Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come convertire in PDF gratis

di

Hai appena ricevuto quel messaggio di posta elettronica che tanto aspettavi con in allegato un documento molto importante, un amico ti ha chiesto di spedirglielo convertendolo in PDF ma tu non hai la minima idea di come fare e soprattutto non è tua intenzione spendere del denaro per effettuare questa operazione? Se la risposta è “si” sappi che sei capitato nel posto giusto, o meglio sulla guida giusta. Nelle seguenti righe andrò infatti ad illustrarti tutto ciò che è possibile far per convertire in PDF gratis.

Prima di illustrarti che cosa bisogna fare per riuscire nell’impresa è bene però chiarirsi subito su un punto. Allo stato attuale delle cose sono disponibili sulla piazza numerosi ed utili strumenti grazie ai quali è possibile convertire documenti nei più svariati formati in PDF. Alcuni di questi strumenti sono a pagamento ma molti altri sono gratuiti, utilizzabili direttamente online senza dover installare nulla sul computer o su qualsiasi altro tipo di dispositivo ed anche estremamente funzionali. Chiaramente io andrò ad indicarti quelli che a mio avviso rappresentano le migliori risorse gratuite per la conversione e, di conseguenza, come fare per riuscire a convertire in PDF gratis.

Se sei quindi interessato a scoprire quali sono i servizi da utilizzare ed i passaggi da effettuare per poter convertire in PDF gratis ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero e di dedicarti all’attenta lettura di questo tutorial. Sono sicuro che alla fine potrai dirti più che soddisfatto e che sarai riuscito senza problemi nel tuo intento.

Smallpdf

Il primo servizio al quale ti suggerisco di rivolgerti per poter convertire in PDF gratis è Smallpdf. Si tratta di un servizio online molto semplice da utilizzare e che consente di effettuare la conversione di file PPT, JPG, Word e Excel in PDF in pochissimi clic.

Per poter convertire in PDF gratis con Smallpdf la prima operazione che devi effettuare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. Successivamente pigia sul riquadro colorato indicate il tipo di operazione che desideri effettuare (ad esempio quello azzurro con su scritto Word in PDF per convertire un file Word in formato PDF) dopodiché trascina il file che intendi convertire in PDF gratis nel riquadro con all’interno scritto Trascina il File Formato Qui (al posto della parola Formato trovi indicato il formato del file in tuo possesso che intendi convertire in PDF) in modo tale da effettuarne l’upload. Se preferisci l’upload manuale puoi fare clic sul pulsante blu Scegli File e selezionare il documento sul tuo computer oppure caricarlo dal tuo account Dropbox o Google Drive facendo clic sulle relative icone.

Screenshot che mostra come convertire DOCX in PDF

Successivamente attendi qualche istante in modo tale che la procedura di conversione venga avviata e portata a termine e poi pigia sul pulsante blu Scarica file per scaricare il documento convertito in PDF gratuitamente sul tuo computer. In alternativa puoi fare clic sui pulsanti raffiguranti le icone di Dropbox o di Google Drive per trasferire il documento convertito direttamente sui tuoi account dei servizi di cloud storage che sono supportati.

Screenshot che mostra come convertire DOCX in PDF

Online2PDF

Il servizio online per convertire in PDF gratis che ti ho già proposto non è stato di tuo gradimento? Se la risposta è affermativa e se sei ancora alla ricerca di una soluzione per poter riuscire nel tuo intento ti invito a dare un’occhiata a Online2PDF. Trattasi di un eccellente servizio Web dedicato esclusivamente alla modifica e alla conversione dei documenti PDF. Puoi utilizzare questo servizio per convertire documenti, immagini, file Microsoft Office, file OpenDocument e pagine Web ed anche per unire due o più documenti in un unico PDF. Il servizio è totalmente gratis ma presenta delle restrizioni relative all’upload. Infatti, non è possibile trattare più di 20 documenti in simultanea e non si può effettuare l’upload di file più grandi di 50MB (100MB per gli upload multipli).

Detto ciò se ti interessa scoprire che cosa risulta necessario fare per poter convertire in PDF gratis con Online2PDF la prima operazione che devi effettuare è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. Successivamente clicca sul pulsante Seleziona i files e scegli i documenti da trattare. Espandi quindi il menu a tendina che si trova in basso e scegli se creare un PDF unico selezionando la voce Conversione standard oppure se convertire i file di Word separatamente selezionando la voce Crea un nuovo file PDF per ogni pagina.

Screenshot che mostra come convertire DOCX in PDF

Eventualmente puoi apportare delle modifiche al file da convertire utilizzando i bottoni (la loro disponibilità varia in base al tipo di file che intendi convertire) collocati accanto alla voce Preferenze: presente in basso.

