Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come modificare le foto online gratis

di

Hai bisogno di modificare una foto “al volo” ma sul PC che stai usando in questo momento non è presente nessun programma di fotoritocco? Smetti di cercare il dischetto d’installazione di Photoshop e avvia il browser. Ormai non occorrono più ingombranti programmi desktop per compiere determinate operazioni. Se hai bisogno di applicare delle leggere correzioni ad una foto, puoi tranquillamente affidarti a servizi online di fotoritocco come quelli di cui sto per parlarti.

Mi chiedi se si pagano? Assolutamente no (o quanto meno non è obbligatorio per quel che concerne la versione base di alcuni servizi). E se ti sembra troppo bello per essere vero, prova tu stesso. Segui dunque le indicazioni che sto per darti e scoprirai finalmente come modificare le foto online gratis senza installare alcun programma sul tuo computer, senza effettuare iscrizioni e senza pagare alcun canone di abbonamento. Scommetto che dopo averli usati per la prima volta, tutti i siti che trovi indicati qui di seguito finiranno dritti nei segnalibri del tuo browser!

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo ed inizia subito a concentrarti sulla lettura di questa guida. Vedrai, alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso ed inoltre sono sicuro che in caso di necessità sarai anche pronto e disponibile a dispensare consigli a tutti i tuoi amici bisognosi di dritte analoghe. Che ne dici, scommettiamo?

Photoshop Express Editor

Come usare Photoshop online gratis

Cominciamo questa guida su come modificare le foto online gratis parlando della versione online di Photoshop. Sapevi che ne esisteva una? No? Allora collegati subito al sito Internet di Photoshop Express Editor (è così che si chiama!) e clicca sul collegamento blu Start the Editor che si trova in basso per cominciare ad usarla. Nel riquadro che si apre, fai clic sul pulsante UPLOAD PHOTO e seleziona la foto che vuoi modificare dal tuo computer.

Adesso, sei libero di dar sfogo alla tua fantasia per modificare la foto appena selezionata. Hai due gruppi di strumenti a tua disposizione, quelli presenti sotto la scheda Edit che permettono di applicare modifiche di base all’immagine (es. ridimensionamento, rimozione occhi rossi, regolazione luminosità, ecc.) ed effetti speciali (es. bianco e nero, cristallizzazione, ecc.) e quelli accessibili dalla scheda Decorate che permettono di aggiungere testi, cornici ed altri oggetti alla foto.

Per applicare un effetto speciale alla tua foto con Photoshop Express (es. Auto Correct che corregge automaticamente colori, luminosità e contrasto dell’immagine), non devi far altro che selezionarlo dalla barra laterale di sinistra e cliccare su una delle anteprime che compaiono in alto (in modo da selezionare il livello di profondità dell’effetto da applicare). Stesso discorso vale per le decorazioni: per inserirne una nella foto, selezionala dalla barra laterale di sinistra, clicca nel punto dell’immagine in cui visualizzarla e ridimensionala/spostala con il mouse.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare la foto modificata con Photoshop Express sul tuo computer semplicemente cliccando sul pulsante Done che si trova in basso a destra. Nel riquadro che si apre, clicca sul pulsante Save, digita il nome che vuoi assegnare alla foto nel campo Filename e fai clic su Save per completare l’operazione. Se vuoi, attraverso i pulsanti Share puoi anche condividere la tua foto su Facebook ed altri social network.

Ti faccio infine presente che per il momento il servizio supporta solo i file in formato JPG, quindi accertati di non selezionare immagini in altri formati, come BMP, GIF o PNG. Inoltre, per poter utilizzare Photoshop Express Editor è indispensabile che il browser Web che viene utilizzato per usufruire del servizio sia equipaggiatocon  Flash Player (se ben ricordi, ti ho spiegato come fare per effettuarne il download e l’installazione nella mia guida sull’argomento).

Sumopaint

Modificare foto online

Un altro ottimo sito che permette di modificare le foto online gratis è Sumopaint. Sotto il punto di vista estetico, ricalca a pieno le vecchie versioni di Photoshop. È basato sulla tecnologia Flash per cui funziona solo sui browser su cui è abilitato questo plugin.

