Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire file p7m

di

Hai ricevuto un messaggio di posta elettronica avente come allegato un file con estensione p7m e non sai né di cosa si tratta né come fare per poterlo leggere? Date le circostanze, direi proprio che questo mio tutorial di oggi capita a fagiolo, come si suol dire. Con questo articolo desidero infatti spiegarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come aprire i file p7m. Contento?

Innanzitutto cerchiamo di capire di che cosa stiamo parlando. I file p7m sono solitamente dei documenti su cui è stata apposta la firma elettronica — che in Italia, assieme alla posta certificata, sostituisce con valenza legale la firma olografa e la posta raccomandata — per i motivi più svariati. Si tratta di una tipologia di file solitamente impiegata dai professionisti (architetti, ingegneri, avvocati ecc.) e da funzionari della Pubblica amministrazione con lo scopo, appunto, di autenticare un documento di testo oppure un progetto. Tenendo conto di ciò, aprire la tipologia di file in questione significa essenzialmente verificarne la validità della firma e successivamente leggerne il contenuto.

Già ma… come riuscirci? Semplice: usando i programmi, le app e i servizi online appositamente adibiti allo scopo che ho scelto di indicarti qui di seguito. Sono tutti piuttosto semplici da impiegare — anche da parte di chi, un po’ come te, non si reputa un grande esperto in fatto di informatica — e sono a costo zero. Allora? Che ne diresti di provarli? Sì? Suvvia dunque, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci subito all’opera. Ti auguro, come mio solito, una buona lettura!

Indice

Come aprire file p7m gratis

Come ti dicevo nell’introduzione, per aprire i file p7m puoi avvalerti di alcuni software appositamente ideati per lo scopo in questione. Sono tutti (o quasi) multi-piattaforma, quindi puoi usarli su Windows, macOS e Linux senza alcun tipo di problema e a costo zero. Per saperne di più continua pure a leggere, trovi maggiori dettagli al riguardo qui di seguito.

GoSign (Windows/macOS/Linux)

GoSign

Il primo software di cui voglio parlarti è GoSign. Non ne hai mai sentito parlare? Beh, è normale perché si tratta del nuovo nome assegnato a un famosissimo software che sicuramente conoscerai! Se infatti ti stavi chiedendo come aprire file p7m con Dike, devi sapere che adesso al suo posto c’è GoSign.

Puoi acquistare questo software con una licenza a partire da 49€/anno+IVA ma puoi usarlo anche gratuitamente sui PC Windows, macOS e Linux. Perché acquistarne una licenza? Perché senza non potresti apporre la firma digitale ai tuoi documenti o leggere quelli firmati digitalmente in altre estensioni. Ovviamente, ai fini di questo tutorial, la versione gratuita è più che sufficiente.

Per scaricare il software in questione, raggiungi il sito Web ufficiale e fai clic sul tasto Download in prossimità del sistema operativo in uso sul tuo computer, per scaricare il file d’installazione. Fai quindi doppio clic su di esso e, su Windows, accetta i termini di licenza, premi sul tasto Installa e poi su Fine.

Se vuoi sapere invece come aprire file p7m su Mac grazie a GoSign, dopo averne prelevato il file .dmg, trascina l’icona di GoSign nella cartella Applicazioni. In quest’ultima cartella, individua l’icona di GoSign, fai clic con il tasto destro del mouse su di essa, dopodiché premi sul pulsante Apri.

Adesso che hai installato GoSign vediamone il funzionamento. Nella schermata principale del software, premi sul tasto Verifica e individua sul tuo computer il file .p7m. Fatto ciò, premi sul tasto Apri dettagli per visionare i dati sulla firma digitale e poi fai clic su Visualizza il file, per aprire il documento e vederne il contenuto. Semplice, dico bene?

ArubaSign (Windows/macOS/Linux)

ArubaSign

Stai cercando un modo per aprire file p7m con Aruba? Bene! In questo caso, ti consiglio di affidarti ad ArubaSing. Si tratta di un software distribuito da Aruba, la nota società italiana che opera nei settori delle pratiche online, del Web hosting e del cloud, che consente di verificare le firme digitali oltre che di gestirle (infatti è incluso anche nel kit di firma digitale di Aruba). Funziona su Windows, macOS e Linux ed è gratis.

Per effettuarne il download sul tuo computer, collegati alla pagina per il download del programma, clicca sulla dicitura Software di firma ArubaSign e premi sul bottone Scarica il software in corrispondenza del sistema operativo in uso sul tuo computer.

A download completato, se stai utilizzando Windows apri il file .exe appena ottenuto, attendi il completamento dell’installazione e premi sul tasto Fine. Su Mac, invece, apri il pacchetto .dmg appena scaricato e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS. Dopodiché facci clic destro sopra e seleziona Apri per avviare il software.

A questo punto, a prescindere dal sistema operativo in uso, per aprire il file p7m in tuo possesso attendi che il programma esegua l’aggiornamento dei certificati dopodiché fai clic sul pulsante Verifica e seleziona il file previo clic sul bottone Seleziona documenti presente nella schermata visualizzata. In alternativa, trascina quest’ultimo direttamente sul bottone per la selezione dei documenti.

Una volta fatto ciò, nel giro di qualche istante si aprirà una finestra con i dettagli della firma inclusa nel file che hai selezionato e potrai inoltre scoprire se quest’ultima è valida oppure no. È stato facile, vero?

