Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire immagini in PDF

di

Sul tuo computer sei pieno di immagini. Tra i tanti documenti che hai digitalizzato con lo scanner e le foto che hai archiviato per liberare la memoria del tuo dispositivo mobile, non sai più come mettere ordine.

Ci ho preso? Se è così, posso darti un piccolo suggerimento: per ottimizzare lo spazio puoi creare uno o più PDF che le racchiuda tutte. Farlo è molto utile, anche soltanto per facilitarne l'invio. Per convertire immagini in PDF, puoi utilizzare alcuni semplici strumenti, quelli che trovi segnalati in questo mio tutorial.

Prenditi, dunque, qualche minuto di tempo per leggere nel dettaglio quanto di seguito riportato. Potrai scegliere se procedere usando gli strumenti predefiniti offerti direttamente da Windows, macOS, Android e iOS/iPadOS oppure se adoperare appositi servizi online funzionanti comodamente via browser. Sei pronto? Sì? Grandioso! Mettiamo al bando le ciance e iniziamo.

Indice

Come convertire immagini in PDF: Windows

Come creare PDF da JPG con Windows

Se vuoi convertire immagini in PDF gratis agendo da Windows, ti comunico che se stai usando una delle più recenti versioni del sistema operativo di casa Microsoft, ovvero Windows 10 oppure Windows 11, puoi fare tutto usando una funzione predefinita, senza dover installare software terzi.

Per cui, provvedi in primo luogo a individuare l'immagine che vuoi trasformare in PDF, dopodiché fai clic destro sul relativo file, seleziona la voce Apri con dal menu contestuale e scegli l'app Foto. (che è quella predefinita per la visualizzazione delle foto su Windows)

Una volta aperta l'immagine con l'applicazione Foto, clicca sul pulsante con i tre puntini presente nella barra in alto e scegli la voce Stampa dal menu che compare. Seleziona, dunque, la voce Microsoft Print to PDF nella sezione Stampante e clicca sul pulsante Stampa posto in basso. Così facendo, invece che una vera e propria stampa, verrà creato un file PDF. In seguito, indica la posizione in cui salvare il file di output e clicca sul pulsante Salva.

Se, invece, hai necessità di convertire più immagini in un unico file PDF, avvia Foto selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start e, una volta visualizzata la finestra dell'applicazione sul desktop, fai clic sulla scheda Cartelle e sulla voce Aggiungi una cartella, dunque seleziona la cartella con i file di tuo interesse e clicca sul pulsante Aggiunge la cartella a Immagini.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai clic sulla cartella appena caricata nell'app Foto, seleziona tutte le immagini che è tua intenzione convertire e clicca sul pulsante Stampa posto sulla barra in alto, dopodiché procedi con l'esportazione in PDF analogamente a come ti ho indicato poc'anzi per la singola immagine.

Tieni presente che le istruzioni che ti ho fornito poc'anzi sono valide anche con altre applicazioni per visualizzare le immagini diverse da Foto, richiamando i comandi per la stampa da quest'ultimo e procedendo come ti ho spiegato.

Come convertire immagini in PDF: Mac

Come creare PDF da JPG con Mac

Vediamo, adesso, come convertire immagini in PDF su Mac. Anche in tal caso è possibile usare una funzione predefinita del sistema operativo adibita alla trasformazione di immagini e altri documenti potenzialmente stampabili in PDF.

Per servirtene, individua l'immagine sulla quale intervenire, fai clic destro sul file, seleziona la voce Apri con dal menu contestuale e poi quella Anteprima (ovvero quella predefinita per la visualizzazione delle immagini e dei PDF su macOS).

Una volta aperta l'immagine con l'applicazione Anteprima, clicca sul menu File situato in alto a sinistra e sulla voce Esporta come PDF dal menu che ti viene mostrato. Per completare l'operazione, immetti il nome che vuoi dare al file nel campo apposito, indica la posizione in cui salvarlo e fai clic sul pulsante Salva.

Se, invece, vuoi convertire più immagini in un unico PDF, procedi nel seguente modo: provvedi a selezionare tutti i file che dovranno far parte del documento, fai clic destro su uno di essi, scegli le voci Azioni rapide e Crea PDF dal menu contestuale e attendi che venga generato il file di output.

I passaggi che ti ho appena indicato possono essere effettuati anche da altre applicazioni per la visualizzazione delle immagini e non solo con Anteprima: è sufficiente richiamare il comando per la stampa e procedere come ti ho segnalato.

Come convertire immagini in PDF online

Se, invece, preferisci rivolgerti a dei servizi Web e, dunque, stai cercando un modo per convertire immagini in PDF agendo online, puoi usare le soluzioni segnalate di seguito. Funzionano da qualsiasi browser. Per quanto concerne la privacy, queste ultime garantiscono di cancellare i file caricati sui rispettivi server dopo poche ore dall'upload, ma ovviamente non possiamo avere la certezza che ciò accada realmente (dunque tenderei a sconsigliarne l'uso per file che contengono dati sensibili).

iLovePDF

Come creare PDF da JPG online

Un ottimo servizio Web a cui a parer mio faresti bene ad affidarti se vuoi convertire immagini in PDF dal browser è senza dubbio alcuno iLovePDF. Permette di editare i documenti in PDF e di convertire altre tipologie di file nel formato in questione, anche le immagini JPG, quindi in tal caso può adoperare anche per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial. È gratis, ma applica delle limitazioni relative al peso massimo dei file che si possono caricare e che si possono aggirare andando a sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 4 euro/mese), il quale consente inoltre di accedere a funzionalità extra.