Per servirtene, collegati alla sua home page, clicca sull’icona della bandierina in alto a sinistra e seleziona Italian dal menu che ti viene mostrato per modificare la lingua d’uso del servizio. Successivamente recati nel menu File, clicca su Apri dal mio computer e seleziona l’immagine da modificare. Eventualmente, puoi scegliere l’opzione Aperto da URL… per aprire un’immagine presente online indicandone il relativo link oppure puoi creare una nuova immagine “vuota” su cui lavorare liberamente facendo clic sull’opzione Immagine nuova.

Una volta caricata o creata l’immagine, ti ambienterai subito nell’interfaccia del servizio. Sulla sinistra trovi la barra degli strumenti con pennelli, tavolozze ed altri strumenti di fotoritocco, sulla destra il pannello di controllo dei livelli ed in alto i menu per la gestione dei file, la selezione dei filtri e quant’altro.

Tra i filtri disponibili nell’apposito menu di Sumopaint c’è davvero di tutto: dagli effetti 3D alla sfocatura passando per gli effetti di luce e le stilizzazioni artistiche delle immagini. Ogni filtro, proprio come in Photoshop, può essere regolato in base all’intensità desiderata prima di essere applicato alla foto. Nel menu Immagine, invece, trovi tutte le opzioni per ruotare la foto e regolare le dimensioni di immagine e quadro di lavoro.

Quando hai completato il lavoro con Sumopaint e sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi salvare facilmente le tue immagini selezionando la voce Salva sul Mio computer dal menu File del sito. Nel riquadro che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce relativa al formato di file in cui vuoi salvare la foto ritoccata (PNG o JPG), regola la qualità che deve avere il file di output mediante l’apposita barra di regolazione e clicca sul pulsante Salva per completare l’operazione.

Pollar

Modificare foto online

Un altro buon servizio che ti invito a provare per editare le tue foto attraverso Internet è Polarr. Si tratta di un noto applicativo online per l’editing fotografico che consente di applicare innumerevoli filtri e di intervenire su parametri quali il colore, la luminosità ecc. delle foto. È basato sulle più innovative tecnologie Web che gli permettono di funzionare in maniera praticamente impeccabile su tutti i browser più aggiornati senza dover sfruttare plugin di terze parti. Il servizio è gratis ma offre alcune funzionalità avanzate destinate solo a chi scegliere di passare alla versione Pro dello stesso.

Mi chiedi come si utilizza? Tanto per cominciare collegati alla sua pagina iniziale e clicca sul bottone Iniziare. Partirà dunque un rapido tutorial mediante cui saranno illustrate tutte le principali funzionalità del servizio (se non ti interessa, puoi saltarlo facendo clic sul pulsante Salta che compare in alto).

Successivamente seleziona la foto da modificare (cliccando sull’icona del rettangolo con la freccia verso il basso collocata in alto a sinistra) dopodiché utilizza le icone collocate sulla sinistra e sulla destra dello schermo per effettuare le attività di editing desiderate. Per applicare dei filtri in stile Instagram, pigia sull’icona con i tre pallini che si trova nella barra laterale di sinistra mentre per aggiungere dei testi fai clic sul bottone con la lettera “A”. Se invece vuoi modificare i colori, la prospettiva o le dimensioni dell’immagine, serviti dei bottoni che si trovano nella barra laterale di destra.

Una volta ottenuto il risultato finale desiderato, salva l’immagine editata sul tuo computer facendo clic sull’icona del rettangolo con la freccia verso l’alto si trova in alto a destra. Indica il formato (puoi scegliere tra JPG, PNG e TIFF), la qualità ed il nome del file e poi premi sul pulsante Salva un copia. Volendo, prima di salvare l’immagine sul computer puoi anche scegliere se aggiungervi una filigrana e come intervenire relativamente ai metadati semplicemente facendo clic sulla scheda Filigrana e regolando le opzioni disponibili come meglio credi.

iPiccy

Come usare Photoshop online gratis

In un articolo dedicato a quelli che sono i migliori servizi mediante cui modificare le foto online gratis è praticamente d’obbligo parlare anche di iPiccy. Trattasi di un servizio a costo zero, semplicissimo da usare e stracolmo di interessanti funzionalità.