App per aprire file p7m

Vuoi sapere se esiste un’app per aprire file p7m? Ne rimarrai sorpreso ma la risposta è positiva! Nei prossimi capitoli troverai infatti alcune soluzioni che sicuramente potranno fare al caso tuo.

GoSign (Android/iOS/iPadOS)

GoSign

Avrai già sentito parlare di GoSign, vero? È esattamente la versione mobile del software desktop GoSign di cui ti ho parlato in precedenza! Puoi quindi gestire le firme digitali per i tuoi documenti e anche aprire i file p7m per verificare le firme e visualizzarne il contenuto.

Puoi scaricare GoSign sul Play Store di Android (o store alternativi) e sull’App Store di iOS/iPadOS. Dopo aver avviato l’app, premi su Carica un documento, importa il file p7m presente sul tuo dispositivo e scegli la voce Verifica la firma del documento, per verificare la firma digitale, oppure scegli Estrai il contenuto del documento per esportare il file in PDF.

Firma Digitale Aruba (Android/iOS/iPadOS)

Firma Digitale Aruba

Anche Aruba, la nota azienda italiana che opera nei settori del Web hosting, del cloud e delle pratiche online, mette a disposizione un’app per la verifica dei file p7m. Tutto quello che devi fare è scaricare l’app Firma Digitale Aruba per gestire le firme digitali dei documenti, verificarne la validità ed estrarne il contenuto in PDF senza firma.

Per usare gratuitamente Firma Digitale Aruba, effettuane il download sul tuo smartphone o tablet: su Android puoi prelevare l’app dal Play Store o da store alternativi, mentre su iPhone/iPad puoi scaricare l’app dall’App Store.

Avvia quindi l’app in questione dopo aver installata sul tuo dispositivo e, nella schermata principale, seleziona la scheda Da firmare. Premi poi sull’icona +, seleziona la voce Sfoglia e importa il file p7m. Premi poi sull’icona (…) a fianco del nome del file e premi su Verifica per iniziare l’analisi della firma digitale.

Nel caso in cui volessi anche esportare il documento in PDF (senza firma), premi sull’icona (…) a fianco del nome del file e seleziona la voce Esporta il contenuto del p7m.

Come aprire file p7m online

Non vuoi o non puoi scaricare nuovi programmi sul tuo computer ma hai comunque la necessità di aprire un file p7m? Non c’è problema. Come anticipato in apertura, esistono anche degli appositi servizi Web adibiti allo scopo in oggetto. Qui di seguito trovi segnalati quelli che a parer mio rappresentano alcuni tra i migliori della categoria. Mettili subito alla prova!

PosteCert

PosteCert

Vuoi sapere come aprire file p7m con Poste? In questo caso puoi affidarti al servizio PostaCert di Poste Italiane. È una soluzione totalmente gratuita e fruibile da qualsiasi browser e sistema operativo senza dover effettuare alcuna registrazione.

Mi chiedi come fare per potertene servire? Te lo indico subito. In primo luogo, collegati alla home page del servizio e fai clic sul pulsante Scegli un file firmato per individuare il file .p7m presente sul tuo dispositivo.

Dopo averlo individuato e importato sulla piattaforma, fai clic sul bottone Verifica. Una volta fatto ciò, nel giro di pochi istanti ti verrà mostrato l’esito dell’analisi e tutti i dettagli relativi al file da te precedentemente selezionato.

Se vuoi, puoi anche scaricare il report ottenuto localmente facendo clic sul collegamento Report PDF. Se poi vuoi sapere come aprire file p7m in PDF, premendo sul pulsante Documento puoi scaricare una copia del file senza firma in formato PDF.

InfoCert

InfoCert

Oltre che offrire una soluzione software, InfoCert mette a disposizione degli utenti anche un pratico servizio online grazie al quale è possibile aprire i file p7m. Il funzionamento è bene o male analogo a quello di PosteCert che ti ho indicato poc’anzi.

Per servirtene, collegati alla pagina del servizio, sincerati del fatto che in basso risulti selezionata la scheda Verifica firma digitale (altrimenti provvedi tu) e poi fai clic sul bottone Scegli il file, che si trova sotto la dicitura Seleziona il file da verificare.

Seleziona quindi il file in formato p7m presente sul tuo computer, fai clic sul bottone Accetto e verifico e attendi qualche istante per conoscere il responso del test. Tramite il tasto Salva origine puoi scaricare una copia del file PDF senza firma.

Namirial

Come aprire file p7m

Un altro servizio online utile per lo scopo in oggetto è quello messo a disposizione da Namirial. Anche in tal caso si tratta di uno strumento gratuito, funzionante da qualsiasi browser e sistema operativo e che non necessita di alcun tipo di registrazione per poter essere sfruttato.

Per usarlo, collegati alla pagina Web del servizio e premi sul pulsante Seleziona file e scegli il file p7m situato sul computer e che è tua intenzione andare ad aprire. Successivamente pigia sul bottone Verifica che vedi apparire in basso.

Attendi qualche istante affinché il file venga elaborato dal servizio dopodiché potrai conoscere l’esito della verifica del documento e potrai consultare tutte le note al seguito.

Ulteriori risorse utili

Come aprire file p7m

Oltre ai programmi e ai servizi online di cui ti ho parlato in questo mio tutorial, ci sono anche altri strumenti di cui puoi avvalerti per aprire i file p7m. Per conoscerli tutti (e magari provarli), puoi fare riferimento all’elenco apposito presente sul sito Internet dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Dagli uno sguardo, sono sicuro che potrà esserti di grande aiuto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.