Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire foto in PDF

di

Vorresti creare un PDF con alcune foto che hai scattato o che magari hai scaricato da Internet, ma non sai quali strumenti adoperare per riuscirci? Nessun problema. Ce ne sono diversi a cui puoi rivolgerti: tutti facilmente utilizzabili anche dagli utenti meno esperti e nella quasi totalità dei casi sono anche totalmente gratuiti.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire come convertire foto in PDF, ti invito a metterti bello comodo, a concentrati su quanto riportato di seguito e a mettere in atto le mie indicazioni. Ti anticipo già che si può fare tutto sia da computer che da smartphone e tablet, adoperando alcune funzioni predefinite, oltre che online, mediante appositi servizi Web.

Insomma, hai solo l'imbarazzo della scelta! Coraggio, individua subito la soluzione più adatta alle tue esigenze e scopri come poterla usare. A me non resta altro da fare se non augurarti buona lettura e farti un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa.

Indice

Come convertire foto in PDF su PC

Come convertire foto in PDF

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come convertire foto in PDF su PC, vale a dire agendo da Windows. Se stai usando una delle più recenti versioni del sistema operativo di Microsoft, quindi Windows 10 oppure Windows 11, puoi riuscirci usando l'apposita funzione predefinita, senza ricorrere a strumenti di terze parti.

Ciò detto, individua innanzitutto la foto che vuoi convertire in PDF, dopodiché fai clic destro sul relativo file, scegli la voce Apri con dal menu contestuale e seleziona l'app Foto (ovvero quella predefinita per la visualizzazione delle foto su Windows).

Una volta aperta la foto con l'applicazione Foto, premi sul pulsante con i tre puntini situato nella barra in alto e scegli la voce Stampa dal menu proposto.

In seguito, seleziona la voce Microsoft Print to PDF nella sezione Stampante e premi sul pulsante Stampa collocato in basso. In conclusione, indica la posizione in cui salvare il file di finale e clicca sul tasto Salva. In questa maniera, invece che una vera e propria stampa, verrà creato un file PDF

Hai bisogno di convertire più foto in un unico PDF? In tal caso, avvia Foto selezionando il relativo collegamento che trovi nel menu Start e, quando vedi comparire la finestra dell'applicazione sullo schermo, fai clic sulla scheda Cartelle e sulla voce Aggiungi una cartella, dopodiché seleziona la cartella che contiene le immagini di riferimento e clicca sul pulsante Aggiunge la cartella a Immagini.

Successivamente, fai clic sulla cartella caricata nell'app Foto, seleziona tutte le foto che desideri convertire e clicca sul tasto Stampa sulla barra in alto, dunque procedi con il salvataggio in formato PDF in egual maniera a come ti ho indicato poc'anzi per una sola foto.

Ti faccio notare che le indicazioni ti ho fornito sono valide non solo con Foto, ma anche con altri programmi per visualizzare foto, richiamando i comandi per la stampa da essi e procedendo come già spiegato.

Come convertire foto in PDF su Mac

Come creare PDF da JPG con Mac

Possiedi un computer a marchio Apple e vorresti che ti spiegassi come convertire foto in PDF su Mac? Detto, fatto: puoi riuscirci usando, anche in questo caso, la funzione predefinita di macOS adibita alla trasformazione di immagini e altri documenti stampabili in PDF.

Per avvalertene, individua la foto su cui desideri agire, fai clic destro sul file, seleziona la voce Apri con dal menu contestuale e poi scegli l'applicazione Anteprima (ovvero quella predefinita per la visualizzazione delle immagini e dei PDF su macOS).

Una volta aperta la foto con l'applicazione Anteprima, clicca sul menu File in alto a sinistra e scegli da quest'ultimo la voce Esporta come PDF.

A questo punto, digita il nome che vuoi assegnare al file finale nel campo dedicato, indica la posizione in cui salvarlo e premi sul tasto Salva.

Se hai necessità di convertire più foto in un unico PDF, provvedi a selezionare tutti i file che devono costituire il documento, fai clic destro su uno di essi, scegli le voci Azioni rapide e Crea PDF dal menu contestuale e aspetta che venga generato il file di output.

Tieni presente che le istruzioni che ti ho appena fornito per convertire foto in PDF possono essere sfruttate anche in altre applicazioni per la visualizzazione delle immagini e non solo con Anteprima, basta richiamare il comando per la stampa e procedere come ti ho già indicato.

Come convertire foto in PDF online

Se preferisci rivolgerti a dei servizi Web, puoi convertire foto in PDF online usando le soluzioni segnalate di seguito. Sono facilissime da usare, funzionano da qualsiasi browser e sistema operativo e tutelano la privacy degli utenti cancellando i file caricati sui rispettivi server dopo poche ore dall'upload (anche se nessuno può assicurarci che ciò accada sul serio, quindi non li userei per elaborare file contenenti dati sensibili).

iLovePDF

Come creare PDF da JPG online

iLovePDF è un ottimo servizio online tramite cui si possono convertire foto in PDF gratis direttamente dalla finestra del navigatore, senza scaricare e installare assolutamente nulla sul computer. Offre la possibilità di editare i documenti in PDF e di convertire altri file nel formato in questione, anche le immagini JPG. Applica però delle limitazioni relative al peso massimo dei file che si possono caricare, le quali si possono aggirare andando a sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 4 euro/mese) che consente di accedere anche ad altre feature extra.