Per usarlo, collegati alla pagina principale dello stesso e pigia prima sul bottone Start editing now e successivamente su Upload photo per scegliere l’immagine su cui andare ad agire. Utilizza dunque la barra laterale di sinistra ed i pulsanti in essa contenuti per apportare tutte le modifiche del caso: cliccando su Fix image puoi lasciare ad iPiccy il compito di sistemare automaticamente i parametri della foto (luminosità, colori, ecc.); con i pulsanti Resize image e Crop picture puoi ridimensionare o tagliare l’immagine ecc.

I pulsanti nella parte alta della pagina, invece, permettono di accedere ad altre tipologie di strumenti: la bacchetta magica consente di visualizzare l’elenco degli effetti artistici applicabili alla foto; l’icona dell’omino consente di accedere a degli strumenti per eliminare le imperfezioni della pelle; l’icona con i fogli permette di gestire i livelli dell’immagine, ecc. Puoi anche accedere ad un editor in stile Photoshop, con i pennelli e le forme geometriche, semplicemente facendo clic sull’icona della tavolozza di colori.

Quando sei soddisfatto del risultato ottenuto, salva la foto modificata cliccando prima sull’icona del floppy disk e poi sul pulsante Save to my computer.

Pixlr

Modificare foto online

Un altro validissimo servizio a cui puoi rivolgerti per modificare le foto online gratis è Pixlr. È anch’esso gratis, è estremamente versatile e può essere usato senza rimpianti al posto di qualsiasi software adibito all’editing fotografico specifico per computer, almeno in tutti quei casi in cui la necessità sia quella di applicare lievi modifiche alle immagini. Non richiede registrazioni e funziona con tutti i principali browser Web (a patto però che abbiamo il supporto al già citato Flash Player).

Il servizio si suddivide in tre diverse applicazioni che possono rivelarsi più o meno utili a seconda delle diverse circostanze ed esigenze.

  • Pixlr Editor – Ha un’interfaccia utente praticamente identica a quella di Photoshop: sulla sinistra è presente una barra con numoersi strumenti mentre in alto vi è un menu per la selezione dei filtri.
  • Pixlr Express – Offre le le stesse funzioni di Pixlr Editor più alcuni filtri e una serie di cornici e adesivi per decorare le immagini. La sua interfaccia è strutturata a pulsanti e risulta essere altamente intuitiva.
  • Pixlr o-matic – È semplicissimo da usare e permette di applicare filtri, cornici ed effetti vari alle immagini scelte restituendo dei bellissimi risultati finali in “un’ambientazione” da vero e proprio studio fotografico. Insomma, è una sorta di Instagram potenziato!

Rollip

Per chiudere in bella, come si suol dire, voglio segnalarti Rollip, un servizio online senza fronzoli ed altamente intuitivo che puoi sfruttare per modificare le tue foto “al volo” andando semplicemente ad applicarvi degli effetti in stile Instagram.

Il funzionamento del servizio è talmente intuitivo che non ci sarebbe neppure bisogno di spiegare come funziona. Ad ogni modo, per servirtene tutto ciò che devi fare altro non è che collegarti al relativo sito Internet e cliccare sul bottone Fai clic per creare che si trova al centro dello schermo. Nella pagina che ti viene mostrata, scegli il filtro fotografico che ti interessa applicare alla tua immagine, pigia sul bottone Scegli file/Sfoglia ed indica la foto da editare.

Attendi dunque qualche istante affinché le modifiche vengano applicate ed il gioco è fatto! Successivamente potrai salvare la foto semplicemente facendo clic su Scarica questa foto. Eventualmente, puoi applicare ulteriori correzioni all’immagine scelta tramite i bottoni collocati sulla destra.