque e, soprattutto, che si possono adoperare senza dover necessariamente creare un account. Qui sotto, dunque, trovi segnalati quelli che ritengo essere i migliori della categoria.

Photopea

Photopea

Photopea è uno tra i programmi per modificare foto online più diffusi e apprezzati che include innumerevoli funzioni per editare le immagini in maniera pressoché simile a com'è possibile fare con i più diffusi software per computer adatti allo scopo. Si può usare senza registrazione, ma mostra dei banner pubblicitari che è possibile rimuovere sottoscrivendo l'abbonamento Premium (al costo di 3,33 dollari/mese), il quale consente anche di sbloccare altre funzioni extra.

Per usare Photopea, collegati alla relativa home page e importa la foto su cui vuoi andare ad agire cliccando sul pulsante Apri da computer e selezionandola dal disco fisso del tuo PC. In alternativa, puoi trascinare la foto direttamente nella finestra del browser oppure puoi prelevarla da uno dei servizi di cloud storage supportati che sono elencati nel menu a sinistra.

Procedi quindi con la modifica all'immagine intervenendo mediante l'editor del servizio ora mostrato. Nella barra laterale di sinistra vi sono tutti gli strumenti per la modifica, come lo strumento di selezione Lazo (il simbolo di una corda), quello per il ritaglio di un'immagine (il simbolo di un righello) oppure anche il pulsante per la selezione rapida (il simbolo di un riquadro tratteggiato).

Tramite la barra in alto è, invece, possibile utilizzare altri strumenti per la modifica delle foto. Premi, dunque, sui pulsanti Modifica, Immagini, Livello, Seleziona, Filtro, Vista o Finestra, per visualizzare diversi menu a tendina con racchiuse ulteriori funzionalità.

Al termine delle modifiche, salva il lavoro svolto selezionando il menu Archivio in alto a sinistra e la voce Esporta come in esso presente, dopodiché scegli il formato nel quale vuoi esportare l'immagine. Successivamente, premi sul pulsante Salva per effettuare il download della foto editata e il gioco è fatto.

Polarr

Polarr

Quando si parla di programmi per modificare foto online è praticamente impossibile non fare il nome di Polarr. Si tratta, infatti, di un rinomato editor fotografico online che permette di modificare le immagini che gli vengono date “in pasto” intervenendo su svariati parametri, come il colore, il contrasto, la luminosità ecc. Inoltre, integra tantissimi filtri tra cui poter scegliere. È gratis, ma per sbloccare alcune funzioni avanzate occorre sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 7,99 dollari/mese)

Per usare Polarr, collegati alla relativa home page, fai clic sul tasto Aprire le foto situato al centro e seleziona la foto sul tuo computer sulla quale andare ad agire. In alternativa, puoi trascinare l'immagine direttamente nella finestra del browser.

Una volta visualizzato l'editor, utilizza gli strumenti situati a sinistra e a destra per intervenire sulla foto come meglio credi: per applicare i filtri clicca sull'icona dei tre pallini, per aggiungere un testo devi fare clic sull'icona A, per ridimensionare la foto devi premere sul simbolo della taglierina ecc.

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato, decidi se aggiungere un watermark all'immagine e se intervenire sui metadati della stessa usando le apposite opzioni, dunque procedi con il download sul PC, facendo clic sull'icona con il quadrato e la freccia che si trova in alto a destra, indicando il formato di output, la qualità e il nome del file e premendo sul pulsante Salva un copia.

Altri programmi per modificare foto online gratis senza registrazione

iPiccy

Nessuno dei programmi per modificare foto online che ti ho già segnalati ti ha convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi delle soluzioni alternative? Detto, fatto. Le trovi nell'elenco qui sotto.