Per usare iLovePDF, accedi alla pagina dedicata al tool per convertire JPG in PDF, fai clic sul pulsante Seleziona PDF file e preleva dal tuo computer la singola foto o più foto che vuoi convertire. In alternativa, trascina i file direttamente nella finestra del browser oppure prelevali da Google Drive oppure da Dropbox premendo sui pulsanti appositi

Ad upload avvenuto, decidi l'orientamento, la dimensione e il margine delle foto e se hai selezionato più immagini e vuoi che queste vengano inserite in un unico file PDF di output seleziona l'opzione Unisci tutte le immagini in un unico file PDF.

In conclusione, clicca sul pulsante Convertire in PDF e sul tasto Scarica PDF per scaricare il file convertito sul computer. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del browser, il PDF finale verrà salvato nella cartella Immagini del PC o del Mac.

Altre soluzioni per convertire foto in PDF online

Uomo con notebook

Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse convinto del tutto e, dunque, cercassi altre soluzioni per convertire foto in PDF, puoi valutare di adoperare quelle annesse all'elenco sottostante.

  • PDF Candy — è un valido servizio Web tramite cui si possono modificare i PDF in vari modi e che permette anche di trasformare vari tipi di file di foto, quali JPG, PNG, TIFF e BMP, in documenti PDF. Non si possono però caricare file con un peso maggiore di 500 MB. Per aggirare questa limitazione e sbloccare funzioni aggiuntive occorre sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (al costo base di 4 euro/mese).
  • PDF2Go — si tratta di un'altra soluzione funzionante online che permette di convertire i PDF in vari formati e altri tipi di file, come le foto in JPG, nella suddetta tipologia di documento. Si possono caricare file aventi una dimensione massima di 50 MB. Per aggirare tale limitazione e sbloccare altre funzioni occorre creare un account e/o sottoscrivere il piano a pagamento (al costo di 5,50 euro/mese).
  • Online2PDF — è un servizio Web che può essere usato per convertire le foto in PDF gratuitamente e facilmente. Permette di lavorare su ben 20 documenti in simultanea, ma ha un limite di upload complessivo di 150 MB e di 100 MB per file.

Come convertire foto in PDF su Android

Galleria Android

Non hai il computer a portata di mano e, dunque, ti piacerebbe capire come agire da smartphone e tablet? Beh, nel caso dei dispositivi basati sulla piattaforma mobile di Google, se vuoi convertire foto in PDF su Android ti comunico che puoi procedere senza usare strumenti terzi, è sufficiente usare la funzione predefinita del sistema operativo.

Per cui, accedi alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo e fai tap sull'icona dell'app Galleria (ovvero quella predefinita per la gestione delle immagini su Android). In alternativa oppure se l'app Galleria non è presente puoi utilizzare l'app Google Foto.

Quando ti viene mostrata la schermata principale dell'app, seleziona la singola foto o più foto su cui intervenire, fai tap sull'icona della condivisione oppure seleziona la voce Condividi e richiama il comando di stampa dal menu proposto.

Dopo aver compiuto i passaggi appena indicati, scegli l'opzione Salva in PDF oppure quella Salva come PDF dal menu per la selezione della stampante, definisci le opzioni relative a dimensioni, margini ecc. eventualmente disponibili, fai tap sul pulsante PDF e specifica la posizione di output.

Purtroppo non posso essere maggiormente preciso e dettagliato in merito ai passaggi da compiere, poiché in base alla marca e al modello del dispositivo e della versione di Android le voci da selezionare nei menu del sistema operativo e i comandi disponibili possono subire variazioni.

Come convertire foto in PDF su iPhone e iPad

Foto iPhone

Pure se vuoi convertire foto in PDF su iPhone e iPad, puoi avvalerti della funzione predefinita di iOS/iPadOS. Per cui, anche in tal caso non è necessario scaricare e installare strumenti extra.

Per sfruttarla, avvia l'app Foto selezionando la relativa icona (quella con il fiore multicolore su sfondo bianco) sita nella home screen e/o nella Libreria app di iOS/iPadOS e, nella schermata dell'applicazione mostrata, seleziona la foto su cui vuoi agire, cercandola nella sezione Libreria, in quella Album oppure effettuando una ricerca per parola chiave dalla sezione Cerca.

Se devi intervenire su più foto, selezionale tutte insieme facendo tap sul pulsante Seleziona in alto a destra e selezionando poi gli elementi di tuo interesse dalla galleria.

A queso punto, premi sull'icona della condivisone (quella con il quadrato e la freccia) posizionata in basso e scegli l'opzione Stampa dal menu mostrato.

Quando vedi comparire la schermata relativa all'anteprima della stampa, definisci le opzioni inerenti la dimensione della pagina ed effettua un tap prolungato e poi un tap singolo sulla foto in basso.

Per finire, seleziona nuovamente l'icona della condivisione e scegli l'opzione Salva su File dal menu proposto per salvare le foto ormai convertire in PDF in una posizione a piacere oppure indica un'app per l'esportazione.

Ti faccio notare che i passaggi di cui sopra possono essere effettuati anche con applicazioni diverse da Foto, richiamando il comando per la stampa e procedendo in maniera analoga a come già spiegato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.