Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come convertire immagine in PDF

di

Hai bisogno di creare un documento PDF contenente alcune illustrazioni, o alcune foto, che hai realizzato ma non sai come riuscirci senza ricorrere a costosi software commerciali? Non ti preoccupare, conosco delle soluzioni a costo zero che fanno al caso tuo.

Mi riferisco a degli ottimi software e servizi online gratuiti che permettono di raggruppare i file JPG, PNG, GIF e BMP in un unico documento PDF in maniera semplicissima.

I documenti ottenuti saranno compatibili con tutti i lettori di PDF e tutti i dispositivi. Non ti resta, dunque, che rimboccarti le maniche e scoprire subito come convertire immagine in PDF grazie alle indicazioni che trovi qui sotto!

PDFill FREE PDF Tools (Windows)

Come convertire immagine in PDF

Il primo programma che mi sento di consigliarti è PDFill FREE PDF Tools. Te ne ho già parlato in altre occasioni, si tratta di un pacchetto all-in-one per Windows che include al suo interno ben 15 strumenti per creare, modificare e convertire i documenti in formato PDF: tutto gratis, senza watermark o altre limitazioni.

Per scaricare PDFill FREE PDF Tools sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e fai click sul pulsante Download now per due volte consecutive (prima sotto la voce Get this tool only e poi nella pagina che si apre). Dopodiché apri il file PDFill.exe e avvia la procedura d’installazione del software cliccando prima su e poi su Next.

Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement e porta a termine il setup cliccando prima su Next per due volte consecutive e poi su Install e Finish. Se ti viene chiesto di installare Ghost Script e .Net Framework, accetta: si tratta di due software gratuiti senza i quali PDFill FREE PDF Tools non può funzionare.

Alla fine del processo d’installazione, avvia PDFill e richiama lo strumento di conversione delle immagini cliccando sul pulsante Convert images to PDF. Provvedi dunque a selezionare le foto che vuoi trasformare in PDF (cliccando sul pulsante Add an image o trascinandole direttamente nella finestra dell’applicazione), disponile nell’ordine che vuoi venga mantenuto nel PDF (usa il pulsante Move up per spostare in alto e il pulsante Move down per spostarle in basso) e pigia sul bottone Save as per avviare la creazione del documento.

Se vuoi, puoi anche personalizzare i margini delle pagine e indicare lo spazio che deve intercorrere fra le immagini incluse nel PDF: basta compilare i campi di testo che si trovano sotto le voci Margin from image to new PDF page edge e Space between images. Per impostare il numero di colonne e righe su cui disporre le foto in ciascuna pagina, invece, utilizza i menu a tendina situati sotto la voce Image layout.

JPEGtoPDF (Windows)

Come convertire immagine in PDF

Se PDFill FREE PDF Tools ti sembra un po’ troppo difficile da usare, o molto più semplicemente non ti va di installare nuovi programmi sul tuo PC, puoi convertire immagini in PDF con JPEGtoPDF.

JPEGtoPDF è un minuscolo software gratuito per Windows che fa una sola cosa: convertire le foto in PDF, e la fa bene. Supporta i file in formato JPG, BMP, GIF, PNG e TIF e non richiede installazioni per poter funzionare.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Web ufficiale e pigia sul pulsante Download. Dopodiché apri il pacchetto zip denominato JPEGtoPDF.zip, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia il programma JPEGtoPDF.exe.

Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Add files, seleziona le immagini che vuoi inserire nel tuo PDF e disponile nell’ordine che preferisci usano i pulsanti Move sel up (sposta sopra) e Move sel down (sposta sotto).

Clicca infine sul pulsante […] per selezionare la cartella in cui salvare il PDF finale e pigia su Save PDF per avviare la creazione del documento. Più facile di così?

Anteprima (Mac)

Come convertire immagine in PDF

Se utilizzi un Mac, puoi trasformare le tue foto in PDF utilizzando Anteprima, uno dei software inclusi “di serie” in OS X, e la stampante virtuale del sistema operativo Apple.

La procedura che devi seguire è semplicissima: raccogli le immagini che vuoi includere nel PDF all’interno di una stessa cartella, selezionale tutte usando la combinazione di tasti cmd+a e apri una qualsiasi di esse facendo doppio click sulla sua icona.

A questo punto, disponi le miniature delle foto presenti nella barra laterale di Anteprima nell’ordine che desideri venga mantenuto nel PDF finale e recati nel menu File > Stampa. Dopodiché seleziona la voce Salva come PDF dal menu a tendina PDF (collocato in basso a sinistra) e scegli la cartella in cui salvare il documento.

Images to PDF (Online)

Come convertire immagine in PDF

È possibile convertire immagine in PDF anche con alcuni servizi online che permettono di fare tutto dal browser, senza scaricare programmi aggiuntivi sul PC.

Uno di quelli più facili da usare è Images to PDF che lavora in maniera estremamente veloce, non richiede iscrizioni da parte dell’utente e supporta vari tipi di file: JPG, BMP, PNG ecc.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e trascina le immagini da convertire in PDF nel riquadro grigio situato al centro dello schermo. Attendi dunque che venga portato a termine il caricamento di tutti i file, disponi le miniature delle foto nell’ordine che vuoi venga mantenuto nel PDF e clicca sul bottone Combined per scaricare il documento finale sul tuo PC.

Per questioni di privacy, tutti i file caricati sui server di Images to PDF vengono cancellati automaticamente nell’arco di poche ore.