Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come convertire foto in PDF

di

Vorresti creare un PDF con alcune che hai scattato, o magari hai scaricato da Internet, ma non sai che programma usare? Nessun problema. Ce ne sono diversi a cui puoi rivolgerti: tutti gratuiti e facilmente utilizzabili anche dagli utenti meno esperti.

Se poi non ti va di installare nuovi software sul tuo PC, niente panico, ci sono degli ottimi servizi online che permettono di compiere la stessa operazione direttamente dal browser. Basta visitarli con Chrome, Firefox o qualsiasi altro programma di navigazione, selezionare le immagini da trasformare in PDF e il gioco è fatto.

Insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta! Coraggio, individua subito la soluzione più adatta le tue esigenze e scopri come convertire foto in PDF grazie alle indicazioni che sto per darti.

Trasformare foto in PDF su Windows

Come convertire foto in PDF

Se utilizzi un PC Windows, ti consiglio vivamente di rivolgerti a JPEGtoPDF. Si tratta di un’applicazione gratuita, piccola ma estremamente efficace, che permette di convertire immagini JPG, BMP, GIF, PNG e TIF in documenti PDF in una manciata di click. Pensa: per utilizzarla non avrai bisogno nemmeno di eseguire uno di quei noiosi processi d’installazione, ti basterà scaricarla e avviarla con un semplice doppio click sulla sua icona.

Allora, sei pronto? Per scaricare JPEGtoPDF sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Download; dopodiché apri l’archivio JPEGtoPDF.zip, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia l’eseguibile JPEGtoPDF.exe.

A questo punto, pigia sul bottone Add files collocato in basso a sinistra nella finestra che si è appena aperta e seleziona tutte le foto che vuoi includere nel tuo PDF. Ad operazione completata, verifica che le immagini siano tutte in ordine. Altrimenti seleziona quelle fuori posto e muovile sopra o sotto cliccando, rispettivamente, sui pulsanti Move sel up e Move sel down.

Per concludere, clicca sul bottone […] che si trova in alto a destra, seleziona la cartella in cui salvare il PDF e pigia sul pulsante Save PDF per avviare la creazione del documento.

Se vuoi, puoi modificare anche i margini delle pagine del documento e la posizione delle foto in queste ultime. Nel primo caso, devi selezionare la voce cm che si trova in alto e impostare lo spazio dei margini nei campi di testo collocati sotto la dicitura Margins. Per cambiare la posizione delle immagini nei fogli, da centrata a in alto a sinistra, apponi invece il segno di spunta accanto alla voce Top-Left corner.

Trasformare foto in PDF su Mac

Come convertire foto in PDF

Utilizzi un Mac? Allora ho ottime notizie per te: puoi convertire foto in PDF senza installare alcun programma aggiuntivo sul tuo computer, tutto quello che devi fare è affidarti ad Anteprima.

Il procedimento che devi seguire è davvero semplicissimo. Apri il Finder, seleziona tutte le immagini che vuoi inserire nel tuo documento usando la combinazione cmd+click e apri una qualsiasi delle foto selezionate facendo doppio click sulla sua icona.

Verrà visualizzata una finestra di Anteprima con, di lato, le miniature di tutte le immagini. A questo punto, disponi le miniature nell’ordine che preferisci (ossia l’ordine che vuoi venga rispettato nel PDF finale); aggiungi, se vuoi, altre foto al documento trascinandole nella barra laterale di Anteprima e richiama il comando di Stampa dal menu File.

Per concludere, espandi il menu a tendina PDF collocato in basso a sinistra nel riquadro che si è appena aperto, seleziona la voce Salva come PDF da quest’ultimo e scegli la cartella in cui esportare il documento. Più facile di così?

Trasformare foto in PDF online

Come convertire foto in PDF

Come accennato in apertura del post, esistono delle soluzioni validissime per la conversione delle immagini in PDF anche online. Te ne consiglio subito un paio che non prevedono limiti restrittivi per l’upload e tutelano la privacy degli utenti cancellando automaticamente tutti i file che vengono caricati sui loro server nell’arco di poche ore.

CloudConvert

CloudConvert è un convertitore universale, ossia un servizio online mediante il quale si possono convertire tra loro documenti di testo, file di Office, video, immagini, brani musicali e molto altro ancora.

Tra le sue tantissime funzioni c’è anche quella che permette di inglobare le immagini JPG, PNG, BMP ecc. in documenti PDF che vengono generati “al volo”, senza dover scaricare programmi o plugin aggiuntivi sul PC.

Per utilizzare CloudConvert, collegati alla sua pagina iniziale e trascina le foto che desideri trasformare in PDF sul pulsante Select files (oppure pigia sul pulsante per selezionare i file “manualmente”). Provvedi dunque a disporre le immagini nell’ordine che preferisci, clicca sul bottone Start conversion per avviare la creazione del PDF e, al termine dell’operazione, pigia sul pulsante Download che compare in basso a destra per scaricare il documento finale sul tuo computer.

SmallPDF

SmallPDF è un servizio online dedicato alla modifica, la creazione e la conversione di file PDF. Per convertire foto in PDF con esso, collegati alla sua pagina iniziale e trascina le immagini che desideri includere nel tuo documento nella finestra del browser.

Attendi dunque che venga portato a termine l’upload, disponi le miniature delle foto nell’ordine che vuoi venga rispettato anche nel PDF finale e, utilizzando i pulsanti collocati in fondo alla pagina, scegli se generare un documento in formato A4 o Lettera US, con le pagine orientate in orizzontale o in verticale e con margine stretto, margine largo o con nessun margine.

Pigia, infine, sul bottone Crea PDF adesso e, al termine della creazione del documento, clicca sul pulsante Scarica il file per scaricare il PDF con le immagini sul tuo PC.