Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come convertire TIFF in PDF

di

Hai scaricato alcune immagini in formato TIFF da Internet, vorresti accorparle in un unico file PDF ma non sai quali programmi utilizzare? Ti hanno inviato un file TIFF composto da più pagine, vorresti convertirlo in un file PDF per poterlo consultare più comodamente sul tuo tablet ma non sai come riuscirci? Sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, vedremo insieme come convertire TIFF in PDF utilizzando alcuni software gratuiti che puoi scaricare facilmente da Internet o, pensa, possono trovarsi già sul tuo computer! Tutto quello che devi fare è aprirli, selezionare i file TIFF da convertire e disporli nell’ordine che più preferisci, ossia nell’ordine che desideri venga rispettato nel file PDF finale. Scommetto che rimarrai stupito dalla qualità dei documenti che riuscirai a ottenere!

Per i file TIFF multi-pagina (quelli che contengono più immagini al loro interno) la procedura da seguire è ancora più semplice. Non devi far altro che aprirli nel software di conversione, selezionare l’opzione per esportarli in PDF e il gioco è fatto. Il tutto a patto di utilizzare i programmi “giusti”… e qui intervengo io per suggerirti quali utilizzare. Buon divertimento!

Convertire TIFF in PDF su Windows

Come convertire TIFF in PDF

Se utilizzi un PC Windows puoi convertire (e unire) file TIFF in PDF utilizzando XnView, un visualizzatore di immagini gratuito in grado di leggere tutti i principali formati di file grafici. Il suo funzionamento è estremamente intuitivo ma, attenzione, puoi utilizzarlo gratuitamente solo se non hai scopi commerciali. Se devi trasformare TIFF in PDF per lavoro devi acquistare una licenza professionale per il programma, che costa 26 euro.

Tutto Chiaro? Bene, allora passiamo all’azione. Per scaricare XnView sul tuo PC, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante XnView Std. Zip collocato sotto la voce Standard. In questo modo scaricherai la versione standard “portatile” dell’applicazione, che non richiede noiose procedure d’installazione per poter funzionare e non include plugin superflui.

A download completato, apri dunque il file XnView-win.zip e provvedi a estrarne il contenuto in una cartella qualsiasi, o meglio, nella cartella in cui vuoi custodire XnView. Dopodiché avvia l’eseguibile xnview.exe e imposta l’italiano dal menu a tendina per la scelta della lingua. Se non vedi alcun menu a tendina per la scelta della lingua, recati nel menu Tools > Settings di XnView, seleziona la voce Interface dalla barra laterale di sinistra (nella finestra che si apre) e imposta l’italiano nel menu a tendina Language.

Ora sei davvero pronto per metterti all’opera! Recati quindi nel menu Crea > File Multi-pagina di XnView, cancella tutti i file elencati nella finestra che si apre (selezionandoli con il mouse e pigiando sul pulsante Rimuovi) e seleziona le immagini TIFF da convertire in PDF trascinandole. Puoi trascinarle direttamente nella finestra di XnView o cliccare sul pulsante Aggiungi e selezionarle “manualmente”.

A questo punto, disponi le immagini nell’ordine che desideri venga rispettato nel file PDF finale (utilizzando le frecce su e giù situate di lato), imposta l’opzione Portable Document Format dal menu a tendina Formato (in basso a destra) e specifica la cartella in cui salvare il documento di output cliccando sul pulsante […] posizionato accanto alla voce Cartella. Pigia infine sul pulsante Crea e attendi che venga realizzato il tuo documento in formato PDF.

Non vuoi unire più file TIFF in un PDF, bensì desideri trasformare un TIFF multi-pagina in un PDF multi-pagina? Nessun problema. Devi seguire la stessa procedura che abbiamo appena visto insieme, l’unica differenza è che prima di avviare la conversione del documento devi mettere il segno di spunta accanto alla voce Tutte le pagine/immagini di XnView.

Convertire TIFF in PDF su Mac

Come convertire TIFF in PDF

Hai un Mac? Allora ho un’ottima notizia da darti: puoi convertire TIFF in PDF senza ricorrere ad alcun programma esterno. Tutto quello di cui hai bisogno è Anteprima, il software predefinito di OS X per la visualizzazione di immagini e documenti in formato PDF.

La procedura che devi seguire è davvero semplicissima. Dopo aver aperto il primo file TIFF da trasformare in PDF, attiva la visualizzazione delle miniature in Anteprima selezionando l’apposita voce dal menu Vista. Trascina quindi gli altri file da convertire nella barra laterale del programma e disponili nell’ordine che più preferisci.

A questo punto, richiama il comando di stampa dal menu File, seleziona la voce Salva come PDF dal menu a tendina collocato in basso a sinistra nella finestra che si apre e seleziona la cartella in cui esportare il documento di output.

Per convertire file TIFF multi-pagina in PDF, stesso discorso: apri il documento, richiama il comando di stampa dal menu File e seleziona la voce Salva come PDF dal menu a tendina collocato in basso a sinistra nella finestra che si apre.

Convertire TIFF in PDF online

Come convertire TIFF in PDF

Non ti va di scaricare nuovi programmi sul tuo PC? Allora puoi rivolgerti a CloudConvert, un ottimo servizio Web gratuito che consente di convertire immagini, documenti di Office, video, brani musicali e tantissimi altri tipi di file diversi.

Non richiede registrazioni, ha un limite di upload di 100MB (innalzato a 1GB se si crea un account gratuito sul sito) e rispetta la privacy degli utenti cancellando, a poche ore dall’upload, tutti i file che vengono caricati sui suoi server.

Per utilizzarlo, collegati alla pagina che ti ho linkato poc’anzi e trascina tutti i file TIFF da trasformare in PDF nella finestra del browser. Dopodiché disponili nell’ordine che preferisci (utilizzando il mouse), seleziona la voce pdf dal menu a tendina merge all into one collocato in basso a destra e clicca sul pulsante rosso Start conversion.

Attendi qualche istante affinché la conversione venga portata a termine e clicca sul pulsante verde di download che compare in basso a destra per scaricare il documento finale sul tuo PC.

Se devi convertire un file TIFF multi-pagina, trascinalo nella finestra del browser e clicca direttamente sul pulsante Start conversion. Otterrai un PDF multi-pagina contenente tutte le immagini del file TIFF originale.