Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per modificare foto online

di

I migliori programmi per modificare foto online.

iPiccy

ipiccy.jpg

Dopo la chiusura di PicNik, molti utenti si sono riversati su iPiccy. Si tratta, infatti, di uno dei migliori servizi per modificare foto online che mette a disposizione degli utenti uno strumento potente ma al contempo semplicissimo da usare per modificare, correggere ed arricchire le foto digitali con vari effetti speciali. Non richiede iscrizioni per poter essere usato e dispone di un’interfaccia molto intuitiva strutturata a schede. In ciascuna scheda ci sono degli strumenti (visualizzati nella parte sinistra dello schermo) che permettono di modificare l’immagine selezionata ruotandola, ridimensionandola, tagliandola, ecc., correggerne i colori, eliminare imperfezioni, applicare filtri, effetti speciali e molto altro ancora. Le immagini ottenute si possono salvare sul PC o condividere online sui social network. Peccato sia solo in inglese. Provalo da qui.

FotoFlexer

fotoflexer.jpg

Simile ad iPiccy nel funzionamento e nella struttura grafica, FotoFlexer è un ottimo servizio gratuito per modificare foto online senza installare programmi sul PC. Non richiede registrazioni per poter essere usato e dispone di un’interfaccia utente strutturata a schede. In ciascuna scheda ci sono degli strumenti che permettono di modificare l’immagine selezionata tagliandola, ruotandola o correggendone gli errori più comuni, applicare effetti speciali e molto altro ancora. È tradotto completamente in italiano. Provalo da qui.

Picture2Life

picture2life.jpg

Con un nome del genere, Picture2Life non poteva che essere un servizio online in grado di donare nuova vita alle foto digitali. Una volta caricate le proprie foto sul sito, è possibile modificarle liberamente con l’editor online offerto dal servizio oppure creare collage ed altre opere artistiche virtuali. La sua interfaccia è dominata da una barra laterale in cui sono presenti tutti gli strumenti per modificare le immagini, e i pulsanti che permettono di applicare i vari effetti/filtri alle foto con un click. Comodo. Provalo da qui.

Lunapic

lunapic.jpg

Non ha un’interfaccia utente curata come quella di altri servizi per modificare foto online presenti in questa selezione, ma le apparenze non devono ingannare perché LunaPic include una gamma davvero vastissima di strumenti e filtri speciali che si possono applicare alle foto digitali senza effettuare alcuna registrazione o installare alcun software sul PC. È strutturato con una barra degli strumenti visualizzata nella parte sinistra dello schermo ed un menu (in alto) dal quale si può accedere ai filtri speciali, alle animazioni e agli strumenti di correzione automatica disponibili sul sito. Solo in inglese. Provalo da qui.

Pixlr

pixlr.jpg

È difficile trasportare online un’interfaccia utente complessa e strutturata come quella di Photoshop, ma i realizzatori di Pixlr ci sono riusciti. Naturalmente, oltre l’interfaccia, questo servizio online non presenta altre similitudine con il software di fotoritocco Adobe, include un numero di funzioni molto inferiore rispetto a quest’ultimo, ma non per questo non può tornare utile. Inoltre, tutte le opzioni e i menu del sito sono tradotti completamente in italiano, rendendo ancora più facile il compito agli utenti meno esperti. Provalo da qui.

Photoshop Express

photoshop-express.jpg

Come facilmente intuibile dal suo nome, Photoshop Express è la versione light online di Photoshop. Ha pochissimo a che spartire con la sua celebre controparte desktop, a partire dall’interfaccia utente che è molto simile a quella di iPiccy con una serie di schede e pulsanti laterali per modificare l’immagine e applicare effetti speciali ad essa. È completamente in inglese e permette di elaborare solo i file in formato JPG. Deve ancora maturare. Provalo da qui.