Per servirti di iLovePDF, accedi alla pagina dedicata al tool per convertire JPG in PDF, fai clic sul pulsante Seleziona PDF file e preleva l'immagine o le immagini su cui vuoi andare ad agire dal tuo computer. In alternativa, puoi trascinare i file direttamente nella finestra del navigatore oppure puoi prelevarli da Google Drive e da Dropbox premendo sui relativi pulsanti.

Dopo aver caricato le immagini, decidi l'orientamento, la dimensione e il margine. Puoi altresì abilitare l'opzione Unisci tutte le immagini in un unico file PDF, in modo tale che se hai selezionato più immagini queste saranno inserite nell'unico file PDF di output.

Per finalizzare la procedura, clicca poi sul pulsante Convertire in PDF e sul tasto Scarica PDF per scaricare il file appena convertito sul tuo computer.

Altre soluzioni per convertire immagini in PDF online

pc

Vorresti che ti indicassi altre soluzioni fruibili via browser per convertire immagini in PDF? Nessun problema, ti accontento subito! Li trovi nel seguente elenco.

  • PDF Candy — ottimo servizio Web funzionante online mediante il quale è possibile modificare i PDF in vari moti e che consente altresì di convertire varie tipologie di immagini, quali JPG, PNG, TIFF e BMP, in PDF. Da tenere presente che non si possono caricare file aventi un peso superiore a 500 MB. Per aggirare questa limitazione e sbloccare funzioni extra occorre sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (al costo base di 4 euro/mese).
  • Online2PDF — è un altro rinomato servizio online che può essere usato per convertire le immagini in file PDF in maniera gratuita. Ha un limite di upload complessivo di 150 MB e di 100 MB per file e permette di lavorare su un massimo di 20 documenti in simultanea.
  • PDF2Go — è un'altra soluzione Web che consente di convertire immagini in PDF, per la precisione quelle in formato JPG, e di effettuare varie ulteriori operazioni di conversione e trasformazione da e verso il suddetto formato. Si possono caricare file aventi una dimensione massima di 50 MB. Per aggirare questo limite e sbloccare altre funzioni bisogna creare un account e/o sottoscrivere il piano a pagamento (al costo di 5,50 euro/mese).

Come convertire immagini in PDF: Android

Galleria Android

Possiedi uno smartphone o un tablet Android e ti piacerebbe capire come convertire immagini in PDF in tal caso? Beh ti informo che puoi farlo senza ricorrere ad app di terze parti, ma semplicemente usando la funzione predefinita della piattaforma del “robottino verde”.

Per servirtene, accedi alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo e seleziona l'icona dell'app Galleria (ovvero quella predefinita per la gestione delle immagini su Android) oppure, qualora non fosse presente, puoi utilizzare direttamente l'app Google Foto.

Una volta visualizzata la schermata principale dell'app, seleziona l'immagine o le immagini su cui intervenire, fai tap sull'icona della condivisione oppure seleziona la voce Condividi e richiama il comando di stampa dal menu che compare.

Una volta compiuti i passaggi di cui sopra, scegli l'opzione Salva in PDF oppure quella Salva come PDF dal menu per la scelta della stampante, regola le opzioni relative alle dimensioni, ai margini ecc. eventualmente disponibili, fai tap sul pulsante PDF e indica la posizione di output.

Purtroppo non posso essere ancora più preciso in merito ai passaggi da compiere, in quanto a seconda della marca e del modello del dispositivo e della versione di Android in uso le voci da selezionare nei menu del sistema operativo e i comandi disponibili potrebbero variare.

Come convertire immagini in PDF: iPhone

Foto iPhone

Anche su iPhone (e su iPad, non fa differenza) è possibile convertire immagini in PDF senza scaricare e installare app di terze parti, ma semplicemente andando a usare la funzione predefinita offerta dalla piattaforma mobile della “mela morsicata”.

Per cui, avvia l'app Foto selezionando la relativa icona (quella con il fiore multicolore su sfondo bianco) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS e, nella schermata dell'applicazione comparsa, seleziona l'immagine relativamente alla quale desideri andare ad agire, cercandola nella sezione Libreria, in quella Album oppure effettuando una ricerca per parola chiave dalla sezione Cerca.

Se devi intervenire su più immagini, puoi selezionarle tutte insieme facendo tap sul pulsante Seleziona in alto a destra e mettendo un segno di spunta sugli elementi di tuo interesse in galleria.

In seguito, premi sull'icona della condivisone (quella con il quadrato e la freccia) situata in basso, seleziona l'opzione Stampa dal menu mostrato e, quanto ti viene mostrata la schermata relativa all'anteprima della stampa, regola le opzioni relative alla dimensione della pagina ed effettua un tap prolungato e poi un tap singolo sulla foto in basso.

In conclusione, seleziona ancora una volta l'icona della condivisione e scegli l'opzione Salva su File dal menu che compare per salvare le immagini trasformate nel formato in PDF in una posizione a piacere oppure indica un'altra app per l'esportazione.

Tieni presente che i passaggi contenuti in questo passo possono eseguiti anche con applicazioni diverse da Foto, richiamando il comando per la stampa e procedendo analogamente a come ti ho appena spiegato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.