Per finire, pigia sul bottone Converti e attendi che i tuoi documenti vengano prima convertiti e poi scaricati sul tuo PC. A processo completato il download del documento verrà avviato in maniera automatica.

Screenshot che mostra come convertire DOCX in PDF

CloudConvert

Un altro ottimo servizio Web per convertire in PDF gratis è CloudConvert. Si tratta di un servizio online in grado non solo di convertirei in PDF gratis svariate tipologie di documenti ma anche di agire su video, immagini, brani musicali, ebook e tutti i file realizzati con Microsoft Office o LibreOffice. Il servizio risulta estremamente rapido nell’elaborare i dati, permette di agire su più file in contemporanea e non presenta fastidiosi limiti di upload.

Se questa soluzione pensi possa interessarti la prima cosa che devi fare per poter convertire in PDF gratis è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina principale del servizio. Successivamente clicca sul pulsante Select files e seleziona direttamente dal computer attualmente in uso il documento o i documenti in formato da convertire in PDF. Eventualmente puoi selezionare i file su cui andare ad agire anche da una specifica URL, da Dropbox, da Google Drive, da OneDrive oppure da Box semplicemente pigiando sull’icona a forma di freccia rivolta verso il basso collocata accanto al pulsante Select files e scegliendo poi la soluzione di riferimento.

Screenshot che mostra come convertire DOCX in PDF

Se lo desideri prima di dare il via alla procedura mediante cui convertire in PDF gratis puoi inoltre unire più file all’interno di un unico documento. Per fare ciò seleziona i file su cui intendi agire, espandi il menu a tendina merge all into one che si trova in basso a destra e seleziona la voce PDF da quest’ultimo. Disponi quindi le icone dei tuoi file nell’ordine che vuoi venga rispettato nel documento di output.

Dopo aver effettuato questi passaggi pigia sul pulsante Start conversion, attendi che i file vengano convertiti e scarica i PDF finali cliccando sul pulsante di download che compare accanto ai loro nomi. Eventualmente prima di fare clic sul pulsante Start conversion puoi spuntare la casella Notify me when it is finished per ricevere un’apposita notifica quando la procedura mediante cui convertire in pDF gratis viene portata a termine e/o puoi spuntare la casella Save file to my e selezionare DropboxGoogle DriveOneDrive o Box per salvare il file convertito su uno dei servizi di cloud storage in tuo possesso e compatibili con il tool.

Una volta completata la procedura di conversione vedrai poi comparire il pulsante verde download. Pigiaci sopra per scaricare sul tuo computer il documento convertito in formato PDF che ti è stato appena restituito.

Screenshot che mostra come convertire DOCX in PDF

PDF Converter

Un altro valido servizio Web per convertire in PDF gratis a cui ti suggerisco di prestare qualche minuto di attenzione è PDF Converter. Si tratta di un semplice tool online che consente di convertire i file PDF in svariati formati differenti ed agendo direttamente e comodamente da qualsiasi browser Web. Il servizio non richiede l’installazione di alcun programma o componente aggiuntivo sul computer in uso e presenta un funzionamento davvero elementare.

Per convertire in PDF gratis con PDF Converter la prima cosa che devi fare è quindi quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. Successivamente pigia sul pulsante blu Select file e seleziona il documento archiviato sul tuo computer che desideri convertire. Se invece desideri convertire in PDF gratis agendo su un file presente online pigia sulla voce url e compila il modulo visualizzato a schermo digitando il link di riferimento del documento.

Screenshot di PDF Converter

Se lo desideri compila il campo sottostante la voce E-mail converte file to:digitando il tuo indirizzo di posta elettronica. Compilando questo campo al termine della procedura di conversione riceverai una mail contente una copia del file convertito in PDF.

Seleziona poi la voce PDF (pdf) dal menu a tendina presente sotto la voce Convert to: dopodiché fai clic sul pulsante di colore blu Convert.

Screenshot di PDF Converter

Attendi quindi qualche istante affinché la procedura di conversione venga porta a termine dopodiché pigia sul pulsante di colore verde Download per scaricare subito sul tuo computer il file che è stato appena convertito in formato PDF. Pigiando sulla freccia rivolta verso il basso collocata accanto al pulsante Download puoi anche scegliere di salvare il documento appena ottenuto su Google Documenti.

Risorse e strumenti utili dopo la conversione

Se dopo essere riuscito a convertire in PDF gratis hai la necessità di apportare qualche piccola modifica al documento ottenuto sappi che puoi affidarti ancora una volta alle mie guide! A tal proposito ti invito a leggere il mio tutorial su come editare un PDF e su come modificare un PDF online.

Se invece ti occorre un qualche software per visualizzare correttamente i documenti PDF appena convertiti puoi dare uno sguardo alle soluzioni che ti ho suggerito nelle mie guide Lettore PDF e Programma PDF.