  • iPiccy — si tratta di un ottimo servizio gratuito che permette di eseguire operazioni di ritocco e modifica delle immagini in tempi brevi e con buoni risultati. Mette a disposizione degli utenti una serie di potenti strumenti utili a modificare, correggere e migliorare le foto scattate.
  • LunaPic — ottimo servizio online di semplice impiego ma pieno zeppo strumenti di ritocco fotografico. Tra le sue caratteristiche degne di nota si aggiunge anche la presenza di filtri ed effetti speciali, applicabili alle foto importate, tutto gratis e senza dover effettuare alcuna registrazione.
  • Fotor — è un servizio Web con innumerevoli strumenti organizzati in categorie: ci sono quelli di base, gli effetti speciali, le cornici, gli adesivi ecc. È molto intuitivo e dispone di una bella interfaccia utente. Di base è gratis, ma si può sottoscrivere l'abbonamento Premium a pagamento che sblocca tutte le funzioni (con prezzi a partire da 8,99 dollari/mese).

Programmi per modificare foto online professionali

Passiamo, adesso, ai programmi per modificare foto online professionali, ovvero quelli che, pur funzionando sempre solo dalla finestra del browser integrano strumenti più avanzati e sono quindi adatti anche agli esperti del settore. Trovi segnalati qui di seguito quelli che ritengo essere i più interessanti della categoria.

Photoshop online

Versione online di Photoshop

Come possibile intuire dal nome, lo strumento online Photoshop sul Web è un'applicazione Web sviluppata da Adobe che può essere utilizzata da coloro che hanno una sottoscrizione Creative Cloud attiva. Consente di agire su file in formato PNG, JPEG, PSD, PSDC, TIFF e HEIC ed è utilizzabile sui browser basati su Chromium (es. Chrome ed Edge) che “girano” su computer con almeno 4 GB di RAM e con un processore da almeno 2 GHz.

Per utilizzare Photoshop sul Web, recati sulla tua libreria Creative Cloud, effettua il login con il tuo Adobe ID. In seguito, premi sul pulsante con i quadrati in alto a sinistra, scegli l'opzione Photoshop (Beta) dal menu che si apre e seleziona la tua foto sulla quale andare ad agire.

Successivamente, dalla barra degli strumenti collocata sulla sinistra, scegli lo strumento da utilizzare per agire l'immagine ed eventualmente modificane le sue caratteristiche servendoti dei pulsanti e dei menu visibili a schermo. Pere quanto concerne la gestione dei livelli, avvaliti invece del pannello collocato sulla destra, così da duplicarli, eliminarli, spostarli ecc.

A lavoro ultimato, fai clic sul bottone (≡) in alto a sinistra, seleziona la voce Esporta come nel menu che si è aperto e poi scegli l'opzione di esportazione che desideri utilizzare.

Se vuoi approfondire il funzionamento di Photoshop sul Web, leggi anche la guida in cui mostro più dettagliatamente come usare Photoshop online.

Altri programmi per modificare foto online professionali

Sumopaint

Se stai cercando altri programmi per modificare foto online di stampo professionale, oltre a quelli menzionati in precedenza, ti consiglio di rivolgerti alle soluzioni alternative che trovi di seguito.

  • Photoshop Online — è il servizio ufficiale di Adobe, accessibile solo ai sottoscrittori di un abbonamento Creative Cloud. Te ne ho parlato in dettaglio in questo tutorial.
  • Sumopaint — ottimo editor d'immagini online che integra un innumerevole quantitativo di tool per modificare le foto intervenendo sui relativi parametri, con filtri, agendo sui livelli ecc. Di base è gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni occorre sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (al costo di 9 dollari/mese).
  • Pixlr E — è un servizio online per il fotoritocco dedicato ai professionisti. Dispone di funzionalità classiche, ma anche di filtri, regolazioni e svariati altri strumenti avanzati. Di base è gratis, ma eventualmente si può attivare un piano Premium a pagamento (al costo base di 4,90 dollari/mese) che sblocca funzioni aggiuntive.
  • Picture Editor — ottimo editor di immagini online, gratuito e pieno zeppo di strumenti per apportare le più disparate regolazioni in maniera semplice, ma al contempo professionale.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.